photo4u.it

Bilanciamento del bianco

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
faggio
utente attivo

Iscritto: 23 Ott 2006

MessaggioInviato: Dom 24 Dic, 2006 10:34 pm    Oggetto: Bilanciamento del bianco Rispondi con citazione

Mi sembra che nella 6500 il bilanciamento del bianco non sia ineccepibile,anche bilanciando manualmente la macchina tende a riprodure il bianco puro con una gradazione piu o meno intensa di grigio che si è poi costretti a correggere in post produzione.

Sto cercando di capire quale tono di grigio devo utilizzare nel bilanciamento manuale perfar sì la macchina mi riproduca il bianco come tale.

E' un problema che ha solo questo modello o e comune anche alle altre fuji?
Come lo avete risolto?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Raffaele Pezzella
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Dom 24 Dic, 2006 10:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prova ad usare un cartoncino grigio chiaro o un comune foglio da stampa a4 per bilanciare il bianco. Io non ho mai avuto grossi problemi con la s5500 ne con la s5600, e nemmeno ora, che ho la s9600... quindi penso che anche la tua s6500 sia in regola.

P.s.: a volte la macchina ci mette qualche secondo per bilanciare il bianco automaticamente. Prova a fare così:

inquadra il soggetto e aspetta qualche istante prima di scattare, noterai che nel display la tonalità dei colori cambierà lentamente, quello è il segno che la macchina si è "abituata" alla scena.

- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Bandit
utente attivo

Iscritto: 29 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 18 Gen, 2007 10:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mi intrometto per via del titolo:
ma cosa cambia con bilanciamento per illuminazione fluorescente o ad incandescenza? il primo per le lampade tipo al neon, e per l'altro il tipo di lampadine tradizionali?

roby69
utente

Iscritto: 21 Dic 2006

MessaggioInviato: Gio 18 Gen, 2007 12:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Usando luci continue a 3500/3600° gradi, io quotidianamente faccio il bilanciamento del bianco mettendo davanti al soggetto da fotografare un semplice foglio bianco (sarebbe meglio grigio, ma dovrebbe essere un grigio particolare, tarato). Senza questo metodo le foto verrebbero con una predominante TERRIBILE di giallo. Se uso il flash (che invece ha una temperatura di luce molto più elevata) non faccio quasi mai la calibrazione del punto bianco. La differenza È NOTEVOLE!!!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mr.T
utente attivo

Iscritto: 11 Set 2006

MessaggioInviato: Gio 18 Gen, 2007 12:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ci vorrebbe un cartoncino di grigio al 18% se ricordo bene Rolling Eyes per essere più precisi!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
d500
utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2006

MessaggioInviato: Gio 18 Gen, 2007 12:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hei roby, ke pazienza ke hai ....fare il bilanciamento del bianco quotidianamente....!

P.S. Hei, il mio è un complimento visto ke, sicuramente, il risultato sarà migliore!! Un applauso

Vai a fine pagina
roby69
utente

MessaggioInviato: Gio 18 Gen, 2007 3:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

xd500: Lavorando in una azienda che si occupa di stampa le foto che faccio io sono prevalentemente in studio (si fa per dire!!!) prodotti commerciali, composizioni, cibo, bottiglie, dolci, etc.... È ovvio che se vado in giro a fare foto (raramente) non mi metto a calibrare il punto bianco.... e comunque la differenza, tra la funzione automatica e manuale del bianco, è veramente notevole. Si trovano, in vendita, dei supporti di grigio tarati perfettamente (invece che il classico foglio bianco)... vorrei comprarne uno ma non saprei dove. Avete da dare qualche dritta?? Lo comprerei anche usato...
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Bandit
utente attivo

Iscritto: 29 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 18 Gen, 2007 3:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

roby69 ha scritto:
Usando luci continue a 3500/3600° gradi, io quotidianamente faccio il bilanciamento del bianco mettendo davanti al soggetto da fotografare un semplice foglio bianco (sarebbe meglio grigio, ma dovrebbe essere un grigio particolare, tarato). Senza questo metodo le foto verrebbero con una predominante TERRIBILE di giallo. Se uso il flash (che invece ha una temperatura di luce molto più elevata) non faccio quasi mai la calibrazione del punto bianco. La differenza È NOTEVOLE!!!

la mia domanda rimane, cmq....

vorrei capire meglio questa tecnica: faccio mettere un foglio bianco davanti il volto del soggetto e nel frattempo metto a fuoco la macchina fotografica. Poi il soggetto toglie il foglio e così posso scattare?

roby69
utente

MessaggioInviato: Gio 18 Gen, 2007 3:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Assolutamente no...
1. Cerca dal menu la funzione "bilanciamento del bianco personalizzato"
2. Metti alla stessa condizione di luce un foglio bianco o grigio neutro
3. Scatti la foto
4. Se è correttamente esposta la macchina ti chiederà "ok"
5. Togli il foglio bianco
5. Scatti la foto

Da questo momento in poi la macchina fotografa sempre con questa gradazione di bianco..

Se vuoi annullarla rimetti in "automatico" il punto bianco.

Nel libretto delle istruzioni trovi comunque come fare. Smile

Mr.T
utente attivo

Iscritto: 11 Set 2006

MessaggioInviato: Gio 18 Gen, 2007 4:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa roby69, passa da fotoluce di cania in via napoli, sono sicuro che hanno il pannellino di grigio neutro per settare il bilanciamento! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Small
utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006

MessaggioInviato: Gio 18 Gen, 2007 5:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate la domanda sciocca ma avete una foto di questo pannello ?
roby69
utente

MessaggioInviato: Gio 18 Gen, 2007 5:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Esistono, mi pare, quelli della Lastolite, ma costano un bel po di soldini, e considerato quello che è non ne vale completamente la pena... Ne sento parlare bene del negozio di via napoli, sembra molto fornito. Io mi sono fatto spennare i soldi da un altro negoziante di catania (per correttezza non faccio il nome)... Mi sa ke dovrò farci un salto prima o poi.
puma303
utente attivo

Iscritto: 28 Ott 2006

MessaggioInviato: Gio 18 Gen, 2007 5:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh di essere forniti non mi pare proprio che lo siano almeno per quanto riguarda la fascia prosumer e tra le altre cose mi sa che le cose combieranno a giorni li in vi anapoli perche' li ho sentiti proprio l'altro ieri e mi hanno fatto dei discorsi che non mi sono piaciuti proprio per niente.
Nikon D700 - Nikkormat ft3 - Nikon MB-D10 - Nikkor AF 28mm f 2.8 - Nikon 35mm f/1.8G AF-S DX - Nikkor AF 50mm f/1.8D - Jupiter 9 85mm f/2 M42 - Jupiter-37A 135mm f/3.5 M42 - Nikkor AF 80-200 f/2.8 - Flash Metz Mecablitz 48 AF-1 Digital - Flash Metz Mecablitz 28 C2 - monopiede Benro MP96m8 - testa Benro BH-00
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roby69
utente

MessaggioInviato: Gio 18 Gen, 2007 5:43 pm    Oggetto: foto pannello Rispondi con citazione

Ho trovato questa foto, ovviamente escludi il softbox, e considera solo il pannello che tiene in mano. Ovviamente è un grigio ben preciso e tarato. Il bianco giustamente respinge tutta la gamma cromatica di luce, per questo si preferisce il grigio neutro.

bianco.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  10.13 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 89 volta(e)

bianco.jpg

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: