Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
enghelo utente
Iscritto: 08 Nov 2006 Messaggi: 71
|
Inviato: Mar 23 Gen, 2007 2:15 pm Oggetto: Una giornata sulla neve qualche consiglio? |
|
|
Domenica farò una gita sulla neve e sarà la prima volta in montagna con la mia 6500.
Volevo sapere da qualcuno più esperto di me quale accorgimenti, impostazioni e filtri poter usare per ottenere il meglio possibile. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Mar 23 Gen, 2007 2:42 pm Oggetto: |
|
|
Attento all'esposizione; con il fondo bianco è facile che i soggetti ti vengano scuri; d'altra parte se sovraesponi rischi di bruciare facilmente; se necessario utilizza il flash per compensare il controluce.
Per le foto importanti scatta in RAW, così potrai compensare più facilmente eventuiali errori di esposizione.
In montagna può essere utilissimo il filtro polarizzatore.
Portati quattro pile di scorta appresso: la bassa temperatura può giuocare brutti scherzi, e far scaricare subito quelle che hai in macchina (però si riprendono dopo essere state un po' al calduccio ) _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
d500 utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2006 Messaggi: 2017 Località: Più Roma che Salerno...ma a Salerno c'è il cuore.
|
Inviato: Mar 23 Gen, 2007 2:45 pm Oggetto: |
|
|
ciao enghelo, mbè io nn credo di essere all'altezza di darti consigli per foto sulla neve visto ke è un campo in cui nn ho ancora provato la mia s6500, però da ciò ke ho letto in giro dovresti, prima di tutto,fare attenzione al bilanciamento del bianco visto ke la neve , essendo bianca, riflette molto il colore del cielo e quindi potresti avere foto con forti predominanti blu;puoi ovviare al problema scattando in Raw e bilanciando successivamente il bianco, oppure ponendo davanti alla macchina un foglio di carta bianco appena arrivi sul posto ed effettuare il bilanciamento manuale.Altro consiglio è quello di sottoesporre un pò le foto in modo da mantenere il dettaglio della trama della neve (texture) ke altrimenti risulterebbe come una estesa macchia bianca.Altro consiglio è quello di includere , nella composizione della foto, qualke elemento meno ricoperto di neve...tipo una casa, un albero, delle persone, qualcosa cioè ke crei uno stacco con il resto!
Spero di esserti stato d'aiuto, ma sicuramente ci sarà qualcu'altro ke saprà darti qualce dritta in pù.
|
 |
enghelo utente
|
Inviato: Mar 23 Gen, 2007 6:40 pm Oggetto: |
|
|
grazie per la risposta.
Mike volevo chiederti ho un polarizzatore lineare, ho visto il tuo 3d dove spieghi come usare quello circolare, cosa devo fare comprare un circolare ho vado bene anche con il lineare? |
|
|
 |
andric utente

Iscritto: 15 Feb 2006 Messaggi: 462
|
Inviato: Mar 23 Gen, 2007 6:47 pm Oggetto: |
|
|
il polarizzatore lineare si usa come quello circolare
se ce l'hai monta un filtro UV o Skylight
buon divertimento _________________ l'uomo non è mai così piccolo come quando si sente grande, su questo piccolo pianeta.(pirandello)
Canon A520 - Fuji S5600 - Nikon D50 + Nikkor 18-55 3,5/5,6 + Sigma 18-200 3,5/6,3 + Sigma 17-70 2,8/4,5 + Tamron 70-300mm 4/5,6 Di LD + Nikkor 50mm F1,8 D + Tamron 90mm F2,8 DI Macro
Ultima modifica effettuata da andric il Mar 23 Gen, 2007 6:47 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Mr.T utente attivo

Iscritto: 11 Set 2006 Messaggi: 12598 Località: Caltagirone (CT)
|
Inviato: Mar 23 Gen, 2007 6:47 pm Oggetto: |
|
|
enghelo...non c'è bisogno...sono uguali i due polarizzatori e si usano allo stesso identico modo!...l'unica differenza sta che quello circolare lo puoi usare con le reflex...mentre quello lineare no perchè da problemi di messa a fuoco!...tu possiedi la 6500 quindi il problema non sussiste!...anch'io cmq utilizzo il pola-lineare!  _________________ Tony
IL MIO SITO Chi sono |
|
|
 |
enghelo utente
|
Inviato: Mar 23 Gen, 2007 8:02 pm Oggetto: |
|
|
Ieri sono andato da un fotografo a prendere quello lineare ma lui institeva che era meglio il circolare comunque ho preso il lineare poi ho visto che molti hanno il circolare e letto un po in giro sento parlare solo del circolare allora visto che era ancora siggillato lo restituito aspettando che mi decida!!
Lui continua a dire che il lineare da problemi con l'autofocus.
Non ci capisco più niente.
Raga per cortesia ditemi cosa prendere. |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
Inviato: Mar 23 Gen, 2007 8:16 pm Oggetto: |
|
|
dovendolo prendere nuovo prenderei cmq il circolare anche per eventuali usi futuri. Certo se la differenza di prezzo è abissale ci penserei, ma se sono 5-10€ di differenza prenderei il circolare. Il mio (da 55mm) è costato 22€ _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
enghelo utente
|
Inviato: Mar 23 Gen, 2007 8:38 pm Oggetto: |
|
|
la differenza e di circa 15€ ma non conta, se conviene per qualità o altro prendo tranquillamente il circolare ma se è uguale meglio risparmiare. |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

|
Inviato: Mar 23 Gen, 2007 11:36 pm Oggetto: |
|
|
io non ho provato il lineare, quindi non posso fare confronti, ma credo che il circolare possa essere più comodo perchè ruotando decidi tu l'intensità dell'effetto...cosa che credo non si possa fare col lineare, ma se sbaglio corregetemi subito _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
Mr.T utente attivo

|
Inviato: Mer 24 Gen, 2007 10:57 am Oggetto: |
|
|
Hai detto una castroneria Testapazza!...l'uso è identico!...non ci sono differenze ne di uso ne di effetti...anzi a quanto ne so il pola-lineare è meglio di quello circolare!  _________________ Tony
IL MIO SITO Chi sono |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

|
|
|
 |
Mr.T utente attivo

|
Inviato: Mer 24 Gen, 2007 11:32 am Oggetto: |
|
|
appena facciamo l'uscita siciliana...ti dò 50 frustate per punizione!  _________________ Tony
IL MIO SITO Chi sono |
|
|
 |
|