photo4u.it

Aiuto crossprocess non digitale

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
jonnyqwerty
utente attivo

Iscritto: 25 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 19 Gen, 2007 10:22 pm    Oggetto: Aiuto crossprocess non digitale Rispondi con citazione

ciao a tutti
avrei una domanda da farvi, è da un po che mi interesso al xprocess digitale, e mi è venuta voglia di provare questo procediemnto con metodi tradizionali, negativo e dia.
ora la mia domanda, visto che ma mia esperienza in fatto di foto tradizionale si limita a foto fatte con negativi colore e b/n, è:
se io faccio sviluppare un negativo in xprocess, posso ottenere delle stampe su carta?
e nel caso usassi dia?

grazie in anticipo per le risposte. Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
PietroF
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 19 Gen, 2007 10:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se sviluppi le dia in c41 ottieni un negativo in tutto e per tutto, quindi puoi fare stampare su carta senza problemi Wink

A me piace la EliteChrome100, i colori subiscono delle variazioni molto interessanti, ma non ci sono cambiamenti DRASTICI nelle alte luci. (le mie però erano scadute per cui poteva influire anche questo)

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
jonnyqwerty
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 19 Gen, 2007 10:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

PietroF ha scritto:
Se sviluppi le dia in c41 ottieni un negativo in tutto e per tutto, quindi puoi fare stampare su carta senza problemi Wink

A me piace la EliteChrome100, i colori subiscono delle variazioni molto interessanti, ma non ci sono cambiamenti DRASTICI nelle alte luci. (le mie però erano scadute per cui poteva influire anche questo)

grazie per la risposta rapidissima.
ma volevo chiederti....se faccio il contrario ossia uso dei negativi li posso stampare?
(sono prorpio ignorante in materia)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
PietroF
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 19 Gen, 2007 10:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mai fatto xpro da negativo a positivo......non so che risultati potrebbe dare..ma se intanto cominci dalle dia in c41? Very Happy
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
jonnyqwerty
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 19 Gen, 2007 11:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

PietroF ha scritto:
mai fatto xpro da negativo a positivo......non so che risultati potrebbe dare..ma se intanto cominci dalle dia in c41? Very Happy

il fatto è che mi trovo con 3 negativi da 36 e volevo sfruttare quelli, il mio unico problema è che non so se poi dopo essere stati sviluppati possono essere stampati su carta.
sicuramente finiti i negativi provero con le dia anch perchè ho visto diversi scatti con questa tecnica e sono rimasto entusiasta.
p.s.: complimenti per questo scatto http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=152101
davvero originale.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Swan
bannato

Iscritto: 13 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 19 Gen, 2007 11:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

potresti chiedere in qualche laboratorio che sviluppano le DIA se ti stampano i negativi in E-6 su carta... comunque anche io ho provato il cross sia in digitale che in analogico, ma in analogico è tutta un'altra cosa perché il risultato non è controllabile a differenza del digitale è molto più interessante anche lo studio di come reagisce la pellicola ai vari tipi di luce... io ho visto che le diapositive fuji tendono al rosso, mentre le kodak verso il verde...

www.hevioso.deviantart.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Sab 20 Gen, 2007 8:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Confermo la maggiore comodità, ed un risultato più affidabile, delle dia trattate in c41 piuttosto che l'inverso.
Tra l'altro le dia le esponi normalmente, mentre per il negativo devi fare bracketing per beccare la giusta esposizione

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Sab 20 Gen, 2007 10:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se converti dei negativi in DIA, devi scendere di parecchi diaframmi.
Ai tempi usavo la ilford XP400 (pellicola BN per sviluppo colore).
Era una 400iso e per ottenere poi delle diapositive in BN, dovevo esporla tra 25 e 50 iso. Capirai che se hai per le mani una pellicola da 100 iso, non so dove vai a finire!
Ottenevo delle DIA poco contrastate. Continuai ad usare le inversioni della Ornano da pellicola BN Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
jonnyqwerty
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 20 Gen, 2007 1:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

inanzitutto ringrazio tutti per le informazioni che mi sono state davvero utili.
comincerò col provare le DIA in xprocess.
stamattina ho acquistato la pellicola kodak consigliata da PietroF.
domani ho un'uscita con alcuni amici e provero qualche scatto, speriamo bene, non vedo l'ora di vedere i risultati Smile
grazie di nuovo Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 20 Gen, 2007 6:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Carlo Lagrutta ha scritto:
Continuai ad usare le inversioni della Ornano da pellicola BN Smile

Quanti ricordi...... Smile
Lo producono ancora l'Inversore GHE ?

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: