photo4u.it

info su dati di scatto

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
lorena
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2006

MessaggioInviato: Gio 18 Gen, 2007 5:19 pm    Oggetto: info su dati di scatto Rispondi con citazione

Ciao a tutti, scusate la domanda forse un pò banale, ma è da poco che ho iniziato a fotografare e mi servirebbe un'informazione. I dati relativi alla foto (apertura diaframma, iso etc.) si possono vedere solo sulla macchinetta? Se io formatto la scheda, quindi, non posso + risalire ai dati di scatto? Grazie per le risposte. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
teod
utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004

MessaggioInviato: Gio 18 Gen, 2007 5:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono contenuti nel file stesso come dati EXIF: li vedi con windows (nelle proprietà) e con qualsiasi programma di visualizzazione o di elaborazione di immagini.
Esistono anche programmi che leggono solo i dati exif come EXIFread o simili.
Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Simone Tossani
nuovo utente

Iscritto: 14 Gen 2007

MessaggioInviato: Gio 18 Gen, 2007 6:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Lorena.

Più che domanda banale è formulata male ma vedo se ho capito.

I dati riferenti allo scatto li puoi visualizzare anche sul tuo Pc senza l'ausilio della fotocamera compatta o reflex.

Se scatti in Jpeg una volta copiati nel tuo Hard Disk selezioni una foto, tasto destro del mouse, propietà.
A questo punto ti si apre una nuova finestra e selezionando in alto la voce riepilogo troverai un'ulteriore pagina dove dovrai cliccare su avanzate e avrai tutti i dati di scatto.

Ci sono anche altri programmi mi sembra uno essere Exifer ma non lo mai utilizzato in quanto con il meteodo sopra descritto mi sono sempre trovato bene.

Spero di essere stato esaustivo e di aver capito la tua domanda.

Saluti Simone Tossani
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lorena
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2006

MessaggioInviato: Gio 18 Gen, 2007 6:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Teod e grazie Simone, siete stati chiarissimi, effettivamente io molto meno.
Per fortuna che anche dalla foto scaricata dal computer si possono leggere i dati, formattando la scheda avevo cancellato tutto e c'erano delle foto per le quali mi dispiaceva non averli. Grazie mille. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: