photo4u.it

Sigma 17-70 mm f/2.8-4.5 DC Macro - prime impressioni

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Myglon
utente

Iscritto: 28 Gen 2005

MessaggioInviato: Dom 21 Gen, 2007 6:57 pm    Oggetto: Sigma 17-70 mm f/2.8-4.5 DC Macro - prime impressioni Rispondi con citazione

Ho preso ieri (sabato 21) l'obiettivo in oggetto. In questo post voglio scrivere le prime impressioni nell'uso del nuovo giocattolino, montato sul corpo della fida (e vecchia) 300D Canon. Non è una vera e propria recensione, in quanto non ho potuto fare delle comparazioni assai interessanti (sia col 18-55 del kit, che col 50 1.8 II) per capirne le peculiarità, sono semplici osservazioni d'uso.

Costruzione, solidità - OK (peso non indifferente, lo senti in mano molto bene), buoni i controlli della ghiera, buona funzionalità paraluce (che fa anche figo), bella l'idea del LOCK a 17 mm.

Impressioni d'uso. Classico obiettivo da tenere sempre montato...l'escursione focale infatti (17-70) lo rende un buon tuttofare, soprattutto su macchine come 300d - 350d- 400d (aps-c) in cui si và da grandangolo - non spinto - a tele...provato per lavoro, qualche centinaio di scatti, senza test "scientifici" posso dire che...
1) mi ha trovato sempre il fuoco (che lascio sempre e solo al centro - mia abitudine)
2) focheggia sempre correttamente (dalle foto fatte)
3) faticato a trovare fuoco in panorama nebbioso (unica circostanza in diverse condizioni)
4) Macro divertente
5) Buona resa - a prima e rapida vista - nei colori e dettagli...anche a 17, anche a 2.8
6) buona resa controluce e con sole in fotogramma. Evidente buon trattamento lenti.

Note: come ben sapete il 2.8 è solo a 17 mm, aumentando la lunghezza dello zoom si chiude fino a 4.5...non ho ancora studiato la max apertura del diaframma per ciascuna lunghezza zoom. Anche on-line ne ho sentito parlare bene...non posso che confermare...non ho riscontrato problemi di fuoco (per me problema molto sentito - facendo foto di storia dell'arte - principalmente romanico - in cui il fuoco deve essere esattamente dove voglio io, altrimenti sono da cestinare) ma su questo punto devo fare test più estesi e intensi. Altro? Sì, che il prezzo (attorno ai 360-380) lo9 rende estremamente agguerrito...basta ricordarsi che non può essere montato sul FF.

Spero, in futuro, di poter aggiungere altro...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
zannastyle
utente attivo

Iscritto: 06 Ott 2005

MessaggioInviato: Lun 22 Gen, 2007 1:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Voglio,anche da parte mia,confermare le buone impressioni da te spiegate...

Sono d'accordo su tutto

Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
d-roby
utente

Iscritto: 27 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 23 Gen, 2007 9:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottime notizie.. Wink
A me dovrebbe arrivare domani,preso da san marino Photo.
Speriamo di non incappare in qualche "esemplare sfortunato": leggo in giro che i Sigma non hanno tolleranze di produzione molto precise, anche se (sempre per sentito dire) il 17-70 almeno non dovrebbe avere problemi di front-back focus.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
andric
utente

Iscritto: 15 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 23 Gen, 2007 10:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io ce l'ho da una mesetto e confermo quanto detto sopra Ok!
Vai a fine pagina
Pisolomau
utente

Iscritto: 26 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 24 Gen, 2007 10:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quoto....

Romanico??? Dai un occhiata qui Wink

http://www.pbase.com/photo_mau/san_tom

tutte fatte con il 17-70
Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Granato
utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 24 Gen, 2007 10:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e le foto quando ce le fai vedere?? Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
BBABBA'76
utente

Iscritto: 22 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 25 Gen, 2007 1:12 am    Oggetto: Re: Sigma 17-70 mm f/2.8-4.5 DC Macro - prime impressioni Rispondi con citazione

Myglon ha scritto:
Altro? Sì, che il prezzo (attorno ai 360-380) lo9 rende estremamente agguerrito...basta ricordarsi che non può essere montato sul FF.

Da 9cento lo danno a 285 euri Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
yayayaya
utente

Iscritto: 17 Set 2006

MessaggioInviato: Gio 25 Gen, 2007 12:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rispetto al nikon 18-70 come si pone?
macro a che rapporto di ingrandimento?
by
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andric
utente

Iscritto: 15 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 25 Gen, 2007 3:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

yayayaya ha scritto:
rispetto al nikon 18-70 come si pone?
macro a che rapporto di ingrandimento?

siamo lì... il nikon ha dalla sua l'autofocus con motore interno all'ottica, velocissimo e silenzioso;
il sigma offre un bel F2,8 a 17mm, e la possibilità di fare dei buoni close-up.

come rapporto di ingrandimento il sigma arriva a 1:2 a 70mm con il soggetto spalmato sulla lente frontale
Ciao

Vai a fine pagina
Myglon
utente

MessaggioInviato: Mar 30 Gen, 2007 12:19 pm    Oggetto: Re: Sigma 17-70 mm f/2.8-4.5 DC Macro - prime impressioni Rispondi con citazione

BBABBA'76 ha scritto:
Myglon ha scritto:
Altro? Sì, che il prezzo (attorno ai 360-380) lo9 rende estremamente agguerrito...basta ricordarsi che non può essere montato sul FF.

Da 9cento lo danno a 285 euri Wink

Pardon!!!! sbagliato a scrivere....anch'io l'ho preso da 9cento...285 euri, ottimamente spesi!

Per le foto spero questo fine settimana di riuscire a fare comparative serie...

Myglon
utente

MessaggioInviato: Sab 03 Feb, 2007 5:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco alcune prove...purtroppo semplici fiori del balcone per una febbriciattola che mi ha impedito d'uscire...test a massima apertura...

ExposureTime 1/320
829d FNumber 2.8
8827 ISOSpeedRatings 200
920a FocalLength 17.0

prima l'immagine piena e un crop 100%

IMG_6520web.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  60.63 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1091 volta(e)

IMG_6520web.jpg

IMG_6520crop1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  55.22 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1091 volta(e)

IMG_6520crop1.jpg

Myglon
utente

MessaggioInviato: Sab 03 Feb, 2007 6:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Altra foto, sempre fatta in casa, forse un po' di micromosso visto che l'ho fatta a mano libera (1/15)...sempre max apertura di diaframma disponibile...sigma 17-70 sempre su 300d, non ritoccata in photoshop se non per ridurne le dimensioni...

ExposureTime 1/15
829d FNumber 3.2
8827 ISOSpeedRatings 400
920a FocalLength 21.0

IMG_6527web.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  86.1 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1090 volta(e)

IMG_6527web.jpg

IMG_6527crop1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  79.07 KB

IMG_6527crop1.jpg

IMG_6527crop2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  85.63 KB

IMG_6527crop2.jpg

marbel
utente attivo

Iscritto: 09 Giu 2005

MessaggioInviato: Sab 03 Feb, 2007 6:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io credo di comprarlo presto, penso da San Marino... Speriamo si trovi bene con la mia D50! Ops
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
tamata80
utente attivo

Iscritto: 09 Ott 2006

MessaggioInviato: Sab 03 Feb, 2007 7:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1/15 mi sembra un tempo troppo lungo per farle a mano libera. dovevi dare almeno 1/30 e magari alzare gli ISO. nelle ultime mi sembra proprio che ci sia micromosso. Bello comunque lo sfocato e la resa dove non c'è mosso.
Grazie mille comunque!!! Smile Smile Smile

Vai a fine pagina
Myglon
utente

MessaggioInviato: Sab 03 Feb, 2007 11:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tamata hai ragione...solo che oggi ero preso dalla frenesia di scattare...cmq devo dire che micromosso "potrebbe" esserci, ma ha una nitidezza abbastanza accettabile a 1/15 (cesto di fiori secchi).

Non posso che confermare la bontà (al di là dello scatto a 1/15) del 17-70 sigma...ho anche fatto delle prove per eventuali front-back focus e tutto è ok...e ho visto sulle macro a diaframma aperto che il fuoco cade dove voglio io...

...che dire? Se volete cambiare il 18-55 del kit con qualcosa di più...ma non avete la disponibilità finanziaria per il magnifico 17-40 f4L canon o 17-50 Tamron...il sigma 17-70 se la cava alla grande...

buone fotografie!

.:The Dragon:.
utente attivo

Iscritto: 10 Gen 2007

MessaggioInviato: Dom 04 Feb, 2007 10:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Passando dal 18-55 al 17-70 la differenza si nota parecchio.. credo sia uno dei migliori obiettivi per qualità prezzo e uno dei migliori per chi si avvicina al mondo delle reflex

Forum Animali, Piante, Biotecnologie ed Ecologia: Aiutateci a crescere!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tamata80
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 08 Feb, 2007 6:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

.:The Dragon:. ha scritto:
Passando dal 18-55 al 17-70 la differenza si nota parecchio.. credo sia uno dei migliori obiettivi per qualità prezzo e uno dei migliori per chi si avvicina al mondo delle reflex

A me è arrivato ieri... non essendo potuto uscire a provarlo... vi posto una piccola macro fatta in casa a diaframma tutto aperto... Stavo valutando la precisione dell'autofocus che non mi ha deluso per fortuna Ok! Bè...che dire, l'appellativo Macro se lo merita tutto. Mi mette a fuoco anche ad un paio di centimetri di distanza!!!
Poi l'ho provato a 17 mm e tutta focale aperta e non ho notato problemi di vignettatura... forse non c'erano le condizioni perchè questa si manifestasse... ma tanto per smentire chi diceva che a 17mm e f2,8 non si poteva utilizzare... Ad ogni modo...guardate un po' questa microscopica polvere in un crop al 100%! Considerate che ho dovuto comprimere molto in jpg!

crop.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  83.05 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 893 volta(e)

crop.jpg

Vai a fine pagina
tamata80
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 08 Feb, 2007 6:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l'origine...

test.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  62.71 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 891 volta(e)

test.jpg

Vai a fine pagina
valerio83
utente

Iscritto: 17 Mgg 2006

MessaggioInviato: Gio 08 Feb, 2007 7:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stica... Pallonaro
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: