|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
paolomac utente

Iscritto: 24 Gen 2006 Messaggi: 295 Località: torino
|
Inviato: Lun 22 Gen, 2007 7:43 pm Oggetto: obiettivi fissi e zoom |
|
|
Non sono sicuro di dove vada inserito questo argomento e mi rimetto quindi al moderatore...
Il tema è la qualità fotografica delle ottiche zoom...rispetto agli obiettivi fissi.
Parlo di digitale reflex (formato nikon D70): mi sembra che la "tecnologia" e il mercato ci abbiano portato a preferire lenti zoom con la chimera del miglioramento tecnologico, trattamenti del vetro, VR e compagnia cantando. Oggi si vendono in kit con le macchine.
Pochi però dicono che gli zoom (acquistabili!) hanno aperture che partono dal 4 in su (quando va bene) e che il formato ridotto del sensore peggiora la possiilità di ottenere sfocati decenti. Senza contare il numero di lenti di una focale variabile (12-16 e più..) che penalizzano la nitidezza e il microcontrasto.
Mi pare, dopo aver acquistato uno stupendo Nikkor 50mmF1/4 di aver "sprecato" molti e molti scatti. Intendiamoci, i miei obiettivi (12-24 e 24-120) sono buonissimi, specie il grandangolo, e hanno fatto un'ottimo lavoro, ma la qualità del 50ino è proprio diversa... e anche il prezzo!(in positivo).
Mi domandavo da tempo dove fossero finiti gli splendidi sfocati che ottenvo anni fa con la mia Contax e il Planar da 85mm... e poi l'ho capito.
Forse si dovrebbe incoraggiare l'uso dei fissi, spiegando ai neofiti che la praticità di stare piantati sui piedi e zoomare si paga tutta in termini di qualità dell'immagine (eccezioni escluse, naturalmente).
Che dite? discussione sterile? Già fatta?
Ciao
p _________________ paolomac
Nikon D70 (12-24, 24-120 e...un super 50mm F1.4!)
il mio progetto:
www.strikeproject.com
le mie foto:
http://www.paolomac.com/ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Alefkandro utente
Iscritto: 08 Lug 2006 Messaggi: 147
|
Inviato: Lun 22 Gen, 2007 9:47 pm Oggetto: |
|
|
Io dopo aver usato una estate intera un obiettivo zoom di bassa qualità (18-55 della Canon) mi sono preso per Natale un 50mm 1.8. Che dire, in termini di nitidezza è sicuramente meglio quest'ultimo, ma la comodità e praticità di uno zoom dà il contrappeso alla bilancia. Mi ero posto di affrontare tutta la mia vacanza invernale usando solo il 50mm, definito dai più come obiettivo tuttofare... Cosa che assolutamente non ho riscontrato! L'angolo della visuale è decisamente ridotto e in questo modo sei costretto a sacrificare molto spesso parti dell'inquadratura ideale... Non a caso quando ho deciso di montare sopra il mio vecchio 18-55 mi son sentito meglio.
Il succo del discorso è: tra fisso e zoom secondo me non c'è un migliore e peggiore: ciascun tipo ha i suoi pregi e difetti... Da un lato troviamo la nitidezza, lo sfocato, la luminosità; dall'altra troviamo la praticità, comodità, e secondo me più libertà di creare. Tutto dipende da ciò che vuoi fotografare.
Adesso starò dicendo una eresia, ma per ora penso che il connubio fisso-ritratto sia univoco...
 _________________ Fotografo per capriccio
www.alefkandro.deviantart.com |
|
|
 |
Alefkandro utente
Iscritto: 08 Lug 2006 Messaggi: 147
|
Inviato: Lun 22 Gen, 2007 9:50 pm Oggetto: |
|
|
Ah, mi son dimenticato di aggiungere che la mia foto preferita in assoluto scattata da me è stata fatta con lo zoom: uno scatto rubato, che col fisso sarei stato impossibilitato a fare. _________________ Fotografo per capriccio
www.alefkandro.deviantart.com |
|
|
 |
bigiagia utente attivo

Iscritto: 18 Set 2005 Messaggi: 1793 Località: milano
|
Inviato: Lun 22 Gen, 2007 10:20 pm Oggetto: |
|
|
paolomac dal punto di vista tecnico non è che dici una novità, è
da anni e anni che sta storia è risaputa. Che cosa vuol dire che hai sprecato
molti scattì? Che la colpa è degli obiettivi? Mah...... |
|
|
 |
teod utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004 Messaggi: 4902 Località: Milano
|
Inviato: Lun 22 Gen, 2007 11:57 pm Oggetto: |
|
|
Ogni lente ha un suo scopo... viaggiare con un corredo di fissi è scomodo, a meno che tu non sia un professionista.
Zoom e fissi per me sono complementari: ho fatto foto con i fissi (200 2.8 in particolare) che con uno zoom non avrei potuto fare (anche per questione di costi); così come ho fatto foto con zoom stabilizzati che con i fissi non avrei potuto fare (cambiare un'ottica in volo su un cessna non è semplice e fa perdere scatti).
Senza dimenticare che comunque ci sono zoom con buona luminosità.
In conclusione: ci sono ottimi zoom e ottimi fissi, usiamoli!!!
Ciao _________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
Inviato: Mar 23 Gen, 2007 12:03 am Oggetto: |
|
|
Se il mercato ti chiede lo zoom....... e zoom sia in quantità e, mi raccomando, condito con un sapiente marketing.
Forse sono viziato ma una diapositiva fatta con uno zoom proprio non la posso vedere.
La caratteristica più importante che viene a meno è la trasparenza, senza parlare del boke che negli zoom è veramente randagio.
Dopo anni di fotografia mi sono accorto che il 90% degli scatti li fai con il 35, il 50, ed il 90 che, guarda un po', sono l'eccellenza delle ottiche Leica.
Paolomac ha centrato lo stesso mio pensiero: se paragoni la plasticità e la trasparenza degli scatti hai proprio la sensazione di aver sprecato foto che altrimenti sarebbero valide.
Tanto per fare un esempio prendete uno zoom di indiscussa qualità: l'80-200 2.8 Nikon e paragoniamo gli scatti con quelli fatti con un 85 1.8 e un 180 ED. Pur non essendo 85 e 180 dei mostri in performance la differenza dei risultati è lampante anche all'occhio di un profano. Senza poi parlare della praticità di non dover portare un fantozziano 80-200 2.8 attaccato all'apparecchio. _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
bigiagia utente attivo

|
Inviato: Mar 23 Gen, 2007 1:39 am Oggetto: |
|
|
la plasticità e la trasparenza sono solo parole, sensazioni. La qualità
della foto sta nell'idea, nella personalità del fotografo e nella sua creatività.
La qualità delle ottiche non ha un ruolo così determinante per un vero
creativo. |
|
|
 |
paolomac utente

|
Inviato: Mar 23 Gen, 2007 9:24 am Oggetto: |
|
|
Mi rendo conto che l'argomento non è nuovissimo...
Cerco di chiarire:
Molti sono passati, come me, da una macchina analogica ad una reflex digitale, altri ci sono arrivati dalle compatte. Per tutti il mercato ha proposto decine di ottiche zoom "tuttofare" contrabbandate per sostitutive di un parco ottiche fisse molto più scomode. Molti si sono lasciati "abbindolare" a vantaggio dei fatturrati dei costruttori.
Contemporaneamente, anche se siamo convinti (io per primo) che la foto stia nell'idea, nella composizione. che sia FORMA organizzata, il furto di un attimo irripetibile, un concetto "formalizzato", se leggete i commenti alle foto troverete parole e parole su argomenti tecnici (miscromosso, profondità di campo, flare, microcontrasto, nitidezza, resa cromatica....). Abbiamo letto decine di post sulla superiorità del 24-120 rispetto al 18-200...
Cercavo solo di riportare il discorso sulla fondamentale importanza delle ottiche e sul fatto che gli zoom generalisti, ancorchè molto pratici, rischiano di disabituare il fotografo a quella "fatica" che sta alla base dello scatto.
Volevo spendere qualche parola sullo "sfocato", che è uno degli argomenti della fotografia e che con molti zoom poco luminosi diventa difficilissimo se non impossibile, anche a causa del piccolo formato del sensore che allunga le focali fittizziamente.
Mi faceva piacere discutere sulla importanza di "vedere" la foto prima di farla, di compiere delle scelte (questo scatto è per il 135, questo per l'85) piuttosto che scattare pur che sia, senza sapere che focale si stia usando, con i piedi comodamente piantati per terra.
Ovviamente zoom e fissi sono complementari, per chi li ha entrambi, ma molti scelgono zoom senza fare troppe riflessioni.
Era un contributo di approfondimento. Non voglio cancellare gli zoom (con quello che li ho pagati...), vorrei solo che fossero scelti consapevolmente e usati per quello che servono (=praticità).
Lo dico perchè proprio io mi sono illuso che con due zoom avrei coperto tutte le focali e sarei stato "a posto". In un certo senso è vero, ma è un po' come correre a 3000 mt... dopo un po' ti manca il fiato. _________________ paolomac
il mio progetto:
www.strikeproject.com
le mie foto:
|
|
 |
bigiagia utente attivo

|
Inviato: Mar 23 Gen, 2007 1:06 pm Oggetto: |
|
|
Paolo, mi sembra che tu abbia aperto una discussione e ti siai risposto
da solo. Tutto quello che dici sono parole sante. Io aggiungo solo che la tecnica deve essere al servizio di quello che l'artista vuole raggiungere.
Per cui si dovrebbe scegliere in base a questa logica, quindi è
giusto che tu prenda un'ottica fissa con molta apertura, se vuoi un bello
sfocato. La differenza fra zoom e fissi è di natura concettuale, sono
ottiche " diverse" per risultati diversi. Non è vero che i fissi sono meglio,
sono appunto "diversi". E' come dire che la pittura ad olio è meglio
dell'acrilico per dipingere su tela. Solamente perchè è più plastica, sfumata
e ha una tradizione secolare. L'acrilico è più pratico, veloce, asciuga subito,
ed in certe tipologie come il pop o l'astratto a campiture piatte, può
essere più efficace dell'olio. |
|
|
 |
Debe utente
Iscritto: 21 Gen 2007 Messaggi: 102
|
Inviato: Mar 23 Gen, 2007 1:51 pm Oggetto: |
|
|
Io ho due zoom, nessuna focale fissa. Mi costerebbe troppo avere tutta la gamma di focali. Io voglio essere libero quando faccio una foto, quasi sempre ci si trova nelle condizioni che non ci si può spostare. E in quei casi cosa si fa? Si fa una foto con la focale fissa e poi si taglia al pc con perdita di qualità quando la vogliamo ingrandire oppure zoomiamo un pochetto per far sì che l'inquadratura sia corretta? preferisco di gran lunga la seconda. L'unica cosa che posso capire è se uno di fisso si prende un grandangolo per paesaggi e un 125 per i ritratti, ma già se si vuole un tele i costi sono impressionanti. _________________ "C'è una notevole differenza tra una bella fotografia e una fotografia con un bel soggetto. Quando avrete capito tale differenza, avrete capito la vita" (Debe) |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Mar 23 Gen, 2007 2:05 pm Oggetto: |
|
|
paolomac ha scritto: | Mi rendo conto che l'argomento non è nuovissimo...
Cerco di chiarire:
Molti sono passati, come me, da una macchina analogica ad una reflex digitale, altri ci sono arrivati dalle compatte. Per tutti il mercato ha proposto decine di ottiche zoom "tuttofare" contrabbandate per sostitutive di un parco ottiche fisse molto più scomode. Molti si sono lasciati "abbindolare" a vantaggio dei fatturrati dei costruttori.
Contemporaneamente, anche se siamo convinti (io per primo) che la foto stia nell'idea, nella composizione. che sia FORMA organizzata, il furto di un attimo irripetibile, un concetto "formalizzato", se leggete i commenti alle foto troverete parole e parole su argomenti tecnici (miscromosso, profondità di campo, flare, microcontrasto, nitidezza, resa cromatica....). Abbiamo letto decine di post sulla superiorità del 24-120 rispetto al 18-200...
Cercavo solo di riportare il discorso sulla fondamentale importanza delle ottiche e sul fatto che gli zoom generalisti, ancorchè molto pratici, rischiano di disabituare il fotografo a quella "fatica" che sta alla base dello scatto.
Volevo spendere qualche parola sullo "sfocato", che è uno degli argomenti della fotografia e che con molti zoom poco luminosi diventa difficilissimo se non impossibile, anche a causa del piccolo formato del sensore che allunga le focali fittizziamente.
Mi faceva piacere discutere sulla importanza di "vedere" la foto prima di farla, di compiere delle scelte (questo scatto è per il 135, questo per l'85) piuttosto che scattare pur che sia, senza sapere che focale si stia usando, con i piedi comodamente piantati per terra.
Ovviamente zoom e fissi sono complementari, per chi li ha entrambi, ma molti scelgono zoom senza fare troppe riflessioni.
Era un contributo di approfondimento. Non voglio cancellare gli zoom (con quello che li ho pagati...), vorrei solo che fossero scelti consapevolmente e usati per quello che servono (=praticità).
Lo dico perchè proprio io mi sono illuso che con due zoom avrei coperto tutte le focali e sarei stato "a posto". In un certo senso è vero, ma è un po' come correre a 3000 mt... dopo un po' ti manca il fiato. |
Paolo, nel tuo discorso ci sono alcuni elementi in cui non mi identifico.
Provo a spiegarmi:
1. Il sensore ridotto non "allunga" nessuna focale, né "fittiziamente" nè effettivamente. Come il medioformato non la riduce. 100mm sono sempre 100mm, con tutto ciò che ne consegue.
2. "passare" dall'analogico al digitale non ha senso. O lo ha solo se si prende coscienza della diversità dei due mezzi (è come "passare" dalla pittura alla fotografia, o dalla prosa alla poesia). Sono cose talmente diverse che non ha senso parlare di cosa si "perde" o si "guadagna" nel passaggio....
3. La maggior parte degli zoom tuttofare (i vari 28-90 et similia) sono nati nei corredi 35mm prima che si diffondessero le reflex digitali. Quindi tutto quello che dici poco ha a che fare con il sensore...
4. Tutti coloro che sanno usare uno zoom, sanno perfettamente che serve per cambiare l'angolo di ripresa non per avvicinare o allontanare un soggetto. Non è un problema del mezzo in sè, ma dell'uso che se ne fa.
Personalmente, mi ritengo soddisfatto dallo sfocato degli zoom nel 90% dei casi.
Quando mi serve di meglio, ho un fisso 2,8.
Per permettermi un 85 1,2 L avrei dovuto rinunciare al corpo macchina. Ma allora a cosa mi sarebbe servito?
 _________________ Che bello il copia e incolla! |
|
|
 |
|
Inviato: Mar 23 Gen, 2007 2:05 pm Oggetto: |
|
|
bigiagia ha scritto: | la plasticità e la trasparenza sono solo parole, sensazioni. La qualità
della foto sta nell'idea, nella personalità del fotografo e nella sua creatività.
La qualità delle ottiche non ha un ruolo così determinante per un vero
creativo. | Che la creatività e la personalità siano il fattore principale non si discute, ma qua si parla di altro.
Forse non te ne sei ancora accorto ma la plasticità e la trasparenza sono tutt'altro che parole e sesazioni, sono cose oggettive e riscontrabili da chiunque.
La differenza tra zoom e fisso non è assolutamente di natura concettuale ma è una differenza riscontrabile nel risultato (come del resto dici Tu: ottiche diverese per risultati diversi, uno mediocre e uno eccellente). Il paragone con la pittura in questo caso è assolutamente fuori luogo, non si parla di colore vs BN ma di pennelli buoni o poco buoni.
Certo che se la mettiamo sul piano finanziario le cose cambiano (relativamente) ma sul piano della praticità avrei da ridire, un 35mm fisso e un 85mm fissi son ben più trasportabili di uno zoom di pari prestazioni; poi, se uno si accontenta.....
Un'ottica per essere eccellente deve sparire e deve resituire un'immagine nel modo migliore (trasparenza). Uno zoom con decine di lenti e innumerevoli compromessi ottici non ce la fa proprio a competere.
Qualitativamente le immagini scaturite da zoom saranno sempre mediocri (tralasciando il fattore creativo).
In ogni caso l'importante è accontentarsi  _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 23 Gen, 2007 2:15 pm Oggetto: |
|
|
paoloilchimico ha scritto: |
Qualitativamente le immagini scaturite da zoom saranno sempre mediocri (tralasciando il fattore creativo).
In ogni caso l'importante è accontentarsi  |
Allora lancio anche a te la mia sfida.
Ci vediamo, ti porto 20 fotografie su stampa 13x19 (se vuoi le facciamo scattare da un terzo imparziale) e tu mi dici quali sono state prese da zoom e quali da ottiche fisse.
Se le indovini tutte, ti pago la cena. Se ne sbagli una, paghi tu.
In ogni caso, le stampe ce le metto io.
|
|
 |
teod utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004 Messaggi: 4902 Località: Milano
|
Inviato: Mar 23 Gen, 2007 2:54 pm Oggetto: |
|
|
paoloilchimico ha scritto: |
Ma per cosa lo usi uno zoom???
Innanzitutto gli zoom servono... e questo è un fatto.
Secondo, chi ti ha detto che uno zoom è mediocre??? Mai provato zoom coi contrc....i???
Se poi tu non ti accontenti di immagini perché sono state scattate con lo zoom, ciò non toglie che alcuni zoom rendano più di alcuni fissi, specie su digitale a formato ridotto (vedi ad esempio Canon 200 2.8 e 70-200 f4; se li usi a F4 su una 20D lo zoom rende meglio del fisso, pur essendo entrambi obiettivi professionali ed entrambi hanno circa lo stesso prezzo).
Poi è ovvio che se paragoni un 18-200 ad un 85 fisso non c'è storia .
Personalmente ho visto immagini strabilianti fatte con medioformato, panoramiche, grande formato, reflex 35 mm, reflex digitale, con zoom e con fissi... sinceramente se non mi avessero detto con che ottica le foto erano state scattate, non me lo sarei mai immaginato.
E' ovvio poi che se fai ritratti posati conviene sicuramente un fisso, ma ciò non toglie che gli zoom producano immagini stupende.
Io ho un 35 f/2 fisso che ha 9 lenti (costruzione banalissima) e uno zoom 24-105 stabilizzato che ha 19 lenti... lo zoom da f4 in poi va meglio del fisso a 35 mm (nella realtà); certo, non scatta a f/2 e infatti ho sia 35 che 24-105.
Ciao _________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
|
 |
Ale215 utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2006 Messaggi: 4113 Località: Bergamo
|
Inviato: Mar 23 Gen, 2007 3:12 pm Oggetto: |
|
|
Nicola Giani ha scritto: | paoloilchimico ha scritto: |
Ci vediamo, ti porto 20 fotografie su stampa 13x19 (se vuoi le facciamo scattare da un terzo imparziale) e tu mi dici quali sono state prese da zoom e quali da ottiche fisse.
 |
 _________________ || Canon EOS 30D - Canon EF-S 18-55 - Canon EF 50 1.8 II - GGS DC-30D || Dubh Linn #1 || |
|
|
 |
lolly56stk operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004 Messaggi: 7219 Località: venessia
|
Inviato: Mar 23 Gen, 2007 3:19 pm Oggetto: |
|
|
dico pure io la mia...
mi piaciono gli zoom ed anche i fissi... e li uso per quello che sono e per i vantaggi che portano.
lo zoom è comodo, posso mettermi in un posto,e fotografare quello che voglio girando una ghiera, molto comodo...ma ci è mai venuto in mente,che tra 70mm e 200 cambiano un sacco di cose, la prospettiva della foto,con un 200m viene tutto un po più schiacciato ecc ecc.
ed allora ben vengano gli zoom,se usati come dei fissi, cioè se io vedo una foto,la immagino in un determinato modo,so che a quella focale e a tot apertura viene fuori così, metto la focale, imposto il diaframma,guardo e scatto.
così mi piacciono gli zoom
usati come ottica da aver su e da scattare a casaccio solo perchè ho molta scelta,non mi piacciono _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani! |
|
|
 |
paolomac utente

|
Inviato: Mar 23 Gen, 2007 7:51 pm Oggetto: |
|
|
Alcune note per Nicola Giani:
-50mm su un 24x36 sono 50mm, mentre su un sensore da 23,7x15,7 diventa un 75mm. In questo senso dicevo che "allunga fittiziamente la focale".
-per "passare" intendevo commutare la propria attrezzatura e non è detto che tutti capiscano a priori cosa esattamente ciò comporti (io per esempio comincio a capirlo adesso, dopo un paio d'anni, magari sono un po' lentino... che dite?)
-ho introdotto l'argomento del sensore perchè so che riducendo l'area viene tutto più a fuoco (anche se non mi è chiaro esattamente il perchè, è un problema di geometria ottica credo), infatti prova a sfocare con il sensore di una pur bella compatta come la Coolpix 8800 (sensore 8,8x6,6). Se ci riesci sei bravo.
Se unisci questo problema con diaframmi piuttosto chiusi il risultato è: sfocato poco o nulla controllabile (posto che a qualcuno la cosa possa benissimo legittimamente non interessare)
Comunque, è chiaro che ogni ottica ha la sua funzione ed io sono ben lieto di avere due zoom di ottimo livello.
Sono d'accordo anche con bigiagia: zoom e fissi sono due cose diverse.
Cercavo solo di contribuire alla riflessione sulle ottiche fisse in un contesto pieno di zoom, anche eccellenti.
Ragazzi: ho 58 anni e già un po' di pancetta, figuratevi se disprezzo la comodità di scegliere la focale senza spostarmi troppo.
Il fatto è che dopo un po' di uso, ho avuto la percezione del limite che certe comodità comportano e non sapevo se tutti ci avessero già riflettuto...
Poi ho provato il mio nuovo 50ino e ho avuto una piacevolissima sorpresa. Dopo ho comnciato a scrivere. In fondo siamo qui per scambiarci opinioni e sensazioni...
Grazie di aver contribuito all'approfondimento e se qualcuno mi sa spiegare in parole semplici la faccenda della dimensione del sensore in relazione alla profondità di campo...lo ringrazio in anticipo.
ciao _________________ paolomac
il mio progetto:
www.strikeproject.com
le mie foto:
|
|
 |
|
Inviato: Mar 23 Gen, 2007 9:35 pm Oggetto: |
|
|
Non pensavo di scatenare cotanta bagarre
Per cominciare una domanda: come si distingue un bello sfuocato da un brutto sfuocato?
Il termine più importante che ho usato in tutto ciò che ho scritto è "trasparenza"; qualcuno l'ha mai vista passare?
Citazione: | Secondo, chi ti ha detto che uno zoom è mediocre??? Mai provato zoom coi contrc....i??? | Eccome, anche più di uno, ed è per questo che sono intervenuto.
Citazione: | Se poi tu non ti accontenti di immagini perché sono state scattate con lo zoom, ciò non toglie che alcuni zoom rendano più di alcuni fissi, specie su digitale a formato ridotto (vedi ad esempio Canon 200 2.8 e 70-200 f4; se li usi a F4 su una 20D lo zoom rende meglio del fisso, pur essendo entrambi obiettivi professionali ed entrambi hanno circa lo stesso prezzo). | Certo che se paragoni un qualsiasi Sigma ad uno zoom di grido le cose cambiano (forse). Tieni poi presente che il formato ridotto utilizza solo la parte centrale (più performante) dell'immagine e in ogni caso spesso un sensore non è in grado di aprezzare a pieno differenze di aberrazione ma si impalla se i raggi luminosi non scendono a suo gusto.
Citazione: | Poi è ovvio che se paragoni un 18-200 ad un 85 fisso non c'è storia | Io ho paragonato (leggi sopra) un 80-200 f2.8 (professionale) con un 85 f1.8 (hobbistico) e un 180 f.2.8 (hobbistico)
Citazione: | Personalmente ho visto immagini strabilianti fatte con medioformato, panoramiche, grande formato, reflex 35 mm, reflex digitale, con zoom e con fissi... sinceramente se non mi avessero detto con che ottica le foto erano state scattate, non me lo sarei mai immaginato.
E' ovvio poi che se fai ritratti posati conviene sicuramente un fisso, ma ciò non toglie che gli zoom producano immagini stupende. | Le immagini strabilianti sono indiscutibili qualsiasi apparecchio usi, ma se la stessa immagine strabiliante la scatti con i due sistemi le differenze emergono. Per i ritratti posati lo zoom semplicemente non ha senso. _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
|
Inviato: Mar 23 Gen, 2007 9:40 pm Oggetto: |
|
|
Nicola Giani ha scritto: | paoloilchimico ha scritto: |
 | La cena la pago io anche se vinco e con tanto piacere
Però
Non accetto le stampine.
Se la sfida la facciamo con diapositive......?
Prima prova Tu, poi riproponi.
Zoom e fissi a parte in ogni caso passeremmo una sera divertente  _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 23 Gen, 2007 9:53 pm Oggetto: |
|
|
paolomac ha scritto: | Alcune note per Nicola Giani:
-50mm su un 24x36 sono 50mm, mentre su un sensore da 23,7x15,7 diventa un 75mm. In questo senso dicevo che "allunga fittiziamente la focale".
-per "passare" intendevo commutare la propria attrezzatura e non è detto che tutti capiscano a priori cosa esattamente ciò comporti (io per esempio comincio a capirlo adesso, dopo un paio d'anni, magari sono un po' lentino... che dite?)
-ho introdotto l'argomento del sensore perchè so che riducendo l'area viene tutto più a fuoco (anche se non mi è chiaro esattamente il perchè, è un problema di geometria ottica credo), infatti prova a sfocare con il sensore di una pur bella compatta come la Coolpix 8800 (sensore 8,8x6,6). Se ci riesci sei bravo.
Se unisci questo problema con diaframmi piuttosto chiusi il risultato è: sfocato poco o nulla controllabile (posto che a qualcuno la cosa possa benissimo legittimamente non interessare)
Comunque, è chiaro che ogni ottica ha la sua funzione ed io sono ben lieto di avere due zoom di ottimo livello.
Sono d'accordo anche con bigiagia: zoom e fissi sono due cose diverse.
Cercavo solo di contribuire alla riflessione sulle ottiche fisse in un contesto pieno di zoom, anche eccellenti.
Ragazzi: ho 58 anni e già un po' di pancetta, figuratevi se disprezzo la comodità di scegliere la focale senza spostarmi troppo.
Il fatto è che dopo un po' di uso, ho avuto la percezione del limite che certe comodità comportano e non sapevo se tutti ci avessero già riflettuto...
Poi ho provato il mio nuovo 50ino e ho avuto una piacevolissima sorpresa. Dopo ho comnciato a scrivere. In fondo siamo qui per scambiarci opinioni e sensazioni...
Grazie di aver contribuito all'approfondimento e se qualcuno mi sa spiegare in parole semplici la faccenda della dimensione del sensore in relazione alla profondità di campo...lo ringrazio in anticipo.
ciao |
Adesso provo a spiegarmi meglio.
Innanzitutto chiariamo che la lunghezza focale della lente è una proprietà geometrica della lente stessa, indipendentemente da dove la si utilizzi.
Il nostro 50mm avrà sempre la caratteristica di proiettare il piano focale esattamente 5cm dietro al centro ottico.
Il piano proiettato è un cerchio piuttosto grosso, che corrisponderà ad una visuale moilto ampia della scena inquadrata.
Se su questo piano metto una pellicola di notevoli dimensioni, come una 6x7, l'immagine che ne ottengo è un panorama grandangolare. Se invece uso una pellicola più piccola, come un 35mm, l'immagine sarà più piccola, come se avessi ritagliato un riquadro al centro della fotografia mediformato.
Usando una D70 o una pellicola APS le dimensioni si riducono ulteriormente, e l'immagine sarà più piccola, e rirpdurrà una parte piuù ridotta della scena inquadrata. Allora diremo che assomiglia ad un medio-tele.
Insomma, questo 50mm che cos'è? Un grandangolo spinto, un normale o un medio-tele? O addirittura un tele molto spinto come quello della compattona?
Tutti e tre!
L'obiettivo è quello, la sua lunghezza focale è quella, e, a parità di altri fattori, la sua profondità di campo è quella (almeno approssimativamente: non correggetemi ora includendo nel calcolo anche le dimensioni di stampa, ne parliamo dopo se è il caso...).
Quindi, per avere un obiettivo zoom che va da normale a tele lungo, su una compattina monterò un 5-50mm... Quindi, a 10mm avrò un ritaglio piccolissimo del piano focale, che corrisponde ad un medio-tele, ma la profondità di campo di un 10mm!!!! Che a F5,6 è parecchia!!!
Ecco perchè è così difficile ottenere un buon sfocato con la compattina: le lenti sono cortissime (la focale è 10mm, chiamarla "85-equivalente" è sbagliato e fuorviante....)
Con la Digireflex la cosa cambia: se usi uno zoom 70-200 a 135mm, la lunghezza focale (e la PdC e lo sfuocato di conseguenza) è sempre quella! Solo avrai un riquadro più piccolo.
Ovviamente, per inquadrare la stessa scena, con la 35mm sarai a 4m di distanza, con la APS dovrai allontanarti e con la MF dovrai avvicinarti.
Quindi, a pari apertura e dimensione del soggetto (cambia ovviamente la prospettiva, cambiando il punto di ripresa) la MF avrà meno PdC della 35, che ne ha meno della APS, che ne ha meno della compattina...
Almeno in prima approssimazione, in realtà subentrano molti fattori che complicano un po' il calcolo...
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Non puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|