Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Uru utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2005 Messaggi: 2317 Località: Torre del Greco
|
Inviato: Mer 17 Gen, 2007 4:48 pm Oggetto: Profilo colore per CRT samsung |
|
|
Ragazzi oggi mi è arrivato il mio nuovo monitor CRT.
Trattasi di un SAMSUNG SyncMastewr 1100 MB.Solo che non rieco a caricare un profilo colore che mi soddisfi.Chi mi aiuta?
Ne porta tipo 50 e non vorrei provarli tutti.So solo che il SM1100MB non mi piace e nenache il sRGB adobe va bene.Quando apro CS2 i colori,la luminosità ed il resto sono completamente diversi da quellli che avevo prima.Da dove posso prendere un profilo standard che mi aiuti a risplvere il problema?
Grazie.
Uru
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Mer 17 Gen, 2007 6:21 pm Oggetto: |
|
|
Io ho provato col SyncMaster 997MB che, a parte i pollici, ha caratteristiche abbastanza simili. Ora non voglio allarmarti, ma dopo due giorni l'ho riportato indietro. La sua pecca è proprio la luminosità che seppure portata al minimo rimane troppo alta e non consente quindi un nero come quello delle fasce laterali. Mi spiego meglio: se stringi il quadro, compaiono le bande nere laterali che sono nere come lo schermo del monitor quando è spento; a questo punto, con il contrasto al massimo, si dovrebbe diminuire la luminosità fino a che lo sfondo nero (che hai precedentemente impostato) diventa simile alle bande laterali. Questo non mi è stato possibile fare perchè la luminosità al minimo rimaneva troppo alta ed il nero dello sfondo rimaneva di un color marron luminoso. Mi sono guardato un poche di foto mie e non a cui c'avevo fatto l'occhio e me le sono trovate tutte chiare con le ombre completamente diverse da come dovevano essere. Come se non bastasse, dopo mezzora che ci stavo davanti, mi facevano male gli occhi. Pensando di avere io la vista stanca, ho riacceso il pc il giorno sucessivo e dopo aver visto il mio solito desktop diverso da come lo ricordavo e dopo essermi accorto che mi rifacevano male gli occhi, incazzato e deluso l'ho riportato in negozio. Ora sto aspettando un'altra marca sperando che rispetti le mie aspettative.
Non prendere troppo seriamente quello che ti ho detto perchè anche se simili, non sono comunque lo stesso monitor e non è neppure detto che lavoriamo nelle stesse condizioni di luce poichè io lavoro sempre quasi al buio mentre se si lavora in un ambiente molto illuminato, la luminosità del monitor non da lo stesso effetto.
Ciao Uru!
P.S.
Hai visto quanto consuma rispetto allo standard di molti altri crt?
|
|
|
 |
Uru utente attivo

|
Inviato: Mer 17 Gen, 2007 8:32 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Filip
Il fatto è che va regolato sto monitor e sul disco drivers ci sono due utility.
Ma non riesco a settarle per bene.Dice di misurare a occhio porca miseria...
A me le bande diventano nere come quando lo schermo è spento.
Il mio problema è un problema di colori, con le ombre mi succede un fatto strano invece.Se apro una foto con il visualizzatore di windows mi viene giusta (cioè come me l'aspettavo) se la apro con photoshop CS2 mi diventa scura(ed io so ch non lo è,bah..).Ora devo indagare un pò su internet per i settaggi.Speriamo bene.Per questo volevo prendere un profilo colore preimpostato e caricarlo... Così mi toglievo il pensiero.
Riguardo al monitor dicono che ha elevati standard di qualità dell'immagine (per questo l'ho preso,il fatto è che questi CRT sono introvabili ormai nei negozi).
E in effetti il dot pitch di 0,24 e quello che ho potuto vedere fino ad ora così mi farebbe pensare.Ma il bello è che questo monitor ha 3 luminosità (magic bright) una per il testo,una per internet ed un'altra per la grafica.E' questo che mi confonde.Sulle istruzioni c'è pochissimo.E le variabili qui da controllare sono troppe.Il menù è vasto.E con tante funzioni.E non riesco a trovare la quadra.
Io sono contento per il momento.Apparte il fatto che real flat è solo il vetro di fuori tutto corrisponde alla descrizione.Impostazioni a parte.
Se ti viene di trovare qualche link a riguardo posta pure Filip.Mi raccomando.A proposito.facciamo un test.Metto una foto elaborata con PSCS2 in galleria.La chiamo test.Mi dici come la vedi?
A me pare luminosa il giusto e con i colori discreti.Fammi sapere.
Grazie
Uru
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Mer 17 Gen, 2007 8:59 pm Oggetto: |
|
|
Più che volentieri! Occhio tra un'oretta scarsa mi butto in branda perchè sono KO.
Riguardo le bande nere, lo so che sono nere come il monitor spento ma quello che volevo dire è che dopo aver impostato uno sfondo nero, anche al minimo della luminosità non diventava nero come le bande ma rimaneva marrone.
Ora posta la foto che vedo come la vedo
|
|
|
 |
Uru utente attivo

|
Inviato: Mer 17 Gen, 2007 9:03 pm Oggetto: |
|
|
Vedi un pò che cosa straaana...
Ecco come la vedo in photoshop.
http://digidownload.libero.it/urulandia/Test%20for%20Filip%202.bmp
In galleria invece la stessa se la salvo per il web a 300k.Completamente più chiara e quindi rovinata.
Fammi sapere.
Ciao
Uru
P.S.
Se non funziona il link cerca di copiarlo nella barra.Che mi sa non funziona.Grazie.
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Mer 17 Gen, 2007 9:20 pm Oggetto: |
|
|
Infatti la vedo assai chiara anch'io quella in galleria.
Sappi che quando salvi per web, la foto viene ripulita degli exif e del profilo e l'assenza di profilo te la fa vedere in sRGB.
Puoi postare la foto salvata con PS?
Che spazio di lavoro utilizzi?
La foto che vedi più scura in PS è già stata salvata con lo stesso PS oppure è con un profilo diverso dallo spazio di lavoro?
|
|
|
 |
Uru utente attivo

|
Inviato: Mer 17 Gen, 2007 9:29 pm Oggetto: |
|
|
Filip ha scritto: | Infatti la vedo assai chiara anch'io quella in galleria.
Sappi che quando salvi per web, la foto viene ripulita degli exif e del profilo e l'assenza di profilo te la fa vedere in sRGB.
Puoi postare la foto salvata con PS?
Che spazio di lavoro utilizzi?
La foto che vedi più scura in PS è già stata salvata con lo stesso PS oppure è con un profilo diverso dallo spazio di lavoro? |
Ehh..
Qui mi prendi in castagna.
Ho provato a cambiare il "profilo colore" dello spazio di lavoro.HO messo rgb windows.PEr cercare di recuperare il fattaccio.Pensando che fosse quello il problema.
Ma il difetto lo faceva già anche prima di toccare l'ambiente di lavoro.
Ora però ho messo RGB MONITOR e pare che vedo la stessa cosa a tutte e due le parti..
La rimetto in galleria vedi la se la vedi meglio (tipo quella più scura)
e fammi sapere qualcosa quanto a nitidezza e colori come va.Grazie.
Scusami per il disturbo Fil.
Uru
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Mer 17 Gen, 2007 10:08 pm Oggetto: |
|
|
Va molto meglio ma non è ancora come quella di PS.
Quella di PS è ancora più scura, più contrastata e satura nella parte a fuoco mentre l'ultima è contraria e cioè più sbiadita la parte a fuoco ed uno sfondo più colorato. Ora non so quale secondo te è quella giusta ma a me piace quella di PS.
Prova a fare una cosa: apri la foto in PS, (non interessa quale spazio usi) lavorala fino a che la vedi come vorresti vederla, vai su "Modifica/Converti in profilo..." scegli in "Spazio di destinazione" sRGB IEC61966-2.1 e salva (non usare "Salva per web"). Ora guarda come si vede in web e/o altri visualizzatori.
Se nelle impostazioni colore spunti le caselle che ho evidenziato in rosso (prima figura), quando riaprirai l'immagine o comunque quando caricherai delle immagini con profili diversi dal tuo spazio di lavoro, ti verrà chiesto come aprirla (seconda figura).
Descrizione: |
|
Dimensione: |
73.07 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 679 volta(e) |

|
|
38.89 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 679 volta(e) |

|
|
|
|
 |
Uru utente attivo

|
Inviato: Mer 17 Gen, 2007 11:41 pm Oggetto: |
|
|
Grande Filip.
Mi pare che ora vada meglio.E grazie a quelle opzioni che mi hai fatte conoscere.Rimetto la terza come mi piace stavolta.Sempre in galleria.
Quando puoi dai un'occhiata e fammi sapere.
Mi sembra che ora i colori siano più reali.
Uru
|
|
 |
alex25 utente

Iscritto: 26 Dic 2004 Messaggi: 87 Località: Puglia
|
Inviato: Gio 18 Gen, 2007 12:22 am Oggetto: |
|
|
Se ti può interessare questo è il profilo colore per il Samsung 997Mb calibrato con spyder 2 pro.
Ciao Alessandro.
Profilo Colore Samsung Syncmaster 997mb |
|
 Download |
Nome del file: |
profilo.rar |
2.49 KB |
Scaricati: |
File visto o scaricato 67 volta(e) |
_________________ Canon 20D |EF 50/1.8 MK1|EF-s 18-55|EF 135/F2L|EF 24-105/F4L|EF 70-200/F4L|Flash 550EX|Canon Extender 1.4x|
La mia galleria |
|
|
 |
Uru utente attivo

|
Inviato: Gio 18 Gen, 2007 12:45 pm Oggetto: |
|
|
Grazie mille Alex.
Pare funzionare alla STRAgrande.
Il rosso è finalmente tornato "normale"!
Vado a dare uno sguardo alle foto in galleria per vedere se riconosco i "miei" vecchi colori..
Saluti
Uru
|
|
 |
Uru utente attivo

|
Inviato: Gio 18 Gen, 2007 12:53 pm Oggetto: |
|
|
Uru ha scritto: | Vado a dare uno sguardo alle foto in galleria per vedere se riconosco i "miei" vecchi colori..
|
E si..
Funziona proprio..
Finalmente.
Grazie 1000
Saluti.
Uru
P.S.
Anche il 19 (mi pare il 997 sia 19 pollici) ha il magic bright?
Se si tu come lo usi.Cioè come lo tieni impostato?
Switchi tra le impo facendo differenza p tieni la terza opzione (grafica) fissa?
|
|
 |
Uru utente attivo

|
Inviato: Gio 18 Gen, 2007 12:55 pm Oggetto: |
|
|
Filip ha scritto: | Se nelle impostazioni colore spunti le caselle che ho evidenziato in rosso (prima figura), quando riaprirai l'immagine o comunque quando caricherai delle immagini con profili diversi dal tuo spazio di lavoro, ti verrà chiesto come aprirla (seconda figura). |
Funziona anche questo. (ora quando li apro mi dice che non coincide e glielo faccio convertire al nuovo profilo e me lo apre bene)
Fammi sapere la terza opzione come ti smebra.
Ora ne metto una quarta.Con il profilo caricato.
E grazie ancora.
Ciao
Uru
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Gio 18 Gen, 2007 7:47 pm Oggetto: |
|
|
Scusa il ritardo...
ho aperto la tua galleria e trovando 4 foto non so esattamente su quale di queste vuoi un opinione, comunque partendo da sinistra:
Quarta provaper Filip è giusta.
Ancora prova 4 Filip è simile a quella che vedevi in PS prima di risolvere.
test for Fil 2 è più contrastata con i colori di conseguenza più saturi.
Test 4 Filip è troppo chiara, poco satura e poco contrastata.
Uno di questi giorni, se trovo il tempo, faccio una foto a un insieme di bottiglie piene delle bibite colorate più comuni in modo che tutti possano capire se i colori che vedono sullo schermo corrispondono a quelli reali. Se poi lo facesse uno con il monitor veramente calibrato in modo professionale, meglio. Altrimenti posto il raw e il possessore del monitor calibrato lo sviluppa e lo pubblica. Sarebbe mica una cattiva idea?!
|
|
|
 |
OBIETTIVO1 utente attivo

Iscritto: 29 Mgg 2005 Messaggi: 1442 Località: cagliari
|
Inviato: Ven 19 Gen, 2007 12:52 am Oggetto: p |
|
|
ciao Alex conosci il profilo colore anche del syncmaster 794 mb samsung? ti sarei grato se potessi averlo ciao
_________________ ALCUNE MIE FOTO |
|
|
 |
alex25 utente

Iscritto: 26 Dic 2004 Messaggi: 87 Località: Puglia
|
Inviato: Ven 19 Gen, 2007 1:04 am Oggetto: Re: p |
|
|
OBIETTIVO1 ha scritto: | ciao Alex conosci il profilo colore anche del syncmaster 794 mb samsung? ti sarei grato se potessi averlo ciao |
Purtroppo no, io ho il Syncmaster 997 Mb ed il profilo colore è stato fatto su questo tipo di monitor.
Per quanto riguarda la funzione Magic Bright, ho calibrato il monitor impostato su modo testo, cioè sulla prima opzione del Magic Bright.
Saluti Alessandro.
_________________ Canon 20D |EF 50/1.8 MK1|EF-s 18-55|EF 135/F2L|EF 24-105/F4L|EF 70-200/F4L|Flash 550EX|Canon Extender 1.4x|
La mia galleria |
|
|
 |
Michaeldesanctis utente attivo
Iscritto: 14 Dic 2004 Messaggi: 1776 Località: termoli
|
Inviato: Ven 19 Gen, 2007 10:35 am Oggetto: |
|
|
I monitor si calibrano con gli appositi Colorimetri, Pantone o Colorvision, quindi fino a quando non avrai calibrato il monitor non saprai mai se i colori che vedi a video sono giusti oppure no. I driver che trovi nelle confezioni, per quanto riguarda la fotografia digitale, non servono a nulla.
Ciao Michele.
|
|
|
 |
OBIETTIVO1 utente attivo

Iscritto: 29 Mgg 2005 Messaggi: 1442 Località: cagliari
|
Inviato: Ven 19 Gen, 2007 11:01 pm Oggetto: |
|
|
vi ringrazio comunque ciao
_________________ ALCUNE MIE FOTO |
|
|
 |
Maxone nuovo utente

Iscritto: 03 Giu 2005 Messaggi: 33
|
Inviato: Mer 24 Gen, 2007 11:23 pm Oggetto: |
|
|
Scusate, ne approfitto per chiedere un chiarimento. Sono sicuro che sul Forum la domanda è già stata fatta, ma non riesco a ritrovare il topic, scusate!
Il problema è questo: ho calibrato il mio monitor con lo Spider2. Tutto bene. Che impostazioni di gestione del colore devo dare a photoshop per vedere dei colori corretti mentre ci lavoro?
|
|
|
 |
|