|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
MatteoG nuovo utente
Iscritto: 18 Gen 2007 Messaggi: 10
|
Inviato: Mar 23 Gen, 2007 5:02 pm Oggetto: dubbi del dilettante... |
|
|
ciao a tutti,
sono serissimamente interessato a iniziare a sviluppare e stampare le mie foto... forse complice anche quel brav'uomo del fotografo da cui vado... Ebbene, ho rimediato un Durst F30, lampada, 3 bacinelle, tank, termometro e pinze varie, il tutto a zero euri... paraculo che sono! Ho bisogno che mi diate qualche consiglio sia per lo sviluppo che per la stampa (pellicola usata più di freq Ilford FP4).
Sviluppo. Rodinal, Ilfostop, Ilford Rapid Fixer, Ilfotol. Sbaglio? Troppo semplice?
Stampa. Dubbi e perplessità. Il rilevatore è lo stesso dello sviluppo ma con diversa diluizione? Mi pare di aver capito di no... Quale uso? Dipende dalla carta? E allora quale carta per iniziare? Per quato riguarda arresto e fissaggio invece? Sono i medesimi prodotti che uso per lo sviluppo? E ancora... Non mi è chiara la procedura da usare in fase di stampa: la carta tolta dal bagno di fissaggio va lavata in acqua corrente (trascuro per ora le modalità...) per tot minuti... Ma si usa il bagno nell'imbibente? E se sì con quali modalità?
Grazie di cuore a tutti e mi flagello sulla pubblica piazza per le troppe domande.... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 23 Gen, 2007 5:12 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | ciao a tutti,
sono serissimamente interessato a iniziare a sviluppare e stampare le mie foto... forse complice anche quel brav'uomo del fotografo da cui vado... Ebbene, ho rimediato un Durst F30, lampada, 3 bacinelle, tank, termometro e pinze varie, il tutto a zero euri... paraculo che sono! Ho bisogno che mi diate qualche consiglio sia per lo sviluppo che per la stampa (pellicola usata più di freq Ilford FP4).
Sviluppo. Rodinal, Ilfostop, Ilford Rapid Fixer, Ilfotol. Sbaglio? Troppo semplice? |
Fino a qui tutto bene, miraccomando, precisione con tempi e temperature.
Citazione: | Stampa. Dubbi e perplessità. Il rilevatore è lo stesso dello sviluppo ma con diversa diluizione? Mi pare di aver capito di no... Quale uso? Dipende dalla carta? E allora quale carta per iniziare? Per quato riguarda arresto e fissaggio invece? Sono i medesimi prodotti che uso per lo sviluppo? |
Il rivelatore in pura linea teorica potrebbe essere lo stesso, ma in pratica e assolutamente meglio prenderne uno specifico per carta, prendi ad esempio l'ILFORDSPEED MULTIGRADE.
Lo Stop è lo stesso.
Il fissaggio anche ma spesso più diluito (Es 1+9 per carta, 1+4 per pellicola).
Citazione: | E ancora... Non mi è chiara la procedura da usare in fase di stampa: la carta tolta dal bagno di fissaggio va lavata in acqua corrente (trascuro per ora le modalità...) per tot minuti... Ma si usa il bagno nell'imbibente? E se sì con quali modalità?
Grazie di cuore a tutti e mi flagello sulla pubblica piazza per le troppe domande.... |
Sì, la metti in acqua corrente per 5 min (ma meglio un po di più) e poi ad asciugare e la stampa è pronta, nessun imbibente per le stampe.
Questo ovviamente con le politenate, quelle che ti consiglio per iniziare, con le baritate invece è un delirio, ma ne riparleremo.
Per la Carta, parti con la buona e tranquilla Ilford MG IV RC, facile da reperire e da usare. |
|
|
 |
scavenger73 utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 3059 Località: Palermo/Catania
|
Inviato: Mer 24 Gen, 2007 9:28 pm Oggetto: |
|
|
quoto e sottoscrivo...anche se, a me, l'ilford multigrade non fa impazzire....
 _________________ "...nullum fuit ingegnum magnum sine mixtura dementiae..." (Seneca)
My photo gallery |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|