photo4u.it

Esporre correttamente due zone differenti
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Dragone75
utente attivo

Iscritto: 21 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 26 Gen, 2007 1:58 pm    Oggetto: Esporre correttamente due zone differenti Rispondi con citazione

Ciao a tutti, vorrei sapere come fare a esporre in mdo corretto due zone differenti... nel senos che una è in ombra, l'altra è sotto una forte luce.
Se espongo sulla luce, chiudo le ombre, se espongo sulle ombre brucio le luci... ho provato col flash, ma quello della macchina non mi permette buoni risultati. Vi allego una foto d'esempio. Come posso ottenre u buon compromesso?

Garzie in anticipo

bruc.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  18.33 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 787 volta(e)

bruc.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Ven 26 Gen, 2007 4:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sovrapponendo due (o più) scatti.

In questo caso neanche il raw è sufficiente...

Wink Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Dragone75
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 26 Gen, 2007 4:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, grazie, quindi intendi eseguire due scatti... in uno esponendo sulle ombre e l'altro esponendo sulle luci, e poi in post fonderle insieme?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 26 Gen, 2007 5:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Comunque l'esempio che posti è già un buon compromesso...
Se hai Photoshop CS2, con Luci/Ombre risolvi ampiamente un problema come questo che mostri.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Marco Scotto
operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 26 Gen, 2007 7:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non mi sembra un grosso problema recuperare dettagli da questa foto nelle zone in ombra.
Scattando in raw e con l'ausilio di Raw shooter ho recuperato dettagli da ombre ben più chiuse. Se poi vuoi eliminare completamente l'ombra o cambi orario, anche se vista la conformazione della strada è un pò un problema, oppure un leggero colpo di flash di schiarita.
E salutami Via Manno Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
toniobr
utente

Iscritto: 26 Nov 2004

MessaggioInviato: Ven 26 Gen, 2007 11:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fanne anche tre di scatti in raw Wink

io ti dico la mia , a me non piace tirare la luce da dove non c'è = perdita di dettagli , nitidezza ecc.

muzly
utente attivo

Iscritto: 07 Dic 2005

MessaggioInviato: Sab 27 Gen, 2007 12:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

fai cosi: modalità av o tv esponi al la parte illuminata poi con * + la rondella nella 350d alzi l'esposizione di +1 o +2 ev al max dipende dalla situazione blocchi l'esposzione sempre con * ricomponi e scatti.....

oddio chissà se mi sono spiegato....

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
toniobr
utente

MessaggioInviato: Sab 27 Gen, 2007 12:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

viva il manuale !!!

in M imposti il diframma e varia i tempi ...

se cambi il diframma da uno scatto all'altro fai solo casini Wink per cui TV , come consiglia muzly nn dovrebbe andar bene Mandrillo

muzly
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 27 Gen, 2007 1:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mi sa che nn hai capito di cosa parlo.......

se esponi sul punto di luce + alto da li alzi il valore ev fino ad un massimo di 2 ev o più ma diventa troppo blocchi exp rinquadri e scatti.

facendo cosi, esponi correttamente la parte luminosa, ma allo stesso tempo riesci a recuperare alche le parti in ombra

Vai a fine pagina
Dragone75
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 27 Gen, 2007 9:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie, penso di avere capito, avevo intuito che un modo fosse quello suggerito da myzly... Smile

@muzly: sei stato chiarissimo!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike72
utente

Iscritto: 03 Apr 2006

MessaggioInviato: Sab 27 Gen, 2007 9:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie anche da parte mia Ok!

Canon 6D - Obbiettivo 24-105 f4
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
toniobr
utente

MessaggioInviato: Sab 27 Gen, 2007 9:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

esporre 2 zone con differente intensità di luce come la foto sopra con un solo scatto è impossibile Crying or Very sad

PS
al posto di fare tutti quei casini con av tv blocco ... il manuale nn vi piace affato ?

muzly
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 27 Gen, 2007 10:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

con il manuale devi calcolarlo a mente come esporre..... mentre i metodi av tv ti aiutano dandoti un'accoppiata... tu in base all'intensità della fonte luminosa e della parte buoi puoi regolarti spostando a tuo piacimento gli EV....
e ti da la possibilità di facilitare la ripresa, perche puoi rinquadrare.

mentre in M esponi sul sole, ok e da li ti fai du calcoli su come nn perdere le zone luminose..... cambiando anche li ev..

esempio:
purtroppo ho perso i dati di scatto.... altrimenti li avrei messi.

cmq qui ho impostato la Av perche dovevo giocare con la prof di campo, ebbene, esposto nella parte illuminata e per non perderei dettagli delle strisce del duomo in fondo ho alzato gli ev do + 1 1/3 o di + nn ricordo bloccato l'esposizione, rinquadrato e scattato.

z.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  80.72 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 708 volta(e)

z.jpg

Vai a fine pagina
toniobr
utente

MessaggioInviato: Sab 27 Gen, 2007 10:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok!
sicuramente il tuo metodo è più rapido Wink

AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 27 Gen, 2007 11:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Faccio raramente fusioni di vari scatti per avere un HDR. Comunque due/tre cose mi sembra di averle capite:
1) Partire da un unico scatto RAW sviluppato diversamente in varie versioni da pochi vantaggi rispetto ad un accurato lavoro sulla curva del singolo RAW (su un RAW della 5D sono arrivato a farci entrare 8 EV...)
2) Se fai scatti multipli (a circa due EV di distanza uno dall'altro) è fondamentale il cavalletto, perchè le funzioni di allineamento di PS non sono sempre precisissime.
3) Nei diversi scatti NON bisogna variare il diaframma, perchè questo potrebbe rendere diversi alcuni dettagli della foto a causa della diversa profondità di campo

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Dragone75
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 27 Gen, 2007 11:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ho sbagliato postando, scusate.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Sab 27 Gen, 2007 12:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

toniobr ha scritto:
esporre 2 zone con differente intensità di luce come la foto sopra con un solo scatto è impossibile Crying or Very sad

La multi lettura però è possibile

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bierreuno
utente attivo

Iscritto: 19 Dic 2005

MessaggioInviato: Sab 27 Gen, 2007 5:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A che fotocamera si riferisce quello che ci hai appena mostrato ?
Vai a fine pagina
Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Sab 27 Gen, 2007 5:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Canon 1DMk2n

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Sab 27 Gen, 2007 6:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Piero_Bo ha scritto:
Canon 1DMk2n

mica baubaumiciomicio Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: