photo4u.it

[UV e POLARIZZATORI] pdf interessante

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Gannjunior
utente attivo

Iscritto: 07 Set 2006

MessaggioInviato: Gio 18 Gen, 2007 10:43 am    Oggetto: [UV e POLARIZZATORI] pdf interessante Rispondi con citazione

ftp://ftp.bitbit.it/Canon-Eos/Filtri%20fotografici%20Hoya%20Pro1.pdf

almeno x me... Smile
magari interessa ad altri.

ciauz!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Small
utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006

MessaggioInviato: Gio 18 Gen, 2007 10:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille per la segnalazione Ok!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mr.T
utente attivo

Iscritto: 11 Set 2006

MessaggioInviato: Gio 18 Gen, 2007 11:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

restare sempre più informati fa sempre bene! grazie Gannjunior Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
-m@x-
utente attivo

Iscritto: 05 Dic 2006

MessaggioInviato: Ven 19 Gen, 2007 2:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Decisamente interessante... si si si l'avrò letto 20 volte!!!

a questo punto, nella mia testolina pacata e nella mia manualità che produce scatti sempre mediocri... mi viene subito da fare le seguenti domande e/o constatazioni....

prima di tutto leggo: Inoltre forniscono colori più saturi ed aumentano la nitidezza delle foto: questo effetto è spesso usato per aumentare il contrasto e la saturazione per ottenere (anche in giornate con foschia) cieli più blu con nubi più bianche in maggior risalto.
Per il resto i filtri polarizzatori non influiscono sull'equilibrio generale dei colori di una foto.

poi cmq andando + avanti leggo: i Filtri Polarizzatori possono richiedere una compensazione dell’esposizione da 0,5 fino a 1 o 1,5 stop
e fino a qui tt chiaro ma la domanda mi viene subito...
il giorno 18 febbraio sarò al carnevale di Venezia. Secondo voi può esser conveniente, dato che starò tt il giorno all'aperto... tener montato il polarizzatore Hoya circolare tt il giorno?

Tanto dovrebbe solo far del buono essendo alla luce del giorno sempre... magari vicino all'acqua ecc ecc

Altra cosa... il filtro UV! C'è e solitamente lo tengo sempre montato avanti alla lente della mia S5000! Ma voi... dall'altro della vs esperienza avete mai notato differenze sostanzuali nei vostri scatti classici... con o senza???

Per ultimo... se dovessi montare UV+POLA? Sapete che potrebbe succedere? Verebbero solo schifezze, è fattible ma perdo luminosità... oppure meglio nn farlo e tener uno o l'altro???

certo che vi demolisco sempre le anime, vero?
scusate ma io mi ci metto con il max d'impegno... ma poi mi vengono scatti-ciofeca e ci rimango pure male.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mr.T
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 19 Gen, 2007 3:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma perchè vuoi senpre complicarti la vita??? non tenere niente sulla lente se non serve!....io ad esempio tengo sempre l'uv montato perchè sono un tipo troppo distratto e rischio di graffiare la lente centrale, quindi preferisco tenerla al protetto con il filtro! Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
-m@x-
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 19 Gen, 2007 3:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Maubauhahahah ma io sono fatto così... se sono ad 1 bivio e da una parte c'è il rettilineo e dall'altra curve e tornanti... tranquillo che imbocco quest'ultima!!!

Dalla tua risposta cmq immagino che il pola me lo devo portare dietro ma dentro la borsetta... vero? Very Happy

-m@x-
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 19 Gen, 2007 3:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e pensare che volevo anche chieder consiglio se usare o no qualche aggiuntivi per eventuali ritratti... maubauhahahah...
Mr.T
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 19 Gen, 2007 4:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...prima di usare filtri e vetrini...ti conviene conoscere e prendere confidenza con la makkina....se no le tue foto verranno sempre e solo pastrocchi! Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
-m@x-
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 19 Gen, 2007 4:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

maubauhahahah grazie per la bontà nella risposta LOL e la apprezzo perchè allora quando scrivo che i miei scatti sono ciofeche nn è solo una mia impressione ma la pura realtà!!!
certo è che la teoria la conosco quasi tutta tutta... ho divorato parecchia carta per capire i concetti... ho letto e leggo tutt'ora ciò che trovo su web di istruttivo e partecipo... anche se passivamente alle varie discussioni qui nella nostra sezione.

il mio bel problemaccio è... giuro... la mancanza di tempo per fare! mi riduco sempre e solo la sera sul tardi a scattare... dove poi? in casa Mi arrabbio? perchè di giorno o lavoro (come tt voi del resto) o nn posso mantenermi (come tt voi). Poi arriva il sabato e la domenica che mi ritrovo con le faccende di casa da bravo casalingUo Crying or Very sad e durante le pause pranzo nn ho i minuti contati ma i secondi.

va boh vi assillo con stè menate... scusate lo sfogo

Mr.T
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 19 Gen, 2007 4:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La mia non era un'offesa!...e che ti preoccupi troppo dei gingilli(tipo che filtro usare...che lente...) ma non ti preoccupi della foto!...per imparare a fare foto...bisogna scattare..scattare...e scattare!...poi posti le foto e magari ognuno di noi aiuta l'altro a fare meglio!...tirati su e comincia a scattare! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
-m@x-
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 19 Gen, 2007 10:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no no x carità ma io nn mi sono mica offesso anzi... ttaltro!!! APPREZZO perchè è proprio così che si impara Wink
pask
utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006

MessaggioInviato: Ven 19 Gen, 2007 11:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

-m@x- ha scritto:
e pensare che volevo anche chieder consiglio se usare o no qualche aggiuntivi per eventuali ritratti

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=156475 (work in progress)

Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
-m@x-
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 19 Gen, 2007 11:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Pask... stò seguendo il 3D con estremo interesse Wink
-m@x-
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 20 Gen, 2007 12:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Esperti mi date una mano con il discorso polarizzatore???
Oggi il sole è velato e dalla finestra della camera mi sono messo con il cavalletto e ho fatto 4 scatti di cui gli ultimi 3 sono con il pola montato.
Guardando dal display e ruotando... mantenendo il programma A ho notato solo una cambio di tempi a partirà di diaframma sempre f9.
ho fatto quindi gli ultimi 3 scatti con i vari tempi "proposti" dalla S5000 dato che, sul dislay nn notavo nessun cambio di tonalità nell'immagine.
Vi allego le foto originali http://www.tigraclub.it/max/pola.zip

mi aiutate, x favore, a capire meglio come farlo "funzionare" nel miglior modo possibile?

Mr.T
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 20 Gen, 2007 12:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il polarizzatore funzione quando si trova a novanta gradi rispetto alla lente!...se lo hai frontale il sole o alle spalle non vedrai nessun effetto nelle foto! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: