photo4u.it

Futuro fujista.. quale prendere?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Orsovolante
utente

Iscritto: 11 Nov 2006

MessaggioInviato: Gio 18 Gen, 2007 7:44 pm    Oggetto: Futuro fujista.. quale prendere? Rispondi con citazione

Ciao a tutti.
Credo che sarà un post un po' lungo ... non me ne vogliate Very Happy

Fotografo abitualmente con reflex analogica, da un po' anche con una canon 400D .. e non avendo preconcetti anche con un paio di compattine Very Happy

Ora ho questo problema è secondo me tra le fuji dovrei trovare la soluzione ( ma quale fuji Triste ? )

Voglio documentare lo sport che è la mia passione, il volo in aliante.

Per le foto al suolo di alianti, piloti ecc... nessun problema la reflex va' benissimo.
Ma per le foto in volo è un altra storia.
L'abitacolo di un aliante monoposto assomiglia a quello di una F1. strettissimo e con poco spazio.
Fino ad oggi le foto in volo le ho fatte con una compatta ma ora sento l'esigenza di qualcosa di più.

Quindi letti un po' di post qui e là, e vista la qualità delle vostre gallerie avrei pensato ad una bridge fuji.
Ho pero' molti dubbi.
Qual'è il formato del sensore di queste macchine?
Vedo pubblicizzato uno zoom 28-300. Qesto è, come presumo, un valore equivalente?
Il movimento dello zoom è elettrico o manuale?
Quali sono i parametri su cui si puo' intervenire (tempi, diaframmi ecc)?
Come si comportano a consumo elettrico? ( a bassa temperatura spesso le compattine mi si bloccano a causa delle batterie... che poi si rianimano appena tornate a temperature più alte).
Sarei orientato alla S6500 ma devo dire che la 5600 con il suo costo basso mi attira...
Ok credo che per iniziare sia più che sufficiente.
Ciao, Fulvio

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
giuseppe pumilia
utente attivo

Iscritto: 30 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 18 Gen, 2007 8:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Wow, in volo con l'aliante, deve essere una sensazione bellissima, lì in alto. Bhè ti posso dire che la 6500 ha lo zoom con la ghiera quindi la sideve per forza utilizzare con due mani per scegliere le focali con lo zoom che esce fuori dal corpo, a differenza della 5600 più piccola della 6500 con i tipici pulsantini quindo utilizzabilissima con una mano. Il valore 28-300 hai detto bene sono equivalenti, corrispondono a 6-66,7.

P.S. Scusami, benvenuto Orsovolante Ciao

Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Small
utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006

MessaggioInviato: Gio 18 Gen, 2007 8:38 pm    Oggetto: Re: Futuro fujista.. quale prendere? Rispondi con citazione

Orsovolante ha scritto:
Ciao a tutti.
Qual'è il formato del sensore di queste macchine?
Vedo pubblicizzato uno zoom 28-300. Qesto è, come presumo, un valore equivalente?

Si è un valore equivalente ai 35mm.

Citazione:
Il movimento dello zoom è elettrico o manuale?

Il movimento dello zoom in base al modello è elettronico o manuale. Sui modelli s6500 - s9600- ed s9500 è manuale
Sui modelli S3500 - S5600 e S7000 è elettronico

Citazione:
Quali sono i parametri su cui si puo' intervenire (tempi, diaframmi ecc)?

Sulla S5600-S6500-S9x00 ed S7000 puoi scegliere priorità di tempo oppure priorità di diaframma oppure in full manual; intendiamoci ci sono anche tutte le altre impostazioni.

Citazione:
Come si comportano a consumo elettrico? ( a bassa temperatura spesso le compattine mi si bloccano a causa delle batterie... che poi si rianimano appena tornate a temperature più alte).

Be ... sinceramente non ho mai provato a scattare le foto in una cella frigo LOL LOL LOL (scusa la battuta ma non ho resistito)
Non saprei dirtelo.... sentiamo gli altri

Citazione:
Sarei orientato alla S6500 ma devo dire che la 5600 con il suo costo basso mi attira...

Il mio consiglio s6500.... è un portento Ok! [/quote]

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Orsovolante
utente

MessaggioInviato: Gio 18 Gen, 2007 8:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La 5600 mi sta simpatica... sa' un po' di baby birba Very Happy
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
giuseppe pumilia
utente attivo

Iscritto: 30 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 18 Gen, 2007 8:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Il mio consiglio s6500.... è un portento

Vorrei capire una cosa, se si fotografa in volo, dato che non ho mai pilotato un aliante, una mano deve essere sempre impegnata, o sbaglio? Con la 6500 come farebbe dato che servono due mani per scegliere la focale? Non so la vedrei proprio per questo motivo e in questa particolare condizione davvero scomoda. Fammi capire meglio Fulvio.

Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Orsovolante
utente

MessaggioInviato: Gio 18 Gen, 2007 8:45 pm    Oggetto: Re: Futuro fujista.. quale prendere? Rispondi con citazione

Citazione:

Be ... sinceramente non ho mai provato a scattare le foto in una cella frigo LOL LOL LOL (scusa la battuta ma non ho resistito)

ehehehe ai tempi della FX103, che in pratica non usava le pile, mi capitò che si gelasse l'otturatore proprio per la foto di vetta sulle Gran Jorasse. (credo fossimo attorno ai -30)
In aliante capita di volare con simili temperature all'esterno... in abitacolo se sei sotto il sole si arriva comunque anche a -10, -15. Su alcuni alianti hai un vano porta oggetti ricavato nell'ala... li la temperatura diventa in fretta ugguale a quella esterna.

Ciao, Fulvio

Vai a fine pagina
Orsovolante
utente

MessaggioInviato: Gio 18 Gen, 2007 8:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

giuseppe pumilia ha scritto:
Citazione:
Il mio consiglio s6500.... è un portento

Vorrei capire una cosa, se si fotografa in volo, dato che non ho mai pilotato un aliante, una mano deve essere sempre impegnata, o sbaglio? Con la 6500 come farebbe dato che servono due mani per scegliere la focale? Non so la vedrei proprio per questo motivo e in questa particolare condizione davvero scomoda. Fammi capire meglio Fulvio.

Infatti sarebbe meglio poter usare una mano sola. Pero' se non sei in situazioni particolari puoi anche lasciare i comandi per un po' di tempo.
Considera che nemmeno con la compattina puoi guardare nel mirino e pilotare (ti mancano i riferimenti per farlo).
Se si potesse preimpostare la focale e poi orientare la macchina e scattare non sarebbe male.
molto spesso scatto senza guardare nel mirino ma solo traguardando sopra la macchina.

Vai a fine pagina
Small
utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006

MessaggioInviato: Gio 18 Gen, 2007 9:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Orsovolante ha scritto:
La 5600 mi sta simpatica... sa' un po' di baby birba Very Happy

Allora hai già scelto.... e comunque sia hai scelto bene Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
St4Ski0
utente attivo

Iscritto: 12 Set 2006

MessaggioInviato: Gio 18 Gen, 2007 9:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

WOOOOWW fulvio

innanzitutto hai tutta la mia ammirazione per la tua passione, che spero un giorno di poter condividere...

cercherò di aiutarti anche io nella scelta.
ovviamente la 5600 ha tanti pregi che torneranno comodi nella tua situazione.
dimensioni contenute, barilotto dell'obb che non cambia dimensioni a seconda della focale (e quindi facilmente fissabile nell'abitacolo) possibilità di gestirla con una sola mano.
ovviamente i settaggi non sono tutti comodissimi ma non credo che in tale situazione tu voglia andare in manuale.

Però ci sono due aspetti che credo siano da tener presente.
Innanzitutto la questione temperatura. Già lessi che la 5600 sembra non funzionare bene con temperature critiche, anche se non so se questi malfunzionamenti siano da imputare alle batterie ricaricabili o alla macchina. Fatto sta che in una sera un po freddina, ma neanche tanto, di sicuro sopra i 5°, la macchina mi diede dei prob.

Secondo, penso che per l'utilizzo che vuoi farne, sia preferibile il più ampio wide, anzi credo che resterai sempre in wide.
In tal caso la questione relativa alle dimensioni che variano per la 6500 o 9xxx diventa ininfluente.

Spero di averti fatto notare qualcosa di utile
Wink

Orsovolante
utente

MessaggioInviato: Gio 18 Gen, 2007 10:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si il problema temperatura mi preoccupa un po'... su certe macchine l'assorbimento è comunque elevato. A -20 le batterie perdono quasi il 50% della loro capacità... (adesso non è che tutti i giorni uno voli a quelle temperature... capita anche spesso di fare la sauna razzolando a bassa quota Wink )
Per quanto riguarda la lunghezza focale in realtà qualche foto in tele vorrei sperimentarla. Sia per riprendere altri alianti in volo, sia perchè i panorami in volo senza nulla davanti diventano spesso piatti.
Il problema variazione fisica della lunghezza puo' essere importante. Se noti nella foto del mio avatar (Un autoscatto in volo con la power shot fuori dal mini-finstrino) forse mi avanzano 20 cm per lato della testa Very Happy
Comunque credo che a questo punto la cosa migliore sia provare a prenderle in mano entrambe. Tanto per vedere l'effetto che fà Smile.

Vai a fine pagina
Gannjunior
utente attivo

Iscritto: 07 Set 2006

MessaggioInviato: Gio 18 Gen, 2007 10:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh cmq ragazzi senz'altro nn credo che 6500 o 9600 ragazzi siano piu tolleranti a -30....
cosi come altre macchine /marche...

credo piuttosto dovrebbe pensare a una sorta d 'cappotto' x la macchina, sottile ma nel contempo altamente isolante, magari qualcosa che a sua volta sia in grado d generale un leggero calore (a quelle temp senz'altro nn danneggerebbe nulla).
basta che vada in quei negozi specializzati x campeggi attrezzature x sport estremi e probabilmente potrebbe trovare qualcosa che fa al caso suo...certo nn lo troverà trasparente...ma se è sufficientemente sottile, una volta che ha familiarizzato con la macchina può fare tutto anche a tatto Wink

Vai a fine pagina
andra73
nuovo utente

Iscritto: 19 Dic 2006

MessaggioInviato: Gio 18 Gen, 2007 11:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Orsovolante,la 5600 ha lo zoom gestibile elettricamente mentre la 6500 ha una ghiera manuale sia per lo zoom che per la messa a fuoco.
Per il resto sono completamente gestibili anche in manuale come in semiautomatico, la durata delle batterie è alta, figurati che io con la 6500 e celle da 2500mah faccio tranquillamente più di 200 foto, non sò darti dati precisi perchè non aspetto mai che si scarichino le celle prima di sostituirle ma, posso tranquillamente affermare che ogni qualvolta sostituisco le pile è perchè noto un leggero rallentemento nella memorizzazione delle foto ma la macchina non mi segnala ancora nessuna crisi energetica,anzi...
spero ti possa servire...ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Orsovolante
utente

MessaggioInviato: Gio 18 Gen, 2007 11:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Domani vado in negozio (un centro qui vicino le ha entrambe in vetrina) e tocco con mano Smile
Vi faro' sapere,
Una felice nottata a tutti

Fulvio

Vai a fine pagina
andra73
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 19 Gen, 2007 1:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dai, facci sapere....
poi se ti va potremmo mettere sul blog qualche foto per vedere come va, così mi spiegherai come funziona.... Very Happy Very Happy Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Orsovolante
utente

MessaggioInviato: Ven 19 Gen, 2007 9:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oggi l'ho provata... mi piace un sacco Very Happy Very Happy

Il negoziante mi voleva convincere a prendere una compattina... stesso prezzo maggiore risoluzione... ma a me piace quella.. si usa benissimo con una mano sola.

Penso entrerà presto in famiglia.
Ciao e grazie a tutti per i consigli, Fulvio

Vai a fine pagina
zio-zip
utente attivo

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 19 Gen, 2007 9:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Orsovolante allo stesso prezzo non esiste macchina che valga la 5600 neanche con mpx superiori , i negozianti cercano sempre di vendere quell'articolo con piu margine di guadagno , per l'uso che ne vuoi fare la 5600 è veramente Ok!

Gianfranco

KMinolta 5D con Tokina 80x400 Minolta 35x70 e 18x70 - Fuji s5600 e s9600
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mauriz
utente attivo

Iscritto: 07 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 19 Gen, 2007 9:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Orsovolante ha scritto:
Si il problema temperatura mi preoccupa un po'... su certe macchine l'assorbimento è comunque elevato. A -20 le batterie perdono quasi il 50% della loro capacità... (adesso non è che tutti i giorni uno voli a quelle temperature... capita anche spesso di fare la sauna razzolando a bassa quota Wink )
Per quanto riguarda la lunghezza focale in realtà qualche foto in tele vorrei sperimentarla. Sia per riprendere altri alianti in volo, sia perchè i panorami in volo senza nulla davanti diventano spesso piatti.
Il problema variazione fisica della lunghezza puo' essere importante. Se noti nella foto del mio avatar (Un autoscatto in volo con la power shot fuori dal mini-finstrino) forse mi avanzano 20 cm per lato della testa Very Happy
Comunque credo che a questo punto la cosa migliore sia provare a prenderle in mano entrambe. Tanto per vedere l'effetto che fà Smile.

Le uniche macchine con cui puoi permetterti di rimanere una giornata a quelle temperature sono le manuali (vedi reflex).. completamente manuali, in cui la pila serve esclusivamente per l'esposimetro; tutte le altre già a -15 hai un rapido decadimento delle batterie; se ti rimangono a quella emperatura delle stilo dopo circa 30 min hai perso molto di piu' del 50% di carica ; a me con la 9500 a -17 dopo 30 scatti avevo già la segnalazione di pila scarica, se sei a piedi tenendo le pile di scorta al caldo nelle tasche dei pantaloni rimedi, ma dovendo pilotare non so quanto sia comodo cambiare delle batterie... L'idea del cappottino per la macchina potrebbe non essere male, però vorrebbe con una resistenza all'interno, altrimenti ritardi l'abbassamento di temperatura di pochi minuti...
Buona scelta Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andra73
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 20 Gen, 2007 2:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non ho mai sperimentato le pile con bassissime temperature ma so per certo che se impiego delle normali pile alkaline, anche di marca, non ricaricabili la macchina mi fa circa 60 foto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
moio77
utente

Iscritto: 26 Nov 2006

MessaggioInviato: Sab 20 Gen, 2007 7:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

andra73 ha scritto:
non ho mai sperimentato le pile con bassissime temperature ma so per certo che se impiego delle normali pile alkaline, anche di marca, non ricaricabili la macchina mi fa circa 60 foto

ma cosi poco gurano azz Surprised

mauriz
utente attivo

Iscritto: 07 Nov 2005

MessaggioInviato: Sab 20 Gen, 2007 12:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nessun costruttore ti dirà quanto dura una batteria o una macchina a -20: la 9500 ad es mette tra le condizioni d'uso una temperatura da 0 a +40°C, al di fuori è tutto un optional, le batterie NjMh non so, ma non credo si discostino di molto da questo campo; probabilmente a bassissime temperatura con una pila alcalina hai una maggior autonomia di una NiMh in quanto hanno un campo di utilizzo a temp. piu' basse...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: