photo4u.it

Scattare a pellicola

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
emidondi
utente

Iscritto: 09 Lug 2006

MessaggioInviato: Mer 17 Gen, 2007 10:43 pm    Oggetto: Scattare a pellicola Rispondi con citazione

Ho da poco ricominciato a fare foto con una Leica ma da quando ho ricominciato ho abbandonato la mia 5D.
E' veramente bella tutta quella semplicità, scattare solo sfiorando il pulsante di scatto, il poter far quasi tutto con così "poco.
Peccato che sono arrivate le digitali a scombinarci i pensieri e i portafogli.
Peccato anche che le pellicole e sviluppi costino così tanto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
F3_HP
utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2004

MessaggioInviato: Gio 18 Gen, 2007 12:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

C'è chi degusta del buon vino e chi si ubriaca con il tavernello... la mattina dopo è facile intuire chi avrà mal di testa Smile
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mauroq
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006

MessaggioInviato: Gio 18 Gen, 2007 7:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

F3_HP ha scritto:
C'è chi degusta del buon vino e chi si ubriaca con il tavernello... la mattina dopo è facile intuire chi avrà mal di testa Smile

Me la scrivo Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
setu
utente attivo

Iscritto: 26 Dic 2005

MessaggioInviato: Gio 18 Gen, 2007 9:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

anch'io Very Happy
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
shrike
utente attivo

Iscritto: 01 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 18 Gen, 2007 10:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

incisa sul fondella della Fm Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
albi
utente

Iscritto: 02 Ott 2005

MessaggioInviato: Gio 18 Gen, 2007 9:54 pm    Oggetto: affermazione Rispondi con citazione

sagge parole!!
emidondi
utente

Iscritto: 09 Lug 2006

MessaggioInviato: Gio 18 Gen, 2007 10:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se continuate così mi fate venir voglia di dimenticarmi il digitale.

Quanti di voi scatta solo o per la maggiore a pellicola e quanto?
E' un minisondaggio solo per vedere se la mia idea è solo un'alienata.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
F3_HP
utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2004

MessaggioInviato: Ven 19 Gen, 2007 1:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

emidondi ha scritto:
Se continuate così mi fate venir voglia di dimenticarmi il digitale.

Quanti di voi scatta solo o per la maggiore a pellicola e quanto?
E' un minisondaggio solo per vedere se la mia idea è solo un'alienata.

Io ho un po' di roba a pellicola e una compatta digitale, la compatta (Canon A85) la uso per la rete ma non scatto mai foto che andrò poi a stampare... non sono molto ordinato con i miei file e mi rompo alla svelta di fare copie su copie per evitare di perdere i dati, il digitale sarà pure comodo (nel senso che vedi subito quello che hai scattato) ma è una gran pizza nella gestione e nel mantenimento dei dati. Per le foto serie, da conservare, solo e sempre pellicola. Per il B/N nessun problema dato che preparazione dello sviluppo (uso prevalentemente il D-23), sviluppo e stampa li faccio da me. Con il colore prima che acquistassi il Coolscan qualche problema c'era... non certo per colpa del supporto ma di chi lo trattava. Per quanto riguarda la quantità dipende molto dal peridodo e dal lavoro, nei periodi "buoni" (quando posso prendermi tutta la domenica magari per andare in montagna) direi un rullino a settimana, nei periodi "brutti" uno ogni due o tre settimane.

Vai a fine pagina
Mauroq
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 19 Gen, 2007 7:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per me dipende dal tempo a disposizione per l'uscita fotografica, se ho un'ora..... digitale, se non ho problemi di tempo..... pellicola, massimo 2 rulli a settimana. Wink
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fabione
utente attivo

Iscritto: 25 Dic 2005

MessaggioInviato: Ven 19 Gen, 2007 7:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per mè sono complementari.....però mi sono appena ri-preso una M7 nuova fiammante perchè le foto a pellicola mi piacciono di più, e non stò ad elencarne i motivi, e poi perchè mi diverto di più.....forse perchè mi sento più impegnato a fare qualcosa di bello fin dal momento dello scatto o forse per ragioni irrazionali....con il digitale scatto quando servono le raffiche veloci, quando sono in pista, quando scatto ad alti iso...in generale però mi diverto molto di più a pellicola....mi sento più coinvolto fin dalla scelta di quale pellicola montare.....poi il divertimento si prolunga durante la scansione.....Con la 5D mi sono trovato a fare centinaia di scatti molto simili e poi non sò più scegliere quale mi piace di più...a pellicola ne faccio 5-6 al massimo e alla fine sono quelli che stampo.....
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
albi
utente

Iscritto: 02 Ott 2005

MessaggioInviato: Ven 19 Gen, 2007 8:00 am    Oggetto: pellicola Rispondi con citazione

io scatto solo a pellicola, lo trovo piu' divertente, senza contare il bello dell' attesa del risultato.

Mi stampo da solo il bianco e nero nel mio bagnetto camera oscura e sono contento cosi .

tra l'altro grazie al digitale ed a ebay, oggi per noi pellicolari si sono aperte le porte ad attrezzature impensabili fino a pochi anni fa.

Mauroq
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 19 Gen, 2007 8:41 am    Oggetto: Re: pellicola Rispondi con citazione

albi ha scritto:
io scatto solo a pellicola, lo trovo piu' divertente, senza contare il bello dell' attesa del risultato.

Mi stampo da solo il bianco e nero nel mio bagnetto camera oscura e sono contento cosi .

tra l'altro grazie al digitale ed a ebay, oggi per noi pellicolari si sono aperte le porte ad attrezzature impensabili fino a pochi anni fa.

Esatto, ho acquistato una Nikon FM3a+24+35+50 tot. 1150 euro.
Per la D200+18-200 appena usciti ho speso circa 3000 euro Surprised

Vai a fine pagina
Swan
bannato

Iscritto: 13 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 19 Gen, 2007 1:17 pm    Oggetto: Re: pellicola Rispondi con citazione

albi ha scritto:

si ragazzi anche io ho acquistato una voigtlander vitomatic IIa a 40€ tutto compreso in condizioni perfette, ma evitiamo di dirlo troppo in giro o altrimenti qua iniziano a risalire i prezzi...
iniziamo a dire che scattiamo tutti in digitale e che la pellicola fa schifo, ormai è morta e non ci sarà più niente... così le macchine scendono ancora di più di prezzo!!! LOL LOL LOL LOL
poi dopo preparo la camera oscura e vado a sviluppare Very Happy LOL LOL Very Happy
comunque a parte gli scherzi, io scatto quasi solo a pellicola... il digitale lo uso per foto di servizio, tipo foto da mettere sul sito della band in cui suono, foto per l'università ecc ecc
Ciao

www.hevioso.deviantart.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giovanni.Santangelo
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 19 Gen, 2007 4:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono anch'io sulla stessa lunghezza d'onda di F3.
Io, pur non essendo fotografo professionista, adopero molto la fotografia quale supporto della mia attività professionale.
In quest'ambito trovo comodissima la mia Olympus E20: pratica, veloce, ben fatta ma non riesce a far scattare in me quel rapporto empatico che s'innesca con la F2, la M6, la 500 C/M.
Mi associo anche al 100% alla definizione di "foto di servizio". Di questo si tratta.
Ciao.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mauro zanotto
utente attivo

Iscritto: 09 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 19 Gen, 2007 6:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco, la storia per me è un po' diversa nel senso che sono un bianconerista pellicolista con la fortuna di una c/o permanete dove trovo estrema gioia, anzi goduria nel vedere quello che mi danno i Leica ed i Zeiss sulla barritata, tuttavia il digitale lo uso con piu' soddisfazione da quando ho una nuova e seria (finalmente) "c/chiara", quindi non piu' il digitale solo per comissione ora un po' di piu' anche per divertimento.
Amo decisamente il primo caso ma il dig. non mi fa' schifo, tutto si limita di decidere al momento quello che è il progetto fotografico da affrontare ed in che modo.
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: