Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
tazmataz utente attivo

Iscritto: 15 Ago 2005 Messaggi: 1325 Località: Tolentino/Mesagne/Soleto
|
Inviato: Lun 15 Gen, 2007 10:56 pm Oggetto: |
|
|
scusate ma non ho resistito e allora passatemi anche sto mio O.T.
dico la mia chiaramente opinabile,
in tutta onestà, credo, che nikast non sia affatto un commerciante o approfittatore, o almeno non lo è nella misura in cui un mercato di riferimento impazzisce!
Ho visto e credo molti lo abbiano fatto, che nikast ha fatto girare migliaia di euro in materiale, tant'è che si è beccato anche molte critiche velate (anche da parte mia), ma è stato nelle sue possibilità e lo ha fatto.
Io nel mio piccolo ho cambiato una decina di lenti prima di trovare il mio corredo e chiaramente quando vendevo, o perdevo o guadagnavo qualche cosa, ne arricchendomi ne perdendoci molto.
Poi, parlo per me, ma non mi stupirei a saperlo di altri, chi non si vorrebbe dotare di aggeggi e ammennicoli vari tipo l'impugnatura verticale piuttosto che la slitta micrometrica (che ho faticato tanto per comprare ed ho rivenduto perchè mi rimaneva difficilissimo usare). Sono attrezzi marginali che nella mente di un appassionato sembrano indispensabili, allora se in quel momento ci si vuole togliere uno sfizio ...si fa, chiaramente il discorso vale anche per le ottiche.
Per citare l'80-200 che aveva FG, prima che lo prendesse lui, lo abbiamo avuto in mano (fisicamente) sia io che Gianjackal ed entrambi abbiamo rifiutato l'acquisto chi per un motivo chi per un altro (io perchè nun c'avevo na lira), quindi so a quanto il negoziante lo vendeva (vi assicuro che se avessi saputo quanto vale adesso, avrei fatto un prestito per prenderlo). Ora se è stato venduto tempo dopo ad un prezzo più alto perchè il mercato diceva e dice questo (giusto o sbagliato che sia) che male c'è?
Che fareste se avete un 50 1.7 che avete pagato l'anno scorso 60€ lo volete rivendere perchè non lo usate, in giro oramai sono introvabili e vengono valutati e comprati intorno i 110€ ............... cosa fareste??
In tutta onestà!!!
Io credo che il più buono d'animo lo venderebbe non dico a 110€ ma sicuramente a più di quanto l'abbia pagato.
Ci vuole una buona dose di fortuna per scovare i prodotti e questo e assodato ci vuole fortuna a pagarli la giusta cifra per il momento in cui si acquistano e una ottima dose di culo per pagarli meno delle quotazioni per il momento (a me è successo un paio di volte una la conosce l'amico biberon), poi se al momento di rivendere, il 50 1.7 è diventata una lente apprezzata fuori ogni logica ed assumesse un valore di 400€ e trovi qualche pazzo o appassionato che lo vuole e ti da la cifra che il mercato di quel momento detta??? ................... pace e lo vendi!
Con questo non voglio giustificare chi prende per il culo qualcun'altro ma il mercato è dettato dalla domanda e dall'offerta e se io trovassi qualcuno che mi offrisse 1000€ per una batteria della mia 7D onestamente la prendo la incarto e la spedisco poi pace a tutti, lui è contento ed io anche.
Faccio un piccolo esempio personale, tempo fà avevo un 50 1.7 (si sempre lui quello dell'esempio) acquistato se non ricordo male per 80€, onestamente non lo usavo MAI!!! e allora ho avuto l'infelice idea di rivenderlo, lo misi anche qui nel mercatino se non ricordo male; niente nessuno lo voleva alla fine sono riuscito a venderlo sulla baia ed è andato in Spagna per 60€, chiaro che dalla transazione ho perso poco ma cmq il paragone è attendibile perchè all'epoca era sottoquotato.............. pazienza avrei potuto tenerlo a prendere polvere (avrei fatto bene) ma così decisi e così feci!!
Chiaro che se al momento la quotazione fosse stata dei famosi 110€ non sarebbe cambiato nulla per me tanto avevo deciso di venderlo! Mi sarei ritrovato però 50€ di più da reinvestire.
Ho visto "commerciare" con attrezzature varie e non credo che sia il caso di Nikast
Altro discorso sarebbe il vantarsi di aver passato "la sola" a qualcuno ...... ma è un'altro discorso e non garba neanche a me e di molto.
saluti |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Dolomitico utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006 Messaggi: 830 Località: Ortisei (BZ)
|
Inviato: Mar 16 Gen, 2007 11:12 am Oggetto: |
|
|
Dolomitico ha scritto: | Nikast ha scritto: | allora gli affari più ghiotti li ho fatti a roma, in un negozietto zona san camillo che a vederlo non gli daresti due lire, a firenze mazzolano e quando chiedi se hanno usato minolta ti guardano male...nel negozio zona santa maria novella di cui non ricordo il nome, qualche tempo fa ci presi un 5600 come nuovo a 200€....(taglio sennò qualcuno si offende )comunque bisogna aver fortuna, di minolta c'è chi svende e chi fa pagare un beercan 250€.... | Perchè hai tagliato la tua frase incriminata da Palabras? Te ne vergogni? Aver venduto al 300% circa e averlo sbandierato ai quattro venti non è che ti rende tanto simpatico tra noi minoltisti di vecchia data... | Quoto me stesso per ribadire alcuni concetti che ieri in un momento di "rattristamento" ho scritto!
Ho scritto Minoltisti di vecchia data! Forse a qualcuno questo può far sorridere, ma io se penso a quali sforzi economici ho fatto per acquistare il mio primo corredo assieme alla X-700, poi il secondo per la mia 800si mi viene veramente un attacco di "rattristamento" quando vedo e leggo che il valore fotografico passa solo attraverso un valore monetario. Caro Nikast, se io avessi solo avuto la possibilitá di comperarmi un qualsiasi obiettivo Minolta, me lo sarei tenuto ben stretto per fotografare, non per rivenderlo subito al 300% e vantarmene pure! Questa è stata per modo di dire la goccia che ha fatto traboccare il vaso! Sul fatto che tu sia furbo e riesci a fare girare la moneta a tuo favore, non mi interessa piú di tanto, ciò che mi scoccia è vedere la fotografia come unico scopo per fare affari. E l'amore, seppur platonico, per la propria attrezzatura da usare e non da rivendere dove finisce? Se la fotografia diventa solo un modo per tirare giornata facendo compravendita allora mi vergogno di essere un fotoamatore. Un fotoamatore che si rispetti oltre che alla passione per la fotografia dovrebbe anche avere la coscienza di amare e rispettare il proprio corredo. Prima di acquistare qualsiasi cosa valuto con precisione se mi serve oppure no. E se acquisto qualcosa è per tenerlo il più a lungo possibile e per usarlo a fare fotografia!
Con questo non dico che non sia giusto vendere oggetti. Ma come si vendono, questo mi sembra il punto cruciale di tutta la storia.
Ció che mi ha veramente ferito è il disamore per il mondo della fotografia, che a quanto pare, serve solo per fare affari! Ma mi chiedo, in che mondo viviamo? E questo mio scritto sarà anche l'ultimo riguardante questo argomento! Non replicheró e non dirò più la mia. Credo di aver giá detto tutto!
Claudio _________________ Minolta 800si - Panasonic DMC-FX7 - Sony Alpha 100
Minolta AF 20/2,8 - Minolta AF 50/1,7 - Minolta AF 24-85/3,5-4,5 - Minolta AF 80-200/2,8 - Sony DT 18-70/3,5-5,6 |
|
|
 |
Nikast operatore commerciale

Iscritto: 11 Mar 2006 Messaggi: 2275
|
Inviato: Mar 16 Gen, 2007 8:14 pm Oggetto: |
|
|
innanzitutto ringrazio taz che ha ben compreso il mio discorso, mi rattrista solo che i miei discorsi siano male interepretati e mi si additi per quello che non sono, dolomitico io non ti conosco e non ti giudico e credo che neanche tu possa farlo di me...sono un amante della fotografia come e più di te ma sicuramente senza romanticismi attento al lato tecnico...quello che ho venduto(e non me ne sono vantato come tu dici) è servito a finanziare l'acquisto di altro materiale sicuramente superiore da un punto di vista tecnico, la foto la fa il fotografo e su questo non ci piove ma anche il mezzo è importante, altrimenti macchine e lenti da migliaia di euro non esisterebbero....con questo chiudo così evito di diventare scortese.... _________________ Niko...un pò di nikon...un pò di canon...un pò di fantasia... |
|
|
 |
mciapa utente
Iscritto: 07 Mar 2006 Messaggi: 193 Località: montespertoli
|
Inviato: Gio 18 Gen, 2007 1:33 pm Oggetto: |
|
|
vedo la questione qualità accende gli animi, che ne pensate del sigma 17/70 visto che sony con il 16/80 tarda ad arrivare e penso che molti non lo attendino piu'.
ciao massimo _________________ Sony A7+kit 28/70+55/1.8+35/2.8+15/4.5+105 macro +http://maxciapa.jimdo.com/ |
|
|
 |
biberon utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 4089 Località: porto recanati (MC)
|
Inviato: Gio 18 Gen, 2007 1:41 pm Oggetto: |
|
|
guarda mciapa che in germania c'è già in vendita e costa sulle 615 euro... _________________ L'unica cosa che conta è la passione.... |
|
|
 |
nazzza utente
Iscritto: 03 Ott 2005 Messaggi: 401
|
Inviato: Gio 18 Gen, 2007 1:51 pm Oggetto: |
|
|
non credo abbiano già la disponibilità del 16-80, ma che sappiano solo il prezzo per eventuali prenotazioni. Il 16-80, se non ci saranno altri ritardi, arriverà sul mercato a Marzo. |
|
|
 |
mciapa utente
Iscritto: 07 Mar 2006 Messaggi: 193 Località: montespertoli
|
Inviato: Gio 18 Gen, 2007 2:16 pm Oggetto: |
|
|
avete perfettamente ragione ma varra quel prezzo?' _________________ Sony A7+kit 28/70+55/1.8+35/2.8+15/4.5+105 macro +http://maxciapa.jimdo.com/ |
|
|
 |
ric78 utente attivo

Iscritto: 23 Set 2006 Messaggi: 2180
|
Inviato: Gio 18 Gen, 2007 6:03 pm Oggetto: |
|
|
pure io quoto taz...
se uno ci guadagna buon per lui...
anzi un pò di sano spirito imprenditoriale per muovere la stagnante economia italiana ci vuole!  |
|
|
 |
tazmataz utente attivo

Iscritto: 15 Ago 2005 Messaggi: 1325 Località: Tolentino/Mesagne/Soleto
|
Inviato: Gio 18 Gen, 2007 7:07 pm Oggetto: |
|
|
diciamo che non era proprio quello il mio pensiero ......
volevo solo dire che non è un reato essere allineati coi prezzi nell'eventuale vendita dell'usato! Dipende sempre da com'è la quotazione al momento!!
E' chiaro che se Minolta fosse STRASVALUTATA nell'usato, io credo che molti possessori del marchio non avrebbero sicuramente svenduto per due soldi i loro corredi, per passare ad altre case, avrebbero tenute ben strette le loro ottiche magari a marcire in armadio ..... di contro, visto che il mercato è effettivamente opposto a quanto appena detto, chi era in "dubbio" sul cambiare o restare e sperare in Sony, probabilmente a scelto la prima e ha dato in pasto agli AFFAMATI minoltisti il proprio corredo che per magia ha acquistato un valore triplo del normale.
Si ma la colpa di chi è ??????
Qui non so rispondere. |
|
|
 |
chemako_87 utente

Iscritto: 12 Dic 2005 Messaggi: 461 Località: Atri (TE)
|
Inviato: Gio 18 Gen, 2007 7:45 pm Oggetto: |
|
|
tazmataz ha scritto: |
Si ma la colpa di chi è ?????? |
Del capitalismo.
Del fatto che il prezzo di un prodotto spesso non dipende dai costi di produzione e dal suo reale valore quanto dalle leggi della domanda e dell'offerta.
Calmi, non sto dicendo che il capitalismo sia sbagliato: sto solo dicendo che questo è il nostro sistema economico, con i suoi vantaggi e, come in questo caso, i suoi svantaggi.
So che per molti può sembrare una banalità ma alcuni non riescono a capirlo e se la prendono con chi rialza i prezzi senza capire che in realtà dovrebbe essere l'acquirente a regolare il mercato (in questo caso non aquistando se i prezzi sono folli) e non il venditore che ovviamente cerca in tutti i modi di fare i suoi interessi.
Il tutto ovviamente per come la vedo io, che non sono un economo e che, probabilmente, ho una visione abbastanza ristretta di certi temi che sono alquanto complessi. _________________ Corpi: Contax RTS II e 139 Quarz - Yashica FX-3
Obiettivi: Contax 28 f2,8 ; 50 f1,7 ; 100 f2 - Tokina 400 f5,6 - Yashica 50 f1,7 - Panagor 80-200 f4,5
Digitale: KM Dynax 5D+18-70kit+50 f1,7+70-210 f4+135 f2,8 - Sigma 24 f2,8 e 400 f5,6 APO Telemacro - Cosina 100 f3,5 Macro |
|
|
 |
biberon utente attivo

|
Inviato: Gio 18 Gen, 2007 8:47 pm Oggetto: |
|
|
ric78 ha scritto: | se uno ci guadagna buon per lui...
| infatti il 100 f2 e il 50 ancora sono in vendita.... ...scherzo è ric ,con me sei stato onestissimo....  _________________ L'unica cosa che conta è la passione.... |
|
|
 |
ric78 utente attivo

|
Inviato: Gio 18 Gen, 2007 9:25 pm Oggetto: |
|
|
si ma la cresta con il flash l'ho fatta pure a te  |
|
|
 |
ric78 utente attivo

|
|
|
 |
Cejes utente attivo

Iscritto: 04 Lug 2006 Messaggi: 3320
|
Inviato: Gio 18 Gen, 2007 9:34 pm Oggetto: |
|
|
Intanto pe il 100 f2 però l'hai abbassata...  |
|
|
 |
biberon utente attivo

|
Inviato: Gio 18 Gen, 2007 9:43 pm Oggetto: |
|
|
ric78 ha scritto: | si ma la cresta con il flash l'ho fatta pure a te  | ah,ma questo già lo sapevo e m'è andata pure grassa ,cmq grazie ancora quel lampioncino m'ha fatto lavorà pure in disco.... ....fischio che corredino....  _________________ L'unica cosa che conta è la passione.... |
|
|
 |
ric78 utente attivo

|
|
|
 |
ric78 utente attivo

|
Inviato: Ven 19 Gen, 2007 11:26 am Oggetto: |
|
|
con le ultime aggiunte per me arriva a 8k euri!!!  |
|
|
 |
Nikast operatore commerciale

Iscritto: 11 Mar 2006 Messaggi: 2275
|
Inviato: Ven 19 Gen, 2007 12:57 pm Oggetto: |
|
|
si va bè, ma questo è scemo, ha un corredo galattico, io con quello che ha lui non avrei mai cambiato!!!!!!!!in ogni caso se ha proprio deciso di cambiare questo è il momento migliore e con un pò di fortuna ci riprende belle cosine di altra marca, chissà dove migra?  _________________ Niko...un pò di nikon...un pò di canon...un pò di fantasia... |
|
|
 |
|