Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
curzi utente
Iscritto: 13 Gen 2007 Messaggi: 72
|
Inviato: Lun 22 Gen, 2007 6:50 pm Oggetto: le foto della s6500fd |
|
|
Ciao volevo un consiglio da persone piu esperte di me su come effettuare nel modo migliore le foto fatte con questa splendida macchinetta.
Vi posto due foto fatte con le impostazioni automatiche.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
56.45 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 937 volta(e) |

|
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
curzi utente
|
Inviato: Lun 22 Gen, 2007 6:51 pm Oggetto: |
|
|
ecco l'altra
|
|
|
 |
curzi utente
|
Inviato: Lun 22 Gen, 2007 6:54 pm Oggetto: |
|
|
eccola
Descrizione: |
|
Dimensione: |
82.73 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 932 volta(e) |

|
|
|
|
 |
popkorn78 utente

Iscritto: 21 Dic 2006 Messaggi: 135 Località: Padova
|
Inviato: Lun 22 Gen, 2007 7:00 pm Oggetto: |
|
|
anche io ho la tua stessa macchina... cmq non penso che esista un metodo migliore per "questa" o "quella" macchinetta... bene o male le regole della fotografia valgono sempre... per esempio per fare un ritratto ti diranno di aprire il diaframma e di mettere lo zoom in tele sia che tu abbia una fuji una nikon o una canon!
_________________ L'esperienza é la somma delle volte che la prendi in quel posto...
Canon EOS 600D + Obiettivo kit 18-135 IS Canon + Obiettivo Tamron 70-300 A17 |
|
|
 |
d500 utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2006 Messaggi: 2017 Località: Più Roma che Salerno...ma a Salerno c'è il cuore.
|
Inviato: Lun 22 Gen, 2007 7:12 pm Oggetto: |
|
|
si popkorn, tu hai ragione, ma ci sono dei limiti ke ogni fotocamera ha e conoscerli significa nn incappare in scatti dove la macchina può fallire e di conseguenza si possono effetuare scatti migliori!
|
 |
d500 utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2006 Messaggi: 2017 Località: Più Roma che Salerno...ma a Salerno c'è il cuore.
|
Inviato: Lun 22 Gen, 2007 7:17 pm Oggetto: |
|
|
ciao curzi, allora vediamo un pò , hai scattato in automatico o in manuale; in jpeg o in raw; e l'esposizione , e il diaframma?questi sono dati importanti per capire se si può migliorare la foto in qualche modo.....e poi io sono del parere ke per ottenere una buona foto devi cmq effettuare un lavoro di postwork con qualke programma di fotoritocco , anke leggero!!
|
 |
giuseppe pumilia utente attivo

Iscritto: 30 Set 2005 Messaggi: 4200 Località: Salemi (TP)
|
|
|
 |
curzi utente
|
Inviato: Lun 22 Gen, 2007 11:17 pm Oggetto: |
|
|
d500 ha scritto: | ciao curzi, allora vediamo un pò , hai scattato in automatico o in manuale; in jpeg o in raw; e l'esposizione , e il diaframma?questi sono dati importanti per capire se si può migliorare la foto in qualche modo.....e poi io sono del parere ke per ottenere una buona foto devi cmq effettuare un lavoro di postwork con qualke programma di fotoritocco , anke leggero!!  |
ho scattato le foto con il selettore in auto,la prima però è in macro,le foto sono state scattate in jpeg.
L'esposizione e il diaframma non vengono impostati in automatico posizionando in selettore in auto?
|
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
Inviato: Lun 22 Gen, 2007 11:23 pm Oggetto: |
|
|
curzi ha scritto: | ho scattato le foto con il selettore in auto,la prima però è in macro,le foto sono state scattate in jpeg.
L'esposizione e il diaframma non vengono impostati in automatico posizionando in selettore in auto?  |
si si imposta tutto la macchina. però per la sovraesposizione può dipendere dalla misurazione della luminosità se impostata su spot, media, media ponderata. Non so che impostazion usi la 6500 di default ma il motivo della sovraesposizione potrebbe essere una esposizione calcolata su spot al centro
_________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
d500 utente attivo

|
Inviato: Mar 23 Gen, 2007 12:02 am Oggetto: |
|
|
[/quote]ho scattato le foto con il selettore in auto,la prima però è in macro,le foto sono state scattate in jpeg.
L'esposizione e il diaframma non vengono impostati in automatico posizionando in selettore in auto? [/quote]
Allora caro Curzi, prima di tutto ti posso assicurare ke se impari a scattare in M (manuale) avrai sicuramente risultati migliori, come saranno migliori i risultati se scatti in Raw. Segui poi il suggerimento di testapazza e impara bene le differenze del controllo del'esposizione ke può essere Spot, Multi e Media; altro consiglio è ke quando scatti una foto in modalità macro, se ti è possibile, usa il cavalletto oppure poggia la fotocamera da qualche parte;.....e poi ke dirti....scatta,scatta,scatta...più scatti e più riuscirai a fare belle foto, ma nn scattare a casaccio, pensa bene a ciò ke fai!!
P.S. i miei vogliono essere solo consigli
|
 |
querida79 utente
Iscritto: 22 Gen 2007 Messaggi: 92
|
Inviato: Mar 23 Gen, 2007 9:55 am Oggetto: |
|
|
Ciao Curzi,
anche io come te sono una neofita sia per quanto riguarda la fotografia in generale che per quanto riguarda la macchina stessa.
Da newbie, ti consiglio di fare le foto prima in "auto" e poi dopo capire che apertura di diaframma, i tempi ecc che la macchina ha usato. E da lì ripartire facendo dei tentativi manuali tu.
Io, se le condizioni di luce non sono proibitive, per ora lavoro quasi sempre a priorità di aperture (A sulla macchinetta).
E tra l'altro... mi sono anche letta un po' di roba per capire che cavolo fossero diaframmi, tempi, bilanciamenti & Co.
Un saluto e buon divertimento!
_________________ Fuji S6500 |
|
|
 |
d500 utente attivo

|
Inviato: Mar 23 Gen, 2007 10:32 am Oggetto: |
|
|
ciao Querida, benvenuta! se ti può interessare ,su internet trovi una miniguida ke ti spiega come muovere i primi passi verso gli scatti in manuale. Ti posto il link:
http://www.nital.it/corso_foto_digitale/
vedi ke c'è appena ti si apre la pagina, in basso a sinistra, c'è il modo per scaricare l'intero corso in pdf... io l'ho trovato molto comodo quando ero all'inizio!!!
spero di essere stato d'aiuto a te e a tutti i neofiti...
|
 |
querida79 utente
Iscritto: 22 Gen 2007 Messaggi: 92
|
Inviato: Mar 23 Gen, 2007 10:51 am Oggetto: |
|
|
Oh grazie!!
Fichissimo!
_________________ Fuji S6500 |
|
|
 |
myaddr3ss nuovo utente
Iscritto: 16 Gen 2007 Messaggi: 4
|
Inviato: Mer 24 Gen, 2007 1:33 pm Oggetto: |
|
|
d500 è molto utile il manuale , grazie del link
|
|
|
 |
d500 utente attivo

|
|
|
 |
Altaich utente attivo

Iscritto: 21 Mar 2006 Messaggi: 1812 Località: Alba
|
Inviato: Mer 24 Gen, 2007 2:19 pm Oggetto: |
|
|
Se l'inglese non spaventa, c'e' anche l'ottimo
http://www.shortcourses.com/
_________________ He made me suddenly realize that photographs could reach eternity through the moment. Henri Cartier-Bresson
Your decisions on whether to buy, when to buy and what to buy should depend on careful consideration of your needs primarily, with a little of your wants thrown in for enjoyment, After all photography is a hobby, even for pros. Herbert Keppler: 1925-2008 |
|
|
 |
Altaich utente attivo

|
Inviato: Mer 24 Gen, 2007 2:21 pm Oggetto: |
|
|
d500 ha scritto: | come vi sembra? |
Mi sembra bella!
_________________ He made me suddenly realize that photographs could reach eternity through the moment. Henri Cartier-Bresson
Your decisions on whether to buy, when to buy and what to buy should depend on careful consideration of your needs primarily, with a little of your wants thrown in for enjoyment, After all photography is a hobby, even for pros. Herbert Keppler: 1925-2008 |
|
|
 |
d500 utente attivo

|
Inviato: Mer 24 Gen, 2007 3:19 pm Oggetto: |
|
|
Mbè, grazie...e un piacere ricevere i complimenti da un possessore di "mamma 9500" con relativi filtri e polarizzatori
|
 |
Altaich utente attivo

|
Inviato: Mer 24 Gen, 2007 6:26 pm Oggetto: |
|
|
oddio, fossi in te aspetterei i commenti degli altri, io sono uno dei piu' scarsi (se non il piu') con "mamma 9500"
|
|
 |
d500 utente attivo

|
|
|
 |
|