photo4u.it

[Mac OSX Tiger] Aiuto urgente: Mail

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Dom 21 Gen, 2007 3:17 pm    Oggetto: [Mac OSX Tiger] Aiuto urgente: Mail Rispondi con citazione

Ho un problemone.
Il MacBook di Francesca ha un grave utente difettoso, anche quando lo uso io.

I problemi sono a migliaia, ma comincio con il più urgente:

Devo portare un anno di mail da Outlook Express a Mac Mail (o Entourage...).

Ho provato facendo la cosa più logica: convertire le mail di outlook in un formato "mbox" standard e usare il menu di importazione di uno dei due software suddetti.

Ed ecco il problema: l'importazione non inizia neanche. Nell'elenco dei file che vedo aprendo il menu "importa", il file è sempre grigino e non cliccabile.
Il file è al 100% un mbox standard (Text Edit lo apre e le mail ci sono tutte, ho controllato). L'ho verificato con successo in ambiente XP con Thunderbird, Eudora, Nestscape 7, Netscape 8, Outlook...
I permessi di lettura e scrittura ci sono tutti.
Ma con Mac non tenta neanche di aprirmelo, come se me lo bocciasse direttamente dal nome.
Mi piacerebbe veramente che almeno provasse ad aprirlo e mi dicesse "formato sconosciuto" o "File corrotto"... Così mio metto il cuore in pace...

Surprised Surprised Surprised Surprised

L'unica spiegazione è che non gli piace il nome del file o la sua estensione (se non lo apre, non può sapere cosa c'è dentro...)

Come deve chiamarsi questo file per essere degno di essere quantomeno aperto da entourage o mac mail?

Surprised Surprised Surprised Surprised

Aiutatemi, che sono alla disperazione!!!!!

Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 21 Gen, 2007 5:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ce l'ho fatta!!!!

Mandrillo Mandrillo Mandrillo Mandrillo

Mi è bastato trascinare il file con la mailbox all'interno della inbox di MS Entourage (Mail mi creava un messaggio con un allegato....) e poi importare tutto in mail.

Ok! Ok! Ok!

Questo aggira il problema, non lo risolve: il menu "apri" non mi permette di aprire un file che il suo programma invece gestisce perfettamente.

Come dire: selezione all'ingresso riconoscendo il tipo di file dal nome, e non dal contenuto......

Dalla scheda perforata ad oggi, questa è la cosa meno user-friendly che io abbia mai visto.......

Mandrillo Mandrillo Mandrillo Mandrillo Mandrillo

Quindi, se qualcuno sa come "sbloccare" i vari menu, in modo che non "ingrigiscano" i file a loro piacimento, me lo dica e avrà la mia gratitudine!

Ok! Ok! Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
iDaniele
utente attivo

Iscritto: 26 Ago 2006

MessaggioInviato: Dom 21 Gen, 2007 9:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non è che si ingrigiscono a loro piacimento.. in grigio trovi i file che mail non può importare.. non ho mai avuto a che fari con mbox non so che file sia.. cmq la procedura indicata nella guida è: Menù archivio --> Importa caselle --> altro
c'è scritto in chiaro e bene "Ti verrà chiesto dove si trova la cartella che contiene i tuoi documenti mbox" non devi quindi selezionare il file, non posso provare ma ci saprai dire immagino..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nicola Giani
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 22 Gen, 2007 10:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

iDaniele ha scritto:
Non è che si ingrigiscono a loro piacimento.. in grigio trovi i file che mail non può importare.. non ho mai avuto a che fari con mbox non so che file sia.. cmq la procedura indicata nella guida è: Menù archivio --> Importa caselle --> altro
c'è scritto in chiaro e bene "Ti verrà chiesto dove si trova la cartella che contiene i tuoi documenti mbox" non devi quindi selezionare il file, non posso provare ma ci saprai dire immagino..

Esatto!
facendo questo, si rifiuta di importarlo, mentre trascinandolo direttamente dal finder alla inbox di Microsoft la prende tranquillamente.
Nel dialogo di apertura del processo di import i file con le mailbox sono grigini e non ne posso selezionare uno...
Onestamente non ho provato ad importare l'intera cartella (che contiene 5 inbox e 5 outbox divise per anno), perchè non mi serve...

Wink Wink Wink Wink

Tutto è bene quel che finisce bene, ma vorrei disabilitare la funzione che mi "ingrigisce" i file che secondo lui non può aprire/importare...

Ok! Ok!

iDaniele
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 22 Gen, 2007 12:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse non mi sono spiegato bene.. ingrigisce quello che non può importare, se ti dice seleziona una cartella ovviamente devi scegliere una cartella non un file.. probabilmente selezionando la cartella con i 5 file ti verrà proposta una scelta su quale importare ma è una supposizione perchè non posso provare.. prova a mettere un file solo in una cartella e tenta l'importazione, dovrebbe andare senza problemi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nicola Giani
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 22 Gen, 2007 1:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

iDaniele ha scritto:
Forse non mi sono spiegato bene.. ingrigisce quello che non può importare, se ti dice seleziona una cartella ovviamente devi scegliere una cartella non un file.. probabilmente selezionando la cartella con i 5 file ti verrà proposta una scelta su quale importare ma è una supposizione perchè non posso provare.. prova a mettere un file solo in una cartella e tenta l'importazione, dovrebbe andare senza problemi.

OK, adesso è chiaro: grazie mille!
Come avrai intuito, non è che mi trovi proprio a mio agio con l'interfaccia di OSX....

Ok!

Stasera provo a cliccare l'OK quando la cartella è selezionata anzichè farci un doppio click, che me la apre...

In linea generale, comunque, esiste il modo di evitare che si ingrisca quello che non si può aprire?

Smile Smile Smile Smile

iDaniele
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 22 Gen, 2007 4:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nicola Giani ha scritto:

OK, adesso è chiaro: grazie mille!
Come avrai intuito, non è che mi trovi proprio a mio agio con l'interfaccia di OSX....

Ovvio, se sei abituato ad usare il computer in un'altra maniera, cambiando sistema ti trovi spiazzato.. non è OSX poco intuitivo.. lui te l'ha scritto "selezionami la cartella.."

Nicola Giani ha scritto:

Ok!

Stasera provo a cliccare l'OK quando la cartella è selezionata anzichè farci un doppio click, che me la apre...

In linea generale, comunque, esiste il modo di evitare che si ingrisca quello che non si può aprire?

Smile Smile Smile Smile

Che io sappia non esiste, ma non avrebbe senso.. è come tentare di aprire con photoshop un file .exe
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nicola Giani
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 22 Gen, 2007 4:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

iDaniele ha scritto:

Che io sappia non esiste, ma non avrebbe senso.. è come tentare di aprire con photoshop un file .exe

E' lo stesso difetto che hanno anche Widows e Linux.

Una cosa è se il software guarda il contenuto del file e decide che non lo apre. Ma se io prendo una foto, la rinomino ".exe", Photoshop la deve aprire eccome!

Wink Wink Wink

Questa sarebbe una caratteristica interessante in un sistema operativo (e l'ho vista da qualche parte anni fa, credo negli ultimi Amiga, o forse in Next...)
Ma i sistemi di oggi non lo fanno....

Crying or Very sad

E' il concetto cardine del TCP: il computer non si fida dell'utente, e gli impedisce di fare ciò che un programmatore ritiene potenzialmente pericoloso. E la mancanza di fiducia nello "User" è la cosa meno "friendly" che possa esistere...

iDaniele
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 23 Gen, 2007 8:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

News? hai provato?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: