Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Marco Scotto operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004 Messaggi: 5969 Località: Cagliari
|
Inviato: Sab 20 Gen, 2007 7:53 pm Oggetto: Collaborare con Agenzia o sbattimento personale? |
|
|
Vorrei aprire una discussione in merito per mettere a confronto esperienze e opinioni.
Inizio dalla mia esperienza personale.
Dopo un pressing di qualche mese con il titolare di un'agenzia fotografica di Cagliari per il quale mi ero proposto come fotografo di cronaca e qualche lavoro pubblicato sul suo sito sembra che finalmente le cose si stiano concretizzando. Per il momento come collaboratore esterno. Mi chiama ogni tanto quando ha dei servizi che da solo non riesce a coprire. Le foto che realizzo le porto a lui, che a sua volta le manda ai quotidiani che le pubblicano con il suo nome.
Io penso che inizialmente la mancata attribuzione della paternità delle foto sui giornali sia un compromesso accettabile, considerato che: lavorando per un'agenzia riesci a muovere i primi passi nell'ambiente, conoscendo le persone giuste e avendo accesso a eventi in posizione di favore o che addirittura ti verrebbero preclusi. Sono sicuro che i soldi delle foto pubblicate mi arrivano e, se la collaborazione prosegue, mi retribuito il servizio anche senza che le foto vengano pubblicate.
Vorrei a questo punto sapere se voi preferite lavorare per conto vostro e presentarvi direttamente alle riviste.
Insomma pro e contro di entrambe le strade, da chi le strade le ha già percorse o le stà percorrendo in questo momento. _________________ Canon Eos 7D, Canon Powershot G12 , lenti varie. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
jigen utente attivo

Iscritto: 14 Set 2004 Messaggi: 1034 Località: Sulmona
|
Inviato: Dom 21 Gen, 2007 2:15 am Oggetto: |
|
|
non ho capito, le tue foto vengono pubblicate con il nome dell'agenzia o con il nome del tuo "capo"?
nel secondo caso, mandalo a cagare.... |
|
|
 |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Dom 21 Gen, 2007 2:56 am Oggetto: |
|
|
jigen ha scritto: | non ho capito, le tue foto vengono pubblicate con il nome dell'agenzia o con il nome del tuo "capo"?
nel secondo caso, mandalo a cagare.... |
Tutti i torti non cel' ha, però vanno fatte serie considerazioni: Ti paga? quanto ti paga? Occhio che spesso, pur pretendendo il 20%, per le foto pubblicate, spesso ti dicono che le hanno riscosse X, quando invece hanno ricevuto Y e magari ti dicono che hanno pubblicato 2 foto e invece ne hanno pubblicate 4 o 5.
Tutto si fa, per veder di ingranare e per provar a conoscere l' ambiente, ma drizza le orecchie! Ricordati che non è Contrasto o Grazia Neri! E' uno qualsiasi di Cagliari... Potresti essere anche il meglio pezzo che ha tra le mani!
Forse ti conviene di continuare a collaborare con lui comunque. Magari prova a chiedergli di essere pagato a servizio e non a foto, e se non ne vuol sapere, magari liquidandoti con un sorrisino ipocrita, dicendoti:"Ma adesso non ce lo possiamo permettere" o cose simili, allora fai i cazzi tuoi! Portagli sempre meno foto possibile, se trovi qualche cosa per conto tuo, non avere scrupoli. Sfrutta più che puoi tutti gli aggangi che puoi trovare lavorando per lui, usalo per i tuoi scopi, in pratica devi fare il figlio di puttana! Tanto con uno che ti fa una proposta di quel genere... che vuoi pretendere!
Ha... Se non fai cosi, in questi lavori, poca lana. Ecco perchè io non sono riuscito: sono uno retto e di parola... _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 21 Gen, 2007 1:15 pm Oggetto: |
|
|
Se la cosa non ti convince in termini di correttezza, mantienila solo fino a che di dà qualcosa. Mi spiego.
Cerca di capire a quali redazioni vende le foto e poi cerca di informarti se queste redazioni comprano solo da agenzie con cui hanno una convenzione (accade spesso, perchè così risparmiano) oppure accettano anche contributi da singoli professionisti, oppure hanno fotografi propri (molto raro!). E quindi se possibile comincia a prendere contatti.
Il tuo nome sulle foto sarebbe obbligatorio per legge. Dico sarebbe perché (basta che sfogli qualsiasi rivista o quotidiano) ti accorgi come questo sia disatteso. Non succede solo a te.
Questo tuo periodo però deve essere finalizzato a qualcosa.... Io telefonerei all'Ordine dei giornalisti di Cagliari e chiederei quali sono le cose da fare per ottenere il tesserino da pubblicista. Mi pare di ricordare che fosse necessaria un'attività regolare con una o più testate per un periodo di almeno due anni. Ecco: il rapporto con questa agenzia avrebbe senso se ad esempio ti permettesse di "fare curriculum" in funzione di diventare pubblicista. Sarebbe una cosa molto concreta. Ma come dimostri di pubblicare se non c'è il tuo nome? Basta la fattura o la nota che fai all'agenzia quando chiedi il pagamento? Informati.
Anzi fai una bella cosa: chiedi all'ordine tutte le informazioni su come si diventa pubblicista. E poi fai qui un bel post. Credo interesserebbe a molti.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
lolly56stk operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004 Messaggi: 7219 Località: venessia
|
Inviato: Dom 21 Gen, 2007 8:30 pm Oggetto: |
|
|
se lavori per i quotidiani buona fortuna,tanta disponibilità,tanta velocit,pochi soldi...se non bisognerebbe fare minimo 6 servizi al giorno,al di sotto lascia perdere,è una perdita di tempo,e di denaro.
salutoni _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani! |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 22 Gen, 2007 5:15 pm Oggetto: |
|
|
@jigen: Si vengono pubblicate con il suo nome in quanto il photoeditor del giornale non si spreca a controllare i dati IPTC dello scatto, ma solo di chi le manda la foto. Un altro quotidiano addirittura non pubblica neanche il nome del fotografo.
@rembrant: Mi paga a servizio, non a numero di foto. Le foto che mi hanno pubblicato i giornali le ho sempre viste. Da quel punto di vista è molto corretto.
Come fotografo è piuttosto conosciuto, dal momento che è fotografo ufficiale del Cagliari Calcio che segue anche per conto di Grazia Neri.
Proporre direttamente qualcosa di mio ai giornali è quasi impossibile in quanto di 3 che ce ne sono, tutti hanno i loro fotografi. Lui collabora con uno di questi in particolare ma spesso fornisce foto anche a un'altro quotidiano.
@Alezan: Quello di chiamare l'ordine dei giornalisti è una cosa che mi può interessare, penso che seguirò il tuo consiglio. E ovviamente pubblicherò un breve tutorial.
@lolly: Hai ragione, i quotidiani sono spesso disorganizzati e spesso avvisano i fotografi a notizia già avvenuta. Al momento, svolgendo comunque un altro lavoro non riuscirei a coprire 6 servizi. _________________ Canon Eos 7D, Canon Powershot G12 , lenti varie. |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 22 Gen, 2007 8:44 pm Oggetto: |
|
|
Qualche prima info su come diventare giornalisti pubblicisti, direttamente dal sito dell'ordine dei giornalisti:
Citazione: |
I giornalisti sono raggruppati in due grandi categorie: i pubblicisti e i professionisti.
I primi sono coloro che svolgono l'attività giornalistica come attività secondaria: una sorta di part time. I professionisti, invece, sono coloro i quali svolgono e possono svolgere esclusivamente l'attività giornalistica: non possono quindi avere altre attività - è fatta un'eccezione per l'insegnamento di materie attinenti la professione - né possono essere iscritti ad altri Ordini professionali.
Al di là di questa differenza, pubblicisti e professionisti - come precisato nel 1968 da due sentenze della Corte costituzionale - hanno gli stessi diritti e gli stessi doveri sia di fronte alla legge dello Stato, sia di fronte alle norme deontologiche poste a tutela dell'interesse pubblico e della dignità professionale.
Per diventare pubblicisti è molto semplice: basta presentare una domanda all'Ordine dei giornalisti della regione in cui si risiede e dimostrare di aver collaborato, per il biennio antecedente la data di presentazione della domanda, a una testata giornalistica (quindi carta stampata, radio, televisione e on-line) iscritta nel Registro della stampa presso il Tribunale. Occorre dimostrare anche di aver percepito una regolare retribuzione per la collaborazione prestata. Ciascun Ordine individua un numero minimo di articoli necessari a dimostrare la non occasionalità della collaborazione: tale numero oscilla tra 40 e 50. Non vi sono limiti né per quanto concerne il titolo di studio né per l'età.
|
Qui non si parla di fotografi, e in effetti non sono riuscito a trovare informazioni su tale sito però:
Un fotoeditor che conosco mi ha detto che per diventare fotoreporter devi comunque dare l'esame da giornalista.
Avendo un amico giornalista oltre che al "capo" (pubblicista anche lui) chiederò informazioni più precise.
A quel punto passerei al punto due, cioè quello di chiedere al "capo" se può essermi d'aiuto per la certificazione.
Vi terrò informati.
Aspetto comunque altri contributi  _________________ Canon Eos 7D, Canon Powershot G12 , lenti varie. |
|
|
 |
bigiagia utente attivo

Iscritto: 18 Set 2005 Messaggi: 1793 Località: milano
|
Inviato: Mar 23 Gen, 2007 5:07 pm Oggetto: |
|
|
Il nome del fotografo deve apparire, altrimenti è come se non esistessi,
e non ti servirebbe a niente per il curriculum o per aprirti altre strade lavorative......fai te! |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 23 Gen, 2007 5:54 pm Oggetto: |
|
|
bigiagia ha scritto: | Il nome del fotografo deve apparire, altrimenti è come se non esistessi,
e non ti servirebbe a niente per il curriculum o per aprirti altre strade lavorative......fai te! |
Vedo cosa si può fare, però considera che spesso anche nei quotidiani nazionali vedi spesso il nome dell'agenzia più che del fotografo.
Comunque giovedì conto di passare all'ordine dei giornalisti per raccogliere informazioni per diventare pubblicista. Poi mi regolerò di conseguenza.
Grazie per il commento. _________________ Canon Eos 7D, Canon Powershot G12 , lenti varie. |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 25 Gen, 2007 5:27 pm Oggetto: |
|
|
Qualche aggiornamento.
Stamattina sono andato alla sede dell'ordine dei giornalisti per avere informazioni in merito alla possibilità di diventare pubblicista.
Mi hanno dato il modulo per l'iscrizione dove ci sono i documenti (e i soldi) da portare oltre ai fogli per certificare le collaborazioni.
Il problema è che i fotografi non vengono ca**ti manco di striscio. In ogni caso bisogna portare le fotocopie delle pagine dei giornali in cui compare la tua foto con il tuo nome, oltre le ricevute dei pagamenti effettuati per tale collaborazione. La collaborazione deve essere continuativa per due anni.
Ora cerco quali vantaggi dà la qualifica di pubblicisti in termini di accessi a eventi/manifestazioni particolari o importanti.
Appena ho altri aggiornamenti li aggiungo. _________________ Canon Eos 7D, Canon Powershot G12 , lenti varie. |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 25 Gen, 2007 8:45 pm Oggetto: |
|
|
non cambia nulla averla...  _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
|
|
 |

|
Inviato: Gio 25 Gen, 2007 8:56 pm Oggetto: |
|
|
Sei sicuro?
Io comunque ho intenzione di fare un pò di ricerche in giro. Se effettivamente è inutile mi risparmierei tante rogne.
Vi tengo aggiornati.... _________________ Canon Eos 7D, Canon Powershot G12 , lenti varie. |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 25 Gen, 2007 11:38 pm Oggetto: |
|
|
non è che sia propriamente inutile, è che non viene utile nella maggior parte dei casi,perchè quel tesserino lo si può far scambiare benissimo cn la tessera di qualche associazione nazionale dei fotografi
saluti _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
|
|
 |

|
Inviato: Ven 26 Gen, 2007 5:24 pm Oggetto: |
|
|
Devo chiedere se è necessario avere la "qualifica" di pubblicista per poter avere il tagliando da giornalista per la macchina. Utile in tantissime situazioni di cronaca per poter buttare la macchina senza rischiare che chiamino il genio guastatori per spostarla a suon di dinamite..
Mi sono riletto questo articolo. _________________ Canon Eos 7D, Canon Powershot G12 , lenti varie. |
|
|
 |
|