photo4u.it

Effetto puzzle

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
dreamful
nuovo utente

Iscritto: 09 Ott 2004

MessaggioInviato: Sab 09 Ott, 2004 2:46 pm    Oggetto: Effetto puzzle Rispondi con citazione

Salve a tutti,
dopo un lungo lavoro , sono riuscito a creare un effetto puzzle e volevo un vostro parere.

- Con corel draw , ho realizzato ogni singolo pezzo componedo un foglio di 300 pz. Ovviamente adattabile ad ogni mia esigenza di dimenzioni 15 x 20 px (4/3).
- Importo l'immagine da lavorare e la metto sullo sfondo , sottostante al puzzle creato ( vedi immagine ).
- Utilizzo l'effento lente , con l'opzione trasparenza al 100% e selezionando blocca e rimuovi facciata ogni singolo pezzo copia esattamente l'immagine sottostante per la porzione spettante.
- Cancello ora l'immagine sottostante e sposto a piacere ogni singolo pezzo cosi da creare l'effeto del puzzle in composizione.

...grazie dell' attenzione.

Puzzle 15x20 img.jpg
 Descrizione:
Esempio del file
 Dimensione:  32.2 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 10210 volta(e)

Puzzle 15x20 img.jpg

Ultima modifica effettuata da dreamful il Dom 10 Ott, 2004 10:41 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Sab 09 Ott, 2004 2:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E non ci fai vedere il risultato? Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
dreamful
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 09 Ott, 2004 4:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

... ed ecco il risultato.

Puzzle 15x20 prova img.jpg
 Descrizione:
Esempio risultato effetto lente
 Dimensione:  25.58 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 10190 volta(e)

Puzzle 15x20 prova img.jpg

Ultima modifica effettuata da dreamful il Dom 10 Ott, 2004 10:43 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 09 Ott, 2004 4:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, l'effetto mi sembra buono Smile Complimenti!

Magari aggiungendo un po' do'mbra o cmq qualche effetto di luce viene ancora più realistico Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
dreamful
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 09 Ott, 2004 4:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

..si esatto , l'ombra è la fase successiva di rifinitura.

...accetto consigli e suggerimenti , grazie mille!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 09 Ott, 2004 4:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Purtroppo non conosco corel draw... comunque facci vedere i progressi Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
dreamful
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 11 Ott, 2004 4:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

..sono dinuovo qua.

L'effetto ombra discendente non funziona su i pezzi creati con l'effetto lente . Occorre ricorrere ad un sistema tradizionale...duplicare il pezzo , riempirlo con un colore uniforme o sfumato e porlo sotto all'originale dandogli la posizione necessaria.

....suggerimenti e commenti sempre graditi!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cosimo cortese
amministratore

Iscritto: 23 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 11 Ott, 2004 6:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

esporta la struttura in frame del puzzle come eps vettoriale (così potrai riutilizzarlo in diverse misure), reimportalo in photoshop e applica la sovrapposizione e gli effetti in photoshop. Wink

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
dreamful
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 11 Ott, 2004 7:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie del suggerimento...ma credo di non aver ben capito la parte dell'esportazione Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cosimo cortese
amministratore

Iscritto: 23 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 11 Ott, 2004 7:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

semplicemente in corel esporta il puzzle vuoto (senza la foto di sfondo) come eps.

In coreldraw:
- File > Esporta...
- scegli il formato EPS encapsulated postscript

poi in photoshop, dopo aver aperto la fotografia su cui vuoi applicare l'effetto puzzle:
- File > Inserisci...
- scegli il file eps che hai creato

Quindi lavora in ps utilizzando le opzioni di fusione tra i livelli e gli effetti tipo smusso ed effetto rilievo.

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
dreamful
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 11 Ott, 2004 7:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

....ora comprendo Ok!

ma tra dire ed il fare.......... Very Happy ora provo e poi tidico Very Happy

....grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
dreamful
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 11 Ott, 2004 9:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

....ho provato a fare cio che mi dici.

purtroppo non conosco PS e la versione disponibile era in inglese....

Per file inserisci cosa intendi ...file open
La fusione tra livelli non l'ho trovata.....
L'effetto smusso neanche.....mentre ho visto e provato l'effetto rilievo e devo dire che il risultato sarebbe piu interessante se avessi capito la parte precedente.....
...comunque questo è il risultato che ho ottenuto semplicemente incollando nella immagine il file creato con estenzione esp aggiungendo poi sculpture.....

.....help Triste

...ce da dire che però con questa procedura , non posso giocare con i singoli pezzi ....

Dsc00949 puzzle img.jpg
 Descrizione:
Risultato
 Dimensione:  67.88 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 10070 volta(e)

Dsc00949 puzzle img.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
dreamful
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 15 Ott, 2004 4:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...ringrazio 1pixel ...ho finalmente capito cosa fare.
Spero di poter presto fare l'upload del file ma un maledetto ...programma mi disconnette e crea una nuova connessione da solo su chi sà quale lineaa...maledetta ...appena posso faro i dovuti ringraziamenti

Dsc00949-2.jpg
 Descrizione:
Fatto con la procedura di 1pixel
 Dimensione:  65.22 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 10034 volta(e)

Dsc00949-2.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
[RED][3D]
utente attivo

Iscritto: 16 Ago 2004

MessaggioInviato: Ven 15 Ott, 2004 10:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io avevo iniziato, molto tempo fa, un programmino che dato un file wmf, contenente linee chiuse (quindi ogni pezzo di puzzle deve essere definito come singola linea) le visualizzava a schermo, sovrapponendo ogni pezzo con una porizione di immagine.

Ogni linea chiusa (pezzo del puzzle) potevo poi essere mossa e ruotata, +- emulando i controlli di corel draw.

Purtroppo poi è rimasto impiuto, per mancanza di tempo e carenza di informazioni/conoscenze che al tempo che fù non potevo avere.

Sostanzialmente mi mancava la parte per poter salvare ogni singolo pezzo in un layer e poi esportare in PSD.

Bei ricordi Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Diaframma
utente attivo

Iscritto: 22 Gen 2004

MessaggioInviato: Sab 16 Ott, 2004 7:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Una volta ho realizzato un puzzle con qualche cosa che Photoshop ha gia' nel suo archivio(ora non ricordo dove) e lavorandoci sopra ho fatto in modfo che alcuni pezzi cadessero verso il basso completamente staccati.
Comunque oggi c'e' un buon plug-in per questo effetto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
elau
utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2003

MessaggioInviato: Dom 17 Ott, 2004 1:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

appena ho letto puzzle mi è venuto in mente questo postwork inserito un po' di tempo fa: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=243
nel topic c'è anche il link a qualche tutorial se dovesse servire Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
dreamful
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 17 Ott, 2004 11:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

....vi allego il file fatto con l'utility di photoshop....
sinceramente a me non piace non rispetta i margini ....ed alcuni pezzi sono assurdi nella loro forma.......

purtroppo solo con il sistema precedentemente indicato ( Coredraw) sono riuscito a creare l'effetto di spostamento di ogni singolo pezzo....

...dimenticavo...ancora grazie a 1pixel ed ovviamente il file eps ...è a disposizione di chiunque purchè ne condivida miglioramenti ed ampliazioni con tutti ...sopratutto l'autore!! Very Happy

buona domenica...

Dsc00949 copia ps puzzle.jpg
 Descrizione:
La stessa foto ...con filtro photoshop
 Dimensione:  70.56 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 9961 volta(e)

Dsc00949 copia ps puzzle.jpg

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: