Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
marko82 utente attivo

Iscritto: 07 Set 2005 Messaggi: 2399 Località: genova
|
Inviato: Gio 18 Gen, 2007 12:57 am Oggetto: 24-70 uno stipendio non basta..... |
|
|
...ad avere la certezza di avere un'ottica ottima?!
sono in procinto di acquistare un 24-70L da un ragazzo tramite il web.
lui dice che è sempre andato alla perfezione pure a 2.8.
io ho letto di alcuni elementi nn proprio ottimi usciti.
Non se ne sa la produzione diciamo che è un caso beccarne uno buono.
io avevo il 28-75 della tamrone a livello nitidezza(lasciamo perdere gli altri fattori se costa 1/4 ci sarà un motivo no?)mi pareva all altezza..se non meglio!
qualcuno che possiede o ha provato quest'ottica mi può consigliare?
che fare comprare o no?
l ottica è in garnzia ha sei mesi di vita e viene venduta per passaggio a 24-105....il venditore è in buona fede e nemmeno sapeva dell esistenza di certi problmi su sta lente...
giudicate voi....a 2.8 è normale avere + morbidezza che a 4...e a 4 averne meno che a 5.6?il mio tamron a 4 era perfetto!
insomam voi che mi dite?è in linea sto 24-70 con la media?
o passo l acquisto?
in assistenza potrebbero eventualmente metterlo in sesto?(è in garnzia)
aspetto numerosi aiuti e commenti!
grazie in anticipo!
marco
p.s.
scatti realizzati con 20d in fuoco manuale(per evitare qualsiasi intervento macchina)in jpg senza nessun intervento di postprod(non conosco i parametri di nitidezza che il potenziale venditore ha impostato sulla macchina però)
p.s.2
la fattura in italia vale per garanzia 2 anni come lo scontrino o solo un anno?
crop 100%
jpg qualità massima 300 dpi
Descrizione: |
|
Dimensione: |
48.29 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1034 volta(e) |

|
_________________ GUARDA LE MIE FOTO
"La maggior parte dei sudditi crede di essere tale perché il re è il Re, non si rende conto che in realtà è il re che è Re perché essi sono sudditi"(K.Marx)
Ultima modifica effettuata da marko82 il Gio 18 Gen, 2007 1:32 am, modificato 3 volte in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_NN_ non più registrato

Iscritto: 04 Giu 2006 Messaggi: 7318
|
Inviato: Gio 18 Gen, 2007 1:11 am Oggetto: |
|
|
sarebbero più utili dei crop al 100% .. fermo restando che nn ho l'ottica in questione ..
|
|
|
 |
marko82 utente attivo

|
Inviato: Gio 18 Gen, 2007 1:11 am Oggetto: 24mm 2.8 |
|
|
24mm 2.8
|
47.8 KB |
File visto o scaricato 1027 volta(e) |

|
"La maggior parte dei sudditi crede di essere tale perché il re è il Re, non si rende conto che in realtà è il re che è Re perché essi sono sudditi"(K.Marx) |
|
|
 |
marko82 utente attivo

|
Inviato: Gio 18 Gen, 2007 1:12 am Oggetto: 24mm f4 |
|
|
24mm f4
|
49.85 KB |
File visto o scaricato 1026 volta(e) |

|
"La maggior parte dei sudditi crede di essere tale perché il re è il Re, non si rende conto che in realtà è il re che è Re perché essi sono sudditi"(K.Marx) |
|
|
 |
marko82 utente attivo

|
Inviato: Gio 18 Gen, 2007 1:12 am Oggetto: 5.6 |
|
|
24mm f5.6
|
51.83 KB |
File visto o scaricato 1025 volta(e) |

|
|
|
 |
mico1964 utente attivo
Iscritto: 14 Mar 2006 Messaggi: 1496 Località: Pavia
|
Inviato: Gio 18 Gen, 2007 1:17 am Oggetto: |
|
|
Tra me e i miei compagni di hobby abbiamo trovato esemplari non riusciti praticamente di ogni lente (con l'eccezione degli EF-S, forse perché il tipo di costruzione implica meno variabili di assemblaggio).
Ci sono esemplari non buoni del 24-70 come ci possono essere di ogni altra lente, non di più e sicuramente meno rispetto ad ottiche come il 16-35.
Ciò detto dall'immagine che alleghi non si capisce assolutamente niente!
Il crop a 2.8 non sembra un mostro di nitidezza, ma bisognerebbe sapere con che parametri è stato ottenuto.
Fatti mandare dei RAW di soggetti piani (tipo la facciata di un palazzo, o la foto di una libreria).
Se un problema c'è, di solito è nell'allineamento delle lenti: un lato della foto è buono, l'altro è sbarellato. Al centro, bene o male, problemi è difficile averne (a meno di starature nella messa a fuoco).
_________________ 5D Mark III | 7D | E-M1 | E-P5 | X-T1 | X100S |
|
|
 |
marko82 utente attivo

|
Inviato: Gio 18 Gen, 2007 1:24 am Oggetto: |
|
|
mico purtroppo queste sono le foto che mi ha mandato....ma se noti la scritta bianca tra 2.8 e 5.6 c è una belladifferenza...
dici che con il 16-35 si va + tranquilli su un uniformità di qualità?
che tipo di foto dovrei farmi mandare secondo te?
grazie dell intervento!
|
|
 |
marko82 utente attivo

|
Inviato: Gio 18 Gen, 2007 1:27 am Oggetto: Re: 24-70 uno stipendio non basta..... |
|
|
leggo solo ora tutto il tuo msg farò come mi consigli!
grazie
p.s.
nemmeno a me sembra un mostro di nitidezza a 2.8.....è che non so quanta è la tolleranza tra ta e f4 in questa lente---o meglio in una lente ben riuscita
|
|
 |
mico1964 utente attivo
Iscritto: 14 Mar 2006 Messaggi: 1496 Località: Pavia
|
Inviato: Gio 18 Gen, 2007 1:34 am Oggetto: |
|
|
Il crop a f/2.8 proprio non mi convince. Potrebbe anche essere solo una messa a fuoco imperfetta.
Fattura= 1 anno di garanzia.
_________________ 5D Mark III | 7D | E-M1 | E-P5 | X-T1 | X100S |
|
|
 |
_NN_ non più registrato

Iscritto: 04 Giu 2006 Messaggi: 7318
|
|
|
 |
Mspecial utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2005 Messaggi: 2351 Località: Salento
|
Inviato: Gio 18 Gen, 2007 11:45 pm Oggetto: |
|
|
Posto un esempio del mio Canon 24-70 f2.8 con relativo crop.
Dati di scatto: f2.8 focale 45mm. gli evidensiatori li ho tenuti in mano a circa 35cm. dall'obiettivo.
Colpo di flash indiretto a 1/200 di sec.
|
81.08 KB |
File visto o scaricato 878 volta(e) |

|
|
75.35 KB |
File visto o scaricato 878 volta(e) |

|
|
|
|
 |
marko82 utente attivo

|
Inviato: Gio 18 Gen, 2007 11:59 pm Oggetto: |
|
|
ciao mspecial...minkia ke nitidezza!!!
sai cosa potresti fare'
scattare con la 400d e il 24-70 a 24mm e 2.8 un jpg con tutti i valori(nitidezza saturazione,contarsto9a)a zero in jpg e ridimensionare senza maschera di contrasto e senza flash.......queste sono da paura cmnque...ma nn dirmi ke sn proprio così native!......o meglio avevi il parametro nitidezza nn a zero...vero?!
"La maggior parte dei sudditi crede di essere tale perché il re è il Re, non si rende conto che in realtà è il re che è Re perché essi sono sudditi"(K.Marx)
Ultima modifica effettuata da marko82 il Ven 19 Gen, 2007 12:00 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
marko82 utente attivo

|
Inviato: Gio 18 Gen, 2007 11:59 pm Oggetto: |
|
|
doppio
|
|
 |
Mspecial utente attivo

|
Inviato: Ven 19 Gen, 2007 12:11 am Oggetto: |
|
|
Sono scattate in raw parametri saturazione e contraso=0 nitidezza=6.
Il flash indiretto e paragonabile alla luce solare.
Comunque la foto l'ho fatta in casa reggendo con una mano gli evidensiatori e con l'altra la macchina con quel bestione di 24-70 che pesa quasi 1 kg. solo lui.
|
|
|
 |
marko82 utente attivo

|
Inviato: Ven 19 Gen, 2007 12:28 am Oggetto: |
|
|
il flash indiretto io non lo paragonerei tanto alla luce solare..(seppur abbia una simile temperatura colore)
ho 2 flash e un transmitter e la differenza la vedo rispetto alla luce solare...sicuramente di effetto quella del flash(tempi + rapidi,soggetto + isolato,colori +accesi....)se avessi voglia di mostrarmi uno scatto a 24mm a 2.8.....in un contesto simile a quello delle foto in mio possesso mi saresti molto di aiuto...così nn posso che dirti omplimenti per l ottica ma senza sapere se quella che sto per comprare sia effetivamente peggiore o meno
|
|
 |
Mspecial utente attivo

|
Inviato: Ven 19 Gen, 2007 1:30 am Oggetto: |
|
|
Cerco di accontentare la tua richiesta.
Ho appena fatto la foto a 24mm. f 2.8 usando la luce di una abatjour.
Ho usato lo style neutro e cioè tutto a 0 in Jpg.nessuna maschera di contrasto.
Ho fatto tutto in AF.
Penso che sia proprio un test estremo
|
81.32 KB |
File visto o scaricato 819 volta(e) |

|
|
72.11 KB |
File visto o scaricato 819 volta(e) |

|
|
|
|
 |
marko82 utente attivo

|
Inviato: Ven 19 Gen, 2007 10:20 am Oggetto: |
|
|
grazie del test...la nitidezza è buona8seppur abia meno efeftto che nela foto degli evidenziatori)peccato non abbia inserito anche un crop a f4..ma grazie dell atenzione e del tempo che hai perso!
ciao!
|
|
 |
Mspecial utente attivo

|
Inviato: Ven 19 Gen, 2007 10:39 am Oggetto: |
|
|
Ho fatto l'ultimo test a f2.8 usando il picture style neutro cioè parametri da usare solo in raw dato che sappiamo che il digitale ha bisogno di elaborare i dati interni perchè non è la pellicola che è già pronta come colore saturazione e nitidezza.
Diciamo che è stato un test da "masochista"
Poco valido per misurare la resa sul digitale di un obiettivo con quei parametri.
Secondo me il primo con gli evidenziatori a f2.8 è molto valido, anche perchè se non c'è stata una buona ripresa da parte dell'obiettivo, hai voglia a lavorare di post produzione perchè il risultato sarà sempre scadente.
Fai fare al venditore un test come ho fatto io con la prima foto tenendo i parametri a 0 e solo la nitidezza a 6 in Raw.
|
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Dom 21 Gen, 2007 3:51 am Oggetto: |
|
|
Se gli scatti del venditore sono stati fatti con criterio (e non vedo perché non dovrebbe essere così dal momento che è suo interesse...) un 24-70/2.8L così non lo vorrei
Semplicemente.
|
|
|
 |
danilo utente

Iscritto: 23 Mar 2004 Messaggi: 274 Località: Napoli
|
Inviato: Sab 03 Feb, 2007 7:08 pm Oggetto: Date un consiglio anche a me. |
|
|
tra un paio di giorni comprero il tanto desiderato 24-70 f2.8 l.
il mio rivenditore di fiducia lo ha fatto provare da un fotografo suo amico conservandomi degli scatti che mi sembrqano buoni un po scuri dovuti alla luce ambiente scarsa.
ho visto qualche esempio per provarlo con la prova del metro.
si mette una riga in obliquo e si scatta evidenziando uno dei numeri a varie focali (le tre principali della lente) ed a varie aperture.
Ovviamente a diaframma chiuso dovrebbe essere tutto a fuoco mentre a diaframmi aperti, quali f2.8 si dovrebbe avere il numero della riga messo a fuoco pienamente a fuoco mentre tutto il resto dietro sfocato.
Stando sempre molto attenti che il tempo di posa non scenda troppo e sia proporzionale alla distanza focale utilizzata.
Io personalmente lo provero a 400 iso con una luce ambiente buona per vedere la resa alle varie distanze ed aperture.
Secondo voi, secondo quale criterio l obiettivo non sarebbbe buono?
Se con f2.8 risulti sfocato non solo lo sfondo ma anche il soggetto?
Non ho mai effettuato queste prove ed ho paura di sbagliare nell aquisto.
Capitemi data la spesa, possibbilmente datemi qualche ulteriore chiarimento al riguardo.
Uno zoom, dovrebbe essere inoltre provato in controluce per vedere il lviello di bagliore lenticolare che conferisce all immagine in controluci estremi.
Se nel caso lo provi a diaframmi aperti e il soggetto non dovesse essere tanto nitido, cambio esemplare e mi faccio provare, sempre se ce l ha un altra lente?
Non vorrei diventare fobico dato che il mio rivenditore dice che nessuno mai si e lamentato dei 24-70 comprati da lui dato che e l obiettivo piu venduto per i fotografi matrimonialisti.
come mi consigliate di agire per fare un ottimo aquisto?
Inoltre, qualcuno per caso ha dei codici o delle cifre riguardanti una serie difettata o magari morbidissima di questo obierttivi messa in commercio?
Ciao a tutti, cordiali saluti.
_________________ My clicks
http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=392 |
|
|
 |
|