photo4u.it

Studio fotografico casalingo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
K-Line
nuovo utente

Iscritto: 12 Lug 2006

MessaggioInviato: Lun 08 Gen, 2007 9:57 pm    Oggetto: Studio fotografico casalingo Rispondi con citazione

Ciao a tutti mi sto autocostruento uno studio fotografico casalingo, e con non poche difficoltà ne sto venendo a capo...
La difficoltà più grande che sto ricontrando è quella della scarsità di informazioni riguardanti le caratteristiche tecniche dell'attrezzatura.
Solo per capire più o meno che lampade usare ho impiegato 3 giorni nei quali , per potermi rendere conto più o meno di che cosa serve, ho dovuto imparare più cose di quanto volessi.

Volevo sapere se qualcuno di voi si è autocostruito qualche pezzo di studio o se eventualmente può darmi dei suggerimenti, perchè se no andando avanti di questo passo lo studio lo finirò fra 30 anni, e di spendere quasi 1000 euro per 4 lampadine ed un ombrello "professionali" non ho proprio voglia.

Attualmente sto cercando un modo per fabbricare un softbox, ma non ho idea di che cosa sia fatto e soprattutto non so che luce metterci dentro.
Altro problema è che per avere delle lampade ad un costo accettabile ho intenzione di utilizzare delle lampadine osram al mercurio da 400W
http://www.amazon.com/Osram-Sylvania-HSR-400-Bulb/dp/B000G293ZA queste qui per intenderci, però mi è stato detto che probabilmente gli 800W totali di illuminazione che otterrei con 2 lampadine non è sufficiente... è vero?
Un altro problema legato alle lampade è la mancanza delle alette sui fari, come posso sopperire a questa mancanza?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Scalper
utente

Iscritto: 25 Mgg 2006

MessaggioInviato: Lun 08 Gen, 2007 11:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vabbè che 400w sono decisamente poche
ma attento a non finire arrosto con una softbox autocostruita
ricorda che le luci scaldano parecchio

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Donagh
utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 09 Gen, 2007 1:16 pm    Oggetto: Re: Studio fotografico casalingo Rispondi con citazione

K-Line ha scritto:
Ciao a tutti mi sto autocostruento uno studio fotografico casalingo, e con non poche difficoltà ne sto venendo a capo...
La difficoltà più grande che sto ricontrando è quella della scarsità di informazioni riguardanti le caratteristiche tecniche dell'attrezzatura.
Solo per capire più o meno che lampade usare ho impiegato 3 giorni nei quali , per potermi rendere conto più o meno di che cosa serve, ho dovuto imparare più cose di quanto volessi.

Volevo sapere se qualcuno di voi si è autocostruito qualche pezzo di studio o se eventualmente può darmi dei suggerimenti, perchè se no andando avanti di questo passo lo studio lo finirò fra 30 anni, e di spendere quasi 1000 euro per 4 lampadine ed un ombrello "professionali" non ho proprio voglia.

Attualmente sto cercando un modo per fabbricare un softbox, ma non ho idea di che cosa sia fatto e soprattutto non so che luce metterci dentro.
Altro problema è che per avere delle lampade ad un costo accettabile ho intenzione di utilizzare delle lampadine osram al mercurio da 400W
http://www.amazon.com/Osram-Sylvania-HSR-400-Bulb/dp/B000G293ZA queste qui per intenderci, però mi è stato detto che probabilmente gli 800W totali di illuminazione che otterrei con 2 lampadine non è sufficiente... è vero?
Un altro problema legato alle lampade è la mancanza delle alette sui fari, come posso sopperire a questa mancanza?

prendi lapadina sui 80-1000 alogena (25 euro con montatura nei negozi di ricambi elettrici ecc)
la metti su un piccolo cavalletto anche autostruito e la spari su un pezzo di polistirolo messo in modo opportuno abbastanza grande il pezzo di polistirolo fara da luce appunto...
ottimo effetto simile a bank

questa è stata fatta con una luce come quella che ti dico
sulla destra una persona teneva un pannello 2 metri per 1 bianco
il flash era messo su un cavalletto e sparava sul pannello che ha sua volta illuminava la persona....

"usare la luce di rimbalzo tu devi" direbbe il saggio yoda (guerre stellari)

ma perche non spendi 300 euro o meno e ti compri un flash walimex su ebay dai tedeschi ? cosi inizi a usare 1 flash e pannello... e di potenza ne hai da vendere

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Binho
utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005

MessaggioInviato: Gio 11 Gen, 2007 8:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tra l'altro una luce continua ovviamente assorbe molta corrente...
Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
maxpi3
utente attivo

Iscritto: 03 Dic 2006

MessaggioInviato: Gio 18 Gen, 2007 10:51 am    Oggetto: Re: Studio fotografico casalingo Rispondi con citazione

K-Line ha scritto:

Hai mai visto accese due lampadine da 250w (non dico tanto eh) e sentire quanto calore sviluppano ?
Io avevo un vecchissimo faretto, alogeno da cinepresa con supporto in alluminio credo, beh.. il faro era da 1000w io lo tenevo acceso tranquillo anche 5 o 10 minuti anziché il tempo di qualche scatto... mi sono ritrovato l'alluminio gonfio e appena freddato si è sgretolato.

Ora non è per dire... però temo che l'idea di mettere lampade simili in una softbox a meno che non siano "ventilate" la vedo piuttosto rischiosa.

Probabilmente dentro ci saranno materiali argentei o riflettenti in modo da concentrare l'illuminazione nella parte bianca, e le lampade all'interno saranno "credo" quelle a basso consumo che hanno una buona resa, ma non scaldano.
la mia ovviamente è un ipotesi

Non esiste la fotografia artistica. Nella fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea87
utente

Iscritto: 15 Gen 2007

MessaggioInviato: Gio 18 Gen, 2007 1:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

le lampade alogene grosse (oltre i 500w, per esempio le 800w corte da faretto spot o le 1000w altrettanto compatte) producono una quantità invereconda di calore, io escluderei a priori di farle lavorare in un ambiente non adatto, specialmente non vicino al polistirolo che è infiammabile e bassofondente... se vuoi proprio farti un riflettore o usare lampade simili, vedi di recuperare un vecchio faro da teatro e sventralo, c'è il supporto lampada con annessa parabolina in acciaio zincato che è ottima, spendi poco ed eviti il rischio di incendio che con potenze simili è alto.

ciao
andrea

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: