photo4u.it

Saturazione

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Quake87
utente attivo

Iscritto: 07 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 10 Ott, 2004 6:08 pm    Oggetto: Saturazione Rispondi con citazione

Allora il mio dubbio amletico può sembrare una bagianata per molti esperti, ma procedo lo stesso:

Con pellicola positiva so che per avere maggiore saturazione bisogna sottoesporre di 1/2 o 1 stop e non dire niente nello sviluppo.
Per il negativo ho sentito dire che bisogna fare l'opposto, quindi sovraespore.

Ora la mia domanda è: ma se io sovraespongo per avere una maggiore saturazione, allo stesso tempo non sto bruciando la foto?

Grazie per le eventuali risposte

Ciao Ciao

HP fotosmart 735 38-114mm equivalente film35mm

Ultima modifica effettuata da Quake87 il Dom 10 Ott, 2004 9:26 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 10 Ott, 2004 9:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se ne è parlato ampiamente in un altro topic.
Leggi bene qui:
http://80.241.161.39/viewtopic.php?p=137002&highlight=&sid=98d571290696fba3c37fb98de18eac15#137002

Ciao Enzo Ciao

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Quake87
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 10 Ott, 2004 9:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok avevo gia letto quella discussione e commentato.
Ma essendo un dilettante mi sono come al solito confuso.

Se io sottoespongo vuol dire che faccio passare meno luce e quindi la foto verra più scura!
Ma tu mi dici che invece la foto verra più chiara!
Non riesco a capire Crying or Very sad
Se mi dici che bisogna sovraesporre per avere maggior saturazione io ti credo ma non capisco come funziona.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
markondor
utente attivo

Iscritto: 20 Set 2004

MessaggioInviato: Dom 10 Ott, 2004 9:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anke io ho letto il topic in questione. Ma se per le Dia il discorso mi è sembrato chiaro, per i negativi non ho capito se è neccessario avvertire il fotografo Mah Grazie Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
gerarcone
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Dom 10 Ott, 2004 9:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Invece la cosa è semplicissima! Per le dia è intuitivo associare la (leggera) sottoesposizione ad un aumento della saturazione; per i negativi invece, bisogna tener presente che i cristalli di alogenuro di argento reagiscono alla luce aggregandosi, per questo in un negativo le alte luci sono scure (e quindi più dense). Ecco perchè, per ottenere un leggero aumento della densità, e quindi della saturazione, occorre sovraesporre. Almeno è quello che ho capito io, correggetemi se sbaglio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Quake87
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 10 Ott, 2004 10:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok gerarcone sei stato molto chiaro.
Quindi per avere maggiore saturazione per negativi bisogna:
Sovraesporre (di poco) senza dire niente a chi svilupperà il negativo.
Il dubbio che mi rimane è il seguente: questa leggera sovraesposizione (1 stop) mi brucerà un pò la foto?
SI o NO

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Corto
utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2004

MessaggioInviato: Dom 10 Ott, 2004 11:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quake87 ha scritto:
Ok gerarcone sei stato molto chiaro.
Quindi per avere maggiore saturazione per negativi bisogna:
Sovraesporre (di poco) senza dire niente a chi svilupperà il negativo.
Il dubbio che mi rimane è il seguente: questa leggera sovraesposizione (1 stop) mi brucerà un pò la foto?
SI o NO

E certo che si. Cmq 1 stop direi che è anche troppo in generale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
rikyxxx
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004

MessaggioInviato: Lun 11 Ott, 2004 12:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

1 stop non è leggera sovraesposizione.

In genere 1/2 stop o addirittura 1/3 possono già bastare.

Cmq il mio consiglio è quello di usare sempre emulsioni adatte all'effetto che si vuole ottenere: vuoi colori saturi??? Usa pellicole sature.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Quake87
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 11 Ott, 2004 11:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok ora ho le idee chiarissime! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
markondor
utente attivo

Iscritto: 20 Set 2004

MessaggioInviato: Lun 11 Ott, 2004 5:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
gibocc
utente

Iscritto: 22 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 26 Ott, 2004 2:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Buon giorno a Tutti.

Non vorrei sollevare un vespaio e premetto che non sono un Maestro di fotografia...però studio parecchio:che poi capisca è un altro discorso Very Happy

Io utilizzo pellicole negative e quello che ho appreso nel tempo (confermatomi pochi minuti fa dal mio sviluppatore) è che SOTTOESPONENDO si ottengono colori più carichi:facciamo un esempio pratico:se scatto (in manuale o meno),ad 1/30 f11 (valori suggeriti per una corretta esposizione dall'esposimetro interno alla fotocamera) e poi scatto ad 1/45 f 11 l'esposimetro mi segnerà una sottoesposizione,quindi la fotografia risulterà "scura" ,ma quindi risulterà più scuro,ad esempio,anche il blù del cielo,il verde del prato e così via...ossia saranno più saturi.

Poi, ad esempio,con il sistema esposimetrico Nikon,o almeno per la F75 e qualcun altra, la procedura e sempre consigliata (1/2 stop) per avere colori naturali che ,altrimenti risulterebbero leggermente slavati(leggi poco saturi) come da test effettuati da un giornale francese di cui non ricordo il nome..

Concordo sul fatto che al laboratorio non va detto nulla o megli :andrebbe detto di sviluppare il tutto senza apporre correzioni

Per le diapositive,a logica,mi sentirei di dire che il meccanismo sia lo stesso,ma da quanto ho letto so che non è così:sto fatto non lo ancora capito!!!...con le dia ,immagino ,che per sottoesporre si faccia sempre arrivare meno luce di quella ritenuta corretta dall'esposimetro.....

Spero di trovare in qualcuno dei Manici che frequentano questo forum, la conferma di ciò che ho scritto....o almeno una smentita motivata...

Grazie,
Giovanni
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gibocc
utente

MessaggioInviato: Mer 27 Ott, 2004 10:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gibocc ha scritto:
Buon giorno a Tutti.

Non vorrei sollevare un vespaio e premetto che non sono un Maestro di fotografia...però studio parecchio:che poi capisca è un altro discorso Very Happy

Io utilizzo pellicole negative e quello che ho appreso nel tempo (confermatomi pochi minuti fa dal mio sviluppatore) è che SOTTOESPONENDO si ottengono colori più carichi:facciamo un esempio pratico:se scatto (in manuale o meno),ad 1/30 f11 (valori suggeriti per una corretta esposizione dall'esposimetro interno alla fotocamera) e poi scatto ad 1/45 f 11 l'esposimetro mi segnerà una sottoesposizione,quindi la fotografia risulterà "scura" ,ma quindi risulterà più scuro,ad esempio,anche il blù del cielo,il verde del prato e così via...ossia saranno più saturi.

Poi, ad esempio,con il sistema esposimetrico Nikon,o almeno per la F75 e qualcun altra, la procedura e sempre consigliata (1/2 stop) per avere colori naturali che ,altrimenti risulterebbero leggermente slavati(leggi poco saturi) come da test effettuati da un giornale francese di cui non ricordo il nome..

Concordo sul fatto che al laboratorio non va detto nulla o megli :andrebbe detto di sviluppare il tutto senza apporre correzioni

Per le diapositive,a logica,mi sentirei di dire che il meccanismo sia lo stesso,ma da quanto ho letto so che non è così:sto fatto non lo ancora capito!!!...con le dia ,immagino ,che per sottoesporre si faccia sempre arrivare meno luce di quella ritenuta corretta dall'esposimetro.....

Spero di trovare in qualcuno dei Manici che frequentano questo forum, la conferma di ciò che ho scritto....o almeno una smentita motivata...

Grazie,
Giovanni

Mah Davvero nessuno si sente in grado di dare un parere?:non ci credo Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gibocc
utente

MessaggioInviato: Lun 08 Nov, 2004 1:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

CHIEDO SCUSA PER AVER SCRITTO DELLE ENORMI SCHIOCCHEZZE....

INFATTI TUTTO CIO' CHE HO SCRITTO RISULTA ESSERE FALSO,O MEGLIO,PERFETTAMENTE IL CONTRARIO DELLA REALTA'.DA PROVE EFFETTUATE VENERDI SCORSO CON UNA FUJI REALA 100 (NEGATIVA COLORE) E MACCHINA SU CAVALLETTO E CONSEGUENTE STAMPA SENZA NESSUN TIPO DI CORREZIONE, HO POTUTO APPURARE CHE ,A PASSI DI MEZZO STOP FINO ARRIVARE AL VALORE DI +3EV E -3EV,L'IMMAGINE RISULTA EFFETTIVAMENTE MENO SATURA E BRILLANTE SOTTOESPONEDO.DA DIRE CHE SOVRAESPONENDO NON HO AVVERTITO MIGLIORAMENTE COSI' NETTI.INOLTRE POSSO DIRE CHE FINO A + 3EV L'IMAGINE RISULTA PASSABILE,MENTRE GIA' A - 2EV SIAMO NELL'ORRIDO.

Per le diapositive non ho nulla da dire ,mai provate!

Chiedo ancora scusa a tutta la comunità:è proprio vero che ognuno si dovrebbe occupare di ciò che sa fare.Per quel che mi riguardo mi limiterò a chiedere consigli e nel frattempo vedo di attrezzarmi per riuschire anche a capire ciò che studio!

Giovanni
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: