Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Giovanni.Santangelo utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006 Messaggi: 1870 Località: Airola (BN)
|
Inviato: Gio 18 Gen, 2007 10:01 am Oggetto: Resistenza alla rotazione |
|
|
Mi rendo conto che é una caratteristica difficile da descrivere, comunque ci provo.
E' normale che uno Zeiss 80 CF per Hasselblad offre una certa resistenza alla rotazione, perlomeno sensibilmente maggiore di quella delle media delle ottiche 35 mm?
Grazie. _________________ "Less is more"
(Ludwig Mies van der Rohe) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 18 Gen, 2007 10:27 am Oggetto: Re: Resistenza alla rotazione |
|
|
Giovanni.Santangelo ha scritto: | Mi rendo conto che é una caratteristica difficile da descrivere, comunque ci provo.
E' normale che uno Zeiss 80 CF per Hasselblad offre una certa resistenza alla rotazione, perlomeno sensibilmente maggiore di quella delle media delle ottiche 35 mm?
Grazie. |
Oddio, qualche CF 80 l'ho tenuto sporadicamente in mano, in negozio, ma la resistenza alla rotazione mi sembrava molto Leica-Style, ovvero perfetta, come sulle migliori ottiche per 35mm.
Non è che il tuo è un po impastato ? |
|
|
 |
Sword utente

Iscritto: 18 Feb 2006 Messaggi: 53
|
Inviato: Gio 18 Gen, 2007 10:40 am Oggetto: |
|
|
Se intendi che i CF sono un po più duri nel ruotare la ghiera di messa a fuoco, ti dico che in effetti sono un po' più duri di un obbiettivo 35mm .Però data la difficoltà di capire sta "durezza", la cosa migliore è, se ne hai la possibilità, fare un confronto con un altro 80CF, o per lo meno con un altro CF.
 |
|
|
 |
Giovanni.Santangelo utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006 Messaggi: 1870 Località: Airola (BN)
|
Inviato: Gio 18 Gen, 2007 2:18 pm Oggetto: |
|
|
Vi ringrazio.
Dopo una serie di confrontio ho verificato che la resistenza é un po superiore a quello di un Leica M, molto superiore a quella di un Nikkor Ai;
Sono poi riuscito a confrontarlo con un altro 80 CF é grosso modo siamo li, appena possibile lo farò pulire ma niente di drammatico.
Probabilmente la sensazione é accentuata dal diametro.
Ciao. _________________ "Less is more"
(Ludwig Mies van der Rohe) |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|