Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Quake87 utente attivo

Iscritto: 07 Lug 2004 Messaggi: 1318 Località: Messina
|
Inviato: Dom 10 Ott, 2004 6:08 pm Oggetto: Saturazione |
|
|
Allora il mio dubbio amletico può sembrare una bagianata per molti esperti, ma procedo lo stesso:
Con pellicola positiva so che per avere maggiore saturazione bisogna sottoesporre di 1/2 o 1 stop e non dire niente nello sviluppo.
Per il negativo ho sentito dire che bisogna fare l'opposto, quindi sovraespore.
Ora la mia domanda è: ma se io sovraespongo per avere una maggiore saturazione, allo stesso tempo non sto bruciando la foto?
Grazie per le eventuali risposte
Ciao  _________________ Canon AV-1 Vivitar 24mm f/2.8 Canon FD 28mm f/2.8 Canon FD 50mm f/1.8 Kiron 70-210mm f/4.5-5.6 Tokina 300mm f/5.6
CanoScan LIDE 80
Konica-Minolta 5D KM18-70mm f/3.5-5.6
HP fotosmart 735 38-114mm equivalente film35mm
Ultima modifica effettuata da Quake87 il Dom 10 Ott, 2004 9:26 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Dom 10 Ott, 2004 9:02 pm Oggetto: |
|
|
se ne è parlato ampiamente in un altro topic.
Leggi bene qui:
http://80.241.161.39/viewtopic.php?p=137002&highlight=&sid=98d571290696fba3c37fb98de18eac15#137002
Ciao Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
Quake87 utente attivo

|
Inviato: Dom 10 Ott, 2004 9:35 pm Oggetto: |
|
|
Ok avevo gia letto quella discussione e commentato.
Ma essendo un dilettante mi sono come al solito confuso.
Se io sottoespongo vuol dire che faccio passare meno luce e quindi la foto verra più scura!
Ma tu mi dici che invece la foto verra più chiara!
Non riesco a capire
Se mi dici che bisogna sovraesporre per avere maggior saturazione io ti credo ma non capisco come funziona. _________________ Canon AV-1 Vivitar 24mm f/2.8 Canon FD 28mm f/2.8 Canon FD 50mm f/1.8 Kiron 70-210mm f/4.5-5.6 Tokina 300mm f/5.6
CanoScan LIDE 80
HP fotosmart 735 38-114mm equivalente film35mm |
|
|
 |
markondor utente attivo

Iscritto: 20 Set 2004 Messaggi: 2897 Località: bologna
|
Inviato: Dom 10 Ott, 2004 9:38 pm Oggetto: |
|
|
Anke io ho letto il topic in questione. Ma se per le Dia il discorso mi è sembrato chiaro, per i negativi non ho capito se è neccessario avvertire il fotografo Grazie  |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 5313 Località: Roma
|
Inviato: Dom 10 Ott, 2004 9:45 pm Oggetto: |
|
|
Invece la cosa è semplicissima! Per le dia è intuitivo associare la (leggera) sottoesposizione ad un aumento della saturazione; per i negativi invece, bisogna tener presente che i cristalli di alogenuro di argento reagiscono alla luce aggregandosi, per questo in un negativo le alte luci sono scure (e quindi più dense). Ecco perchè, per ottenere un leggero aumento della densità, e quindi della saturazione, occorre sovraesporre. Almeno è quello che ho capito io, correggetemi se sbaglio. |
|
|
 |
Quake87 utente attivo

|
Inviato: Dom 10 Ott, 2004 10:53 pm Oggetto: |
|
|
Ok gerarcone sei stato molto chiaro.
Quindi per avere maggiore saturazione per negativi bisogna:
Sovraesporre (di poco) senza dire niente a chi svilupperà il negativo.
Il dubbio che mi rimane è il seguente: questa leggera sovraesposizione (1 stop) mi brucerà un pò la foto?
SI o NO _________________ Canon AV-1 Vivitar 24mm f/2.8 Canon FD 28mm f/2.8 Canon FD 50mm f/1.8 Kiron 70-210mm f/4.5-5.6 Tokina 300mm f/5.6
CanoScan LIDE 80
|
|
 |
Corto utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2004 Messaggi: 6781 Località: Napoli
|
Inviato: Dom 10 Ott, 2004 11:08 pm Oggetto: |
|
|
Quake87 ha scritto: | Ok gerarcone sei stato molto chiaro.
Quindi per avere maggiore saturazione per negativi bisogna:
Sovraesporre (di poco) senza dire niente a chi svilupperà il negativo.
Il dubbio che mi rimane è il seguente: questa leggera sovraesposizione (1 stop) mi brucerà un pò la foto?
SI o NO |
E certo che si. Cmq 1 stop direi che è anche troppo in generale |
|
|
 |
rikyxxx utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004 Messaggi: 3481 Località: Milano
|
Inviato: Lun 11 Ott, 2004 12:35 am Oggetto: |
|
|
1 stop non è leggera sovraesposizione.
In genere 1/2 stop o addirittura 1/3 possono già bastare.
Cmq il mio consiglio è quello di usare sempre emulsioni adatte all'effetto che si vuole ottenere: vuoi colori saturi??? Usa pellicole sature. |
|
|
 |
Quake87 utente attivo

|
Inviato: Lun 11 Ott, 2004 11:48 am Oggetto: |
|
|
Ok ora ho le idee chiarissime!  _________________ Canon AV-1 Vivitar 24mm f/2.8 Canon FD 28mm f/2.8 Canon FD 50mm f/1.8 Kiron 70-210mm f/4.5-5.6 Tokina 300mm f/5.6
CanoScan LIDE 80
|
|
 |
markondor utente attivo

Iscritto: 20 Set 2004 Messaggi: 2897 Località: bologna
|
Inviato: Lun 11 Ott, 2004 5:45 pm Oggetto: |
|
|
 |
|
|
 |
gibocc utente
Iscritto: 22 Lug 2004 Messaggi: 69 Località: Milano
|
Inviato: Mar 26 Ott, 2004 2:06 pm Oggetto: |
|
|
Buon giorno a Tutti.
Non vorrei sollevare un vespaio e premetto che non sono un Maestro di fotografia...però studio parecchio:che poi capisca è un altro discorso
Io utilizzo pellicole negative e quello che ho appreso nel tempo (confermatomi pochi minuti fa dal mio sviluppatore) è che SOTTOESPONENDO si ottengono colori più carichi:facciamo un esempio pratico:se scatto (in manuale o meno),ad 1/30 f11 (valori suggeriti per una corretta esposizione dall'esposimetro interno alla fotocamera) e poi scatto ad 1/45 f 11 l'esposimetro mi segnerà una sottoesposizione,quindi la fotografia risulterà "scura" ,ma quindi risulterà più scuro,ad esempio,anche il blù del cielo,il verde del prato e così via...ossia saranno più saturi.
Poi, ad esempio,con il sistema esposimetrico Nikon,o almeno per la F75 e qualcun altra, la procedura e sempre consigliata (1/2 stop) per avere colori naturali che ,altrimenti risulterebbero leggermente slavati(leggi poco saturi) come da test effettuati da un giornale francese di cui non ricordo il nome..
Concordo sul fatto che al laboratorio non va detto nulla o megli :andrebbe detto di sviluppare il tutto senza apporre correzioni
Per le diapositive,a logica,mi sentirei di dire che il meccanismo sia lo stesso,ma da quanto ho letto so che non è così:sto fatto non lo ancora capito!!!...con le dia ,immagino ,che per sottoesporre si faccia sempre arrivare meno luce di quella ritenuta corretta dall'esposimetro.....
Spero di trovare in qualcuno dei Manici che frequentano questo forum, la conferma di ciò che ho scritto....o almeno una smentita motivata...
Grazie,
Giovanni |
|
|
 |
gibocc utente
|
Inviato: Mer 27 Ott, 2004 10:20 am Oggetto: |
|
|
gibocc ha scritto: | Buon giorno a Tutti.
Non vorrei sollevare un vespaio e premetto che non sono un Maestro di fotografia...però studio parecchio:che poi capisca è un altro discorso
Io utilizzo pellicole negative e quello che ho appreso nel tempo (confermatomi pochi minuti fa dal mio sviluppatore) è che SOTTOESPONENDO si ottengono colori più carichi:facciamo un esempio pratico:se scatto (in manuale o meno),ad 1/30 f11 (valori suggeriti per una corretta esposizione dall'esposimetro interno alla fotocamera) e poi scatto ad 1/45 f 11 l'esposimetro mi segnerà una sottoesposizione,quindi la fotografia risulterà "scura" ,ma quindi risulterà più scuro,ad esempio,anche il blù del cielo,il verde del prato e così via...ossia saranno più saturi.
Poi, ad esempio,con il sistema esposimetrico Nikon,o almeno per la F75 e qualcun altra, la procedura e sempre consigliata (1/2 stop) per avere colori naturali che ,altrimenti risulterebbero leggermente slavati(leggi poco saturi) come da test effettuati da un giornale francese di cui non ricordo il nome..
Concordo sul fatto che al laboratorio non va detto nulla o megli :andrebbe detto di sviluppare il tutto senza apporre correzioni
Per le diapositive,a logica,mi sentirei di dire che il meccanismo sia lo stesso,ma da quanto ho letto so che non è così:sto fatto non lo ancora capito!!!...con le dia ,immagino ,che per sottoesporre si faccia sempre arrivare meno luce di quella ritenuta corretta dall'esposimetro.....
Spero di trovare in qualcuno dei Manici che frequentano questo forum, la conferma di ciò che ho scritto....o almeno una smentita motivata...
Grazie,
Giovanni |
Davvero nessuno si sente in grado di dare un parere?:non ci credo  |
|
|
 |
gibocc utente
|
Inviato: Lun 08 Nov, 2004 1:02 pm Oggetto: |
|
|
CHIEDO SCUSA PER AVER SCRITTO DELLE ENORMI SCHIOCCHEZZE....
INFATTI TUTTO CIO' CHE HO SCRITTO RISULTA ESSERE FALSO,O MEGLIO,PERFETTAMENTE IL CONTRARIO DELLA REALTA'.DA PROVE EFFETTUATE VENERDI SCORSO CON UNA FUJI REALA 100 (NEGATIVA COLORE) E MACCHINA SU CAVALLETTO E CONSEGUENTE STAMPA SENZA NESSUN TIPO DI CORREZIONE, HO POTUTO APPURARE CHE ,A PASSI DI MEZZO STOP FINO ARRIVARE AL VALORE DI +3EV E -3EV,L'IMMAGINE RISULTA EFFETTIVAMENTE MENO SATURA E BRILLANTE SOTTOESPONEDO.DA DIRE CHE SOVRAESPONENDO NON HO AVVERTITO MIGLIORAMENTE COSI' NETTI.INOLTRE POSSO DIRE CHE FINO A + 3EV L'IMAGINE RISULTA PASSABILE,MENTRE GIA' A - 2EV SIAMO NELL'ORRIDO.
Per le diapositive non ho nulla da dire ,mai provate!
Chiedo ancora scusa a tutta la comunità:è proprio vero che ognuno si dovrebbe occupare di ciò che sa fare.Per quel che mi riguardo mi limiterò a chiedere consigli e nel frattempo vedo di attrezzarmi per riuschire anche a capire ciò che studio!
Giovanni |
|
|
 |
|