photo4u.it

consiglio per rolleicord

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
albio
utente

Iscritto: 10 Dic 2004

MessaggioInviato: Sab 20 Gen, 2007 8:34 pm    Oggetto: consiglio per rolleicord Rispondi con citazione

salve a tutti, ho bisogno dell'aiuto di voi mostri sacri conoscitori di rollei...
mi hanno offerto una rolleicord, credo modello 2c(dato numero seriale 89----) con obbiettivo triotar 3.5
mi sembra in buone condizioni, a parte il vetro di messa a fuoco un po' sporco e poi, del resto non me ne intendo.
secondo voi...150euro...come sono?
e poi, qualcuno mi sa dire se è un modello valido?
grazie a todos!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Dom 21 Gen, 2007 9:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

No, con numero di serie 89xxxxx è una IIb Type II (1939-1949) e a giudicare sempre dal numero di serie iniziale, direi un esemplare prodotto durante la guerra, prima del 1943 (poi gli stabilimenti Rollei furono devastati da un bombardamento).
Dovrebbe avere l'otturatore con tempo più veloce di 1/300 ed essere equipaggiata con un ottica da ripresa Carl Zeiss Jena TRIOTAR 75/3,5 (3 lenti in 3 gruppi).

E' una macchina più da collezzione che non da usare, quelle di produzione bellica e prebellia sono ovviamente piuttosto rare ma non raggiungono le quotazioni di altre marche come le Leica prebelliche (ogni marchio ha le sue regole nel collezzionismo).
Il prezzo perciò è ragionevole.

Questa della foto è una Type I (1938-1939) ma è molto simile

Se però cerchi una buona biottica da usare senza spendere troppo non è la scelta giusta, va bene una Rolleicord, ma cerca una V o meglio una Va o Vb che costano più o meno uguale ma sono molto più recenti, più usabili ed equipaggiate con uno Xenar 75/3,5 (4 lenti 3 gruppi, identico al Tessar) di migliore qualità.

P.S. La Rolleicord IIc non penso sia mai esistita.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
patbon23
utente attivo

Iscritto: 18 Giu 2005

MessaggioInviato: Dom 21 Gen, 2007 10:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

quoto tomash....

se vuoi scattare orientati su una V se invece vuoi collezionare allora vai su rolleiflex..

per ulteriori info puoi andare su questo link

http://www.massacarrara.net/fotografia-RolleIt/default.htm

se scorri la pagina trovi la mia Rolleicord

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=126258&postdays=0&postorder=asc&start=20

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Serenissimo Doge
utente attivo

Iscritto: 23 Giu 2004

MessaggioInviato: Dom 21 Gen, 2007 2:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per usare si trovano delle ottime Rolleiflex degli anni 60, perfettamente funzionanti e insuperabili, specie se munite di Planar, per il ritratto.
Se ci stai attento e segui un po' le varie aste puoi ottenerle ad un prezzo simile a quanto ti chiedono per la Rolleicord.
Eccone un esempio, ma ce ne sono tanti altri:

http://cgi.ebay.de/Rolleiflex-3-5-F-PLANAR_W0QQitemZ190072482519QQihZ009QQcategoryZ4701QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Dom 21 Gen, 2007 6:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qualcuno prenda quella Rolleiflex 3,5F segnalata da
Serenissimo Doge !
Fate presto, nel momento che scrivo mancano 30min.
Una 3,5F con esposimetro a 100€ (se rimane tale) è regalata, la si prende normalmente con 350€ minimo minimo.
Lo farei io, ma se mia mogle vede arrivare in casa un altra Rolleiflex mi strozza Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: