Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
didiuno nuovo utente

Iscritto: 02 Gen 2007 Messaggi: 34 Località: Somewhere near Arezzo..
|
Inviato: Mer 10 Gen, 2007 5:44 pm Oggetto: Valutazione della mitica Olympus OM-1n + Zuiko 50mm F/1,8... |
|
|
Ciao, come da titolo avrei intenzione diqvalutare e quindi di vendere la mitica Olympus OM-1n e l'obiettivo ZUIKO 50mm F/1,8.. La macchina era di mio padre ma adesso è inutilizzata, quindi a malincuore abbiamo deciso di venderla per raggrannellare un pò di soldi e acquistare la nikon d50...
Lo so che mi darete del pazzo ma che ci volete fare, sono di un'altra generazione rispetto alle vecchie reflex a pellicola (ho 23 anni, praticamente l'età della macchina stessa) e purtroppo l'attrazione per il digitale si sta facendo forte forte.
La macchina è perfetta, funziona ancora tutto perfettamente, compreso l'esposimetro. Anche esteticamente non presenta graffi o abrasioni di sorta, fatta eccezione una piccolissima scalfitura nell'angolo in alto a destra del mirino ottico, che comunque non ne pregiudica assolutamente l'usabilità.. Che dite quanto posso richiedere per il mio gioiellino? e per l'obiettivo?
PS. A proposito sapete se è possibile adattare questo obiettivo nella nikon 50D? In tal caso non lo venderei, ma proverei ad utilizzarlo con la digitale (anche se focheggiare a mano con il mirino un pò buio della 50D sarà alquanto difficile).. Ciao e grazie per le risposte
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Mer 10 Gen, 2007 6:00 pm Oggetto: |
|
|
No l'obiettivo non si può utilizzare sulla d50 e comunque il gioco non varrebbe la candela, troppo scomoda la focheggiatura , varrebe solo per obiettivi di un certo pregio, il 50 seppur buono non vale la spesa dell'adattatore.
_________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
didiuno nuovo utente

|
Inviato: Mer 10 Gen, 2007 6:03 pm Oggetto: |
|
|
Grazie max, come non detto allora..
Sapete darmi allora una valutazione del corpo macchina più obiettivo? Grazie in anticipo
|
|
|
 |
fabione utente attivo
Iscritto: 25 Dic 2005 Messaggi: 673 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 10 Gen, 2007 6:09 pm Oggetto: |
|
|
Se ti và grassa ci prendi 200 euro.....francamente non la venderei perchè non ti cambia nulla....perdi solo la possibilità di usarla.
La OM1 è una meccanica pura e quindi funzionerà sempre....poi un mirino come il suo è impossibile da trovare nelle reflex di oggi e anche il 50/1.8 all'epoca le "suonava" di santa ragione a molti dei suoi concorrenti più blasonati....anche oggi il 50/1.4 Zuiko è meglio del 50/1.4 della Canon autofocus....
In ogni caso fai come credi.....
Fabio
|
|
|
 |
fabione utente attivo
|
Inviato: Mer 10 Gen, 2007 6:12 pm Oggetto: |
|
|
...comunque su Nikon no si adatta nessun altro obiettivo per via del tiraggio, ergo, non solo non conviene (sulla qual cosa si potrebbe discutere) ma non esiste proprio.....
Fabio
|
|
|
 |
didiuno nuovo utente

|
Inviato: Mer 10 Gen, 2007 6:18 pm Oggetto: |
|
|
fabione ha scritto: | Se ti và grassa ci prendi 200 euro.....francamente non la venderei perchè non ti cambia nulla....perdi solo la possibilità di usarla.
La OM1 è una meccanica pura e quindi funzionerà sempre....poi un mirino come il suo è impossibile da trovare nelle reflex di oggi e anche il 50/1.8 all'epoca le "suonava" di santa ragione a molti dei suoi concorrenti più blasonati....anche oggi il 50/1.4 Zuiko è meglio del 50/1.4 della Canon autofocus....
In ogni caso fai come credi.....
Fabio |
Lo so ma mi piange il cuore vederla li inutilizzata.. Almeno qualcun altro se la potrà godere.. E poi non avrei nessuna idea da dove partire.. Non ho mai usato la pellicola (nemmeno con le compatte). La mia prima macchina è stata una digitale (una ciofeca la fuji MV1), ne ho avute altre due fino ad arrivare all'attuale canon a530 che mi ha fatto scoprire la modalità full manual e tutti i relativi risvolti creativi, quindi ho deciso per la reflex d50..
Insomma non ho mai usato nessuna macchina a pellicola e non saprei da che parte farmi per usarle. Certo 200 € non sono tanti, potrei anche decidere di tenerla ma, per farci cosa? Non so usarla.. Anche se mi piacerebbe imparare, la pellicola esercita un pò di fascino anche su di me..
|
|
|
 |
fabione utente attivo
|
Inviato: Mer 10 Gen, 2007 8:27 pm Oggetto: |
|
|
Mah! non sò proprio cosa dirti.....mio nipote che ha 23 anni e ora scatta prevalentemente con la pellicola.....se fai una diapositiva tipo velvia 100 o provia 100 ti potrai rendere conto di persona delle differenze tra pellicola e digitale che, sia ben chiaro, è estremamente comodo e valido.
Ma le dipositive sono ben laltra cosa e la soddisfazione nell'utilizzare una macchina che ha segnato una svolta nel mondo delle reflex è qualcosa che non si può spiegare. Poi le ottiche Zuiko OM sono ottime in generale con alcune punte di eccellenza che le nuove autofocus, sia canon che Nikon si scordano....Se Leica, paladino della qualità assoluta e della eccellenza nella costruzione, non ha mai costruito una ottica autofocus, un motivo ci sarà.....
La OM1 poi è semplicissima:
La accendi, inquadri e vedi sulla sinistra l'ago dell'esposimetro che deve essere centrale per avere l'esposizione giusta....imposti il diaframma per avere la giusta profondità di campo o la massima resa dell'ottica e porti al centro l'ago con la ghiera dei tempi che è coassiale alla ghiera di messa a fuoco e a quella dei diaframmi.
Per la messa a fuoco puoi utilizzare lo stigmometro centrale a immagine spezzata. Muovendo la ghiera di messa a fuoco fino a quando le due immagini che si trovano al centro delle stigmometro collimano perfettamente...oppure usi la corona di microprismi che è intorno allo stigmometro fina a quando vedi tutto chiaro, oppure utilizzando il vetro smerigliato che riempre completamente il mirino e ti consente di fare la messa a fuoco senza indirizzare la macchina direttamente sul soggetto ma di mettere a fuoco direttamente mentre cerchi l'iquadratura migliore...pensa che io mi trovo meglio cosi senza dover puntare il punto di messa a fuoco e riquadrare....e ripetere il tutto ad ogni scatto....
senza considerare l'immediatezza del sollevamento delle specchio, dell'autoscatto, del caricare l'otturatore con la leva di carica che a mio parere ha un fascino impagabile.......
Fabio
|
|
|
 |
fabione utente attivo
|
Inviato: Mer 10 Gen, 2007 8:41 pm Oggetto: |
|
|
due esempi di foto con la Kodak gold 100 asa (che come resa assomiglia alla D50 con i suoi colori un po "sparati") fatti da mio figlio con la SUA OM1 e il 50/1.8 Già. io ho dovuto prendermene un'altra, la mia l'ha voluta lui....12 anni....
Descrizione: |
|
Dimensione: |
83.06 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 3605 volta(e) |

|
|
89.19 KB |
File visto o scaricato 3605 volta(e) |

|
|
|
|
 |
fabione utente attivo
|
Inviato: Mer 10 Gen, 2007 9:00 pm Oggetto: |
|
|
....e perchè non una E400 digitale???....con il suo anello sfrutti pure il 50/1.8..forse spendi anche meno e hai fra le mani una 10megapixel che sforna dei Jpeg di ottima fattura...l'ho provata domenica scorsa a Montecchio e mi proprio piaciuta per la sua compattezza...
|
|
|
 |
didiuno nuovo utente

|
Inviato: Gio 11 Gen, 2007 2:41 am Oggetto: |
|
|
Molto belle le foto che hai postato, quasi quasi mi hai convinto e qualche prova prima di decidere la faccio. Sapresti consigliarmi una pellicola di buona qualità? (Scusa la domanda banale ma proprio non me ne intendo)...
Per quanto riguarda la E400 devo ammettere di averci pensato. La macchina come design era qualla che mi piaceva di più in assoluto, compatta ed elegante (quasi retrò), ma ha alcune caratteristiche che non mi convincono... Per esempio le dimensioni ridotte del sensore e il suo fattore di forma diverso dall'APSc.. Inoltre da alcune review ho letto che le immagini che sforna sono un pò peggiori delle sue concorrenti (canon 400d nikon d40 d70).. In più mi sembra di aver capito che non ha l'autofocus (ma forse non è così, la review era in inglese e non ho capito bene). E poi per il prezzo credo che costi più dei 580 euro della d50 in kit...
|
|
|
 |

|
Inviato: Gio 11 Gen, 2007 10:24 am Oggetto: |
|
|
Comunque la e400 ha l'autofocus non velocissimo ma ce l'ha ed è molto cara in kit nuova, almeno per ora.
Concordo però che esteticamente è veramente carina
_________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
fabione utente attivo
|
Inviato: Gio 11 Gen, 2007 6:33 pm Oggetto: |
|
|
Pellicole:
Diapo,
Velvia 100, colori saturi e contrastati, se non esposta bene chiude le ombre in modo irreperabile. Però ha dei colori che sono carichi e per alcuni appassionati, irrinunciabili
Provia 100 colori naturali e comunque dal comportamento neutro.
La mia preferita con le ottiche di un tempo proprio per la capacità di leggere bene sia le alte luci che le ombre. La versione a 400 asa è da riferimento....si può tirare anche a 3200....ma esposta alla sensibilità nominale non ha grana. Costa parecchio ma userei solo questa in interni e per foto al crepuscolo.
Negativi
NPS 160La particolarità del negativo è di avere una latitudine di posa più ampia e di perdonare gli errori di esposizione. La grana rimane più visibile rispetto alla diapositiva ma per fare delle stampe sia direttamente da negativo sia da eventuale scansione, restituisce una profondità cromatica insuperata anche dalle migliori digitali trasmettendo una tridimensionalità che con le ottiche di un tempo, quali appunto i mitici OM, raggiuge livelli a cui il digitalista puro e duro non riesce nemmeno a immaginare.
Esistono variabili anche ad alta sensibilità della NPH e NPS della Fuji...sia a 400, 800, 1600 asa...le ho provate tutte e a mio parere la 1600 è quasi meglio della 800...ma sono pareri personali
KODAK GOLDla pellicola tuttofare, la trovi ovunque, la sviluppano tutti bene, ha dei colori un po spinti perchè si rivolge al pubblico che scatta le foto in vacanza o ai compleanni e valuta la foto a seconda di come sono "belli" i colori. A me piace, specialmente la versione "made in USA". Non sbaglia quasi mai..
Queste sono quelle che uso e che preferisco....ma il bello anche provarle.
Le diapositive sono il massimo da vedere in proiezione, sono degli ingrandimenti di 1.5x1.00 da vedere e da gustare a 4 metri di distanza...vera libidine.
Le stampe invece sono più delicate, nel senso che se ottieni delle stampacce non è detto che sia colpa tua o del rullino....si dipende molto dai fotolab e dalla voglia di fare bene che i loro addetti ci mettono.
Io faccio fare fare solo lo sviluppo e poi con uno scanne dedicato mi diverto a scansionarli per ottenere il massimo...ci stampo in A3+ con la 2100 della Epson e.....pura avendo 5D, D2x, D200, D100, D2h ecc. ecc. i negativi buoni producono delle stampe FAVOLOSE..
Fabio
|
|
|
 |
fabione utente attivo
|
Inviato: Gio 11 Gen, 2007 6:36 pm Oggetto: |
|
|
piccolo esempio....
|
80.5 KB |
File visto o scaricato 3568 volta(e) |

|
|
|
|
 |
fabione utente attivo
|
Inviato: Gio 11 Gen, 2007 6:47 pm Oggetto: |
|
|
altri 2-3 esempi
|
71.04 KB |
File visto o scaricato 3567 volta(e) |

|
|
67.97 KB |

|
|
65.23 KB |

|
|
|
|
 |
didiuno nuovo utente

|
Inviato: Ven 12 Gen, 2007 1:04 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per le risposte. Ho acquistato una kodak gold 100 (dalle mie parti si trova solo kodak o fuji, ma non sapendo com'era quest'ultima...). In questi giorni faccio delle prove con la OM-1 e poi, se riesco a tirare fuori qualcosa di piacevole posto i risultati (purtroppo saranno scannerizzazioni di foto già stampate, quindi la qualità ......... )
|
|
|
 |
redbaron79 utente

Iscritto: 22 Ott 2006 Messaggi: 121 Località: Monopoli (Ba)
|
Inviato: Lun 15 Gen, 2007 10:23 pm Oggetto: |
|
|
Scusate se mi intrometto...un consiglio da puro neofita....tieniti la OM....è come dicono loro....l'ho acquistata per puro caso e devo dire che da veramente molte soddisfazioni, sia come semplicità d'uso che come qualità delle ottiche e della macchina stessa....
Per Fabione: foto ultrasplendide....stento a credere che non abbiano subito la compressione!!! Ti ho visto ferrato sull'argomento OM...potresti spiegarmi e spiegarci (visto che anche Didiuno non mastica OM) come funziona l'anteprima della profondità di campo e magari l'esposimetro della mia OM10?
Come si determina cosa verrà messo a fuoco sulla pellicola? (qualcuno mi ha spiegato che la parte scura verrà messa a fuoco altri il contrario...e sul mio libretto di istruzioni è in inglese...)
Grazie mille
_________________ 1)Olympus OM10 + Zuiko 28 mm f3,5-16 + Zuiko 50 mm f1,8-16 + Vivitar 70-210 mm f3,5-22
2)Canon EOS 400 D + 18-55 in kit + 55-250 IS + 50 f1,8 + Zaino Lowepro Slingshot 300 + Metz 48 |
|
|
 |
fabione utente attivo
|
Inviato: Mer 17 Gen, 2007 10:03 pm Oggetto: |
|
|
Salve a tutti, ringrazio per i complimenti e spero di darvi le risposte giuste.
La profondità di campo si visualizza nel mirino premendo il tasto apposito che si trova a circa ore 4. Se il diaframma è posto ad un valore maggiore della massima apertura, si chiude. L'effetto è quello di vedere tutto un pò più scuro dentro al mirino ma aumenta la percezione di nitidezza sul vetro smerigliato. La profondità di campo in realtà dipende dalla focale dell'obiettivo, dalla distanza di messa a fuoco, dalla chiusura del diaframma e dal circolo di confusione.
La formuletta non la ricordo ma serve anche a poco. Se osservi l'ottica montata sul corpo macchina ci sono delle tacchette di riferimento.
Una volta eseguita la messa a fuoco sul soggetto che ci interessa con il 50/1.8 ad esempio ad una distanza di 5 metri (la distanza si legge sulla tacchetta che ha il colore rosso e termina con un cerchietto sempre rosso). A fianco di questa tacca si leggono dei numeretti (4, 8, 16) sia a desta che a sinistra..ebbene, con il diaframma impostato su 8, si à a stimare la profondità di campo sia a destra che a sinistra della tacca rosso e risulta essere da 3,5 metri fino a 9,5...questo indica quali sono i piani che risultano nitidi mettendo a fuoco a una distanza di 5 metri con diaframma a 8....spero sia chiaro, se non lo fosse proveremo a ripeterlo ma è davvero un semplice esercizio.
La messa a fuoco, se hai il vetro smerigliato in dotazione alla macchina, si può effettuare in più modi:
1) Utilizzando lo stigmometro, ossia sono due microprismi a mezza luna tagliati in orizzontale, Inquadrando il soggetto è a fuoco quando l'immagine spezzata delle due mezze lune è perfettamente coincidente.
E' un sistema molto preciso.
2) corona di microprismi che è intorno alle due mezze lune, sono appunto dei microprismi molto più piccoli e il sistema si basa sulla percezione di nitidezza, di solito è in aiuto per soggetti tipo mare o cielo o superfici a basso contrasto cromatico o monocolore.
3) Vetro smerigliato che corrisponde a tutta la superficie del vetrino.
Anche questo si basa sulla percezione di nitidezza e serve sia per valutare la profondità di campo sia per mettere a fuoco senza dover spostare la macchina e puntarla sul soggetto.
Con la 5D è l'unico sistema manuale possibile per fare la messa a fuoco e con la chiusura continua del diaframma si ottengono delle messe a fuoco rapidissime e precise anche in condizioni di luce pessime.
Solo con i tele ci sono un pò di difficolta.
Ah, quasi dimenticavo.....quando le ottiche sono poco luminose o quando si chiude il diaframma per la profondità di campo, i microprismi della corona e dello stigmometro possono presentare una metà nera rendendo impossibile la messa fuoco con questi sistemi. La causa è la scarsa luce che arriva al vetrino e a volte si può muovere leggermente lea macchina e si schiariscono...se non è possibile viene in aiuto il vetro smerigliato.
Di vetrini ne esistono per la OM una 15, ognuno con caratteristiche che lo rendono idoneo a fotografie un pò particolari, dalla macro all'architettura, ai teleobiettivi o grandangolari, altri sono molto più luminosi per foto in ambienti molto scuri..
Spero di non avervi annoiato
Fabio
La messa a fuoc
|
|
|
 |
redbaron79 utente

|
Inviato: Mer 17 Gen, 2007 10:18 pm Oggetto: |
|
|
Scusa la domanda....vado un pò sul pratico....la pdc è estesa quando il diaframma è più chiuso (quindi foto con sfondo e soggetto nitidi) mentre è meno estesa a diaframma più aperto (quindi foto con sfondo sfocato) ma qualcuno mi disse che con l'anteprima della pdc sulla macchina è possibile valutare cosa verrà a fuoco e cosa no, dicendomi tra l'altro che la parte più scura verrà sfocata...chi mi chiarisce questa cosa? Ad occhio come posso vedere cosa verrà a fuoco e cosa no??
_________________ 1)Olympus OM10 + Zuiko 28 mm f3,5-16 + Zuiko 50 mm f1,8-16 + Vivitar 70-210 mm f3,5-22
2)Canon EOS 400 D + 18-55 in kit + 55-250 IS + 50 f1,8 + Zaino Lowepro Slingshot 300 + Metz 48 |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 17 Gen, 2007 10:26 pm Oggetto: |
|
|
Non è così chiudendo il diaframma vedrai esattamente cosa è a fuoco e cosa no, non le parti più scure ma quelle meno nitide e quelle a fuoco all'inizio sembra non vedere niente o capirci poco poi ti abitui con la pratica.
Saluti
|
|
 |
redbaron79 utente

|
Inviato: Mer 17 Gen, 2007 10:54 pm Oggetto: |
|
|
In effetti...se chiudo il diaframma e schiaccio il tasto per l'anteprima mi si scurisce tutto (con doppia difficoltà da parte mia che porto gli occhiali e senza non ho i particolari!!)...il problema è che essendo una analogica, e la mia digitale è una compatta senza possibilità di molta decisione, non è che mi possa sbizzarrire più di tanto visto che ci sono dei costi e buttare soldi per le prove...mi piange un pò il cuore e a volte anche l'occhio!!!
|
|
 |
|