photo4u.it

Tamron 17-50 f/2.8 vs Sigma 17-70 f/2.8-4.5 vs Sigma 30mm1.4

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
R@FFAele
utente

Iscritto: 06 Lug 2006

MessaggioInviato: Gio 18 Gen, 2007 6:16 pm    Oggetto: Tamron 17-50 f/2.8 vs Sigma 17-70 f/2.8-4.5 vs Sigma 30mm1.4 Rispondi con citazione

Curiosando su pbase ho trovato il seguente test di confronto:

http://www.pbase.com/alexis/compare

Personalmente do poca importanza a confronti del genere ma alcune volte li preferisco, nella valutazione complessiva di una lente, ai freddi grafici MTF.
Da questa comparazione mi pare di notare che non ci sia una netta superiorità del famoso Tamron, anzi..
Credo che il 17-50 sia un' ottima lente ( mi piacerebbe provarla) ma non penso che ci sia un abisso, come spesso si afferma soprattutto in termini di nitidezza, rispetto alla concorrenza Sigma.
Un'altra cosa che noto nel confronto, soprattutto sulle ultime due foto, è la evidente dominante giallina del sigma.
A voi i pareri.
Ciao.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 18 Gen, 2007 9:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

aggiungo un link interessante.

http://www.pbase.com/lightrules/lenstests

c'è una prova dove il sigma 30 fa i dispetti al canon 35L Rolling Eyes

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
R@FFAele
utente

MessaggioInviato: Ven 19 Gen, 2007 2:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Luca,
veramente interessante questo link.
Ancora non riesco a trovare un confronto pratico fra sigma 18-50 e tamron 17-50 come quello sopra. Certo che se si difende bene il 17-70, dovrebbe fare altrettanto anche il 18-50..

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mark75
utente

Iscritto: 16 Dic 2006

MessaggioInviato: Sab 20 Gen, 2007 12:23 pm    Oggetto: Re: Tamron 17-50 f/2.8 vs Sigma 17-70 f/2.8-4.5 vs Sigma 30m Rispondi con citazione

R@FFAele ha scritto:
Curiosando su pbase ho trovato il seguente test di confronto:

http://www.pbase.com/alexis/compare

Personalmente do poca importanza a confronti del genere ma alcune volte li preferisco, nella valutazione complessiva di una lente, ai freddi grafici MTF.
Da questa comparazione mi pare di notare che non ci sia una netta superiorità del famoso Tamron, anzi..
Credo che il 17-50 sia un' ottima lente ( mi piacerebbe provarla) ma non penso che ci sia un abisso, come spesso si afferma soprattutto in termini di nitidezza, rispetto alla concorrenza Sigma.
Un'altra cosa che noto nel confronto, soprattutto sulle ultime due foto, è la evidente dominante giallina del sigma.
A voi i pareri.
Ciao.

Non credo sia molto valido quel test, il 17-50 da il meglio di se in wide mentre in quei test, il crop a 50mm è più nitido di quello a 17mm
Bah

R@FFAele
utente

MessaggioInviato: Sab 20 Gen, 2007 2:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

È mai capitato a qualcuno di beccare un 17-50 non molto nitido come purtroppo può capitare col fratellone maggiore 28-75?
Granato
utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 20 Gen, 2007 3:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

penso che questo problema non ci sia perchè nessuno lo ha mai dichiarato...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Sab 20 Gen, 2007 8:37 pm    Oggetto: Re: Tamron 17-50 f/2.8 vs Sigma 17-70 f/2.8-4.5 vs Sigma 30m Rispondi con citazione

Mark75 ha scritto:

Non credo sia molto valido quel test, il 17-50 da il meglio di se in wide mentre in quei test, il crop a 50mm è più nitido di quello a 17mm
Bah

a voler trovare il pelo nell'uovo si potrebbe dire che i vari 17-50 2.8 dovrebbero dare il meglio di se a 50mm. laddove avrebbe senso usare un 2.8 per fare un mezzo busto o figura intera con un po di sfondo sfocato.
mentre per le focali + corte, generalemente usate per paesaggio, il diaframma di lavoro solitamente è un tranquillo f8 dove tutte dovrebbero essere eccellenti

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: