photo4u.it

Vorrei Mamiya ma....... vorrei sapere!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
tazmataz
utente attivo

Iscritto: 15 Ago 2005

MessaggioInviato: Mar 23 Gen, 2007 8:58 pm    Oggetto: Vorrei Mamiya ma....... vorrei sapere! Rispondi con citazione

salute a tutti,
E' d'obbligo una piccola premessa.
Ultimamente non faccio altro che leggere i messaggi in questa sezione; nonostante abbia visto i rulli 120 solo qualche volta sulla mia yashica, mi sto incuriosendo e sempre più rimango affascinato da questo "settore" fotografico.
Avrete capito che sono quasi completamente estraneo a questo formato e a questo tipo di macchine ma come dicevo vorrei sapere qualche cosa di più!
Al di là delle risposte e dei consigli che mi darete, prima o poi mi procurerò comunque una macchina per medio formato ad ottiche intercambiabili, ed per questo motivo volevo chiedervi lumi sulle Mamiya RB67 e RZ67 .............. si lo so (forse è l'unica cosa che so) sono 6X7, enormi e impegnative, ma mi attraggono.
Ho seguito anche l'altra discussione dove si parlava delle varie 645 e sicuramente sarebbe una scelta più intelligente, ma probabilmente intelligente in questo senso non sono e allora per favore illuminatemi sulle Mamiya!!

Chiaramente se ci sono link particolari di facile comprensione da cui poter attingere, sarei grato me li segnalaste.

Grazie a tutti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Giovanni.Santangelo
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 23 Gen, 2007 9:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perché una 4,5 x 6 é più "intelligente" di una 6x7?
Se la stazza della RB non é un problema i risultati, per quello che ho visto, sono eccellenti, é la scelta, sul mercato internazionale, é vasta e conveniente. La RZ é più moderna, più pratica (armamento ed avanzamento unico, pentaprisma esposimetrico accoppiato), più elegante, ma é più costosa e se ne trovano meno nel mercato dell'usato.
Ciao.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
tazmataz
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 23 Gen, 2007 9:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pensavo che per "iniziare", forse un corpo mastodontico non fosse l'ideale!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 23 Gen, 2007 9:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tazmataz ha scritto:
pensavo che per "iniziare", forse un corpo mastodontico non fosse l'ideale!

Per intenderci la differenza tra 4,5x6 e queste 6x7 è che le prime sono macchine da usare anche a mano libera, mentre le 67 sono nate per il cavalletto.
Se hai intenzione di usarla esclusivamente su cavalletto è la scielta migliore, più maneggevole e pratica di un banco ottico.
Il formato 6x7 è notevolemte più grande del 4,5x6, con questa macchina potrai fare gigantografie a parete.

Nell'uso pratico le regole sono sempre quelle, tempi, diaframmi, messa a fuoco pdc ecc.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palabras
utente attivo

Iscritto: 20 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 24 Gen, 2007 9:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

taz, un paio di domande:

-per cosa la useresti: paesaggio, ritratto, studio...
-sviluppi e stampi da solo, o hai intenzione di farlo? se la risposta a questa domanda è no, secondo me ha poco senso il medio formato.

guarda questo topic: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=145847&highlight=
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Serenissimo Doge
utente attivo

Iscritto: 23 Giu 2004

MessaggioInviato: Gio 25 Gen, 2007 2:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Avvicinarsi al medio formato nell'era del digitale è una scelta coraggiosa ma efficace. Coraggiosa perchè è necessario accantonare tutti, o gran parte, di quegli automatismi a cui siamo abituati. Efficace perchè, oltre al secondario motivo di poter comunque usufruire di scanners e stampanti, ci si appresterebbe veramente a capire la fotografia, a ponderare un'inquadratura, a calcolare le variabili dell'esposizione, a considerare ogni scatto alla stregua di un'irripetibile opera d'arte.
I formati vanno tutti bene, dal 4x4 al 6x9, con tutte le altre misure intermedie, anche se, nel caso del 4x4 è sempre più difficile reperire il rollfilm 127.
Nei mercati d'occasione, sia virtuali che fisici, si trovano a prezzi adeguati all'importanza, conservazione e anzianità, modelli di ogni marca. Decisamente uno degli apparecchi che offre un ottimo rapporto qualità/prezzo, con dovizia di accessori è la Mamiya RB 67 con le sue varianti "S" e "D". Ma vengono offerte a prezzi altrettanto vantaggiosi altre importanti fotocamere come Zenza Bronica, Rolleiflex, Pentax, Pentacon, Fuji, ecc.
E comunque, dobbiamo sempre considerare, che pur con ogni oggettiva difficoltà che comporta il medio formato, generalmente, a parte alcune rare eccezioni, si tratta di sistemi che non prevedono studi particolari come succede per i formati maggiori, i banchi ottici, ecc, ma solo tanta passione.

Vai a fine pagina
tazmataz
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 25 Gen, 2007 8:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

palabras ha scritto:
taz, un paio di domande:

-per cosa la useresti: paesaggio, ritratto, studio...
-sviluppi e stampi da solo, o hai intenzione di farlo? se la risposta a questa domanda è no, secondo me ha poco senso il medio formato.

mi piacerebbe usarlo per ritratto.

la mia intenzione, in un primo momento sarebbe stata quella di farle sviluppare e poi digitalizzarle e poi "far" stampare quelle di interesse ................ sviluppo e stampa in casa?? MAGARI!!
Onestamente sono molto tentato ed incuriosito dal farlo ma chiaramente sarebbe una scelta molto più "impegnativa" da valutare in seguito!

Serenissimo Doge ha scritto:
......

Il mio stimolo maggiore è la curiosità nell'utilizzo di questi apparecchi, ne sono semplicemente affascinato e mi piacerebbe averne uno, tutto qui!
L'interessamento alla Mamiya era prettamente "a pelle" e nient'altro!
In tutto questo discorso, la volontà all'acquisto è stata anche supportata dal fatto che si riesce a trovare un corpo completo di ottica a prezzi sicuramente più abbordabili rispetto a diverso tempo fa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 25 Gen, 2007 10:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

tazmataz ha scritto:
................ sviluppo e stampa in casa?? MAGARI!!
Onestamente sono molto tentato ed incuriosito dal farlo ma chiaramente sarebbe una scelta molto più "impegnativa" da valutare in seguito!

Alla fin fine è molto meno impegnativa di quanto si possa immaginare.
Sviluppare il negativo è possibile anche senza camera oscura, il necessario costa poco e lo si può riporre in un piccolo spazio.
Poi, magari inizialmente scannerizzi i negativi da te sviluppati e già vedrai la differenza.

Per la stampa, basta un bagno e un piccolo ingranditore acquistato usato (anche perchè nuovi è sempre più difficile trovarli).
Si allestisce la camera oscura all'occorrenza, si fan le tre di notte a stampare, poi si ripone tutto e sembra che non sia successo niente, tranne il fatto che ci sono delle stampe magnifiche che girano per casa.

Se ti fai prendere dal morbo dello sviluppo e stampa in casa capirai quanto il digitale sia noioso.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tazmataz
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 25 Gen, 2007 11:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo a tutto quello che dici riguardo la passione, la bontà e la soddisfazione di svipuppare e stampare in casa e sicuramente mi piacerebbe poterlo fare, di contro però, penso che cominciare da zero con la chimica non sia così facile come dici .............. poi magari mi sbaglio!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 25 Gen, 2007 11:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

tazmataz ha scritto:
Credo a tutto quello che dici riguardo la passione, la bontà e la soddisfazione di svipuppare e stampare in casa e sicuramente mi piacerebbe poterlo fare, di contro però, penso che cominciare da zero con la chimica non sia così facile come dici .............. poi magari mi sbaglio!

Ti sbagli, credimi, è più facile di quanto tu possa immaginare.
Basta buttarsi.
Poi dirai:
"Ma cosa mi sono perso in questi anni !"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giovanni.Santangelo
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 25 Gen, 2007 11:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Alla stampa, con dolore e dispiacere, dopo due anni di"agonia" ho dovuto, per motivi puramente logistici, rinunciare (vendendo un Beseler...). Resta comunque la via maestra.
Tuttavia la "camera chiara" (pellicola B/N sviluppata in proprio + scanner + stampante dedicata), come ho verificato, consente comunque risultati eccellenti.
Molto francamente, proiezione a parte, al di fuori di queste opzioni, oggi come oggi, il MF resta, a mio parere, solo uno sfizio.
Ciao.

Vai a fine pagina
tazmataz
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 25 Gen, 2007 11:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

signori miei al solo sentirvi parlare, immagino la soddisfazione nel "creare" dal nulla una stampa!
Ma come dicevo mi demoralizzo quando mi rendo conto che non ne capisco prorpio nulla! A partire dai tank agli ingranditori, condensatori ecc ecc. Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giovanni.Santangelo
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 25 Gen, 2007 12:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Posto che possa interessarti la mia esperienza, debbo dirti che quasi tutti i primi tentativi, sono sempre stati deludenti: penso sia abbastanza frequente.
Il punto, come ti é stato molto più auterevolmente fatto notare, é configurare percorsi coerenti, ed in questo la situazione é completamente opposta: stante l'attuale media situazione dei fotolaboratori che trattato il processo completamente chimico, la demoralizzazione pressoché inevitabile avverrà percorrendo questa ormai dissestata strada.
Non é una considerazione elitaria, ma un amara constatazione.
Tank e chimici non hanno proprio nulla che possa essere fuori dalla tua portata, l'investimento é minino ed il divertimento, perché di questo si tratta, grande.
Prova senza temere, poi ci dirai...
Ciao

Vai a fine pagina
roger
utente attivo

Iscritto: 02 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 25 Gen, 2007 12:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giovanni.Santangelo ha scritto:
Alla stampa, con dolore e dispiacere, dopo due anni di"agonia" ho dovuto, per motivi puramente logistici, rinunciare (vendendo un Beseler...). Resta comunque la via maestra.
Tuttavia la "camera chiara" (pellicola B/N sviluppata in proprio + scanner + stampante dedicata), come ho verificato, consente comunque risultati eccellenti.
Molto francamente, proiezione a parte, al di fuori di queste opzioni, oggi come oggi, il MF resta, a mio parere, solo uno sfizio.
Ciao.

Faccio quasi solo rulli bianco nero e dia. Il colore non lo voglio più vedere a meno che non sia cross processing.
Porto il tutto in un laboratorio che lavora bene sia il colore che il bianconero che le dia.
Anche non sviluppando/stampando in casa la differenza dal 135 si vede eccome anche solo in una semplice stampa 13x13, per non parlare della mia compatta Nikon Coolpix 8400.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 25 Gen, 2007 12:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tazmataz ha scritto:
signori miei al solo sentirvi parlare, immagino la soddisfazione nel "creare" dal nulla una stampa!
Ma come dicevo mi demoralizzo quando mi rendo conto che non ne capisco prorpio nulla! A partire dai tank agli ingranditori, condensatori ecc ecc. Crying or Very sad

Fatti un giro nella sezione Camera Oscura, chiedi, rompi le scatole a tutti senza indugiare, fai le domande più stupide che ti vengono in mente, posta tutti i tuoi dubbi.
Tanto lì ci divertiamo un sacco a ripondere a queste domande, ogni new entry della CO è sempre il benvenuto !

Buttati, buttati, buttati !!!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palabras
utente attivo

Iscritto: 20 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 25 Gen, 2007 2:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

concordo con tutti i precedenti interventi: è facile sviluppare e stampare da soli! potresti anche solo sviluppare, che è un processo facile e che utilizza materiali poco costosi.
30€ per una tank e 10€ per i liquidi.

magari fai una prova con un rullino 135, e vedi se ti piace. ma se non ti piace, ti annoia e non ti va di immaginare come verrà quella pellicola con quel rivelatore, in quelle condizioni di temperatura, agitazione e durata del processo, non iniziare nemmeno.

perchè, come dicevano gli altri, impressionare un rullo 6x6 per poi darlo in pasto ad un macchinario che te lo riga e ti tira fuori dei negativi slavati non serve a niente...

guarda questo topic: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=145847&highlight=
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Serenissimo Doge
utente attivo

Iscritto: 23 Giu 2004

MessaggioInviato: Sab 27 Gen, 2007 5:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se poi vi interessassero attrezzature molto particolari vi consiglio di visitare il portale della Silvestri di Firenze, che attualmente produce tra le più belle e moderne macchine a banco ottico del mondo, ma non solo, infatti produce anche eccellenti fotocamere di mezzo formato ed una nutrita serie di accessori.

http://www.silvestricamera.it/ita/home_ita.htm

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: