photo4u.it

Da 350d a 400d...argomento vecchio. Ma....

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
piadina
utente

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Mer 24 Gen, 2007 4:14 pm    Oggetto: Da 350d a 400d...argomento vecchio. Ma.... Rispondi con citazione

Ne ho lette a fiumi, è meglio è peggio, è uguale, io l' ho fatto, anche se me lo avete sconsigliato Very Happy e l' ho fatto perchè ho speso...praticamente nulla.

L' era delle fotocamere digitali ha avvicinato tanti perchè? Perchè hai la possibilità di riveder la foto all' istante.

Beh nella 400 la vedi e bene, nella 350 ti sembra di vederla, data la differenza di monitor!

Il resto?
Sarà anche uguale, ma in quest' era solo il video vale la differenza.

My opinion Ok!

p.s. Scusate se l' argomento è trattato e tritato

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Debe
utente

Iscritto: 21 Gen 2007

MessaggioInviato: Mer 24 Gen, 2007 5:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Condivido che il cambio dello schermino è nettamente cambiato in positivo. Nella 400 è spettacolare
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 25 Gen, 2007 12:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qualunque schermo al di sotto dei 12 pollici è praticamente inutile per valutare correttamente lo scatto.

E questi non sono nemmeno calibrati, e hanno dominanti imprevedibili.

E per di più non mostrano il raw/jpeg originale ma un preview (thumbnail) inserito nel file per quello scopo (quindi in certe condizioni danno informazioni non consistenti).

Wink Wink Wink Wink

Ci sono parecchi ottimi motivi per passare dalla 350 alla 400, ma lo schermo non è tra questi.
Acquistando un player tipo Epson P2000 o superiori guadagni molto molto di più in termini di visualizzazione.

Wink Wink Wink Wink

hamham
utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2005

MessaggioInviato: Gio 25 Gen, 2007 3:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nicola Giani ha scritto:
Qualunque schermo al di sotto dei 12 pollici è praticamente inutile per valutare correttamente lo scatto.

E questi non sono nemmeno calibrati, e hanno dominanti imprevedibili.

E per di più non mostrano il raw/jpeg originale ma un preview (thumbnail) inserito nel file per quello scopo (quindi in certe condizioni danno informazioni non consistenti).

Wink Wink Wink Wink

Ci sono parecchi ottimi motivi per passare dalla 350 alla 400, ma lo schermo non è tra questi.
Acquistando un player tipo Epson P2000 o superiori guadagni molto molto di più in termini di visualizzazione.

Wink Wink Wink Wink

Smile

Ciao hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 25 Gen, 2007 4:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:

Beh, è vero, certo non puoi valutare uno scatto ma ci controllo l'inquadratura, un po' di zoom e controllo se il soggetto è venuto bene (nitido e leggibile) e, con l'istogramma, verifico anche l'esposizione.

Citazione:
Acquistando un player tipo Epson P2000 o superiori guadagni molto molto di più in termini di visualizzazione
.

Sì, ma se lo schrmino lo uso per controllare il risultato sul campo prima di passare ad altro, mi risulta parecchio scomodo.

In finale, io lo schermino lo uso abbastanza e lo ritengo uno dei vantaggi che il digitale mi da, così qualche pixel e qualche millimetro in più o una migliore leggibilità al sole non guastano sicuramente, ma capisco che è un punto abbastanza soggettivo, anche perchè mi dirai che chi sa cosa sta facendo l'userà molto meno.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 25 Gen, 2007 5:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

andy_g ha scritto:
Citazione:

Beh, è vero, certo non puoi valutare uno scatto ma ci controllo l'inquadratura, un po' di zoom e controllo se il soggetto è venuto bene (nitido e leggibile) e, con l'istogramma, verifico anche l'esposizione.

Citazione:
Acquistando un player tipo Epson P2000 o superiori guadagni molto molto di più in termini di visualizzazione
.

Sì, ma se lo schrmino lo uso per controllare il risultato sul campo prima di passare ad altro, mi risulta parecchio scomodo.

In finale, io lo schermino lo uso abbastanza e lo ritengo uno dei vantaggi che il digitale mi da, così qualche pixel e qualche millimetro in più o una migliore leggibilità al sole non guastano sicuramente, ma capisco che è un punto abbastanza soggettivo, anche perchè mi dirai che chi sa cosa sta facendo l'userà molto meno.

quello che intendo dire è che quello schermino sarebbe veramente utile se fosse calibrato (e calibrabile) e se ti mostrasse i dati della foto che hai scattato.

Quello che osservi è l'istogramma del piccolo jpg embedded.

Prova a confrontarlo con quello che vedi in Photoshop quando apri il file intero...

Wink Wink Wink Wink

Sono il primo a dire che l'utilità di uno schermo che dia in tempo reale il risultato sarebbe enorme.
La soluzione attualmente usata non è ancora abbastanza, pur essendo indubbiamente un bel passo avanti.

Per esempio, la 400D ha gli istogrammi separati per i vari colori, così dà un'idea delle dominanti e del bilanciamento del bianco...

Ma da solo non è un motivo sufficiente per fare un upgrade....

Ok! Ok! Ok!

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: