photo4u.it

COREL PAINT SHOP PRO

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
zannastyle
utente attivo

Iscritto: 06 Ott 2005

MessaggioInviato: Ven 19 Gen, 2007 11:35 am    Oggetto: COREL PAINT SHOP PRO Rispondi con citazione

Ora ho l'11,ma anche con il 10 stesso problema:

Qualcuno sa dirmi per che quando prendo una foto che pesa 3MB,la modifico(naturalmente senza crop)e poi la salvo ne pesa neanche 1?

Cavolo,penso che perdo troppa qualità...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
_gio_
utente

Iscritto: 15 Gen 2005

MessaggioInviato: Ven 19 Gen, 2007 8:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho fatto una prova:
file di partenza 2,03 MB
provato a spostare solo un po' l'orizzonte per modificare qualcosa, salvato e pesa 1,86, se invece la salvo usando salva con nome impostando compressione a 1 diventa addirittura di 3,04 MB.
Dopo aver salvato una foto con compressione 1 ho riprovato a riaprire il file di 2,03 MB fatto la solita modifica e salvato e lui è rimasto di 2,03.
Presumo che usando il comando salva PSP utilizzi il fattore di compressione che per ultimo è stato impostato in opzioni nel "salva con nome".
In ogni caso non conviene mai salvare le modifiche sull'originale (spero che si capisca ciò che intendo...) in quanto cosi facendo si perde l'originale ed inoltre un jpeg ogni volta che apri-modifichi-salvi perdi delle informazioni, la perdita ovviamente aumenta se si comprime di piu.
Per ovviare a questo io normalmente scatto in raw, trasformo poi in tiff, faccio tutti gli interventi di post produzione con PSP e come ultimo passaggio salvo in jpg per la stampa.
Ciao Gio.

mie foto - fotoclub
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
zannastyle
utente attivo

Iscritto: 06 Ott 2005

MessaggioInviato: Lun 22 Gen, 2007 10:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Gio,ti ringrazio molto per la dritta,effettivamente il problema era il fattore di compressione...

Ora è tutto ok...

Grazie mille ancora Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: