Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
andra73 nuovo utente
Iscritto: 19 Dic 2006 Messaggi: 39
|
Inviato: Gio 18 Gen, 2007 8:56 pm Oggetto: S6500fd ..... S5 PRO |
|
|
ciao ragazzi,scusate il ritardo ma ora sono tornato a rompere...
avrei un quesito da porre:
Si sa che la s9600 è una migliore macchina rispetto alla 6500 ma, al momento dell'acquisto di quest'ultima ho fatto una riflessione leggendo del lancio della professional S5PRO.
La nuova macchina monta due sensori da 6MP come quelli sviluppati per la 6500 e non due da 9MP come sembrerebbe logico.
non dico che i due sensori impiegati siano gli stessi ma, ho pensato che la fuji avesse voluto sviluppare più il 6MP come nitidezza dell'immagine e perfezione dei risultati ottenuti in relazione al numero di pixel ed invece ho pensato che la S9500 prima & S9600 poi siano qualitativamente più ricche di funzioni e di dettaglio per via dei pixel in piu ma che sono state fatte solo per il marcato amatoriale in genere e non per un uso pro.
insomma penso che se il sensore di 6° generazione da 6MP fosse portato a 9MP non ci sarebbe paragone ma ci vorrebbe un corpo macchina più grosso per via del maggioramento delle dimensioni del sensore già più grosso rispetto al fratello maggiore.
OK ! ....sono pronto agli insulti o critiche pesanti ora...grazie  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
St4Ski0 utente attivo

Iscritto: 12 Set 2006 Messaggi: 1445 Località: Torre del Greco (NA)
|
Inviato: Gio 18 Gen, 2007 9:12 pm Oggetto: |
|
|
eh???!!??  _________________ www.sportfolio.it - myPhoto |
|
|
 |
Orsovolante utente

Iscritto: 11 Nov 2006 Messaggi: 342
|
Inviato: Gio 18 Gen, 2007 9:14 pm Oggetto: |
|
|
Non so se ho capito bene il ragionamento... e non conosco nel dettaglio i prodotti...
pero' secondo me un sensore con una densità minore di pixel... ma stesso numero totale (quindi più grande), ha dei vantaggi e alla fine una qualità migliore.
Intanto subisce meno il rumore.
Poi stressa di meno l'otticca. Nel senso che ad esempio i sensori aps sono arrivati a risoluzioni superiori a quelli delle ottiche entry level. Se si avesse la stessa risoluzione su un sensore un po' più grande si potrebbero ottenere immagini migliori anche con ottiche non troppo sofisticate ( ma studiate comunque per una superficie più ampia).
Quindi credo che la fuji abbia optato nel professionale per avere un buon risultato globale, sapendo che in questo settore non serve sbandierare numeri sulla risoluzione del sensore.
probabilmete quella soluzione fornisce buone immagini senza dover adottare schemi ottici estremi ed in più sofre sicuramente meno del problema rumore..
Queste sono comunque considerazioni di un non esperto.
Ciao, Fulvio _________________ Qualunque cosa si dica in giro, parole e idee possono cambiare il mondo.
(Robin Williams, prof Keating in "L'attimo Fuggente") |
|
|
 |
Small utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006 Messaggi: 6609 Località: Genzano di Roma
|
Inviato: Gio 18 Gen, 2007 9:15 pm Oggetto: |
|
|
Tra virgolette la tua opinione non fa una grinza ....... solo 20 frustate online  _________________ Smallbutty ^_^ Come migliorare le foto 1; 2; Corso di Phothoshop Lezione 1 Tutto sul RAW Album Famiglia Fuji S3000 - S9500 Tutto sulle Fuji |
|
|
 |
andra73 nuovo utente
|
Inviato: Gio 18 Gen, 2007 10:48 pm Oggetto: |
|
|
scusa ORSOVOLANTE, lo so' benissimo anch'io che non sono un'esperto ma, leggendo molti forum sul possibile confronto tra le fotocamere in questione, ho voluto dire la mia - da profano novizio delle photo digitali - senza dover intervenire in ogni discussione e, contemporaneamente poter avere delle nozioni tecniche che io ho soltanto in modo marginale, come puoi vedere .
Grazie Small, TROPPPPO.... BUOno, solo venti?
Cmq. Ho installato la demo della Corel " Paint shop pro XI", lo trovo molto più semplice da usare rispetto ad altri ben più sofisticati ma, penso che per un novizio come me sia migliore...che ne dite?? |
|
|
 |
andra73 nuovo utente
|
Inviato: Gio 18 Gen, 2007 10:54 pm Oggetto: |
|
|
Ciao scusate ancora, ma ho notato che quando faccio delle foto in pieno sole o cmq con molta luce, le zone d'ombra ( ad esempio i volti )se molto scure presentano una sorta di effetto filigrana o lieve granulosità... cosa pensate possa essere e come potrei risolvere il mio problema?
N.B. sto cominciando solo ora ad usare le macchina in manuale e, magari sbaglio qualche impostazione |
|
|
 |
Small utente attivo

|
Inviato: Gio 18 Gen, 2007 11:23 pm Oggetto: |
|
|
andra73 ha scritto: | Ciao scusate ancora, ma ho notato che quando faccio delle foto in pieno sole o cmq con molta luce, le zone d'ombra ( ad esempio i volti )se molto scure presentano una sorta di effetto filigrana o lieve granulosità... cosa pensate possa essere e come potrei risolvere il mio problema?
N.B. sto cominciando solo ora ad usare le macchina in manuale e, magari sbaglio qualche impostazione |
Dovrebbe essere solo una errata combinazione velocità ed esposizione. Comunque non hai usato il flash vero? _________________ Smallbutty ^_^ Come migliorare le foto 1; 2; Corso di Phothoshop Lezione 1 Tutto sul RAW Album Famiglia Fuji S3000 - S9500 Tutto sulle Fuji |
|
|
 |
Orsovolante utente

|
Inviato: Ven 19 Gen, 2007 12:01 am Oggetto: |
|
|
andra73 ha scritto: | scusa ORSOVOLANTE, lo so' benissimo anch'io che non sono un'esperto ma, leggendo molti forum sul possibile confronto tra le fotocamere in questione, ho voluto dire la mia - da profano novizio delle photo digitali - senza dover intervenire in ogni discussione e, contemporaneamente poter avere delle nozioni tecniche che io ho soltanto in modo marginale, come puoi vedere .
Grazie Small, TROPPPPO.... BUOno, solo venti?
Cmq. Ho installato la demo della Corel " Paint shop pro XI", lo trovo molto più semplice da usare rispetto ad altri ben più sofisticati ma, penso che per un novizio come me sia migliore...che ne dite?? |
Scusa ma non ho capito perchè ti scusi... se ho detto o fatto qualche cosa di sbagliato mi scuso io... alla fine oltretutto credevo di averte detto le tue stesse cose... se sto intervenendo un po' su tutto è clpa del fatto che da 3 giorni sono costretto a casa.
Buona serata, Fulvio
PS mi sa che io sono ancora più fresco come digitale _________________ Qualunque cosa si dica in giro, parole e idee possono cambiare il mondo.
|
|
 |
andra73 nuovo utente
|
Inviato: Ven 19 Gen, 2007 1:07 am Oggetto: |
|
|
no, figurati. scusa tu se hai creduto che me la fossi presa, in fin dei conti ho fatto banali considerazioni.....
Tu non hai niente di cui scusarti e ho capito che dicevamo le stesse cose ma ho cercato di chiarire meglio come ci sono arrivato.
. se hai qualche consiglio da darmi ti prego,...spara a raffica , ne ho bisogno per imparare a fare foto come quelle che vedo su questi blog |
|
|
 |
andra73 nuovo utente
|
Inviato: Ven 19 Gen, 2007 1:10 am Oggetto: |
|
|
no SMALL non ho usato il flash ma ho tenuto premuto il tasto contrasto ed ho scurito un po la foto con il joistic per mettere a fuoco nitidamente anche i monti dietro al soggetto |
|
|
 |
Small utente attivo

|
Inviato: Ven 19 Gen, 2007 10:21 am Oggetto: |
|
|
posta la foto andra73.......così capisco meglio di cosa stiamo parlando _________________ Smallbutty ^_^ Come migliorare le foto 1; 2; Corso di Phothoshop Lezione 1 Tutto sul RAW Album Famiglia Fuji S3000 - S9500 Tutto sulle Fuji |
|
|
 |
mauriz utente attivo
Iscritto: 07 Nov 2005 Messaggi: 1401 Località: Modena
|
Inviato: Ven 19 Gen, 2007 12:23 pm Oggetto: Re: S6500fd ..... S5 PRO |
|
|
andra73 ha scritto: | ciao ragazzi,scusate il ritardo ma ora sono tornato a rompere...
Si sa che la s9600 è una migliore macchina rispetto alla 6500 ma, al momento dell'acquisto di quest'ultima ho fatto una riflessione leggendo del lancio della professional S5PRO.
La nuova macchina monta due sensori da 6MP come quelli sviluppati per la 6500 e non due da 9MP come sembrerebbe logico.
non dico che i due sensori impiegati siano gli stessi ma, ho pensato che la fuji avesse voluto sviluppare più il 6MP come nitidezza dell'immagine e perfezione dei risultati ottenuti in relazione al numero di pixel ed invece ho pensato che la S9500 prima & S9600 poi siano qualitativamente più ricche di funzioni e di dettaglio per via dei pixel in piu ma che sono state fatte solo per il marcato amatoriale in genere e non per un uso pro.
insomma penso che se il sensore di 6° generazione da 6MP fosse portato a 9MP non ci sarebbe paragone ma ci vorrebbe un corpo macchina più grosso per via del maggioramento delle dimensioni del sensore già più grosso rispetto al fratello maggiore.
Di cose ne hai dette parecchie, di caos pure
Le dimensioni del sensore dell's5 sono le stesse del precedente, quasi tutti i costruttori di reflex sono su queste dimensioni (compatte e compattone ognuna ha la sua dimensione, o quasi ad es 9500 e 9600 hanno la stessa dimensione).
Non è facile fare un paragone tra una reflex e una compatta(ce ne sono valanghe in giro) oltretutto perchè prendi una compatta con l'obiettivo mentre sulla reflex te lo devi cercare, quel che è certo è che i sensori e i software non sono gli stessi (anche il prezzo ne è una giustificazione)
Se hai acquistato una 6500 non ti preoccupare se è una 6.... una 9.... o una x...., l'importante è usarla e imparare a conoscerla, ogni macchina ha i suoi pregi e i suoi difetti da conoscere (nessuna esclusa!!)
Buoni scatti
Maurizio
 |
|
|
 |
atti utente

Iscritto: 18 Set 2006 Messaggi: 161 Località: Corsico (MI)
|
Inviato: Ven 19 Gen, 2007 12:30 pm Oggetto: Re: S6500fd ..... S5 PRO |
|
|
andra73 ha scritto: | ciao ragazzi,scusate il ritardo ma ora sono tornato a rompere...
Il sensore della S5 non ha niente a che fare con quello della 6500; è di formato maggiore (APS) come quasi tutte le reflex e è del tipo SR, cioè con 6 Mfotodiodi tipo S e 6 Mfotodiodi tipo R (totale 12 Mfotodiodi).
E' quasi identico a quello che equipaggia la Reflex S3.
Molti si aspettavano che la S5 uscisse con più Mpx, qualcuno sostiene che ci sia stato un accordo con Nikon (che ha fornito il corpo macchina della D200) per mantenere il formato del vecchio sensore (politica?).
Ciao _________________ Attilio
Fuji S602Z - Fuji F70 EXR - Minolta SRT101+55/1,7+Tokina 35-105/3,5 |
|
|
 |
andra73 nuovo utente
|
Inviato: Ven 19 Gen, 2007 7:14 pm Oggetto: |
|
|
magari è politica ma quello che volevo dire paragonando erroneamente le due macchine è che magari sulla S5 i tecnici fuji hanno fatto lo stesso sviluppo della 6500 e non, come sembrerebbe più logico del sensore più grande.
in pratica mi sono domandato cosa abbia spinto queste persone a sviluppare i 6MP e come abbiano fatto i calcolato quale sia un numero perfetti di px per non sovraffollare il sensore e di usarlo come banco prova per poi adattare anche tutti gli altri alle stesse caratteristiche quando avrebbero potuto farlo direttamente con capacità piu alte |
|
|
 |
mauriz utente attivo
|
Inviato: Ven 19 Gen, 2007 9:08 pm Oggetto: |
|
|
Andra, chiedo un refrex del tuo ultimo messaggio, mi ci sono perso ...  |
|
|
 |
pask utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006 Messaggi: 5941 Località: Salerno
|
Inviato: Ven 19 Gen, 2007 9:34 pm Oggetto: |
|
|
Permettetemi un commento terra-terra, non diretto a nessuno in particolare ed a tutti in generale:
"Non fatevi venire il mal di testa a cercare di capire perchè quella o quell'altra casa ha deciso di produrre quello o quell'altro sensore, o perchè ha preferito seguire quella o quell'altra strategia di vendita o di marketing...
Ormai sul mercato ci sono certe macchine, no? Scegliete quella che più vi piace o che più soddisfa le vostre esigenze, e pensate a... scattare!" _________________ Io non vivo nel mondo reale.
Vivo nel mondo astratto, creato dalla mia fantasia.
Ed è un bel posto... |
|
|
 |
andra73 nuovo utente
|
Inviato: Sab 20 Gen, 2007 11:11 am Oggetto: |
|
|
scusa mauriz, in effetti non mi sono capito neanch'io rileggendomi...la domanda è:
come mai i tecnici fuji hanno deciso di evolvere i sensori da 6MP piuttosto che creare dei sensori nuovi più grandi ma egualmente evoluti?
detto questo, qual'è il calcolo matemetico che li ha portati a stabilire ;che fosse proprio quella la quantità di pixel ideale e non altre |
|
|
 |
mauriz utente attivo
|
Inviato: Sab 20 Gen, 2007 12:02 pm Oggetto: |
|
|
Adesso mi è piu' chiaro..
Nelle scelte della casa direi che di ideale ci sia poco, invece di commerciale ci sia molto di piu'; fissata una fascia di mercato in cui vuoi vendere un modello sviluppi il modello in base a quelle richieste( probabilmente ne hanno anche per altre fasce, ma sicuramente in quella avranno valutato una maggior penetrazione del prodotto).
Questo è quello che mi viene da pensare.... |
|
|
 |
Orsovolante utente

|
Inviato: Sab 20 Gen, 2007 9:03 pm Oggetto: |
|
|
Andra... credo anche che sia più facile tecnicamente, mantenere un elevata densità di sensori su una superficie piccola, che su una grande... mentre probabilmente un sensore più grande a parità di numero di sensori, quindi minore densità, riesce a ricavare immagini di qualità superiore perchè mette meno alla corda l'ottica, anche se questa non è di tecnologia particolare.
E' un po' il motivo per cui fino a poco tempo fa i monitor lcd non superavano certe dimensioni e i pochi che lo facevano costavano molto ma molto di più.
Ciao, Fulvio _________________ Qualunque cosa si dica in giro, parole e idee possono cambiare il mondo.
|
|
 |
|