photo4u.it

Pentax K10

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
backpacker
utente

Iscritto: 15 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 24 Gen, 2007 12:12 am    Oggetto: Pentax K10 Rispondi con citazione

Ho subito furto in casa l'altro giorno e la mia attrezzatura canon 20D con relativi obiettivi non c'è più! Triste

Trovandomi a ricomprare tutto da capo sto valutando cosa acquistare. Vorrei tralasciare la 30D (ormai datata e che tra qualche mese sarà sostituita da una 40D con pulisensore e 10mp come in tanti credono) e so già che se acquistassi la 400D tra qualche mese la rivenderei per passare all'erede della 30D.

Ho letto impressioni e commenti circa l'ammiraglia in casa Pentax e sono rimasto colpito dalle caratteristiche e dai giudizi. Il tutto per un corpo macchina a neppure 1000 euro.

Sarei tentato di spostarmi su Pentax anche se il giudizio espresso dal sito DPreview sulla qualità dell'immagine mi ha lasciato un pò sconcertato (jpeg poco nitidi comparati con altre reflex tipo Canon 400D, 30D e Nikon D80):

http://www.dpreview.com/reviews/pentaxk10d/page25.asp

Suggeriscono di scattare in RAW. Ma poi convertendo in jpg resta la qualità poco nitida secondo voi? I possessori di Pentax K10 cosa pensano in merito del giudizio dato da quel sito?

Mi chiedo anche che ottiche consigliate eventualmente di acquistare. Il Sigma 17-70 mi pare non sia disponibile ancora per Pentax giusto?

In caso di assistenza tecnica sapete dove ci si può rivolgere a Milano? Esiste un centro servizi specializzato per la Pentax?

Grazie per le info che mi saprete dare!!!

Stefano
www.backpacker.it

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mauro_fi
utente

Iscritto: 10 Gen 2005

MessaggioInviato: Mer 24 Gen, 2007 10:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sulle caratteristiche della K10D non ti dico nulla basta leggerle e tu mi pare lo hai già fatto con attenzione.
Riguardo i JPG della K10 è vero che sono poco contrastati ma è una precisa filosofia Pentax , tutte le dslr Pentax sono cosi, minor contrasto "nativo" significa maggior numero di informazioni registrate, il contrasto lo si può aggiungere ....ma se c'è già di default le informazioni perse non si recuperano in nessun modo.
Detto questo le prove di DPreview ( che purtroppo assomiglia sempre più alle riviste cartacee nostrane prostrate sull'altare degli inserzionisti ) vengono fatte con le impostazioni della fotocamera a 0, basta aumentare da menu contrasto, nitidezza e volendo scegliere le curve in tonalità "vivace " che i JPG diverranno più contrastati, colori più saturi ecc ecc. . A mio modesto parere le prove fatte così lasciano il tempo che trovano, le capacità ci registrazione delle immagini di una fotocamera si vedono in Raw, la conversione JPG è un algoritmo software regolabile a piacere.
Per rispondere al tuo altro quesito se invece di settare il jpg come ti piace scatti in raw e poi converti....con le opzioni dei più comuni convertitori ottieni un tiff o un jpg come pare a te ( per la pentax io consiglio Silkypix come convertitore , mi pare il migliore , sempre a mio modesto parere).
Il sigma 17-70 seste anche per Pentax e ne ho ho sentito parlare molto bene.
Per l'assistenza a Milano non sò, il centro assistenza ufficiale è a Firenze si chiama TECNO2000 , li conosco di persona e sono gentili, competenti ed efficenti.

se hai altri dubbi .....per quanto posso...a disposizione

Mauro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
backpacker
utente

MessaggioInviato: Mer 24 Gen, 2007 11:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Mauro per la tua risposta confortante.
Avevo dato un'occhiata sul sito di fredmiranda per vedere commenti e giudizi sul 17-70 della Sigma ma non ne avevo trovati. Cmq penso pure io che sia un bell'obiettivo visto che il sigma 18-50 f2,8 sulla mia (fu) Canon 20D dava dei bei risultati.
Senti, sulle lunghe focali che obiettivo mi consigli? Ho visto che Pentax sfornerà dei bei zoom ultrasonici a breve ma in alternativa?

Stefano
www.backpacker.it

Mauro_fi
utente

MessaggioInviato: Mer 24 Gen, 2007 12:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Del sigma 17-70 ho la prova con i test MTF di Tutti Fotografi, da li il giudizio va dal buono all'eccellente alle varie focali.
Io uso molto poco quel range di focali ( infatti non ho nemmeno lo zoom del kit 18-55 ) ma la voglia di prendermi il Sigma per le foto di "famiglia" c'è.
Per le lunghe focali in attesa della serie di nuovi obiettivi che Pentax ha annunciato per i prossimi mesi, io ho ed uso qualche sigma e con tutti ho una resa buona ( il 70-200 2,8 ottimo il 400 5,6 buono ).
Stranamente ma questi sono le conseguenze del digitale il 400 va molto meglio con 1 10Mpx della K10 che con i 6Mpx della istD.
Io mi aspetto anche a brevissimo una riedizione targata Pentax del 80-400 Tokina alla luce della fusione Pentax-Hoya

Mauro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Gio 25 Gen, 2007 6:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si parla molto bene in rapporto al prezzo del 50-200 del kit. Confermi mauro?

In effetti anche io valutavo l'idea 17-70 sigma + 50-200 pentax da abbinare alla k10D

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fphoto
nuovo utente

Iscritto: 28 Dic 2006

MessaggioInviato: Gio 25 Gen, 2007 11:30 pm    Oggetto: Re: Pentax K10 Rispondi con citazione

backpacker ha scritto:
Ho subito furto in casa l'altro giorno e la mia attrezzatura canon 20D con relativi obiettivi non c'è più! Triste

Trovandomi a ricomprare tutto da capo sto valutando cosa acquistare. Vorrei tralasciare la 30D (ormai datata e che tra qualche mese sarà sostituita da una 40D con pulisensore e 10mp come in tanti credono) e so già che se acquistassi la 400D tra qualche mese la rivenderei per passare all'erede della 30D.

Ho letto impressioni e commenti circa l'ammiraglia in casa Pentax e sono rimasto colpito dalle caratteristiche e dai giudizi. Il tutto per un corpo macchina a neppure 1000 euro.

Sarei tentato di spostarmi su Pentax anche se il giudizio espresso dal sito DPreview sulla qualità dell'immagine mi ha lasciato un pò sconcertato (jpeg poco nitidi comparati con altre reflex tipo Canon 400D, 30D e Nikon D80):

http://www.dpreview.com/reviews/pentaxk10d/page25.asp

Suggeriscono di scattare in RAW. Ma poi convertendo in jpg resta la qualità poco nitida secondo voi? I possessori di Pentax K10 cosa pensano in merito del giudizio dato da quel sito?

Mi chiedo anche che ottiche consigliate eventualmente di acquistare. Il Sigma 17-70 mi pare non sia disponibile ancora per Pentax giusto?

In caso di assistenza tecnica sapete dove ci si può rivolgere a Milano? Esiste un centro servizi specializzato per la Pentax?

Grazie per le info che mi saprete dare!!!

Stefano
www.backpacker.it

Io sono un tipo che cambia reflex almeno una volta al mese PAZZO? Forse Trattieniti Ma ti posso assicurare che l'ultimo acquisto,una Pentax K10D mi hà veramente soddisfatto in tutto e per tutto e le qualità delle immagini sono di una perfezione assoluta in formato jpeg.....Pensa che io le cambiavo spesso per questo motivo propio per cercare la qualità delle immagini e ora la ho'trovata...Pensa che ho'messo un Pentax 35-85 usato e pagato solo 16 euro e le immagini sono incredibilmente nitide....Immagini mettendoci un obiettivo migliore??? a té la scelta..
Ah se vuoi vedere qualche scatto portati qui
http://photoxp.daifukuya.com/index/pentax/k10d.html
Ciao Corpi2
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
backpacker
utente

MessaggioInviato: Ven 26 Gen, 2007 11:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sto convincendo sempre più ad anoverare la Pentax come mia futura reflex dopo un passato targato Canon Nikon!

Discorso acquisto:

In provincia di PV un negozio specializzato anche nelle importazioni con IVA pagata la vende a 790 euro solo corpo (assieme a quella con listino italiano a 990 euro).
Che differenza c'è tra i due prezzi? In caso di assistenza la garanzia sulla K10D è identica a quella italiana? In quella importata secondo voi ce la lingua italiana nel menu o in caso contrario è possibile scaricarla dal sito pentax?
Grazie per il vostro aiuto!

Stefano
www.backpacker.it

faber
utente attivo

Iscritto: 23 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 26 Gen, 2007 11:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

da esperienze di vari utenti, già in passto, che la garnazia fosse italiana o europea.... non cambiava nulla.
Inoltre ora Protege è diventata pentax italia e ci saranno novità a breve sulal gestione delle garanzie.

La differenza di prezzo che vedi è solo la presenza della garanzia protege (a mio parere eccessiva).

Da rumors sembra che le due garanzie saranno equivalenti, quindi potrebbe essere interessante correre il 'rischio' della garanzia non protege. D'ogni modo non mi prendo responsabilità in merito Wink

Con la mia DS che avevo preso da pixmania, avevo la garanzia europea e in 2 anni abbondanti non ho avuto il minimo bisogno dell'assitenza.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
backpacker
utente

MessaggioInviato: Ven 26 Gen, 2007 12:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie dell'informazione Fabrizio,
ho letto che hai la 10Kd ... mi dici qualche tua impressione in merito? Cosa ne pensi della recensione di Dpreview sugli scatti jpg della nuova Pentax? Tutte balle o ce qualcosa di vero?

Stefano
www.backpacker.it

bigiagia
utente attivo

Iscritto: 18 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 26 Gen, 2007 1:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma l'obiettivo del kit 18/55 com'è?
E della samsung che in pratica ha la stessa macchina in catalogo,
nessuno sa niente?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Ven 26 Gen, 2007 1:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il 18-55 pentax pare essere uno dei migliori obiettivi in kit (pessimo il canon, buono il nikon non so degli olympus). Come idea però per le focali corte è stuzzicante anche il 16-45 f4 pentax, che si trova nuovo a 350€

La samsung pare esere semplicemente una pentax rimarchiata, tutto uguale (a parte il firmware...forse).

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
solitario
nuovo utente

Iscritto: 20 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 26 Gen, 2007 4:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

backpacker ha scritto:
Grazie Mauro per la tua risposta confortante.
Avevo dato un'occhiata sul sito di fredmiranda per vedere commenti e giudizi sul 17-70 della Sigma ma non ne avevo trovati. Cmq penso pure io che sia un bell'obiettivo visto che il sigma 18-50 f2,8 sulla mia (fu) Canon 20D dava dei bei risultati.
Senti, sulle lunghe focali che obiettivo mi consigli? Ho visto che Pentax sfornerà dei bei zoom ultrasonici a breve ma in alternativa?

Stefano
www.backpacker.it

Ciao io adopero una k100 però x focali lunghe e spesa minima ti consiglio un 70-300 4/5,6 della sigma , ha una buona nitidezza fino a 210 e calcola che sfrutti i 4 da 70 a 130 (prove fatte sul campo sia di giorno che di sera al chiuso)poi se vuoi spendere di + non c'è problema.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 26 Gen, 2007 7:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho la K100D con il 18-55 e il 50-200 (marchiato Samsung ma è uguale). Il primo è ottimo per essere un obiettivo standard di base però è chiaro che il 16-45 è sicuramente meglio e il nuovo 16-50 f2,8 promette ancora di più ma è presto per parlarne. Poi ho sentito parlare molto bene del 17-50 f2,8 Tamron. Comunque il 18-55 è molto ben costruito, il flare è minimo e la nitidezza più che accettabile. Il 50-200 è a mio parere un fenomeno. Se non fosse per la luminosità limitata sarebbe paragonabile a obiettivi che costano 4 o 5 volte tanto e pesano il doppio. Se ne fai un uso generale non sprecare soldi per obiettivi più costosi e prendilo tranquillo. Nitido in tutte le condizioni, il flare non sa neanche cos'è. Ha anche il vantaggio che ha lo stesso diametro filtri del 18-55, se li prendi tutti e due.
Vai a fine pagina
faber
utente attivo

Iscritto: 23 Apr 2005

MessaggioInviato: Sab 27 Gen, 2007 3:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

backpacker ha scritto:
Grazie dell'informazione Fabrizio,
ho letto che hai la 10Kd ... mi dici qualche tua impressione in merito? Cosa ne pensi della recensione di Dpreview sugli scatti jpg della nuova Pentax? Tutte balle o ce qualcosa di vero?

Stefano
www.backpacker.it

Su quella recensione si è scatenato l'inferno.
Io ho pensato solo: "ma non poteva mettere in modalità Bright" ? e avrebbe ottenuto quello ceh a Phil Askey piace tanto, il look iperdefinito al limite dell'innaturale... questioni di gusti insomma.
Personalmente io sono contento che il jpg non sia troppo definito, almeno posso lavorare in post e come voglio io, non come vuole la macchina.

Quando ho preso la macchina ho guardato se la qualità dello scatto jpg fosse tanto brutto... boh, sarà perchè vengo dalla DS e scatto ancora a pellicola, ma a me sembra che l'immagine sia molto simile a quella della pellicola, e a me piace.

Per il resto, la macchina la trovo molto bella, sotto ogni punto di vista, tranne che la tracolla ho dovuto toglierla.. sempre in mezzo...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mauro_fi
utente

MessaggioInviato: Dom 28 Gen, 2007 11:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

TestaPazza ha scritto:
si parla molto bene in rapporto al prezzo del 50-200 del kit. Confermi mauro?

In effetti anche io valutavo l'idea 17-70 sigma + 50-200 pentax da abbinare alla k10D

Io il 50-200 non lo ho, ma su popular photography ( la rivista americana )
lo hanno definito a livello dei migliori pro come resa !!!
sotto il link della pagina della rivista scansionata.

http://www.albertoansaldo.it/varie/50-200%20pop%20photo.pdf

La versione marchiata Samsung la si trova sotto i 200 € da www.ilfotoamatore.it

Mauro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
backpacker
utente

MessaggioInviato: Dom 28 Gen, 2007 10:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Da oggi sono possessore di una Pentax K10D con obiettivi Pentax 18-55mm e 55-200mm

Spero di postare a breve i miei primi scatti!!

Wink

Stefano
www.backpacker.it

fphoto
nuovo utente

Iscritto: 28 Dic 2006

MessaggioInviato: Dom 28 Gen, 2007 10:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai fatto un'ottima scelta Ok! Ricordati di mettere a giorno il firmware.....
Ora hai tra le mani una Reflex Semiprofessionale alla pari o come dicono molti meglio della d200 5d e meglio di altre ancora........Ciao Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fotoper
utente

Iscritto: 20 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 30 Gen, 2007 5:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Attenzione il firmware non ufficiale di K10 che trovi su dpreview non ti fa leggere le schede sd da 4Gb, cioè dato che queste schede le leggi dal computer solo usando la macchina come lettore con il firmware 1.10 non originale non le legge mentre quello che trovi nel sito www.pentax.com funziona

Muro

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: