Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Orsovolante utente

Iscritto: 11 Nov 2006 Messaggi: 342
|
Inviato: Mar 23 Gen, 2007 10:21 pm Oggetto: Scale di messa a fuoco fantasma |
|
|
Scusate se in questi giorni invado il forum... ma sono a casa e piove
Il problema è questo...
Sugli obbiettivi di base è ormai impossibile trovare la scala con le distanze di messa a fuoco. Per cui ancora più difficile trovare la scala con la profondità di campo e l'utilissima iperfocale.
Da un po' ci penso... possibile che non si possa rimediare in maniera... casereccia?
Crearsi una scala per il proprio obbiettivo, riportarla su una eticatta adesiva e trovare il il posto giusto dove fissarla...
Nessuno ci ha provato? esiste qualche cosa su internet al riguardo?
Ok forse ho la febbre e sto delirando. forse l'unico sistema è comperare obbiettivi migliori
Ciao, Fulvio _________________ Qualunque cosa si dica in giro, parole e idee possono cambiare il mondo.
(Robin Williams, prof Keating in "L'attimo Fuggente") |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
jt utente attivo

Iscritto: 25 Ago 2005 Messaggi: 797 Località: udine
|
Inviato: Mar 23 Gen, 2007 10:35 pm Oggetto: |
|
|
se sono zoom non c'è
troppo complesso disegnarle |
|
|
 |
Orsovolante utente

|
Inviato: Mar 23 Gen, 2007 10:46 pm Oggetto: |
|
|
L'economicissimo tamron della mia FX3 lo ha :O
le distanze sono prolungate con delle linee curve man mano che si allunga il barilotto vanno al loro posto. Ora non l'ho sottomano e non ricordo se ha anche la scala per la profondità di campo.
Voi come fate a regolare l'iperfocale....?
vi limitate al tastino per la profondità di campo.. io sono un po' cecato  _________________ Qualunque cosa si dica in giro, parole e idee possono cambiare il mondo.
|
|
 |
yayayaya utente
Iscritto: 17 Set 2006 Messaggi: 288 Località: roma lido
|
Inviato: Gio 25 Gen, 2007 1:09 pm Oggetto: |
|
|
fai il fuoco agli estremi delle distnze che intendi avere a fuoco sulla scena e poi scegli un diaframma che nelle 2 tacche simmetriche contenga le 2 distanze misurate.
by |
|
|
 |
Orsovolante utente

|
Inviato: Gio 25 Gen, 2007 1:19 pm Oggetto: |
|
|
yayayaya ha scritto: | fai il fuoco agli estremi delle distnze che intendi avere a fuoco sulla scena e poi scegli un diaframma che nelle 2 tacche simmetriche contenga le 2 distanze misurate.
by |
Si infatti... ma il post è partito a proposito degli obbiettivi (ormai tutti gli zoom di fascia d'ingresso) senza scala delle distanze e dei diaframmi....
Mi domandavo se si poteva crearsene una. Oppure farsi una specie di regolo o tabellina.
ciao, Fulvio _________________ Qualunque cosa si dica in giro, parole e idee possono cambiare il mondo.
|
|
 |
|