photo4u.it

Dietro le quinte #2
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Street & Life Photography
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
factoryno
utente attivo

Iscritto: 18 Lug 2006

MessaggioInviato: Gio 18 Gen, 2007 3:57 pm    Oggetto: Dietro le quinte #2 Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti

"Sono il tipo che vive di solitudine: senza solitudine sono come un altro uomo senza cibo o senza acqua. Ogni giorno passato senza solitudine mi indebolisce."
- Charles Bukowski -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
Umba
utente attivo

Iscritto: 11 Set 2006

MessaggioInviato: Gio 18 Gen, 2007 4:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

direi che sei passato "dentro la scena"...bella!
manu Ok!

Vedo ciò che inquadro, inquadro ciò che voglio vedere... - HP Photosmart R817 (la compattina....Wink)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Umba
utente attivo

Iscritto: 11 Set 2006

MessaggioInviato: Gio 18 Gen, 2007 4:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Umba ha scritto:
direi che sei passato "dietro la scena"...bella!
manu Ok!

Vedo ciò che inquadro, inquadro ciò che voglio vedere... - HP Photosmart R817 (la compattina....Wink)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
paolo grosso
utente attivo

Iscritto: 14 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 18 Gen, 2007 5:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok! avrei solo fatto un taglio in diagonale sulla cassetta in primo piano ma solo per eliminare quella sfocatura in basso a dx che stona nell'insieme Ok!
Canon 5D MarkII-Canon 30d-compatta coolpix 4500- canon 24/70 f2.8-canon 17/55 f2.8-canon 300 f2.8-canon 70/200 f2.canon 85 f1.8-canon 50 f1.8- sigma 180 f 3.5-samyang 8mm-sigma 70/300f4/5.6-Canon 580 exII-FLASH NEW SPEEDLITE YONGNUO YN 560II-YONGNUO RF603 Wireless Remote Flash Trigger
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
factoryno
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 18 Gen, 2007 6:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

paolo grosso ha scritto:
Ok! avrei solo fatto un taglio in diagonale sulla cassetta in primo piano ma solo per eliminare quella sfocatura in basso a dx che stona nell'insieme Ok!

Hai ragione, ehhhh certo! Ho scattato, ho postato... Rolling Eyes

Insomma ditemi tutti, al di là dei disturbi vari, si capisce che volevo vedere con gli occhi di un venditore ambulante??? Volevo immedesimarmi dietro la scena e scattare ciò che vedevo... ecco... ditemelo per favore... Rolling Eyes Si capisce??? E' importante...

Grazie Paolo
Grazie manu

"Sono il tipo che vive di solitudine: senza solitudine sono come un altro uomo senza cibo o senza acqua. Ogni giorno passato senza solitudine mi indebolisce."
- Charles Bukowski -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mauroq
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006

MessaggioInviato: Gio 18 Gen, 2007 6:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti dico la mia, do molta importanza a come si muove il mio occhio sullo scatto, prima va sulla venditrice, poi il prezzo di 10 euro, poi la cliente, poi il gruppo in fondo, insomma l'interesse viene "deviato" da cio' che propone lo scatto, distraendo dall'intento del fotografo, spero di essere stato utile Wink

Con stima Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
factoryno
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 18 Gen, 2007 6:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mauroq ha scritto:
Ti dico la mia, do molta importanza a come si muove il mio occhio sullo scatto, prima va sulla venditrice, poi il prezzo di 10 euro, poi la cliente, poi il gruppo in fondo, insomma l'interesse viene "deviato" da cio' che propone lo scatto, distraendo dall'intento del fotografo, spero di essere stato utile Wink

Con stima Wink

Oh perfetto!!! Utilissimo!!!! Maestroq

Il tuo percorso visivo è identico al mio.

Si, quei maledetti cartelli che mi hanno "inquinato" anche altri scatti!!!

Però la signora con la coda...è qualcosa, eh??? Very Happy
Scattavo ripetutamente alle sue spalle e mi nascondevo dietro al suo furgone... poi mi ha sgamato...ora vuole qualche scatto...

Consiglio per tutti.... oltre ai negozi di scarpe, scegliete ambulanti che vendono prodotti femminili (profumi, cosmetici, ecc.) poichè potrebbero uscire dei bei scatti... Wink

Ricambio la tua stima, grande Mauro! Ciao

- Charles Bukowski -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
factoryno
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 18 Gen, 2007 7:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Visto i disturbi... la potrei recuperare così visto che la profondità rimane... e anche un pò di backstage...
Credo che la visuale si diriga sul "dialogo" di fondo...

prova.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  83.21 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 196 volta(e)

prova.jpg

- Charles Bukowski -

Ultima modifica effettuata da factoryno il Gio 18 Gen, 2007 7:05 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mauroq
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 18 Gen, 2007 7:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La storia che vogliono uno scatto mi e' capitata, non vado piu' al porto di Fiumicino perche' ho 7 fotografie da portare Very Happy
Mi devo procurare dei baffi finti cosi' non mi riconoscono.. LOL

Ciao Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
factoryno
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 18 Gen, 2007 7:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mauroq ha scritto:
La storia che vogliono uno scatto mi e' capitata, non vado piu' al porto di Fiumicino perche' ho 7 fotografie da portare Very Happy
Mi devo procurare dei baffi finti cosi' non mi riconoscono.. LOL

Ciao Wink

Very Happy Very Happy Very Happy che folle!!!!

- Charles Bukowski -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mauroq
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 18 Gen, 2007 7:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo, qui il dietro le quinte salta, ed e' un'altra foto, ma come dici tu lo sguardo va in fondo, ma e' bene parlarne, anche per me....fa bene a tutti Wink
Vai a fine pagina
_NN_
non più registrato

Iscritto: 04 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 18 Gen, 2007 7:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qui le cose si fanno complicate, hai scelto uno scenario decisamente ostico per scattare. Considerato tale difficoltà di partenza il risultato non è male. Quello che per me, e sottolineo per me, trattandosi di impressioni del tutto soggettive, manca è un'interazione tra i soggetti della scena. Forse avrei atteso un momento in cui venditrice e cliente parlavano tra loro, o forse una disposizione dei passanti differente .. ma sono ipotesi che si fanno comodamente seduti davanti al PC, sul posto so che è differente. Per il resto tenderei a non stringere troppo sui soggetti come hai proposto nel secondo scatto postato. Se proprio devi interventire, al limite anche se non è estremamente corretto, cancella quei 10,00 euro con una passatina di timbro clone.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
factoryno
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 18 Gen, 2007 7:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mauroq ha scritto:
Certo, qui il dietro le quinte salta, ed e' un'altra foto, ma come dici tu lo sguardo va in fondo, ma e' bene parlarne, anche per me....fa bene a tutti Wink

Eheeee aivoja! Un qualsiasi scatto è degno di riflessioni... s'impara sempre qualcosa in più.

E' comunque un'altra foto...già...

- Charles Bukowski -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
factoryno
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 18 Gen, 2007 7:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pocket ha scritto:
Qui le cose si fanno complicate, hai scelto uno scenario decisamente ostico per scattare. Considerato tale difficoltà di partenza il risultato non è male. Quello che per me, e sottolineo per me, trattandosi di impressioni del tutto soggettive, manca è un'interazione tra i soggetti della scena. Forse avrei atteso un momento in cui venditrice e cliente parlavano tra loro, o forse una disposizione dei passanti differente .. ma sono ipotesi che si fanno comodamente seduti davanti al PC, sul posto so che è differente. Per il resto tenderei a non stringere troppo sui soggetti come hai proposto nel secondo scatto postato. Se proprio devi interventire, al limite anche se non è estremamente corretto, cancella quei 10,00 euro con una passatina di timbro clone.

Si hai ragione, soprattutto i mercati sono ostici; fai cento scatti e se riesci a salvarne mezzo è troppo.

Qualcuno direbbe: "allora non scattare!".... Io comunque scatto poi si vede.
Oltretutto scatti di questo genere rappresentano la memoria locale di un determinato territorio, in questo caso il mio!
Rivedrò questi scatti tra qualche anno e avranno sicuramente un sapore diverso... sto aspettando la vecchiaia per gustarmi quei momenti... Pallonaro ma passiamo oltre! Wink

L' interazione da te menzionata è fondamentale! Si, altrimenti rimane tutto così statico... diciamo pure riduttivo!

L'interazione è quel pepe in più che ci vuole poichè aumenta sicuramente il valore di una foto e immortala un attimo che poi non si ripeterà più con equivalente modalità rispetto ad un attimo prima o un attimo dopo.

Quel vizio maledetto di stringere troppo, devo eliminarlo poichè toglie il gusto dello scenario e di cosa succede nell'intorno; e più ci sono disturbi e più stringo, è più forte di me.

Allora cancello quei 10,00 euro???? ahahahah sei troppo forte!!!! Very Happy Very Happy Very Happy

Sei inimitabile Pocket... che te lo dico a fare!!!! Ciao

- Charles Bukowski -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andre@
utente attivo

Iscritto: 29 Mgg 2006

MessaggioInviato: Gio 18 Gen, 2007 8:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

.... il mio piccolissimo parere mi porta a dire che mi avrebbe dato più la visione del venditore se non appariva la venditrice stessa.
comunque rimane un bello scatto Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
factoryno
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 18 Gen, 2007 8:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bibbo ha scritto:
.... il mio piccolissimo parere mi porta a dire che mi avrebbe dato più la visione del venditore se non appariva la venditrice stessa.
comunque rimane un bello scatto Ok!

Si vero! Grazie dell'apprezzamento!
Ciao

- Charles Bukowski -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lucianolibe
utente attivo

Iscritto: 06 Mgg 2006

MessaggioInviato: Gio 18 Gen, 2007 8:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Molto interessante, una telecamera per controllare i clienti Very Happy

L'occhio viene attirato dal cartello bianco dei 10 € Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Lucaphoto
utente

Iscritto: 19 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 18 Gen, 2007 9:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il senso che tu volevi dare, onestamente, non l'ho colto.
Questo non vuol dire che sia da cestinare, anzi, trovo che questa immagine abbia degli aspetti apprezzabili :

1. il taglio lo trovo abbastanza pulito ( anche se avrei bilanciato un po' di più le masse tagliando a sinistra, ma senza aliminare il cartello bianco)

2. l'immagine è comunque abbastanza descrittiva.

3. i soggetti che non si impallano più di tanto ( è difficile in queste situazioni scattare al momento giusto.

4. Interessante il gioco degli sguardi che sottolineano i ruoli dei soggetti.

P.S. quello che proprio non mi piace è la resa del bianco e nero. Ultimamente i tuoi scatti in B&N sono sballati per quanto riguarda i contrasti e le tonalità di grigio. Non me ne volere, ma a mio avviso faresti bene a studiare più di qualche fotografo con la F maiuscola.
Mi permetto di darti dei consigli poichè è da poco che fotografi e forse dovresti affinare il ' gusto ' del B&N.

Sempre in attesa dei tuoi scatti.
ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nash
utente attivo

Iscritto: 29 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 18 Gen, 2007 9:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me uno dei motivi per cui il tuo intento è vanificato è la scelta della focale. Per me era necessario allontanare di più lo sfondo con un grandangolo spinto (ma non so se potevi data la tua collocazione e non so se potevi piazzarti diversamente)...così la foto appare piatta e lo sfondo incombe sul primo piano.

mi spiace ma trovo il risultato debole Smile

Portfolio su Streephers
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Schicchi
utente attivo

Iscritto: 12 Set 2006

MessaggioInviato: Gio 18 Gen, 2007 10:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

factoryno ha scritto:
paolo grosso ha scritto:

Hai ragione, ehhhh certo! Ho scattato, ho postato... Rolling Eyes

Insomma ditemi tutti, al di là dei disturbi vari, si capisce che volevo vedere con gli occhi di un venditore ambulante??? Volevo immedesimarmi dietro la scena e scattare ciò che vedevo... ecco... ditemelo per favore... Rolling Eyes Si capisce??? E' importante...

Grazie Paolo
Grazie manu

hai colto in pieno la scena vista dal di dietro!
un bella foto
complimenti

alfredo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Street & Life Photography Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: