photo4u.it

The prestige. Il finale del film vi piace?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Stef78g
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mer 17 Gen, 2007 11:24 pm    Oggetto: The prestige. Il finale del film vi piace? Rispondi con citazione

Sono stato a vederlo ieri sera e mi ha colpito per diversi motivi.

Chi di voi l'ha visto?

Ultima modifica effettuata da Stef78g il Gio 18 Gen, 2007 1:32 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Michael
utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006

MessaggioInviato: Mer 17 Gen, 2007 11:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dai vari trailers da l' aspetto di alcune scene un po' crude. Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Stef78g
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 17 Gen, 2007 11:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me è fatto davvero bene!

Ci sono alcune scene forti con dei colpi di scena, ma nel complesso non ci sono scene crudissime direi

Stef78g
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 17 Gen, 2007 11:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Uscendo dalla sala ero rimasto male per il finale, perchè fuori luogo e troppo fantascientifico. Poi ripensandoci e riguardando delle scene a casa ho potuto apprezzare il messaggio del film, che sembra essere più "profondo" di quello che si possa pensare ad una prima visione .. ma ho scoperto che non tutte le persone che lo hanno visto lo interpretano allo stesso modo ...
LuK
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 18 Gen, 2007 1:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Stef78g ha scritto:
Chi di voi l'ha visto?

io

Michael ha scritto:
Dai vari trailers da l' aspetto di alcune scene un po' crude. Mah

no

Non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Stef78g
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 18 Gen, 2007 1:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosa pensate della storia dei cloni?
LuK
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 18 Gen, 2007 1:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

se uno nn avesse visto il film cosi lo inculi

modifica il titolo dicendo ke sveli il trucco Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Stef78g
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 18 Gen, 2007 1:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Titolo modificato, che dici può andare meglio ora?

Io uscito dal cinema sono rimasto sbalordito dalla fine, ho pensato non può essere, troppo scontata e banale la soluzione fantascentifica. Il mio commento è stato: bello il finale con la storia di Bolder, molto intrigante, deludente invece il finale con la storia di Angier perchè troppo fantascentifico. Poi appunto come scritto sopra ci ho ripensato e mi sono accorto che in tutto il film ci sono delle scene dove sembra si voglia dire allo spettatore: attento, quello che vedi non è la realtà! In particolare nella scena finale dove vengono fatti vedere i cappelli riprodotti e nello stesso momento appunto si dice che lo spettatore vuole essere ingannato

LuK
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 18 Gen, 2007 1:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Stef78g ha scritto:
Titolo modificato, che dici può andare meglio ora?

peffetto

l'ho visto qualke settimana fa
la scena che te dici finale dei cappelli non c'e anche all'iinzio?? o e solo all'inizio
a me pare che alla fine stacchi con la sfumatura su uno dei cloni nella vasca

cmq quando Angier posa il cappello al centro della macchina spara fulmini...mi e rivenuto in mente la serie di cappelli fuori ed ho subito immaginato ke clonasse

a me tutto sommato non è dispiaciuto piacevole ma niente di speciale

essendo un film sulla magia penso sia ovvio che piu volte si possa percepire l'intenzione di essere ingannati o forse non capisco cosa vuoi dire Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Stef78g
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 18 Gen, 2007 2:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A parte il fatto che quando sono tornato a casa mi sono detto: mi è piaciuto anche per il fatto che la storia è costruita a flash back, un po' come Memento, un altro gran film. Poi ho scoperto che sono proprio ignorante, perchè il regista di Memento è Christopher Nolan che è poi il regista anche di The prestige.

Abbiamo a che fare con un film di fantascienza, o con un film sul potere dell'illusione? Non sarà che il pubblico stesso viene ingannato dal regista?

La macchina che clona non esiste! L'unico momento in cui si parla di cosa fa questa macchina facendone vedere il funzionamento, è il momento della morte di Angier che sta parlando a Borden. Lui in quel momento continua a recitare, a fare la parte del grande Danton (il suo nome sul palcoscenico) e dice a Border che la macchina clona, che la macchina funziona. Ma è solo finzione per cercare di ingannare Borden anche in punto di morte, tanto che lui dice una cosa tipo guardati attorno e capirai quanto mi è costato tutto questo.

Secondo me la macchina non clona, lo stesso narratore (la voce di sottofondo) conclude il film dicendo, riporto le parole "Ora voi state cercando il segreto, ma non lo troverete perchè in realtà (qui compaiono i cappelli, già visti in precedenza) non state davvero guardando. Voi non volete saperlo. Voi (inizia a intravedersi la scena finale con "il presunto clone" di Angier che sembra essere nella vasca) volete essere ingannati".

LuK
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 18 Gen, 2007 2:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Rolling Eyes

non son d'accordo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Stef78g
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 18 Gen, 2007 2:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Spiegami un punto.

Ad un certo momento si vede Borden che parla con qualcuno, presumibilmente il suo gemello. Dice che ormai non c'è più nulla da fare, che non vuole scoprire il trucco. Poi invece va allo spettacolo e cerca comunque di scoprirlo e viene incastrato perchè viene processato per l'omicidio di Angier. Colui che va allo spettacolo e viene incastrato è il gemello di Borden, cioè coloi che ama la bionda. Quello che resta in vita e che resta con la figlia è colui che amava la tipa mora che si impicca e che va poi a cercare Angier ed ad ucciderlo, giusto?

Botden voleva fregare Angier e per farlo fece in modo di mandarlo in America dove Tesla stava facendo degli esperimenti con la sua macchina (storicamente questa cosa è vera), quando Angier capisce che la macchina non fa nulla di chè, nessuna magia, vuole a sua volta fregare Borden e quindi inscena il ritorno sul palcoscenico con questa nuova macchina e fino in punto di morte tiene la scena con Borden (e chi sta guardando il film).

La sera in cui arriva il gemello di Borden a vedere lo spettacolo Angier lo sa (ma non sa che è il gemello, pensa che sia Borden perchè non è a conoscenza dell'esistenza di un gemello) e per questo dice al suo ingegnere "questa sera non vi voglio dietro alle quinte". Inscena il gioco della macchinaa del teletrasporto con il suo sosia (come ha sempre fatto in tutti gli altri spettacoli di teletrasporto umano) ma questa volta prepara la vasca per uccidere il suo sosia e lo fa anche all'insaputa dell'ingegnere (che appunto non è dietro alle quinte). Inscena questo omicidio per incastrare Borden e per farlo incriminare per omicidio.

Così, in questo modo, lui si vendica del fatto di essere stato mandato in America per niente.

Ultima modifica effettuata da Stef78g il Gio 18 Gen, 2007 3:21 am, modificato 3 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Stef78g
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 18 Gen, 2007 2:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tesla dice ad Angier di distruggere la macchina.

Il diario che Borden sta leggendo in cella ha sull'ultima pagina queste parole che vengono lette dallo stesso Berden: "ll monito di tesla è stato inascoltato, come lui ben sapeva, oggi ho provato la macchina, ho preso precauzioni nel caso Tesla non avesse corretto i difetti del suo malfunzionamento, se qualcosa fosse andata storta non avrei voluto vivere a lungo in quel modo. (Le immagini fanno vedere il funzionamento della macchina ma non il risultato) ... ma qui, nel momento della svolta devo lasciarti Borden, sì tu Borden che siedi nella cella e leggi il mio diario in attesa di essere impiccato per il mio assassinio"

Angier scrive apposta il suo diario (che è un originale) facendo pensare di avere fra le mani qualcosa di rivoluzionario, ma nel momento della svolta come scrive lui, non dice cosa accade, cioè non dice se la macchina clona veramente o meno. (Lo dirà più tardi nella scena finale del film, ma solo in punto di morte e solo per cercare di convincere Borden di aver avuto pure lui un costo alto per il suo successo, il costo di aver dovuto uccidere senza sapere se avrebbe ucciso sè stesso o un clone.)

LuK
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 18 Gen, 2007 9:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Stef78g ha scritto:
Ad un certo momento si vede Borden che parla con qualcuno, presumibilmente il suo gemello. Dice che ormai non c'è più nulla da fare, che non vuole scoprire il trucco. Poi invece va allo spettacolo e cerca comunque di scoprirlo e viene incastrato perchè viene processato per l'omicidio di Angier. Colui che va allo spettacolo e viene incastrato è il gemello di Borden, cioè coloi che ama la bionda. Quello che resta in vita e che resta con la figlia è colui che amava la tipa mora che si impicca e che va poi a cercare Angier ed ad ucciderlo, giusto?

si direi di si

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Spinellino
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 18 Gen, 2007 9:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sono andato a vederlo sapendo che il film fosse dello stesso regista di memento, per cui mi aspettavo qualcosa di davvero astruso.
La prima sensazone che ho avuto alla fine del film è esattamente quella che descrivi tu. Soprattutto a causa della frase finale, che in effetti lascia un po' perplessi.
Sono convinto che il film vada rivisto con attenzione, perchè sicuramente l'autore ha lasciato qualche indizio per farci capire se la macchina funzionasse davvero oppure no.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
LuK
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 18 Gen, 2007 11:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

l'astrusità secondo me è quella di far pensare per tutto il film che il buono sia Angiers e poi invece scoprire che è il contrario.

e poi la butto li ma è un ipotesi.
e se non fosse un gemello quello di Bolders ma anke lui un clone....ho solo il problema di collocare il taglio delle dita Rolling Eyes
xo alla fine e Bolders che manda Angiers da Tesla..... Rolling Eyes

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Spinellino
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 18 Gen, 2007 12:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
l'astrusità secondo me è quella di far pensare per tutto il film che il buono sia Angiers e poi invece scoprire che è il contrario.

diciamo che dopo aver visto memento è facile pensare alle ipotesi più strane. La tua mi pare troppo semplice.

Citazione:
e se non fosse un gemello quello di Bolders ma anke lui un clone....ho solo il problema di collocare il taglio delle dita

minchia....potrebbe anche essere...ora ci rifletto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
LuK
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 18 Gen, 2007 1:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

intermezzo Maiale

Scarlett Johansson è troppo figa ...è uguale uguale ( Pallonaro ) alla mia fidanzata Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Stef78g
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 18 Gen, 2007 1:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una cosa che ho notato è che Bolden in una scena dice al gemello di lasciare perdere, che era finita, che non era possibile scoprire il segreto di Angiers .. invece poi questo va comunque allo spettacolo di persona per cercare di capire e alla fine rimane incastrato nell'omicidio.

Se Bolden ha un clone uscito dalla macchina spara cloni, perchè sa delle cose che il suo gemello/clone non sa? Perchè questo va allo spettacolo di Angier per cercare di capire il funzionamento della macchina e si fa fregare?

Se fosse un clone di Bolden conoscerebbe già la macchina.

LuK
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 18 Gen, 2007 1:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Stef78g ha scritto:
Se Bolden ha un clone uscito dalla macchina spara cloni, perchè non sa delle cose che il suo gemello/clone non sa? Perchè questo va allo spettacolo di Angier per cercare di capire il funzionamento della macchina e si fa fregare?

ma è ovvio...
...perchè quella sera alla tv c'era solo la prima serata del Grande Fratello 6 Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: