Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
gab4776 nuovo utente

Iscritto: 14 Set 2004 Messaggi: 23 Località: cerreto guidi (fi)
|
Inviato: Lun 27 Set, 2004 11:35 am Oggetto: macro o zoom? |
|
|
Salve a tutti da un principiante con tanta voglia e passione ma poca tecnica.
Circa una settimana fa mi hanno regalato una Fuji S3000, dicendomi che è perfetta per un principiante come me, (anche se poi ho scoperto che qui la maggior parte degli utenti ha una S5000, che tra l'altro costa non molto di più della s3000).
Ecco la mia domanda:
-tra le funzioni della macchina ho notato la funzione Macro che secondo il manuale delle istruzioni consente di mettere a fuoco soggetti a meno di 50 cm di distanza..
Quello che mi chiedo è: che differenza c'è tra fotografare un soggetto portandomi a distanza così ravvicinata oppure fotografarlo stando più distante ma usando il teleobiettivo?
Tra l'altro mi sono accorto che se sto più distante e uso il teleobiettivo con l'apertura del diaframma max consentita dalla mia macchina riesco a sfocare di più lo sfondo e isolare meglio il soggetto..
Altro punto: perchè i tempi di apertura in modalità Macro sono maggiori di quelli che ho allontanandomi e usando lo zoom?
Scusate se ho fatto domande magari banali per chi mi risponderà..ma come vi ho detto sono un perfetto principiante..
Ciao a tutti,
Gabriele _________________ ..chi non è d'accordo con noi, in spiaggia con le meduse!!!..
http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=1977 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
gab4776 nuovo utente

Iscritto: 14 Set 2004 Messaggi: 23 Località: cerreto guidi (fi)
|
Inviato: Lun 27 Set, 2004 8:09 pm Oggetto: |
|
|
..evidentemente devo proprio aver chiesto una bischerata, dato che nessuno mi ha risposto..  _________________ ..chi non è d'accordo con noi, in spiaggia con le meduse!!!..
http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=1977 |
|
|
 |
Quinx utente
Iscritto: 27 Dic 2003 Messaggi: 71 Località: L'Aquila
|
Inviato: Sab 09 Ott, 2004 8:00 am Oggetto: |
|
|
Primo punto: usa una vera ottica macro e capirai quello che si può fare. 50 cm di messa a fuoco minima non sono macro.
Secondo punto: se usi la macchina in program è normale che impostando il macro ti aumenta i tempi a differenza di altre modalità. La macchina pensa che un pistillo di un fiore non si muova e di conseguenza preferisce aumentare la profondità di campo chiudendo il diaframma. (tempi e diaframmi sono inversamente proporzionali nel rapporto 1/1).
Prendi per buono quello che ti ho detto, è più o meno esatto. Approfondire sarebbe molto lungo e poi credo che nel "corso base di fotografia" questi concetti siano ben trattati.
Ultimo punto, fondamentale. La macchina usala in manuale e comunque la 3000 non è una machina da macro. |
|
|
 |
scavenger73 utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 3059 Località: Palermo/Catania
|
Inviato: Sab 09 Ott, 2004 8:17 am Oggetto: |
|
|
Troverai le risposte alle tue domande facendo una ricerca nel forum, provo comunque a darti qualche risposta in maniera veloce
Il vantaggio di un'ottica macro è quello di offrirti un rapporto di riproduzione elevato, ad esempio 1:1, grazie alla capacità di mettere a fuoco a diistanza ridotta. Alcune macchine permettono una messa a fuoco in macro a pochi cm di distanza. Lo sfocato dello sfondo risulta in generale maggiore con diaframmi molto aperti e focali lunghe, ecco perchè con i tele si riesce a staccare il soggetto da cio' che lo circonda; anche nelle ottiche macro invece focheggiando a distanza ravvicinata si ottiene una ridottissima profondità di campo tanto è vero che alcune volte risulta arduo avere a fuoco l'intero soggetto. Per quanto riguarda i tempi, ti risultano più lunghi con focali tele in quanto usi i programmi predefiniti della macchina; non è una regola. Con òe funzioni in manuale potrai effettuare gli scatti con piena libertà per quanto riguarda la scelta dei tempi. _________________ "...nullum fuit ingegnum magnum sine mixtura dementiae..." (Seneca)
My photo gallery |
|
|
 |
|