Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
marcomajo utente

Iscritto: 24 Gen 2005 Messaggi: 248 Località: Catania
|
Inviato: Gio 25 Gen, 2007 8:09 pm Oggetto: Pentax K100D VS Canon 400D... stupefatto ed attonito... |
|
|
Corregetemi se sbaglio....
ero pronto a comprare la K100D... convintissimo!! Finchè non è uscita la review di DPReview...
sconvolto dalla apparente differenza di qualità tra K100D e 400D... mi pare che la pentax crei degli artefatti di compressione impressionanti... metto qui due esempi presi dal sito in questione. Non fate caso alla differenza di dimensioni, lo steso problema si evidenzia rispetto alla 350D. Vi prego di porre l'attenzione sulla scritta stampata sul robot e sulla lancetta dell'orologio... Ditemi che ne pensate.
Grazie
Robot 400D:
Robot K100D:
Orologio 400D:
Orologio K100D:
 _________________ Marcuzzo...
Olympus E-510
La mia galleria |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
Inviato: Gio 25 Gen, 2007 8:35 pm Oggetto: |
|
|
onestamente stento a credere che una reflex, anche la più scarsa riesca a produrre quelle porcherie. Ci sono foto in giro delle nuove pentax ben diverse, e nessun possessore di k100D ha lamentato questo genere di problemi... _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Gio 25 Gen, 2007 10:22 pm Oggetto: |
|
|
Possibile che la K100 cacci fuori brutture simili?
Come sono le altre prove in rete?  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
lucAbba utente

Iscritto: 01 Gen 2007 Messaggi: 88
|
Inviato: Gio 25 Gen, 2007 11:30 pm Oggetto: |
|
|
Vai a capire come l'hanno fatte
Guarda qui flickr.com |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
|
|
 |
Pierpaolo utente

Iscritto: 12 Mar 2005 Messaggi: 160 Località: prov. Lecce
|
Inviato: Ven 26 Gen, 2007 1:09 am Oggetto: |
|
|
TestaPazza ha scritto: |
...tarocco voluto o errore d'impostazione delle fotocamera? |
...o errore d'impostazione, sempre voluto?  _________________ il mio sito |
|
|
 |
marcomajo utente

|
Inviato: Ven 26 Gen, 2007 8:54 am Oggetto: |
|
|
M avete convinto... resta il fatto che mi ero sempre fidato di DPReview... e adesso non gli credo +!!!
Peccato perchè il criterio con cui facevano le comparazioni mi è sempre sembrato il + completo. _________________ Marcuzzo...
Olympus E-510
La mia galleria |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Ven 26 Gen, 2007 9:55 am Oggetto: |
|
|
Uhm... sono andato a guardare un po'...
A parte la Canon 400d (e pure la 350d) non è che la concorrenza faccia molto di diverso... in RAW il discorso migliora di parecchio, ma qualche problema resta.
La Canon probabilmente sforna il JPG migliore di tutte, la Pentax il peggiore; francamente non regge il confronto nemmeno con la foto test della fuji s6500
Il problema ce l'ha nelle linee oblique; dai una occhiata pure alle graffette
Sinceramente non credo che Dpreview abbia sbagliato le foto (e come avrebbe fatto, poi? solo peggiorandole artatamente in PW; ma non ci credo); o il limite della amcchina è quello o gli è capitato un esemplare con dei problemi. _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
biberon utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 4089 Località: porto recanati (MC)
|
Inviato: Ven 26 Gen, 2007 10:41 am Oggetto: |
|
|
secondo me il problema è dato dall'algoritmo di elaborazione del jpeg tanto che anche la k10D in jpeg è morbidissima e penosa...invece in raw è eccezzionale come tutte le macchine con sensore sony...la mia 7D nn fa eccezzione in questo infatti sviluppando il raw con rawshooter mostra una qualità d'immagine eccezionale!
Prendila e usala in raw fidati nn te ne pentirai minimamente,la pentax fa ottime ottiche a prezzi decenti e nn sentirai per niente il bisogno di una macchina diversa...vale sempre il solito discorso..siamo noi che facciamo di una macchina la resa,lei ci obbedisce solo,nel bene e nel male!!!  _________________ L'unica cosa che conta è la passione.... |
|
|
 |
marcomajo utente

|
Inviato: Ven 26 Gen, 2007 11:43 am Oggetto: |
|
|
Ok, ma sinceramente a me non va di usare una fotocamera sempre in RAW.... non è concepibile che l'algoritmo di compressione sia talmente penoso... _________________ Marcuzzo...
Olympus E-510
La mia galleria |
|
|
 |
marcomajo utente

|
Inviato: Ven 26 Gen, 2007 11:55 am Oggetto: |
|
|
Mah... guardate questo... è un crop di un'immagine presa da Steves-digicams.com una diagonale... ma non ha artefatti simili alle altre immagini... boh
 _________________ Marcuzzo...
Olympus E-510
La mia galleria |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Ven 26 Gen, 2007 12:26 pm Oggetto: |
|
|
Boh, quelle immagini di DPREVIEW mi sembrano tutte sballate. La Pentax scaletta tutte le diagonali mentre la Canon fa sembrare di gomma un robot di latta. Io ho fatto migliaia di scatti con la Pentax e non ho mai visto niente del genere e sono sicuro che anche la Canon può fare molto di meglio.
E' vero che queste immagini sono scelte per evidenziare eventuali pregi e difetti, ma comunque le impostazioni di contrasto, saturazione e nitidezza della Pentax sembrano sparate a palla, mentre quelle della Canon sembrano troppo neutre.
Comunque devo dire che sulla K100D la Pentax ha impostato i parametri di default su un effetto fumetto a colori e come dargli torto (da un punto di vista commerciale) visto che su questo stesso forum metà degli acquirenti delle ottime EOS si lamentano che vanno peggio delle compatte solo perchè le impostazioni predefinite sono un po' troppo neutre.
Comunque dopo le prime 10 foto ho aggiustato i parametri e da allora non li ho più toccati. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
marcomajo utente

|
Inviato: Sab 27 Gen, 2007 4:15 pm Oggetto: |
|
|
ad ogni modo sarebbe molto bello se alemno un paio di utenti del forum in possesso delle due fotocamere organizzassero un test comparativo, se pur casalingo. Sarebbe interessnante vedere il risultato di qualcuno che non abbia nessun interesse a falsarlo... _________________ Marcuzzo...
Olympus E-510
La mia galleria |
|
|
 |
LupoBianco utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005 Messaggi: 2146
|
Inviato: Sab 27 Gen, 2007 7:51 pm Oggetto: |
|
|
Quelli sull'orologio non sono artefatti. E' micromosso! Possibile che nessuno se ne sia accorto?
Succede se si lascia l'SR della pentax acceso, con fotocamera su cavalletto, con tempi vicini al secondo. E' normale. Malafede o incompetenza di dpreview? Non lo so.
Per quanto riguarda il Jpeg, la pentax ne sforna uno un po' più morbido per una precisa scelta. Il jpeg più morbido contiene in realtà più dettaglio, e meno artefatti, in quanto è minore il livello di "maschera di contrasto" applicato direttamente dalla telecamera.
Se vi piace un jpeg apparentemente più nitido, basta settare la nitidezza su qualche punto in più.
Dire che il jpeg della pentax fa schifo, credetemi, è un'assurdità.
Ma voi credete sempre a tutto quello che leggete? _________________
Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line
    |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Sab 27 Gen, 2007 9:41 pm Oggetto: |
|
|
La seghettatura della lancetta e quella dei fermagli non mi pare affatto causata da micromosso... _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
faber utente attivo
Iscritto: 23 Apr 2005 Messaggi: 697 Località: Cassano d'Adda
|
Inviato: Sab 27 Gen, 2007 10:48 pm Oggetto: |
|
|
Parli della K10 o della K100?
Proprio DPreview ha dato alla k100 un highly reccomended per la grande qualità del jpg... (che a me non piace per nulla, tra l'altro)
In ogni caso, se fosse invece la k10, se Phil avesse messo il settaggio del jpg a 'bright' avrebbe ottenuto quello che cercava e anceh tu non ti faresti queste domande.
Mi chiedo solo quando metteranno nelle macchine gli algoritmi di tone mapping per fare credere che l'HDR fatto in quel modo isa del tutto naturale... _________________ Fabrizio
Pentax K10D, K20D, KX - e un po' di Obb.
http://www.faberphoto.it |
|
|
 |
|