Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
il_mangia nuovo utente

Iscritto: 19 Dic 2006 Messaggi: 21 Località: Zena
|
Inviato: Lun 22 Gen, 2007 3:30 pm Oggetto: DS e settaggio ISO |
|
|
Ciao a tutti,
sto cominciando ora a approcciare il mondo della fotografia reflex con un a *ist DS comprata da ca una settimana. Chiedo a chi può rispondere un consiglio sul settaggio degli ISO. Per ora ho settato la macchina a ISO 400 fissa essendo sicuro (avendolo letto e sentito più volte) che a quella sensibilità il "rumore" non è avvertibile.. si può settare la DS anche sensibilità + elevate? è meglio lasciare alla macchina scegliere? .. insomma voi come vi comportate?
Grazie a tutti e saluti  _________________ Pentax *ist DS, Pentax smc FA 28-105 f3.2-4.5, Takumar F 70-210 f4.5-5.6
-------------------------------------------------------
www.fotoclubilforte.it |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Fellas utente

Iscritto: 28 Nov 2006 Messaggi: 355 Località: Padova
|
Inviato: Mar 23 Gen, 2007 8:08 pm Oggetto: |
|
|
ciao, posseggo anchio la ist ds come corpo reflex digitale.
Normalmente l'iso più basso lo si setta meno rumore hai, ma non è che un iso alto sia un difetto, certe volte è pure un pregio (se ne è parlato anche in un altra discussione), l'ist ds in particolare ti permette di ottenere con un po di mano della grana fenomenale!!!
Cmq se si fa riferimento a molti fotografi famosi ci si accorge che usavano pellicole con iso bassissimi di solito non superando i 100asa. Con il digitale però cambia tutto (molte volte ci si dimentica di questo).
Pentax ha scelto innanzitutto di partire dai 200 iso perchè quella è la sensibilità del sensore.
io lavoro normalmente a sensibilità 200, da fotografo musicale, in condizione di luce pessime (un palcoscenico di un club non è il massimo) perchè prferisco lavorare con massima apertura e basse velocità, non usando il flash il più delle volte, preferendo quei rari momenti in cui i faretti mi concedono una buona luce.
In teatro utilizzo invece anche iso più alti (anche 1600) per sfruttare tempi più veloci.
Alla fine è comunque una questione di abitudine e l'importante è capire e conoscere la macchina, la ist ds ha dei difetti, chiari e lampanti, ma che almeno conosco e so sfruttare a mio vantaggio. Il mio consiglio e di far pratica (almeno 200-300 fotografie di prova) in qualsiasi condizione.
Io la macchina la uso completamente in manuale, a parte il bilanciamento del bianco se devo scattare tante fotografie, la maggior parte delle volte non ascolto nemmeno l'esposimetro!!!
spero di esserti stato utile.
ciao |
|
|
 |
faber utente attivo
Iscritto: 23 Apr 2005 Messaggi: 697 Località: Cassano d'Adda
|
Inviato: Mar 23 Gen, 2007 10:57 pm Oggetto: |
|
|
io ho scattato a 1600 iso in teatro e i risultati sono notevoli (vedi la mia galleria, le foto di balletto a colori). direi che il consiglio di Fellas è perfetto. fai pratica e innamorati  _________________ Fabrizio
Pentax K10D, K20D, KX - e un po' di Obb.
http://www.faberphoto.it |
|
|
 |
Fellas utente

|
Inviato: Mer 24 Gen, 2007 9:10 am Oggetto: |
|
|
forse scattando a 1600 la grana potrebbe essere leggermente troppo visibile in prossimità di vestiti scuri a fuoco, ma non dimentichiamoci che ci sono anche gli 800 iso che sono un buon compromesso. Sbadatamente gli ho omessi ma probabilmente è l'impostazione che uso di più!!!
ciao
faber ti trovi bene con la k10d? |
|
|
 |
faber utente attivo
Iscritto: 23 Apr 2005 Messaggi: 697 Località: Cassano d'Adda
|
Inviato: Mer 24 Gen, 2007 11:24 pm Oggetto: |
|
|
La sto 'imparando'.
Però mi trovo abbastanza bene fin da subito. Io sono piuttosto lento nell'abituarmi alle macchine nuove, mi rendo acora conto di cercare i tasti della DS, e solo quando non li trovo mi accorgo che non ho in mano la DS
E' bella, ma va conosciuta. _________________ Fabrizio
Pentax K10D, K20D, KX - e un po' di Obb.
http://www.faberphoto.it |
|
|
 |
Fellas utente

|
Inviato: Gio 25 Gen, 2007 9:15 am Oggetto: |
|
|
Un altra domanda faber: ho provato la k100d e devo dire che la prima impressione è stata pessima, l'ergnomicità della ist ds era del tutto assente. La k10d ha mantenuto lo standard k100 o è più compatta e ergonomica (con la k100 dopo ci si fa l'abitudine).
grazie, ciao |
|
|
 |
|