photo4u.it

AIUTO! Un papa' deve sempre saper rispondere alla sua bimba!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
maxpiz
utente

Iscritto: 22 Lug 2006

MessaggioInviato: Mer 24 Gen, 2007 11:39 pm    Oggetto: AIUTO! Un papa' deve sempre saper rispondere alla sua bimba! Rispondi con citazione

In effetti non so' se sia il posto giusto per chiedere questo.
Ma mi trovo in difficolta' con mia figlia. E' piccola (ha 7 anni) e si sta' interessando alla fotografia, nel suo piccolo! Ogni tanto vuole venire con me a fare foto, e comincia piacevolmente a fare domande. La cosa mi inorgoglisce e spesso riesco a spiegargli le cose con la dovuta semplicita'.
Ma e' arrivata (in effetti l'aspettavo!) la domanda alla quale non sai rispondere. Quelle domande che solo l'innocenza porta a fare, quelle che non ti sei mai posto in quanto adulto!
Scusate, ma vengo al punto: gli stavo spiegando che la profondita' di campo e' controllata dall'apertura del diaframma e cioe' che con il diaframma molto aperto, la profondita' di campo si riduce e viceversa con il diaframma chiuso la profondita' di campo e' pressoche' totale, quando lei mi ha detto: .....e perche'?
Adesso sta a voi aiutarmi!
I bambini sono semplici, genuini e ingenui, ma in questi casi bisogna dare la risposta piu' tecnica possibile, i papa' mi capiranno.
Grazie anche solo per aver letto tutta questa solfa.
Ciao
Max
Muro

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Orsovolante
utente

Iscritto: 11 Nov 2006

MessaggioInviato: Gio 25 Gen, 2007 12:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

qui trovi anche un disegnino esplicativo:

http://www.nital.it/corso_foto_digitale/2/4.php

in parole per i figli (la mia ormai ne ha 15 Smile ) dovendo passare la luce che disegna l'immagine per un passaggio più piccolo.... i punti che la compongono saranno a loro volta più piccoli aumentando l'impressione di nitidezza.

Un saluto, Fulvio

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filippo Rubin
utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005

MessaggioInviato: Gio 25 Gen, 2007 12:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per dirla in parole povere funziona così:
un punto che è sul piano di messa a fuoco produce un punto sul sensore.
I punti che sono prima e dopo il piano di messa a fuoco non producono un punto sul sensore, ma un cerchietto.
Questo cerchietto è tanto più grande tanto più il punto è lontano dal piano di messa a fuoco.
Più il diaframma è aperto e tanto più, per come viaggiano i raggi luminosi, un punto non appartenente al piano di messa a fuoco genere una circoletto grande, e viceversa.
Per questo motivo con un diaframma aperto la porzione di immagine in cui il soggetto è nitido sarà minore rispetto ad una foto scattata con diaframma chiuso.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
maxpiz
utente

Iscritto: 22 Lug 2006

MessaggioInviato: Gio 25 Gen, 2007 10:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi, non so come ringraziarvi!
Siete stati perfetti!
Ciao
Max

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
jt
utente attivo

Iscritto: 25 Ago 2005

MessaggioInviato: Ven 26 Gen, 2007 12:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

7 anni già tutte queste cose?!?!!?
io conosco gente che fotografa da una vita e che non ha del tutto chiara la cosa Smile Smile Smile
complimenti alla piccola, anche per aver fatto una domanda non banale dimostrando interesse e logica nell'apprendere.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: