photo4u.it

Vorrei crearmi un profilo per la mia stampante....
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 21 Gen, 2007 3:51 pm    Oggetto: Vorrei crearmi un profilo per la mia stampante.... Rispondi con citazione

.... per metterlo poi in "Imposta prova" di PS al fine di ottimizzare la fedeltà tra "Prova colori" e stampa vera e propria. Il profilo attuale non si rivela molto preciso sopratutto nel incarnato di foto fatte in interni con luce fluorescente.
C'è un modo per creare questo profilo?

----------------------------------------------------------------

TROVATO!! Chi è interessato, può leggere questo articolo che scoraggerà parecchi stampatori casalinghi come me. Oltre al profilaggio piuttosto laborioso, ci vuole un software e quelli citati sono sui €2500. Surprised
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 21 Gen, 2007 6:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Esatto. Costoso il giochetto. Anche se da Colorvision trovi dell'hardware meno costoso...
Ci sono anche dei servizi a cui tu spedisci la stampa (su carta) fatta dalla tua stampante a partire da una loro immagine test, e loro ti rispediscono il file con il profilo. Ma quello poi va bene solo con quella stampante, quella carta, quegli inchiostri.....

Il profilo che hai lo hai preso dal sito del costruttore?
Quando sulla mia Epson ho sostituito il profilo colore che era sul CD con quello scaricato, le cose sonio migliorate molto.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 21 Gen, 2007 6:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Il profilo che hai lo hai preso dal sito del costruttore?
No, l'ho preso dal cd come avevi fatto tu e anch'io ho una Epson,
Citazione:
Ci sono anche dei servizi a cui tu spedisci la stampa (su carta) fatta dalla tua stampante a partire da una loro immagine test, e loro ti rispediscono il file con il profilo.
Sai mica quanto mi costerebbe? Hai qualche link a uno di questi servizi?
Citazione:
Ma quello poi va bene solo con quella stampante, quella carta, quegli inchiostri.....
Mi sta bene, poichè mi servirebbe esclusivamente per le stampe su carta fotografica. Poi, nel caso dovessi fare un passo in dietro, si sta un attimo a cambiare due o più profili in base alle esigenze.
Grazie Ale!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
prolonga
utente

Iscritto: 05 Ago 2005

MessaggioInviato: Dom 21 Gen, 2007 6:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:

Hai qualche link a uno di questi servizi?

puoi scrivere a Massimo, questa è la sua mail:

pinciroli chiocciola tin PUNTO it

serio e ben attrezzato, lavora presso una società che si occupa di hardware e software per fotografia, grafica e dintorni.
Tanto per spiegargli come mai hai il suo indirizzo di posta digli pure che te lo ho dato io (Giorgio di Parma). A me ne ha fatto 4 di profili e sono veramente contento. Ok!

Giorgio

Canon 5DMKIII, Sigma 15mm f/2.8 ex dg, Canon 17-40mm f/4L USM, Canon 40mm f/2.8 STM, Canon 50mm f/1.8 MKI, Canon 24-70mm f/4 L IS USM, Canon 70-200 f/4L IS USM, Canon EF 100-400mm f/4.5-5.6 USM MKI, Speedlite 580EX
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 21 Gen, 2007 7:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se prima di disturbare "pinciroli" mi dicessi più o meno quanto mi costa, te ne sarei ulteriormente grato.
Grazie prolonga Ok!

P.S.
Citazione:
Tanto per spiegargli come mai hai il suo indirizzo di posta digli pure che te lo ho dato io (Giorgio di Parma)

Tu sai che l'indirizzo non lo sto vedendo solo io vero? Mmmmm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
prolonga
utente

MessaggioInviato: Dom 21 Gen, 2007 7:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
Se prima di disturbare "pinciroli" mi dicessi più o meno quanto mi costa, te ne sarei ulteriormente grato.

siamo nell'ordine dei 40-50 euro, dipende da quanti ne fai fare. Se usi una carta sola e l'inchiostro è sempre quello oppure se.... ma che dico, queste cose le sai !!

Citazione:

Tu sai che l'indirizzo non lo sto vedendo solo io vero? Mmmmm

Certo, il messaggio (o meglio, la condivisione dell'informazione o il consiglio che dir si voglia) è rivolto a tutti coloro i quali hanno bisogno di profili fatti bene.

Giorgio

Canon 5DMKIII, Sigma 15mm f/2.8 ex dg, Canon 17-40mm f/4L USM, Canon 40mm f/2.8 STM, Canon 50mm f/1.8 MKI, Canon 24-70mm f/4 L IS USM, Canon 70-200 f/4L IS USM, Canon EF 100-400mm f/4.5-5.6 USM MKI, Speedlite 580EX
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Dom 21 Gen, 2007 10:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

40-50 euro mi pare un prezzo onesto. Ho visto dei siti americani ben + cari.

Comunque Filip, fai prima una ricerca sul sito Epson se stai ancora usando il profilo del CD della stampante.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
prolonga
utente

MessaggioInviato: Dom 21 Gen, 2007 10:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:

fai prima una ricerca sul sito Epson se stai ancora usando il profilo del CD della stampante.

E' ciò che feci anch'io all'inizio. Sono profili onesti ma non eccezionali: sono creati con una stampante che non è la tua (pur essendo lo stesso modello). Quindi il profilo non sarà mai della TUA stampante con la sua risposta ma un profilo "medio" per quel modello.

Giorgio

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
jbrembat
utente attivo

Iscritto: 18 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 22 Gen, 2007 10:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Filip,
puoi anche dare un occhiata qui

http://www.photoactivity.com

Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 22 Gen, 2007 12:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le mie stampe tutto sommato sono abbastanza fedeli a ciò che vedo sul monitor, eccetto quelle con caratteristiche del tipo quelle descritte sopra; praticamente il rosso/magenta e la luminosità sono i colpevoli della non fedeltà assoluta. Ho provato anche altri profili ma quello attuale è il meno peggio. Per raggirare il problema, sono costretto a fare sempre una piccola stampa della foto di turno e, se non è fedele, ritocco quella a monitor fino a che diventa uguale a quella di prova, quindi attraverso la "Storia" torno indietro con le modifiche e le rifaccio inverse; stampo nuovamente una piccola prova e di solito il risultato è ok.
Ora, visto che la mia Stylus Photo 750 ha qualche annetto e le cartucce cominciano ad essere difficili da trovare, comincio a guardarmi in giro per acquistarne a breve una più recente con gli inchiostri che durano di più sulle stampe. Quando l'avrò acquistata, se le stampe saranno ancora infedeli, contatterò il signore di cui prolonga mi ha fornito l'indirizzo. Se avete consigli su delle buone stampanti, potete farlo Wink

X jbrembat, grazie del link!
L'unica cosa che posso e sono in grado di fare è quella descritta nell'articolo "Profilo RGB di stampanti ink-jet" ma ci sono anche molti altri articoli che se pure OT mi interessano e li leggo volentieri.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
jbrembat
utente attivo

Iscritto: 18 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 22 Gen, 2007 12:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip,
il link non era solo per gli articoli, ma anche se vuoi fare un profilo alla stampante.

Vedi la sezione Shop online

Ciao

Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 22 Gen, 2007 2:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ci ero ancora arrivato Ops ; c'è tanta roba da leggere che sono stato fuorviato Smile .
Ora sto leggendo tutta la trafila per eseguire correttamente la stampa del target da cui loro creano un profilo.
Ancora grazie!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
prolonga
utente

MessaggioInviato: Mar 23 Gen, 2007 12:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
Le mie stampe tutto sommato sono abbastanza fedeli a ciò che vedo sul monitor, eccetto quelle con caratteristiche del tipo quelle descritte sopra; praticamente il rosso/magenta e la luminosità sono i colpevoli della non fedeltà assoluta.

Sicuramente il tuo monitor è calibrato, ma confrontare una foto a monitor con la stampa non credo sia il modo migliore. Il monitor è retroilluminato e lavora a D65, la tua stampa la guardi con la luce ambiente (che illuminante ha?) quindi è normale che si notino delle differenze.
Se la stampa è meno luminosa mi vien da pensare anche a qualcosa nel workflow: non è per insistere, ma non è che la lumiosità del tuo schermo sia troppo alta? A quanti cd/mq lo tieni?

Giorgio

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 23 Gen, 2007 5:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Il monitor è retroilluminato e lavora a D65, la tua stampa la guardi con la luce ambiente (che illuminante ha?) quindi è normale che si notino delle differenze.
Se la stampa è meno luminosa mi vien da pensare anche a qualcosa nel workflow: non è per insistere, ma non è che la lumiosità del tuo schermo sia troppo alta? A quanti cd/mq lo tieni?

Triste Sono tante le cose che dovrei ancora imparare e tanti vocaboli o sigle che tu dici, per me sono arabo.
La luminosità del monitor è a posto e comunque so distinguere la sua luminosità da quella della stampa Wink

Ultima modifica effettuata da Filip il Mar 23 Gen, 2007 5:08 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Chiotas
nuovo utente

Iscritto: 21 Gen 2007

MessaggioInviato: Mar 23 Gen, 2007 5:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi mangiate vivo se vi chiedo cos'è e a che serve un profilo stampante in photoshop?? Ops Ops
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 23 Gen, 2007 5:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Chiotas ha scritto:
Mi mangiate vivo se vi chiedo cos'è e a che serve un profilo stampante in photoshop?? Ops Ops
Basta che leggi il mio post d'apertura Ops
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
prolonga
utente

MessaggioInviato: Mer 24 Gen, 2007 1:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
Citazione:
lavora a D65, (che illuminante ha?)
qualcosa nel workflow: A quanti cd/mq lo tieni?

La luminosità del monitor è a posto e comunque so distinguere la sua luminosità da quella della stampa Wink

Filip, scusami non volevo mettere in dubbio le tue conoscenze ma solo cominciare a scartare, andando per esclusione.

D65= 6500K è la temperatura colore con la quale deve essere settato il monitor lcd
illuminante = la fonte luminosa con la quale guardi le foto. La soluzione ideale è un ambiente scuro con una fonte luminosa a 5000K. C'è ancora chi confronta la stampa con il monitor: non si ottiene di certo un confronto coerente (e i risultati non saranno mai soddisfacienti) visto che uno lavora a 6500K ed è retroilluminato e la visione corretta è a 5.000K
Io uso questa è forse la miglior fonte che ci sia, la sua curva di distribuzione spettrale è pressochè identica alla D50. Ha il limite che sui grandi formati (A3, A3+ etc) il cono di luce arranca, ci vorrebbero i tubi neon della Philips Graphica Pro, o i Just ($$).
workflow = flusso di lavoro (partendo dal file per arrivare alla stampa su carta, è tutto ciò che ci stai n mezzo come regolazioni e impostazioni varie.
cd/mq= è l'indicatore di luminosità. Nei monitor lcd deve stare sui 100 o poco più, senno è troppo luminoso lo schermo e uno degli effetti è quello che hai descritto: la foto che a schermo appare luminosa in modo adeguato, una volta stampata è chiusa.

(spero di non aver frainteso la tua affermazione riferita alle parole in grassetto)

Una domanda: prova a chiappare un file e aprilo normalmente, poi apri una sua copia CONVERTENDOLA nel profilo stampante: hai differenze già li'?

L'intento di rendering della softproof è il medesimo che usi quando stampi?
Hai controllato il gamut mapping prima di andare in stampa?

Scusami se ancora ti pongo domande banali, ma non mi descrivi con esattezza il workflow quindi cerco di andare per tentativi .

Giorgio

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 24 Gen, 2007 8:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

prolonga ha scritto:
Filip, scusami non volevo mettere in dubbio le tue conoscenze ma solo cominciare a scartare, andando per esclusione.
Ma figurati! Le mie conoscenze sono limitatissime e me ne sto rendendo conto ogni giorno di più!

Riguardo all'illuminazione della stanza in cui lavoro, ho una lampada come quella indicata da te ma mi trovo meglio con la luce soffusa della plafoniera principale regolata da un potenziometro.
prolonga ha scritto:
Una domanda: prova a chiappare un file e aprilo normalmente, poi apri una sua copia CONVERTENDOLA nel profilo stampante: hai differenze già li'?
Ma non è la stessa cosa che selezionare il profilo della stampante in "Imposta prova" di Photoshop? Una volta selezionato il profilo in detta modalità, attivando "Prova colori" vedo una reale differenza che minimizzo attraverso gli strumenti più adatti.
prolonga ha scritto:
L'intento di rendering della softproof è il medesimo che usi quando stampi?
Hai controllato il gamut mapping prima di andare in stampa?
Boh? Aiuto! Ci risiamo Very Happy Mi aiuti a capire anche questo? Sei gentilissimo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
prolonga
utente

MessaggioInviato: Gio 25 Gen, 2007 2:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
Riguardo all'illuminazione della stanza in cui lavoro, ho una lampada come quella indicata da te ma mi trovo meglio con la luce soffusa della plafoniera principale regolata da un potenziometro.

EEHHHH???!! No dai, non dire così. Non è possibile che una lampada a incandescenza sia meglio della Solux. Attenzione perchè (colpa mia) ti ho dato il link del portalampada non quello del bulbo che è il vero attore: quel portalampada monta un bulbo speciale per fotografia, emette luce a 4700K con una curva di spettro presochè identica a quella della luce solare. Per approfondire dalla home page segui il link "what is Solux?"
Sull'argomento, ancheQuesto articolo è interessante, quando hai tempo potresti darci un'occhiata

Citazione:
Ma non è la stessa cosa che selezionare il profilo della stampante in "Imposta prova" di Photoshop?
da qualce parte avevo letto che non è proprio così e comunque Photoshop fa una doppia conversione mentre se applichi direttamente il profilo stampante ne fai una sola (e sono sicuro che c'è l'intento "giusto", cioè quello che è contenuto nel profilo.
softproof è la prova di stampa

gamut mapping = avvertimento gamma.
(io vado avanti, al caso non leggere perchè probabilmente sai già a cosa serve)
In Photoshop, dopo che hai impostato la prova di stampa, fai
Visualizza---> avvertimento gamma
Potresti trovarti delle zone colorate (dipende da quanto è più ampio il profilo dello spazio di lavoro rispetto a quello della stampante) che non sono i colori della foto (quale colore? dipende da cosa c'è impostato in PS sotto a modifica--> Preferenze --> trasparenza e gamma ---> avvertimento gamma). Sono tutte zone che in fase di stampa non verranno stampate correttamente. Con l'intento di rendering (colorimetrico relativo, percettivo) entro certi limiti puoi rettificare queste anomalie.

Giorgio

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Gio 25 Gen, 2007 2:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

prolonga ha scritto:
Citazione:
Ma non è la stessa cosa che selezionare il profilo della stampante in "Imposta prova" di Photoshop?
da qualce parte avevo letto che non è proprio così e comunque Photoshop fa una doppia conversione mentre se applichi direttamente il profilo stampante ne fai una sola (e sono sicuro che c'è l'intento "giusto", cioè quello che è contenuto nel profilo.

Esatto. Io ho letto che il modo "Proof" di PS è meno preciso della visualizzazione che si ottiene convertendo davvero l'immagine in un altro profilo colore (Edit > Convert to profile...). E questo a cascata vale anche per il gamut warning.

Sui colori fuori gamma. Mi sono accorto che quando ad esempio ho un immagine in uno spazio colore generico (sRGB o AdobeRGB) e il gamut warning mi dice che ci sono problemi su certi colori, mentre simula una certa stampante, la conversione dell'immagine nel profilo colore specifico della stampante risolve quasi sempre i problemi. Penso che con la conversione i colori vengano tutti ricalcolati (secondo il rendering intent scelto) e ridotti entro i limiti del gamut della stampante associata al profilo scelto.
Così mi è capitato di risolvere il problema che molti citano relativo a certi gialli che diventano verdini sulla stampa...

Il problema di associare all'immagine un profilo troppo specifico è semmai quello che se in futuro vogliamo stampare con un altro device, siamo quasi obbligati a convertire il profilo di nuovo. Mentre se si resta negli spazi colore standard questo magari non succede.
Per cui io tengo tutto in AdobeRGB poi, quando mando a stampare, salvo una copia temporanea con il profilo della macchina che stamperà e spedisco quella. Poi la butto.

ciao

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: