|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
tazmataz utente attivo

Iscritto: 15 Ago 2005 Messaggi: 1325 Località: Tolentino/Mesagne/Soleto
|
Inviato: Mar 23 Gen, 2007 8:58 pm Oggetto: Vorrei Mamiya ma....... vorrei sapere! |
|
|
salute a tutti,
E' d'obbligo una piccola premessa.
Ultimamente non faccio altro che leggere i messaggi in questa sezione; nonostante abbia visto i rulli 120 solo qualche volta sulla mia yashica, mi sto incuriosendo e sempre più rimango affascinato da questo "settore" fotografico.
Avrete capito che sono quasi completamente estraneo a questo formato e a questo tipo di macchine ma come dicevo vorrei sapere qualche cosa di più!
Al di là delle risposte e dei consigli che mi darete, prima o poi mi procurerò comunque una macchina per medio formato ad ottiche intercambiabili, ed per questo motivo volevo chiedervi lumi sulle Mamiya RB67 e RZ67 .............. si lo so (forse è l'unica cosa che so) sono 6X7, enormi e impegnative, ma mi attraggono.
Ho seguito anche l'altra discussione dove si parlava delle varie 645 e sicuramente sarebbe una scelta più intelligente, ma probabilmente intelligente in questo senso non sono e allora per favore illuminatemi sulle Mamiya!!
Chiaramente se ci sono link particolari di facile comprensione da cui poter attingere, sarei grato me li segnalaste.
Grazie a tutti. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Giovanni.Santangelo utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006 Messaggi: 1870 Località: Airola (BN)
|
Inviato: Mar 23 Gen, 2007 9:09 pm Oggetto: |
|
|
Perché una 4,5 x 6 é più "intelligente" di una 6x7?
Se la stazza della RB non é un problema i risultati, per quello che ho visto, sono eccellenti, é la scelta, sul mercato internazionale, é vasta e conveniente. La RZ é più moderna, più pratica (armamento ed avanzamento unico, pentaprisma esposimetrico accoppiato), più elegante, ma é più costosa e se ne trovano meno nel mercato dell'usato.
Ciao. _________________ "Less is more"
(Ludwig Mies van der Rohe) |
|
|
 |
tazmataz utente attivo

|
Inviato: Mar 23 Gen, 2007 9:18 pm Oggetto: |
|
|
pensavo che per "iniziare", forse un corpo mastodontico non fosse l'ideale! |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 23 Gen, 2007 9:28 pm Oggetto: |
|
|
tazmataz ha scritto: | pensavo che per "iniziare", forse un corpo mastodontico non fosse l'ideale! |
Per intenderci la differenza tra 4,5x6 e queste 6x7 è che le prime sono macchine da usare anche a mano libera, mentre le 67 sono nate per il cavalletto.
Se hai intenzione di usarla esclusivamente su cavalletto è la scielta migliore, più maneggevole e pratica di un banco ottico.
Il formato 6x7 è notevolemte più grande del 4,5x6, con questa macchina potrai fare gigantografie a parete.
Nell'uso pratico le regole sono sempre quelle, tempi, diaframmi, messa a fuoco pdc ecc. |
|
|
 |
palabras utente attivo
Iscritto: 20 Set 2005 Messaggi: 1862 Località: Bergamo
|
Inviato: Mer 24 Gen, 2007 9:41 pm Oggetto: |
|
|
taz, un paio di domande:
-per cosa la useresti: paesaggio, ritratto, studio...
-sviluppi e stampi da solo, o hai intenzione di farlo? se la risposta a questa domanda è no, secondo me ha poco senso il medio formato. _________________ There is nothing worse than a sharp photograph of a fuzzy idea.
guarda questo topic: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=145847&highlight= |
|
|
 |
Serenissimo Doge utente attivo

Iscritto: 23 Giu 2004 Messaggi: 766 Località: Moneglia, Riviera di Levante
|
Inviato: Gio 25 Gen, 2007 2:22 am Oggetto: |
|
|
Avvicinarsi al medio formato nell'era del digitale è una scelta coraggiosa ma efficace. Coraggiosa perchè è necessario accantonare tutti, o gran parte, di quegli automatismi a cui siamo abituati. Efficace perchè, oltre al secondario motivo di poter comunque usufruire di scanners e stampanti, ci si appresterebbe veramente a capire la fotografia, a ponderare un'inquadratura, a calcolare le variabili dell'esposizione, a considerare ogni scatto alla stregua di un'irripetibile opera d'arte.
I formati vanno tutti bene, dal 4x4 al 6x9, con tutte le altre misure intermedie, anche se, nel caso del 4x4 è sempre più difficile reperire il rollfilm 127.
Nei mercati d'occasione, sia virtuali che fisici, si trovano a prezzi adeguati all'importanza, conservazione e anzianità, modelli di ogni marca. Decisamente uno degli apparecchi che offre un ottimo rapporto qualità/prezzo, con dovizia di accessori è la Mamiya RB 67 con le sue varianti "S" e "D". Ma vengono offerte a prezzi altrettanto vantaggiosi altre importanti fotocamere come Zenza Bronica, Rolleiflex, Pentax, Pentacon, Fuji, ecc.
E comunque, dobbiamo sempre considerare, che pur con ogni oggettiva difficoltà che comporta il medio formato, generalmente, a parte alcune rare eccezioni, si tratta di sistemi che non prevedono studi particolari come succede per i formati maggiori, i banchi ottici, ecc, ma solo tanta passione. _________________ Doge
nu se peu sciüsciâ e sciurbî---Qualche attrezzo...---LIGURIA@Photo4 |
|
|
 |
tazmataz utente attivo

|
Inviato: Gio 25 Gen, 2007 8:54 am Oggetto: |
|
|
palabras ha scritto: | taz, un paio di domande:
-per cosa la useresti: paesaggio, ritratto, studio...
-sviluppi e stampi da solo, o hai intenzione di farlo? se la risposta a questa domanda è no, secondo me ha poco senso il medio formato. |
mi piacerebbe usarlo per ritratto.
la mia intenzione, in un primo momento sarebbe stata quella di farle sviluppare e poi digitalizzarle e poi "far" stampare quelle di interesse ................ sviluppo e stampa in casa?? MAGARI!!
Onestamente sono molto tentato ed incuriosito dal farlo ma chiaramente sarebbe una scelta molto più "impegnativa" da valutare in seguito!
Serenissimo Doge ha scritto: | ...... |
Il mio stimolo maggiore è la curiosità nell'utilizzo di questi apparecchi, ne sono semplicemente affascinato e mi piacerebbe averne uno, tutto qui!
L'interessamento alla Mamiya era prettamente "a pelle" e nient'altro!
In tutto questo discorso, la volontà all'acquisto è stata anche supportata dal fatto che si riesce a trovare un corpo completo di ottica a prezzi sicuramente più abbordabili rispetto a diverso tempo fa. |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Gio 25 Gen, 2007 10:31 am Oggetto: |
|
|
tazmataz ha scritto: | ................ sviluppo e stampa in casa?? MAGARI!!
Onestamente sono molto tentato ed incuriosito dal farlo ma chiaramente sarebbe una scelta molto più "impegnativa" da valutare in seguito! |
Alla fin fine è molto meno impegnativa di quanto si possa immaginare.
Sviluppare il negativo è possibile anche senza camera oscura, il necessario costa poco e lo si può riporre in un piccolo spazio.
Poi, magari inizialmente scannerizzi i negativi da te sviluppati e già vedrai la differenza.
Per la stampa, basta un bagno e un piccolo ingranditore acquistato usato (anche perchè nuovi è sempre più difficile trovarli).
Si allestisce la camera oscura all'occorrenza, si fan le tre di notte a stampare, poi si ripone tutto e sembra che non sia successo niente, tranne il fatto che ci sono delle stampe magnifiche che girano per casa.
Se ti fai prendere dal morbo dello sviluppo e stampa in casa capirai quanto il digitale sia noioso. |
|
|
 |
tazmataz utente attivo

|
Inviato: Gio 25 Gen, 2007 11:03 am Oggetto: |
|
|
Credo a tutto quello che dici riguardo la passione, la bontà e la soddisfazione di svipuppare e stampare in casa e sicuramente mi piacerebbe poterlo fare, di contro però, penso che cominciare da zero con la chimica non sia così facile come dici .............. poi magari mi sbaglio! |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Gio 25 Gen, 2007 11:11 am Oggetto: |
|
|
tazmataz ha scritto: | Credo a tutto quello che dici riguardo la passione, la bontà e la soddisfazione di svipuppare e stampare in casa e sicuramente mi piacerebbe poterlo fare, di contro però, penso che cominciare da zero con la chimica non sia così facile come dici .............. poi magari mi sbaglio! |
Ti sbagli, credimi, è più facile di quanto tu possa immaginare.
Basta buttarsi.
Poi dirai:
"Ma cosa mi sono perso in questi anni !" |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 25 Gen, 2007 11:27 am Oggetto: |
|
|
Alla stampa, con dolore e dispiacere, dopo due anni di"agonia" ho dovuto, per motivi puramente logistici, rinunciare (vendendo un Beseler...). Resta comunque la via maestra.
Tuttavia la "camera chiara" (pellicola B/N sviluppata in proprio + scanner + stampante dedicata), come ho verificato, consente comunque risultati eccellenti.
Molto francamente, proiezione a parte, al di fuori di queste opzioni, oggi come oggi, il MF resta, a mio parere, solo uno sfizio.
Ciao. _________________ "Less is more"
|
|
 |
tazmataz utente attivo

|
Inviato: Gio 25 Gen, 2007 11:42 am Oggetto: |
|
|
signori miei al solo sentirvi parlare, immagino la soddisfazione nel "creare" dal nulla una stampa!
Ma come dicevo mi demoralizzo quando mi rendo conto che non ne capisco prorpio nulla! A partire dai tank agli ingranditori, condensatori ecc ecc.  |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 25 Gen, 2007 12:04 pm Oggetto: |
|
|
Posto che possa interessarti la mia esperienza, debbo dirti che quasi tutti i primi tentativi, sono sempre stati deludenti: penso sia abbastanza frequente.
Il punto, come ti é stato molto più auterevolmente fatto notare, é configurare percorsi coerenti, ed in questo la situazione é completamente opposta: stante l'attuale media situazione dei fotolaboratori che trattato il processo completamente chimico, la demoralizzazione pressoché inevitabile avverrà percorrendo questa ormai dissestata strada.
Non é una considerazione elitaria, ma un amara constatazione.
Tank e chimici non hanno proprio nulla che possa essere fuori dalla tua portata, l'investimento é minino ed il divertimento, perché di questo si tratta, grande.
Prova senza temere, poi ci dirai...
Ciao _________________ "Less is more"
|
|
 |
roger utente attivo
Iscritto: 02 Feb 2006 Messaggi: 2595 Località: 23
|
Inviato: Gio 25 Gen, 2007 12:09 pm Oggetto: |
|
|
Giovanni.Santangelo ha scritto: | Alla stampa, con dolore e dispiacere, dopo due anni di"agonia" ho dovuto, per motivi puramente logistici, rinunciare (vendendo un Beseler...). Resta comunque la via maestra.
Tuttavia la "camera chiara" (pellicola B/N sviluppata in proprio + scanner + stampante dedicata), come ho verificato, consente comunque risultati eccellenti.
Molto francamente, proiezione a parte, al di fuori di queste opzioni, oggi come oggi, il MF resta, a mio parere, solo uno sfizio.
Ciao. |
Faccio quasi solo rulli bianco nero e dia. Il colore non lo voglio più vedere a meno che non sia cross processing.
Porto il tutto in un laboratorio che lavora bene sia il colore che il bianconero che le dia.
Anche non sviluppando/stampando in casa la differenza dal 135 si vede eccome anche solo in una semplice stampa 13x13, per non parlare della mia compatta Nikon Coolpix 8400. |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Gio 25 Gen, 2007 12:19 pm Oggetto: |
|
|
tazmataz ha scritto: | signori miei al solo sentirvi parlare, immagino la soddisfazione nel "creare" dal nulla una stampa!
Ma come dicevo mi demoralizzo quando mi rendo conto che non ne capisco prorpio nulla! A partire dai tank agli ingranditori, condensatori ecc ecc.  |
Fatti un giro nella sezione Camera Oscura, chiedi, rompi le scatole a tutti senza indugiare, fai le domande più stupide che ti vengono in mente, posta tutti i tuoi dubbi.
Tanto lì ci divertiamo un sacco a ripondere a queste domande, ogni new entry della CO è sempre il benvenuto !
Buttati, buttati, buttati !!!!! |
|
|
 |
palabras utente attivo
Iscritto: 20 Set 2005 Messaggi: 1862 Località: Bergamo
|
Inviato: Gio 25 Gen, 2007 2:00 pm Oggetto: |
|
|
concordo con tutti i precedenti interventi: è facile sviluppare e stampare da soli! potresti anche solo sviluppare, che è un processo facile e che utilizza materiali poco costosi.
30€ per una tank e 10€ per i liquidi.
magari fai una prova con un rullino 135, e vedi se ti piace. ma se non ti piace, ti annoia e non ti va di immaginare come verrà quella pellicola con quel rivelatore, in quelle condizioni di temperatura, agitazione e durata del processo, non iniziare nemmeno.
perchè, come dicevano gli altri, impressionare un rullo 6x6 per poi darlo in pasto ad un macchinario che te lo riga e ti tira fuori dei negativi slavati non serve a niente... _________________ There is nothing worse than a sharp photograph of a fuzzy idea.
guarda questo topic: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=145847&highlight= |
|
|
 |
Serenissimo Doge utente attivo

Iscritto: 23 Giu 2004 Messaggi: 766 Località: Moneglia, Riviera di Levante
|
Inviato: Sab 27 Gen, 2007 5:45 am Oggetto: |
|
|
Se poi vi interessassero attrezzature molto particolari vi consiglio di visitare il portale della Silvestri di Firenze, che attualmente produce tra le più belle e moderne macchine a banco ottico del mondo, ma non solo, infatti produce anche eccellenti fotocamere di mezzo formato ed una nutrita serie di accessori.
http://www.silvestricamera.it/ita/home_ita.htm _________________ Doge
nu se peu sciüsciâ e sciurbî---Qualche attrezzo...---LIGURIA@Photo4 |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|