Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Ven 19 Gen, 2007 1:53 pm Oggetto: s6500 jpg vs raw |
|
|
Un saluto a tutti.
Da un mesetto mi sono equipaggiato
la 6500 che ha rappresentato, compattina a parte,
la mi svolta al digitale.
Ho letto molto sul mitico raw.
Ma con la mia macchina non ho notato grandi differenze in termini di resa di dettagli fra il jpeg della macchina (parlo ovviamente del 6M fine) ed il raw elaborato con ACR.
Ho cannato qualcosa o effettivamente il firmware "di ultima generazione" lavora piuttosto bene? _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
zio-zip utente attivo

Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 1562 Località: Ex Foreste del Casentino
|
Inviato: Ven 19 Gen, 2007 2:41 pm Oggetto: |
|
|
Nelle ultime macchine , 6500 e 9600 , la fuji ha migliorato notevomente la resa in jpg comunque in raw si va oltre , io uso s7raw , per la verità non molto perchè preferisco scattare in jpg per non lavorare molto sulle foto , il raw però lo uso quando voglio ottenere il massimo dalla macchina e..... mamma mia che foto vengono fuori .
Gianfranco _________________ Erano le Foreste e i suoi abitanti mi davano la forza di sorridere ora piango per la distruzione di tutto quello che amavo tanto .
KMinolta 5D con Tokina 80x400 Minolta 35x70 e 18x70 - Fuji s5600 e s9600 |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Ven 19 Gen, 2007 5:36 pm Oggetto: |
|
|
Con il raw hai principalmente molto margine sull'esposizione e sul bilanciamento del bianco; secondariamente il margine c'è l'hai sui colori, saturazione, contrasto, luminosità ecc. Tutto questo, solo se confrontato con un ottimo jpeg frutto di un conseguente ottimo firmware, altrimenti c'è il margine anche sul dettaglio, rumore/grana e compressione. In oltre, in certe condizioni di luce, scattando in raw puoi ottenere più sviluppi di un unico scatto che in pw ti fanno recuperare gamma dinamica.
Insomma... il jpeg è comodo perchè è veloce e poco ingombrante mentre il raw è per appassionati e ricercatori del meglio che la macchina ed il digitale può offrire.
Secondo me, è un altro modo più completo ed a valore aggiunto sul come ottenere la nostra foto.
Devi immortalare un evento che non si ripeterà più? Scatta in raw! Devi scattare in condizioni difficili? Fallo in raw!
Per il resto può starci anche il jpeg  |
|
|
 |
pask utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006 Messaggi: 5941 Località: Salerno
|
Inviato: Ven 19 Gen, 2007 9:40 pm Oggetto: |
|
|
Inoltre ricorda che tutti i margini di cui parla Filip, si risolvono anche nel fatto di avere a disposizione un file il cui peso è 4 volte quello del JPEG...
File in cui sono memorizzate, quindi, più informazioni, e sul quale si ha, in definitiva, una possibilità di elaborazione molto maggiore
Però tutto questo non serve a nulla, o al massimo puoi accontentarti delle impostazioni automatiche di ACR o S7RAW... per ottenere il massimo, DEVI imparare per bene a "lavorare" col RAW  _________________ Io non vivo nel mondo reale.
Vivo nel mondo astratto, creato dalla mia fantasia.
Ed è un bel posto... |
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Ven 19 Gen, 2007 9:52 pm Oggetto: |
|
|
pask ha scritto: | Inoltre ricorda che tutti i margini di cui parla Filip, si risolvono anche nel fatto di avere a disposizione un file il cui peso è 4 volte quello del JPEG...
File in cui sono memorizzate, quindi, più informazioni, e sul quale si ha, in definitiva, una possibilità di elaborazione molto maggiore |
In effetti l'intervento di Filip è stato chiarificatore.
Venendo dalla diapositiva sono piuttosto pignolo con l'esposizione.
Per quanto riguarda il bilanciamento del bianco fino ad ora con la modalità auto mi sono trovato abbastanza bene, al limite correggo un po in PS.
Sul fattore peso, da informatico, ho delle riserve.
In questo gli algoritmi di compressione hanno una influenza notevole.
In effetti mi sa che farò un po di prove agli alti iso. _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
Laparo utente

Iscritto: 19 Dic 2006 Messaggi: 152 Località: Ragusa - Catania - Altro
|
Inviato: Sab 20 Gen, 2007 10:58 am Oggetto: |
|
|
Vi posto una mia esperienza...
Quando scatto di notte con lunghi tempi in jpeg, spesso noto dei puntini bianchi che tappezzano tutta la foto.
Scattando in RAW questo problema non c'è...è presente ovviamente il rumore "normale" ma quei maledetti puntini spariscono, anche nel jpeg che ne ricavo con s7raw.
Se il RAW lo tratto con finepix studio usando le impostazioni di base, magicamente TORNANO I PUNTINI!!
A questo punto, deduco che sia il software della fotocamera che, in condizioni di luce difficili fa brutti scherzetti.
Conclusione: di notte scatterò sempre in RAW
Avete notato la stessa cosa anche voi? _________________ Fuji 6500fd
Le mie foto:
http://www.photo4u.it/album_personal.php
Il mio Sito-Blog:
http://satomi.altervista.org |
|
|
 |
Raffaele Pezzella utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 5842 Località: Caserta
|
Inviato: Sab 20 Gen, 2007 11:31 am Oggetto: |
|
|
Laparo i puntini li ho visti in tutte le fuji che ho avuto, s5500, s5600 e ora s9600... tranquillo  _________________ Nikon D500
Nikon D610
- non rinuncerò mai al mirino ottico - |
|
|
 |
Laparo utente

|
|
|
 |
pask utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006 Messaggi: 5941 Località: Salerno
|
Inviato: Sab 20 Gen, 2007 2:27 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Devi immortalare un evento che non si ripeterà più? Scatta in raw! |
Dipende anche dall'evento... in alcuni casi può essere conveniente usare la (piccola) raffica, che esiste solo in JPG...
Laparo, per le condizioni difficili (che per me significa alti ISO, panorami con molti dettagli fini, scene molto contrastate), il RAW è d'obbligo  _________________ Io non vivo nel mondo reale.
Vivo nel mondo astratto, creato dalla mia fantasia.
Ed è un bel posto... |
|
|
 |
faggio utente attivo

Iscritto: 23 Ott 2006 Messaggi: 641 Località: Romagna
|
Inviato: Sab 20 Gen, 2007 4:52 pm Oggetto: |
|
|
Laparo ha scritto: | Vi posto una mia esperienza...
Quando scatto di notte con lunghi tempi in jpeg, spesso noto dei puntini bianchi che tappezzano tutta la foto.
Scattando in RAW questo problema non c'è...è presente ovviamente il rumore "normale" ma quei maledetti puntini spariscono, anche nel jpeg che ne ricavo con s7raw.
Se il RAW lo tratto con finepix studio usando le impostazioni di base, magicamente TORNANO I PUNTINI!!
A questo punto, deduco che sia il software della fotocamera che, in condizioni di luce difficili fa brutti scherzetti.
Avete notato la stessa cosa anche voi? |
non ho notato questo fatto nella mia 6500, piuttoato ho notato dei gruppi di pixel scuri che compaiono se si usa la modalità hard della definizione alle sensibilità piu elevate.
Puoi mostrare un esempio di questo disturbo? |
|
|
 |
Raffaele Pezzella utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 5842 Località: Caserta
|
Inviato: Sab 20 Gen, 2007 5:20 pm Oggetto: |
|
|
Laparo ha scritto: | Allora mi confermi che l'unica soluzione è scattare in RAW, almeno nelle condizioni difficili? |
Onestamente si, ti conviene! _________________ Nikon D500
Nikon D610
- non rinuncerò mai al mirino ottico - |
|
|
 |
Laparo utente

|
Inviato: Sab 20 Gen, 2007 9:49 pm Oggetto: |
|
|
faggio ha scritto: | Laparo ha scritto: | Vi posto una mia esperienza...
Avete notato la stessa cosa anche voi? |
non ho notato questo fatto nella mia 6500, piuttoato ho notato dei gruppi di pixel scuri che compaiono se si usa la modalità hard della definizione alle sensibilità piu elevate.
Puoi mostrare un esempio di questo disturbo? |
Ti linko la discussione dove ho messo un paio di crop col disturbo
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=155458 _________________ Fuji 6500fd
Le mie foto:
http://www.photo4u.it/album_personal.php
Il mio Sito-Blog:
http://satomi.altervista.org |
|
|
 |
|