photo4u.it

Alcuni "segreti" dei file RAW (cr2)
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
popoloni
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 17 Gen, 2007 12:37 pm    Oggetto: Alcuni "segreti" dei file RAW (cr2) Rispondi con citazione

Leggendo qua e là ho appreso che quando si scatta solo in RAW con una 5D (ma lo stesso si applica a qualsiasi fotocamera che produce file raw con estensione CR2) viene registrato un file che contiene tra le altre tre cose fondamentali:
1. i dati grezzi dal sensore
2. un jpg thumbnail di 4 Mpixel contenente l'immagine "sviluppata" (alla quale sono state applicate le impostazioni della camera, ad esempio i picture style)
3. i dati relativi ai picture style (o impostazioni utente) selezionati al momento dello scatto

Di solito i convertitori raw non canon non tengono conto dei dati 2 (jpg embedded) e 3 (picture style) ma impiegano solo i dati grezzi 1 nel processo di generazione dei thumbnails a video e nello sviluppo vero e proprio.

Ma allora a che servono e soprattutto come usare i dati 2 e 3?

Per i picture style non ho ancora trovato una risposta, ma per il jpg embedded ho letto due idee interessanti.

La prima idea (e la più ovvia) è quello di estrarre il JPG ed usarlo immediatamente (ad esempio per stampare un provino) - peccato non si possa fare sulla 5D direttamente. Comunque lo si può fare su PC in vari modi, anche freeware. Ad esempio con DCRAW basta digitare
Codice:
c:\dcraw -e IMG1234.cr2

per ottenere il file jpg embedded come
Codice:
c:\IMG1234.jpg

La seconda idea, meno ovvia, deriva dall'uso che la fotocamera fa del jpeg embedded: quando si guarda l'immagine RAW nella macchina in realtà si vede questo jpg. Questo comporta che i dati vengono visti con tutti gli stili applicati e non come registrati. A questo punto perché non impostare gli stili affinché simulino il processo di sviluppo in modo da avere una preview che in qualche modo sia simile a quanto si otterrà una volta sviluppato il RAW? E la cosa più semplice da simulare è lo sharpening: anzichè mantenere un parametro nullo forse è meglio impostarlo al massimo così che il jpg embedded sia molto nitido. In questo modo quando si controllerà il file sulla fotocamera si avrà una visione più nitida con il vantaggio di avere un miglior feedback su come ha operato la messa a fuoco.

Spero sia utile a qualcuno Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Matteo77
utente attivo

Iscritto: 08 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 17 Gen, 2007 3:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

interessante Ok!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 17 Gen, 2007 4:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Davvero il jpeg thumbnail è da 4Mp......? Pare francamente un'esagerazione se deve servire per essere visionato sull'LCD da 2,5" e 230.000 pixel... Anche se si può zoomare.
Qualcuno ha provato a fare questa "estrazione"? Per vedere le dimensioni del file che esce.

Non solo, ma mi pare comunque faticoso giudicare un'immagine sull'LCD per quanto zoomato e con lo sharpness al max....

Per quanto riguarda il punto 3), probabilmente i dati sui picture style servono per essere passati a DPP che li usa per aprire di default l'immagine con le impostazioni dello stile usato.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
popoloni
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 17 Gen, 2007 4:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Davvero il jpeg thumbnail è da 4Mp......? Pare francamente un'esagerazione se deve servire per essere visionato sull'LCD da 2,5" e 230.000 pixel... Anche se si può zoomare.
Qualcuno ha provato a fare questa "estrazione"? Per vedere le dimensioni del file che esce.

Non solo, ma mi pare comunque faticoso giudicare un'immagine sull'LCD per quanto zoomato e con lo sharpness al max....

Per quanto riguarda il punto 3), probabilmente i dati sui picture style servono per essere passati a DPP che li usa per aprire di default l'immagine con le impostazioni dello stile usato.

ciao

Tutto quello che affermo l'ho provato Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Mer 17 Gen, 2007 4:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non metto in dubbio quel che dici.
Mi sembra "da denuncia" Smile mettere dentro ad un RAW (che già non è piccolo) un jpeg da 4MP....
Considerando che nel RAW già ci devono entrare:
4368*2912 pixel del sensore (12.719.616), che pesano 12 bit ognuno, quindi corrispondono a 19.079.424 bytes (152.635.392/8)...... e ci mettiamo pure un jpeg da 4Mp....?
Very Happy

Hai provato. Che dimensioni in pixel ha questo jpeg che è uscito?

Ultima modifica effettuata da AleZan il Mer 17 Gen, 2007 5:08 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
popoloni
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 17 Gen, 2007 5:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Non metto in dubbio quel che dici.
Mi sembra "da denuncia" Smile mettere dentro ad un RAW (che già non è piccolo) un jpeg da 4MP....

Hai provato. Che dimensioni in pixel ha questo jpeg che è uscito?

Denuncia pure: 2496x1664 che pesa circa 1.5 Mb!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Mer 17 Gen, 2007 5:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

popoloni ha scritto:
Denuncia pure: 2496x1664 che pesa circa 1.5 Mb!

Dimensioni che corrispondono al formato minimo di immagine della 5D.
Bestiale! Smile
Utile per i "provini"

ciao

popoloni
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 17 Gen, 2007 5:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:

Utile per i "provini"

Esattamente quello che dicevo... peccato che non si possa usare direttamente nella fotocamera, ad esempio per la stampa diretta... Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
stefan0n
utente attivo

Iscritto: 31 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 17 Gen, 2007 11:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il comportamento del jpg come dimensioni varia da macchina a macchina. nella 10D io potevo avere il raw con dentro un jpg a scelta con dimensione (L, M o S) e come compressione, in modo da regolarmi come peso aggiuntivo all'immagine raw, ed avere volendo gia' un jpg pronto da estrarre per lavorazione veloce (cosa che ho fatto spessissimo) o per esempio per verificare come i 'vari' convertitori raw lavorassero nella conversione dei colori - verificando una grande variazione tra gli uni e gli altri specie nel trattare i colori molto saturi (rosso per esempio) nel qual caso difficilmente riuscivano ad avvicinare i risultati ottenuti col jpg embedded e/o il software proprietario...

...poi ho preso la 400D ... ora posso scegliere di avere un raw (cr2) con un jpg interno o un raw + jpg ... nel primo caso ho un jpg interno al raw, estraibile, di dimensione fissa e inferiore alla massima risoluzione, mentre nel secondo caso ho 2 file registrati, un raw (cr2) ed un jpg a pieno formato, con tutti i parametri di scatto elaborati MA anche all'interno del raw il jpg ha le stesse dimensioni di quello registrato a parte! uno spreco di spazio abnorme: dati raw + 2 jpg pieno formato, di cui uno perfettamente inutile, visto che potrei estrarlo dall'altro file... Surprised qundi p.es. 12MB di file .CR2 che contengono un jpg da 3.8MB + un file jpg esterno di altri 3.8MB... ...i miei complimenti ha chi ha scritto il firmware 400D ... Mi arrabbio?

Ciao

popoloni
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 18 Gen, 2007 9:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La stessa cosa succede nella 5D. Con file di dimensioni più grandi ancora!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
stefan0n
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 18 Gen, 2007 11:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ah perfetto... bah. Crying or Very sad Crying or Very sad Mi arrabbio?

Ciao

Matteo77
utente attivo

Iscritto: 08 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 18 Gen, 2007 12:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma non dipende dalla necessità di ingrandire l'immagine sul display (che è anche abbastanza grande)?
@Nicola
utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2005

MessaggioInviato: Ven 19 Gen, 2007 7:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche sulla 20D succede la stessa cosa?
Un CR2 + 2 JPG?

Vai a fine pagina
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Ven 19 Gen, 2007 7:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@Nicola ha scritto:
Anche sulla 20D succede la stessa cosa?
Un CR2 + 2 JPG?

Sulla 350D sì, ed è facile immaginare che sia una caratteristica comunque alle Canon...

E probabilmente serve per ottimizzare i tempi, più che gli spazi: il jpg lo sviluppa una volta sola e lo butta nel file e fuori.
Nikon opera in modo diverso: scegliendo RAW+Jpeg, prende il jpg embedded (che ha la risoluzione minima concessa dalla macchina) e lo salva anche a parte.

Wink Wink Wink Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
stefan0n
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 19 Gen, 2007 10:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
il jpg lo sviluppa una volta sola e lo butta nel file e fuori.

ma perche' nn hanno piu' fatto come nella 10D allora scusa? raw con jpg dentro di cui posso sceglie 3 livelli di dimensione, e 3 livelli di compressione? cosi' se voglio avere il jpg pronto per dei provini setto quello piu' grande e meno compresso, se invece mi serve solo per vedere l'immagine scattata posso usare una compresisone elevata e risparmiare spazio su CF... vabbe' che costano sempre meno pero', che cavolo! Smile

:Ciao:

Moulin
non più registrato

Iscritto: 16 Gen 2007

MessaggioInviato: Lun 22 Gen, 2007 7:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Signori,

esiste uno splendido programma freeware che si chiama

PREVIEWEXTRACTOR (da non confondere con quello di kazaa che è un nido di virus e non c'entra niente)

download qui http://drchung.new21.net/previewextractor/PreviewExtractor.exe

il quale fa due cose fantastiche

1. estrae il file jpeg segreto associato a ogni RAW. In modo batch e a una velocità incredibile!
2. vi dice esattamente quante foto il vostro otturatore ha scattato, confesso che è un po' deprimente ma è perfetto, pensate che avevo ancora la prima foto fatta per gioco quando ho preso la mia macchina e infatti mi ha dato il numero 1. Attenzione questo non ha nulla a che vedere con il numero progressivo delle foto che ovviamente può essere risettato. Purtroppo questa funzione non è disponibile per tutti i modelli, credo sia più per le Nikon e alcune Canon. La mia è una D200 e funziona.

Spero sia utile a tutti.

Moulin
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Lun 22 Gen, 2007 8:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Moulin ha scritto:
esiste uno splendido programma freeware che si chiama

Peccato. Con i *.CR2 della mia Canon 5D non funziona nessuna delle due funzioni.

Triste

Grazie comunque.

@Nicola
utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2005

MessaggioInviato: Lun 22 Gen, 2007 10:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Purtroppo non funziona neanche con i CR2 della 20D!

Grazie comunque.
Triste Triste Triste

Vai a fine pagina
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 22 Gen, 2007 10:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ecco provo con la 30D e vi faccio sapere Mah
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Lun 22 Gen, 2007 10:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per fortuna funziona "dcraw -e *.cr2" come segnalato da Popoloni...
Smile

ciao

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: