photo4u.it

Curia e patentini x matrimoni

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
scuba3
utente

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Mar 23 Gen, 2007 8:40 pm    Oggetto: Curia e patentini x matrimoni Rispondi con citazione

Ho abbandonato il campo professionale ormai da qualche anno tuttavia mi capita che invitato a nozze di qualche intimo amico o parente mi si chieda di fotografare l'evento. Premetto che in tali casi la mia è una prestazione totalmente gratuita.
Il parroco della parrocchia dove nel prossimo maggio si sposerà una mia parente, pretende che il fotografo sia provvisto di un patentino rilasciato dalla locale curia. Sono più che certo, inoltre, che tale Ente da oltre 5/6 anni non organizza corsi per il rilascio di tali patentini.

Cosa ne pensate?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lolly56stk
operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004

MessaggioInviato: Mar 23 Gen, 2007 10:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

che non cel'ha nessuno...e che il parroco puù attaccarselo benissimo in quel posto.
anzi,visto che rompe così tanto le scatole,quando vai a farglielo,continua a scattare,con il flash,anche mentre lui parla...

mors sua vita mea

ci son dei parroci che son proprio dei rompimaroni, ma son vecchi,non tromb*no mai, è normale che siano nervosi

Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 23 Gen, 2007 11:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lolly56stk ha scritto:

ci son dei parroci che son proprio dei rompimaroni, ma son vecchi,non tromb*no mai, è normale che siano nervosi

... calma Smile potresti urtare qualche sensibilità ... Wink

Mi sono trovato in situazioni analoghe più volte e sinceramente non ho ben capito...
Quello che comunque mi è chiaro è che il sacerdote, ha totale potere di veto.
Se ti dice che non vuole il flash, non lo devi usare...
Per il patentino, sò e non so... credo che la questione si rimandi anche agli sposi.
Gli sposi devono far capire al parroco che si tratta di un 'amico fotografo' e non di un professionista/commerciante e che le foto verranno scattate a titolo gratuito, in amicizia. Il tutto osservando le regole del buon senso ecclesiastico.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lolly56stk
operatore commerciale

MessaggioInviato: Mer 24 Gen, 2007 12:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

scusa,nn me ne son reso conto!

comunque domandagli al parroco come fare per far le foto ai tuoi amici che si sposano,perchè loro vogliono un ricordo del momento in cui si scambiano le fedi...un momento molto importante della loro vita...chiedigli come fare...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
scuba3
utente

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Mer 24 Gen, 2007 6:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allarme rientrato, ho spiegato al parroco la situazione e, anche se non era molto contento, ha dato l'ok insieme ad un foglio dove riporta le regole comportamentali per il rispetto del rito e del luogo sacro nonchè un elenco dei momenti dove sono ammessi ovvero vietati gli scatti Smile Smile

In città quel patentino l'hanno in pochi e chi l'ha fatto nel 2002/2003. Mi sono informato, l'unico fotografo del paese della sposa ....... ha il patentino Mandrillo Mandrillo Mandrillo

mcm
utente attivo

Iscritto: 06 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 25 Gen, 2007 8:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...io sarei curioso di vedere quali sono le regole comportamentali del rito.. non è che le puoi postare?
lolly56stk
operatore commerciale

MessaggioInviato: Gio 25 Gen, 2007 9:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non devi scattare mentre il prete fa la "predica", non devi andare sopra l'altare, sicuramente ci sarà scritto di non essere troppo invasivi, insomma,le norme di rispetto che qualsiasi persona con un po di cervello rispeterebbe anche se non fossero scritte
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 25 Gen, 2007 10:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

.................
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: