Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Gannjunior utente attivo

Iscritto: 07 Set 2006 Messaggi: 3527 Località: Genova
|
Inviato: Ven 19 Gen, 2007 12:20 am Oggetto: Relazione tra dimensione sensore e mpx totali, discutiamone |
|
|
Leggendo questo 3d qua:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=157273
mi è venuto in mente che già da un pò volevo riflettere sul fatto d quanto possiamo spingerci in alto con i mpx dato un certo sensore...( è chiaro che poi questo discorso qua ha senso farlo soprattutto in macchine SIMILI e prendere x date determinate ipotesi d bontà costruttiva...)....
...che il sensore con densità minore d pixel sia migliore in assoluto nn lo darei x scontato..o meglio dipende in quali condizioni...
x dire prendiamo proprio la 9xxxx e la 6500:
la densità x pixel della 6500 è 'bassissima' col 6mpx su 1/1.7"
la 9xxx ha 9mpx su 1/1.6"
il punto è che secondo me o meglio ancora secondo esprimenti empirici che si possono fare l'effetto positivo della risoluzione in piu, porta a maggiori benefici del maggior rumore a patto che quella famosa densità resti sempre entro certi limiti.
il problema è piuttosto determinare quali...anche qua attraverso prove empiriche...
io da appassionato d codec video e di riuscire a mettere la massima qualità nel minor spazio possibile mi ero scontrato a suo tempo su quale fosse il miglior compromesso tra comprimere un film a risoluzione bassa e elevatissimo d bitrate oppure utilizzare una risoluzione piu elevata ma un bitrate medio alto in modo da rispettare il vincolo d un certo spazio.
Ora nel caso aveste voglia (spero siate appassionati anche di video oltre che di foto, altrimenti nn c capite na mazza! ) potreste dare uno sguardo a questo mio vecchio test Ricerca della massima efficienza tra bitrate e risoluzione
Nn credo che sia insensato fare paragoni in quanto il mondo del video mutua dall'immagine fissa in un certo senso no?
Quel test tentò d confermare ciò che l'evidenza pratica c aveva permesso d verificare. Poichè un certo video, data una certa risoluzione e dati alcuni parametri d compressione, può raggiungere una dimensione DEFINITA entro un certo limite di spazio (tale massima dimensione è detta SATURAZIONE) VARIABILE a seconda della sua natura (nel senso che un film d azione richiede piu bitrate d un film statico...cosi come una foto rumorosa ha un fattore d compressione piu basso rispetto a una foto pulita) che può coincidere con (esempio) 2500 kbps d bitrate, l'esperienza visiva insegna che l'occhio umano percepirebbe come identico lo stesso video con le stesse impostazioni a 1700 kbps d bitrate (utilizzando codec tradizionali basati sull'mpeg4 ASP...xkè poi con l'AVC il discorso cambia un pò...)....
...Date queste informazioni, verificabili, è intuibile che se un certo video SATURA alla risoluzione 608xXXX con bitrate pari a 2500kbps..allora potremo permetterci d alzare, a parità d spazio (quindi a parità d bitrate) la risoluzione (p.e. alla 720xXXX). In questo caso il nostro occhio a causa del funzionamento dell'HVS (human visual system) percepirà come migliore il video a risoluzione piu alta a patto che quel 2500kbps coincida con il 70% circa del suo massimo valore di SATURAZIONE.
(è chiaro che il valore d saturazione della 720x sarà > d quello della 608...ovvio la risoluzione è la nostra 'finestra'...una finestra di 5x5, se la riempiamo a tappo, conterrà piu cose, ovvero le nostre INFORMAZIONI, d una finestra 4x4...).
Ora una densità inferiore d bitrate può incorrere nello spiacevole effetto degli artefatti, ma solo a patto che questo valore sia moolto distante dal livello d saturazione. Se è un valore accettabile (e quel 70% è un ottimo valore, in accordo con l'esperienza empirica), l'effetto positivo della risoluzione maggiore sovrasta quello negativo del bitrate piu basso.
Spero che qualcuno mi abbia seguito questo ragionamento 'folle'  _________________ Lorenzo"ArashVi" a commento
Mie trattative / Miei test : editing video // Sony @7R3 | Fujifilm GFX 50R | Rollei Planar f/3.5
Ultima modifica effettuata da Gannjunior il Ven 19 Gen, 2007 12:35 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Gannjunior utente attivo

|
Inviato: Ven 19 Gen, 2007 12:31 am Oggetto: |
|
|
Detto questo, è vero che l'immagine fotografica è STATICA...eppure si potrebbe tentare d quantificare in una certa scala la densità x pixel della nostra macchinetta...(come? c sto pensando...)
Ora i risultati delle foto delle nostre maccchine non mentono...nn sono numeri...sono qualcosa che possiamo osservare e percepire..e possiamo fare qualche osservazione che è ragionevolmente vera:
- la densità x pixel della 9600 nn è eccessiva, altrimenti saremmo decisamente scontenti dei risultati.
- anzi siamo molto soddisfatti della nitidezza raggiunta, almeno entro i 200iso con un rumore quasi trascurabile.
- se è vero che sulla carta tale relativamente alta (rispetto alla 6500) densità d pixel dovrebbe portare a una scarsa resa (eccesso di rumore) con poca luce, da diverse prove in condizioni critiche, anche ad iso elevati, la macchina è piu che utilizzabile!
Allora è corretto dire che i benefici dei 3mpx in piu sono ampiamente sfruttabili e apprezzabili a fronte d un sensore un poco sottodimensionato...
Allora può essere ragionevole osservare che potrebbe essere interessante approfondire meglio se ci sia un indice, come dire, di EFFICIENZA, di equilibrio tra dimensione sensore e mpx totali....
ciauzz!!! _________________ Lorenzo"ArashVi" a commento
Mie trattative / Miei test : editing video // Sony @7R3 | Fujifilm GFX 50R | Rollei Planar f/3.5
Ultima modifica effettuata da Gannjunior il Ven 19 Gen, 2007 12:50 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Sax utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2005 Messaggi: 1264 Località: Sud Romagna - Catòlga
|
Inviato: Ven 19 Gen, 2007 1:10 am Oggetto: |
|
|
Leggendo questo 3d qua:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=157273
sino lì ci sono.......
 _________________ FUJI s5600 + lente macro autocostruita + raynox - DCR6600PRO + raynox - DCR-2020PRO
PENTAX K-r |
|
|
 |
andra73 nuovo utente
Iscritto: 19 Dic 2006 Messaggi: 39
|
Inviato: Ven 19 Gen, 2007 2:22 am Oggetto: |
|
|
credo di non aver capito .il sensore più grosso ce l'ha la S6500 ed è quindi meno affollato.
credo che l'abbiano fatto in virtu di un'ideale controllo del contorno dei pixel (se prendi carta e penna e disegni tanti cerchi, tanto piu sono grossi tanto è piu facile avvicinarli ) che essendo leggermente piu grossi che sul sensore da 9MP se il contorno fosse nitido. il sensore fuji è a nido d'ape il che vuol dire che è esagonale e,appoggiando i lati esagonali dei pix fuji uno all'altro si otterrebbe una qualità degna della migliore pellicola |
|
|
 |
luk2k utente

Iscritto: 12 Dic 2006 Messaggi: 195
|
Inviato: Ven 19 Gen, 2007 2:38 am Oggetto: |
|
|
una domanda ot, sti benedetti sensori sono esagonali o ottagonali...
la mia macchina presenta talvolta un'alone esagonale e io temo che sia qualche celletta andata... _________________ Fuji S9500, flash Metz 32 ct-7, kit macro +1 +2 +4 e SuperMacro, polarizzatore circolare e lineare, filtro uv e skylight 1B |
|
|
 |
Mr.T utente attivo

