Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Mattia 90 utente attivo

Iscritto: 20 Set 2006 Messaggi: 748 Località: Tricase(le)
|
Inviato: Ven 26 Gen, 2007 10:20 pm Oggetto: I miei piccoli trifogli.. |
|
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti _________________ Nikon F75, Nikkor 28-80 F/3,5-5,6
Le mie foto
le mie ultime foto !!!
Ci sono delle foto con 0 commenti nella galleria,vorrei sapere il vostro parere..Grazie a tutti! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
toxine utente attivo

Iscritto: 09 Gen 2005 Messaggi: 3104 Località: Como
|
Inviato: Sab 27 Gen, 2007 12:32 am Oggetto: |
|
|
Scusami, Mattia, ma l'immagine mi sembra proprio da cestinare.
Ti spiego il perchè.
I quadrifogli in primo piano (che dovrebbero dare il titolo alla foto) sono relegati nell'angolo in basso a destra, sono sfuocati e tagliati.
L'albero in primo piano è sfuocato e troppo invadente. Tra l'altro non aggiunge nulla alla foto.
La parte in alto a sinistra della foto è completamente bruciata e perde tutti i dettagli. Il fuoco, in generale ti è andato al centro dell'immagine dove non c'è nulla di intressante e, per ultimo, la foto soffre di una forte dominante.
Se i trifogli avevano attirato la tua attenzione, avresti dovuto almento abbassarti a terra per renderli il centro della tua foto, magari usando l'albero come sfondo di contrasto.
Ciao  _________________ --------------------------------
Nikon D200 - Nikkor AF-S DX 12-24mm f/4 G IF-ED - Nikkor AF-S 28-70mm f/2.8 IF-ED - Sigma 70-200mm f2.8 EX APO IF HSM - Nikkor AF Micro 60mm 2.8 - Leica M4-2 - Summicron M 2-50mm - Hasselblad 500cm  |
|
|
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Sab 27 Gen, 2007 11:07 am Oggetto: |
|
|
toxine ha scritto: | Scusami, Mattia, ma l'immagine mi sembra proprio da cestinare.
Ti spiego il perchè.
I quadrifogli in primo piano (che dovrebbero dare il titolo alla foto) sono relegati nell'angolo in basso a destra, sono sfuocati e tagliati.
L'albero in primo piano è sfuocato e troppo invadente. Tra l'altro non aggiunge nulla alla foto.
La parte in alto a sinistra della foto è completamente bruciata e perde tutti i dettagli. Il fuoco, in generale ti è andato al centro dell'immagine dove non c'è nulla di intressante e, per ultimo, la foto soffre di una forte dominante.
Se i trifogli avevano attirato la tua attenzione, avresti dovuto almento abbassarti a terra per renderli il centro della tua foto, magari usando l'albero come sfondo di contrasto.
Ciao  |
Quoto.
E aggiungo pure che la foto è storta, a meno che tutti gli alberi siano davvero inclinati verso sinistra, come appaiono.
Prova a rifarla  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
Mattia 90 utente attivo

|
Inviato: Sab 27 Gen, 2007 3:58 pm Oggetto: |
|
|
Grazie tante dei vostri consigli... In effetti è bruciata,sfuocata e storta.. Ma per quanto riguarda la sfocatura è colpa della macchinetta che non ha nessun effetto! é una kodak easy share c310... capitemi un po'... quando mi prendero' una reflex vedremo ok??? ma come si puo' cestinare??!??  _________________ Nikon F75, Nikkor 28-80 F/3,5-5,6
Le mie foto
le mie ultime foto !!!
Ci sono delle foto con 0 commenti nella galleria,vorrei sapere il vostro parere..Grazie a tutti! |
|
|
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Sab 27 Gen, 2007 6:14 pm Oggetto: |
|
|
Non credo dipenda dalla macchina, a meno che non abbia qualche problema (nel qual caso andrebbe mandata in assistenza )
Probabilmente invece:
-1) la messa a fuoco è sbagliata perchè hai puntato nel punto sbagliato: avresi dovuto mettere a fuoco sui trifogli e poi comporre la scena mantenendo il pulsante mezzo premuto;
-2) ha una forte dominante perchè probabilmente c'era luce laterale che sbatteva sull'obiettivo; l'avresti evitato con un paraluce (ad esempio la tua mano )
-3) è bruciata perchè gli alberi erano scuri e il cielo chiaro; avresti dovuto sottesporre un po';
-4) è storta perchè.... non ti sei portato il filo a piombo
Comunque sia, ho dato una occhiata alla tua galleria; se la macchina utilizzata è sempre la stessa allora non ci sono problemi (per fortuna) perchè le altre foto non hanno difetti tanto evidenti.
E' solo che hai sbagliato completamente uno scatto; capita.
 _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
Mattia 90 utente attivo

|
Inviato: Mer 31 Gen, 2007 4:05 pm Oggetto: |
|
|
mike1964 ha scritto: | Non credo dipenda dalla macchina, a meno che non abbia qualche problema (nel qual caso andrebbe mandata in assistenza )
Probabilmente invece:
-1) la messa a fuoco è sbagliata perchè hai puntato nel punto sbagliato: avresi dovuto mettere a fuoco sui trifogli e poi comporre la scena mantenendo il pulsante mezzo premuto;
ciao: |
Purtroppo non ha nemmeno il mezzo pulsante.... non è una grande fotocamera..(fa schifo)... volevo solo dirti questo.. sono d'accordo con te con tutti gli altri punti e ti ringrazio di avermi delle dritte.. risp ciao _________________ Nikon F75, Nikkor 28-80 F/3,5-5,6
Le mie foto
le mie ultime foto !!!
|
|
|