Iscritto: 11 Set 2006 Messaggi: 12598 Località: Caltagirone (CT)
|
Inviato: Ven 19 Gen, 2007 9:49 am Oggetto: |
|
|
l'alone esagonale che spunta a volte nelle foto è dovuto a riflessi sulle lenti che passano al sensore!....
per quanto riguarda il discorso di Gannjunior,ho capito il 60% di quello che hai detto...a me capita poche volte di codificare video...quindi come conoscenza video ne ho poca...comunque secondo me non è così facile determinare la soglia limite di un sensore in base alle celle...che poi sarebbero i Mpx e la dimensione del sensore...perchè??? continuando il caso tra 9*00 e 6500...chi ci dice che le celle che formano il sensore abbiano tra le due macchine le stesse dimensioni???? ... _________________ Tony
IL MIO SITO Chi sono |
|
|
 |
Gannjunior utente attivo

|
Inviato: Ven 19 Gen, 2007 12:07 pm Oggetto: |
|
|
luk2k i superccd fuji sono a nido d'ape.
andra il sensore piu grosso ce l'ha la9600. tuttavia quello della s6500 risulta meno affollato in quanto la densità x pixel è inferiore poichè ha 3 mpx in meno quasi a parità d dimensioni...
Citazione: | ...continuando il caso tra 9*00 e 6500...chi ci dice che le celle che formano il sensore abbiano tra le due macchine le stesse dimensioni???? ... |
osservazione corretta...purtroppo x fare un discorso senza alcuna approssimazione si dovrebbe avere la certezza d ridurre soltanto le variabili alla sola dimensione del sensore e alla quantità d mpx. Non a caso ho esordito con Citazione: | ...chiaro che poi questo discorso qua ha senso farlo soprattutto in macchine SIMILI e prendere x date determinate ipotesi d bontà costruttiva...).... |
Detto questo mi rendo conto che quello che ho scritto è lungo ma in fondo bastano 5-6 minuti per leggerlo. Ho cercato d sintetizzare al massimo ma un minimo d argomentazione c vuole.
La conclusione è che, avendo la possibilità d effettuare verifiche empiriche, prendendo a esempio la 9xxx e la 6500 si può asserire x esempio che si sarebbe potuta migliorare la qualità delle foto della 6500 x esempio concendendo anche un paio d mpx in piu a parità d dimensione del sensore.
Perchè? xkè la 9xxx dimostra 'su strada' che l'effetto positivo dei 3mpx in piu si apprezza maggiormente (in nitidezza, nei crop etc) dell'effetto negativo d un sensore maggiormente affollato. (si dovrebbe supporre maggior rumore eppure le prove della 9xxx dimostrano che può essere una macchina molto nitida da cui si ricavano crop sulla massima focale a volte imbarazzanti!)
In questo 3d tentavo anche di riflettere se ha senso determinare un indicatore che c esprima questo affollamento e se è possibile stabilire dei valori entro i quali l'"eccesso d affollamento" prevale sull'effetto positivo d una maggior risoluzione.
Il paragone con il video è che, come ho fatto notare attraverso la mia argomentazione, cosi come si può discutere sullo stretto legame esistente tra dimensione del sensore e mpx totali, allo stesso modo è noto nel mondo video lo strettissimo legame tra risoluzione e bitrate (parametri maggiormente responsabili della qualità finale del nostro video).
ciao! _________________ Lorenzo"ArashVi" a commento
Mie trattative / Miei test : editing video // Sony @7R3 | Fujifilm GFX 50R | Rollei Planar f/3.5 |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Ven 19 Gen, 2007 12:48 pm Oggetto: |
|
|
La faccio breve: se la s9600 avesse un sensore da 4MP sarebbe la macchina perfetta.
Per il marketing basterebbe dare l'uscita a 8MP interpolati; tanto a bassa sensibilità iso sarebbero un po' inferiori a 8MP veri ma affollati; da 200/400 iso in poi non ci sarebbe più confronto (a favore del sensore da 4MP, ovviamente).
 _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
Mr.T utente attivo

|
Inviato: Ven 19 Gen, 2007 12:56 pm Oggetto: |
|
|
....ci ho messo un po' a capire mike...ma alla fine credo di aver compreso,...meglio una macchina con Mpx ben gestiti nel sensore perchè di dimensioni grandi....che tanti Mpx compressi in un piccolo sensore!....adesso cmq si spiega come mai la compatta di un mio amico della sony se ricordo bene sforna foto peggiori della mia vecchia s7000!  _________________ Tony
IL MIO SITO Chi sono |
|
|
 |
Gannjunior utente attivo

|
Inviato: Ven 19 Gen, 2007 12:57 pm Oggetto: |
|
|
Ho trovato questo 3d che può essere utile
Come si valutano le dimensioni di un CCD
Capisco il discorso ad iso elevati mike.
Però siamo sicuri che una 9x00, CETERIS PARIBUS, a parità di tutto il resto, ma con "soli" 4 mpx, sarebbe (ipotizzando foto un pò in tutte le condizioni) una macchina migliore d quello che è ora (a 9mpx) ? _________________ Lorenzo"ArashVi" a commento
Mie trattative / Miei test : editing video // Sony @7R3 | Fujifilm GFX 50R | Rollei Planar f/3.5 |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Ven 19 Gen, 2007 2:43 pm Oggetto: |
|
|
Gannjunior ha scritto: | Ho trovato questo 3d che può essere utile
Come si valutano le dimensioni di un CCD
Capisco il discorso ad iso elevati mike.
Però siamo sicuri che una 9x00, CETERIS PARIBUS, a parità di tutto il resto, ma con "soli" 4 mpx, sarebbe (ipotizzando foto un pò in tutte le condizioni) una macchina migliore d quello che è ora (a 9mpx) ? |
Globalmente si.
A bassi iso ovviamente la quantità di dettaglio non potrebbe competere con quello catturato da un 9MP; ma 4MP supportati da una buona lente sono più che sufficienti ad ottenere stampe di grande formato, senza problemi, quindi il problema non si porrebbe.
Ad alti iso il discorso cambierebbe completamente; la bassa densità di pixel permetterebbe foto con pochissimo rumore nativo e migliore qualità; si avrebbero 1600 iso buoni davvero e 3200 iso ancora buoni, non "tirati" come quelli odierni.
Ma è un discorso vano; le Case non produrranno mai, oggi, una macchina con soli quattro megapixel, anche se potenzialmente migliore di quelle da otto o nove. _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
Mr.T utente attivo

|
Inviato: Ven 19 Gen, 2007 3:35 pm Oggetto: |
|
|
penso che però una fotocamera di questo livello da 4Mpx avrebbe sei limitazioni cmq....innanzitutto la possibilità di ingrandimenti di buon livello, ma non parliamo dei famigerati tagli che con una 9Mpx puoi fare tranquillamente....in 4 Mpx che crop o tagli si potrebbero fare???  _________________ Tony
IL MIO SITO Chi sono |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Ven 19 Gen, 2007 4:37 pm Oggetto: |
|
|
Mr.T ha scritto: | penso che però una fotocamera di questo livello da 4Mpx avrebbe sei limitazioni cmq....innanzitutto la possibilità di ingrandimenti di buon livello, ma non parliamo dei famigerati tagli che con una 9Mpx puoi fare tranquillamente....in 4 Mpx che crop o tagli si potrebbero fare???  |
E' un falso problema.
-1) tanto per cominciare normalmente non si scatta una foto solo per tagliuzzarla successivamente; tu scatti già ciò che vuoi fotografare, specie se si considera che la s9600 (come pure le s5600, 6500 e 9500) ha un mirino che copre il 100% della inquadratura.
-2) il bisogno di effettuare crop successivi, quindi, è abbastanza limitato, a meno che non si scatti davvero a come viene viene, senza nemmeno guardare nel mirino.
-3) in ogni caso 4MP di qualità contengono un bel numero di dettagli; con la mia s5000 ho stampato più di una foto in formato a4 (20 x 30cm) partendo da originali di un solo megapixel, con risultati più che accettabili; con due MP (la metà di 4...) il 20 x 30 viene già perfetto. Con 3MP ho stampato un poster di 50 x 70 cm; e la s5000 non ha una lente buona come quella della s9600/s6500, nè un sensore così buono come lo sarebbe un 4MP spalmato su una superficie grande come il sensore della s9600.
Fidati, 4MP buoni, con una lente buona, sarebbero sufficienti al 90% dei fotoamatori...  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
Mr.T utente attivo

|
Inviato: Ven 19 Gen, 2007 4:44 pm Oggetto: |
|
|
ho poca dimestichezza con le stampe, quindi se lo dici tu, ti credo ad occhio chiusi !.....per quanto riguarda i tagli...cerco sempre di studiare l'inquadratura quando scatto....ma viste le esperienze non sempre è quella più giusta e purtroppo te ne accorgi sempre tardi!....cmq per quanto possiamo parlare il mercato cerca sempre novità nel campo fotografico, ma nessuno pensa alla qualità, sono tutti a rincorrersi aggiungendo Mpx a fotocamere con sensori ridicoli!  _________________ Tony
IL MIO SITO Chi sono |
|
|
 |
andra73 nuovo utente
|
Inviato: Ven 19 Gen, 2007 7:03 pm Oggetto: |
|
|
hai ragione Gannjunior , è piu grosso quello della 9x00 ma quello che volevo dire è che è meno affollato quindi in proporzione più grosso l'altro.
scusa se non ho compreso il testo nella sua integrità ma, sai a quell'ora stavo praticamente dormendo sulla tastiera e non capivo quello che scrivevo già io, ed erano concetti miei....
é vero anche che i px in questione sono ottagonali e non esagonali come ho detto... ma il concetto rimane identico ed oggi ho pensato ad un'altra possibilità:
come dice mike un sensore da 4MP ben fatto basterebbe ma se invece prendessero due sensori uno con px grandi e l'altro un po più piccoli e poi li mettessero nella stessa macchina ma con matrici scalate??
mi spiego.... mettiamo di avere px da 1.8 mm e di averne uno ogni due mm quindi sul 1° 3° 5°mm e così via e poi di avere un sensore che lavora a specchio con px anche di 1 mm e stamparli sfasati sul secondo sensore rispetto al primo, avremmo sensori più piccoli al 2° 4° 6°mm....
lo spazio che esiste tra un px e l'altro cosi dovrebbe essere riempido da altri pixel dell'altro sensore eliminando di fatto , dall'immagine, lo spazio fisico che c'è tra i sensori senza lasciarlo riempire da programmi di interpolazione. in questo modo dovremmo avere foto che impallidiscono soltanto davanti ad ingrandimenti eccessivi ma sarebbero cmq più ricche di dettaglio di ogni macchina o sensore conosciuto... che ne pensate? |
|
|
 |
cuigno utente

Iscritto: 27 Apr 2006 Messaggi: 155 Località: Petriolo (MC)
|
Inviato: Ven 19 Gen, 2007 8:56 pm Oggetto: |
|
|
Ma scattando ad alti ISO con la 9600 a 5 Mpixel si hanno risultati migliori che scattando alla risoluzione massima?
Cioè impostare i 5 Mpixel sull'attuale 9600 è la stessa cosa che avere una macchina con 5Mpixel reali e stesso sensore (come dimensione)?
Mi sarò spiegato!?!  _________________ "Cadere in tutte le trappole vuol dire vedere l'interno di ogni cosa." [G.K. Chesterton]
Fuji F11 ed ora anche Fuji S6500 - http://franat.ilcannocchiale.it |
|
|
 |
pask utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006 Messaggi: 5941 Località: Salerno
|
Inviato: Ven 19 Gen, 2007 9:10 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Cioè impostare i 5 Mpixel sull'attuale 9600 è la stessa cosa che avere una macchina con 5Mpixel reali e stesso sensore (come dimensione)? |
No; in genere, la macchina scatta sempre a massima risoluzione (catturando quindi tutto il dettaglio che 9 Mpx possono fornirti, ed anche tutto il relativo rumore) e poi la ridimensiona via software.
Quindi, in linea teorica sono diverse... ma praticamente, per le prove che ho fatto non ho notato molta differenza, a parte il fatto che, di sicuro, le risoluzioni più piccole della nominale sono compresse con un fattore ben maggiore...  _________________ Io non vivo nel mondo reale.
Vivo nel mondo astratto, creato dalla mia fantasia.
Ed è un bel posto... |
|
|
 |
cuigno utente

Iscritto: 27 Apr 2006 Messaggi: 155 Località: Petriolo (MC)
|
Inviato: Ven 19 Gen, 2007 9:25 pm Oggetto: |
|
|
pask ha scritto: | No; in genere, la macchina scatta sempre a massima risoluzione (catturando quindi tutto il dettaglio che 9 Mpx possono fornirti, ed anche tutto il relativo rumore) e poi la ridimensiona via software.
|
Ma certo! Che domanda stupida che ho fatto!?!
Ovviamente i pixel reali sono dati dal numero di fotodiodi che compongono il CCD e scattare a risoluzione minore è solo uno "stratagemma" software. Scusatemi!  _________________ "Cadere in tutte le trappole vuol dire vedere l'interno di ogni cosa." [G.K. Chesterton]
Fuji F11 ed ora anche Fuji S6500 - http://franat.ilcannocchiale.it |
|
|
 |
photolais utente

Iscritto: 07 Gen 2006 Messaggi: 340 Località: saronno
|
Inviato: Sab 20 Gen, 2007 1:02 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | Ma certo! Che domanda stupida che ho fatto!?! |
A mio parere la tua domanda NON è stupida. Mi fa pensare alla seguente considerazione: se da un lato concordo sul fatto che 4MP possono essere considerati un numero normalmente più che sufficiente, mi chiedo allora (e credo così di tornare un poco verso lo spirito iniziale del 3D):
è meglio una foto da 4MP nativi (cioè fatta da un sensore di 4MP), o una ridotta a 4MP da un'interpolazione successiva che però parta da un sensore (DI PARI DIMENSIONI DEL PRECEDENTE) ma con piu' MP (diciamo 8 per esempio)?
Io credo che la seconda potrebbe essere meglio, in quanto un accurato sw di ricampionamento potrebbe, con opportuni algoritmi, tenere nel debito conto il rumore aggiuntivo del 2' sensore (mi sembra infatti che più o meno tutti si concordi che maggior densità ccd = maggior rumore) ottenendo quindi un risultato finale ancora di 4MP ma più puliti. Forse può avere senso indagare un pochino più che sull'ingrandimento più spinto possibile anche sul ricampionamento delle foto. Se i costruttori ci 'propinano' sensori inutilmente zeppi di pixel, sfruttiamoli non per 'vedere i puntini' ma per ottenere foto migliori.
Che ne dite?  _________________ La mia foto migliore è la prossima che scatto |
|
|
 |
andra73 nuovo utente
|
Inviato: Sab 20 Gen, 2007 2:03 am Oggetto: |
|
|
mi spiace photolais ma non concordo, lo stratagemma dei due sensori dovrebbe eliminare qualsiasi elaborazione software sull'immagine.
se tu per esempio disegni tanti cerchi l'uno accanto all'altrosu di un foglio, noterai che vi sono degli spazi che fisicamante non si riesce ad eliminare, allora interviene il software di interpolazione che tramite calcoli algoritmici interpreta gli spazi non letti dal sensore MA, se disegni altri cerchi su di un foglio di carta lucida e sovrapponi i due fogli mettendo i centri dei cerchi del secondo foglio esattamente negli spazi tra i cerchi del primo foglio, avrai un'immagine totalmente coperta da cerchi senza piu buchi e, dove si intersecano i cerchi i due sensori vedono la stessa cosa quindi, riportano la stessa immagine.... |
|
|
 |
|