photo4u.it

nikon d 80, meglio 18-70 o 18-135??

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
revitorgan
nuovo utente

Iscritto: 07 Nov 2006

MessaggioInviato: Mar 16 Gen, 2007 5:06 pm    Oggetto: nikon d 80, meglio 18-70 o 18-135?? Rispondi con citazione

Ciao a tutti

Io vorrei comperarmi tra qualche mese la NIKON D80...alcuni negozianti mi consigliano di prendere il 18-135 (che e' quello che volevo io) altri no perche' dicono che sia meglio il 18-70....

E' davvero cosi' scarso il 18-135?? Qualcuno l'ha provato??

Per le foto che faccio io soprattutto reportage di viaggio sarebbe molto comodo avere una focale 28-150...certo che se pero' la qualita' non e' il massimo allora prendero' il 18-70 (che equivale al mio attuale 28-105mm che uso con la NIKON 601 AF).

Diciamo che mi piacerebbe anche il 18-200VR ma so che costicchia...e poi alcuni negozianti sconsigliano anche quello Triste(

Grazie in anticipo a chiunque possa aiutarmi nel mio dubbio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ciarlibraun
nuovo utente

Iscritto: 25 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mar 16 Gen, 2007 8:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao,

ho la d80 e il 18-135 da circa un mese.

Il 18-135 è nitido, molto più di quanto ci si potrebbe aspettare guardando il prezzo. Su questo parametro non mi sembra molto distante dal 12-24 (chiudendo un po' il diaframma, a tutta apertura è piu' soffice).

I suoi difetti principali sono:

- non è molto luminoso (ma dipende dalle tue esigenze), a 50mm è già oltre f/5

- In alcuni scatti si vede un po' di aberrazione cromatica ciano/magenta (ma si elimina del tutto in postproduzione

- distorce a quasi tutte le focali. La distorsione spesso è non lineare, quindi non si riesce a correggere del tutto via software. Per quanto mi riguarda il problema non è grave, ma se uno fa foto di architettura ed è un perfezionista glie lo sconsiglierei Smile

- vignetta a t.a. sul lato tele, ma se scatti in raw non c'è problema: correggi tutto al pc

Leggiti anche la recensione su questo sito, mi pare che dica le stesse cose che ho detto io:

http://www.bythom.com/

Cmq considerato il prezzo e l' escursione focale, direi che non c'è male.
Considera che è anche leggero e compatto (se viaggi è un gran pregio).
Se lo prendi in kit è decisamente conveniente, ma se puoi permetterti il 18-200 IO preferirei quest' ultimo.
Chiaro che se la maggiore escursione focale ed il vr non ti interessano, risparmi parecchio !

Buona scelta!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
hornet75
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006

MessaggioInviato: Mar 16 Gen, 2007 8:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 18-135 sarebbe l'equivalente di un 27-200 per essere precisi, non l'ho mai usato ma sento dire spesso in giro che soffre di distorsione a cuscinetto anche alle medie focali. Come resa non dovrebbe discostarsi molto dal 18-70 ma come costruzione è più economica, ha l'attacco in plastica e non in metallo, manca la scala delle distanze metriche e non ha il selettore M/A - M.

Malgrado in kit costi di più preso singolarmente pari garanzia lo si trova anche a meno del 18-70 (perchè?) è da listino ufficiale Nital nonstante la maggior escursione focale e una luminosità simile costa quanto il 18-70.

Se proprio non vuoi andare in giro con un'altro obiettivo dietro è sicuramente più versatile del 18-70 però con cifre attorno ai 150/200 euro potresti successivamente affiancare il 18-70 con un leggero 70-300G o magari il 70-300 APO di Sigma, al limite meglio ancora sarebbe il 55-200, "più corto" degli altri due ma c'è da dire che dai 200 ai 300 mm sia il "platicone G" sia il Sigma perdono parecchio in nitidezza.

Mi sono accorto solo ora che dici di possedere il 28-105, se è così puoi benissimo prendere il 18-70 e usare per ora il 28-105 come ottica tele equivalente su digitale ad un 42-157 per poi passare a qualcosa di più "esteso".

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
revitorgan
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 16 Gen, 2007 11:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sono accorto solo ora che dici di possedere il 28-105, se è così puoi benissimo prendere il 18-70 e usare per ora il 28-105 come ottica tele equivalente su digitale ad un 42-157 per poi passare a qualcosa di più "esteso".[/quote]

ciao e grazie della tua risposta...
nn solo ho un 28-105 ma ho anche un sigma (preso nel 90) 70-210 1:4-5.6..che spero si possa adattare alla d80 ma credo di si...

diciamo che prima ancora avevo un 28 mm, 35-70 e il 70-210....pero' facendo soprattutto foto di reportage durante i miei viaggi mi ero stufata dopo anni del continuo togli metti soprattutto tra il 28 e il 35-70 e quindi li ho dati dentro 3 anni fa per il 28-105...

certo che se guardassi la comodita' e la lunghezza focale prenderei il 18-200 ma costicchia e poi alcuni lo sconsigliano....poi guardando i due kit, sempre per il discorso cosi' evito i cambi obiettivi pensavo al 18-135...pero' se qs vuol dire puoi smenarci molto in qualita' (pur essendo per me solo un hobby ma sono molto pignola sulle foto) allora mi accontento del 18-70 che e' come quello che ho adesso...

diciamo che il mio dubbio e' proprio questo Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
knight2804
utente

Iscritto: 03 Ott 2006

MessaggioInviato: Mar 16 Gen, 2007 11:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In linea di massima, quando si tratta di comparare due zoom, è meglio preferire quello con minor escursione focale.

Questo perchè gli zoom, a livello progettuale, sono comunque un compromesso.

A volte ottimo, a volte mica tanto.

Più l'escursione focale aumenta, più aumentano i compromessi.

In conclusione io prenderei il 18-70, che, insieme al 70-210 che già possiedi, formerebbe un primo corredo potenzialmente completo.

Buone foto

Fabrizio

Fujifilm X-T10 + 35 1.4 + 16 1.4 + 27 2.8 + 90 2
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
hornet75
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006

MessaggioInviato: Mer 17 Gen, 2007 1:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

revitorgan ha scritto:

.............................ma ho anche un sigma (preso nel 90) 70-210 1:4-5.6..che spero si possa adattare alla d80 ma credo di si...

Mah Per il Sigma la vedo dura ottiche anche più recenti non hanno mostrato una compatibilità certa, del 90 è proprio vecchiotto, secondo me ti conviene dare dentro il 28-105 e il 70-210 e con il ricavato ci compri il più nuovo Sigma 70-300 oppure il Nikkor 70-300G e ti rimangono soldi intasca per le SD. Oppure fai la follia e prendi D80 solo corpo e 18-200VR Mandrillo

revitorgan ha scritto:
certo che se guardassi la comodita' e la lunghezza focale prenderei il 18-200 ma costicchia e poi alcuni lo sconsigliano....

Secondo me vale i soldi che si spendono, non è luminosissimo ma ha lo stabilizzatore che sui soggetti statici aiuta parecchio in condizioni di scarsa luminosità, anche la resa di colori e nitidezza è di buon livello. E' un ottica invidiata anche dai canonisti per la sua versatilità d'uso, puoi andare in giro leggera senza essere costretta a portare borse e zaini in più tenendola sempre montata scongiuri il pericolo della polvere che si deposita sul sensore dovuta ai continui cambi di ottica.

Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 17 Gen, 2007 1:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non escludere il nikon afd 70-210, che è meglio di quelli citati; io prenderei il 18-70 e il 70-210 afd nikon usato, una coppia buona, il secondo è compatto veloce nell'af e di buon livello come resa.
Saluti

Serenissimo Doge
utente attivo

Iscritto: 23 Giu 2004

MessaggioInviato: Mer 17 Gen, 2007 3:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Senza dubbio il 18-70 perchè è un obiettivo vero, anche se con un'escursione già troppo lunga (4x). Gli altri due citati? Lascia perdere. Con 7.5x e 11,11x non possono essere oggetti seri.
Il 70-210 che hai qual'è? F4, F4-5,6 o F4-5,6D? Ma qualunque sia di questi citati, accoppiato col 18-70dx fa un corredo molto buono.

Vai a fine pagina
ubald™
utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 17 Gen, 2007 10:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

hornet75 ha scritto:
revitorgan ha scritto:

.............................ma ho anche un sigma (preso nel 90) 70-210 1:4-5.6..che spero si possa adattare alla d80 ma credo di si...

Mah Per il Sigma la vedo dura ottiche anche più recenti non hanno mostrato una compatibilità certa, del 90 è proprio vecchiotto, secondo me ti conviene dare dentro il 28-105 e il 70-210 e con il ricavato ci compri il più nuovo Sigma 70-300 oppure il Nikkor 70-300G e ti rimangono soldi intasca per le SD. Oppure fai la follia e prendi D80 solo corpo e 18-200VR Mandrillo

revitorgan ha scritto:
certo che se guardassi la comodita' e la lunghezza focale prenderei il 18-200 ma costicchia e poi alcuni lo sconsigliano....

Secondo me vale i soldi che si spendono, non è luminosissimo ma ha lo stabilizzatore che sui soggetti statici aiuta parecchio in condizioni di scarsa luminosità, anche la resa di colori e nitidezza è di buon livello. E' un ottica invidiata anche dai canonisti per la sua versatilità d'uso, puoi andare in giro leggera senza essere costretta a portare borse e zaini in più tenendola sempre montata scongiuri il pericolo della polvere che si deposita sul sensore dovuta ai continui cambi di ottica.

Riguardo al 18-200 i colori son piacevoli (meglio del 18-70 imho) ed effettivamente si comporta benissimo per quella escursione focale. Certo, per dare il meglio bisogna sempre un po' chiudere il diaframma ed in grandangolo pieno un pochino delude, ma è ovvio. Come ottica tuttofare un po' vacanziera è un'ottima idea. Oltretutto è molto silenzioso ed il vr va bene. Chiaro, non c'è bisogno di dirlo, che non raggiunge la nitidezza di un'ottica meno spinta, ma è ovvio.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
revitorgan
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 17 Gen, 2007 11:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie a tutti delle risposte inviatemi...

ho capito che tra il 18-70 e 18-135 sarebbe meglio come qualita' il 18-70....e se avessi la possibilita' meglio ancora il 18-200 VR...

domanda..io uso la macchina qs esclusivamente (lo so che e' sbagliato pero'...) in automatico...puo' essere un problema???
come rispondono in qs caso sia il 18-70 che il 18-200VR?? bene lo stesso??

grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ubald™
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 17 Gen, 2007 11:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bene, tranquillo.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
EpLy
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006

MessaggioInviato: Mer 17 Gen, 2007 8:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hornet75 ha scritto:
e non ha il selettore M/A - M.

E chi l'ha detto?? Il selettore c'è eccome Smile

Io ho preso quest'obiettivo in kit con la D80, l'ho scelto al posto del 18-70 come obiettivo tuttofare...

Lo uso poco perchè prediligo le macro ma ecco qualche scatto (però tieni conto che sono principiante quindi Wink):
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=160081
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=160076
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=156321
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=144900
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=140441

Ciao

Attrezzatura: Nikon D80 kit 18-135 + Sigma 180 MACRO, Manfrotto 190XproB e RC486rc2 ;CoolpixE5600 ; Software: The Gimp & UFRaw
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
digiborg
utente

Iscritto: 20 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mar 23 Gen, 2007 5:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho il 18-135 ed ho avuto il 18-70, più nitido il 18-135 a tutte le focali, un po' più di distorsione... e di plastica (anche l'anello di innesto). Smile

comunque anche qui sono dello stesso parere:
http://www.photozone.de/8Reviews/lenses/nikkor_18135_3556/index.htm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
niomo
utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005

MessaggioInviato: Mar 23 Gen, 2007 9:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un po di distorsione a tutte le focali, un bel po di vignettatura a tutte le focali, fino ad f8 un bel po di differenza di nitidezza fra centro e bordo...sinceramente preferirei il 18-70...

ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
revitorgan
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 25 Gen, 2007 4:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie a tutti delle risposte..

ora volevo farvi una domanda da ignorante in materia...non odiatemi...

l'ottica che io acquisterei con la d80 che sia 18/70 o 18-200 Vr la posso anche usare sul mio vecchio corpo macchina analogico NIKON 601 AF???

Posso con qs 2 obiettivi fare delle marco???

Cosi se fosse...potrei dare dentro il mio 28-105 attuale..

grazie delle risposte
ciao
LAURA
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ubald™
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 25 Gen, 2007 5:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sia il 18-70 che il 18-200 non hanno la ghiera dei diaframmi, come tutti i serie G.
Non sono un esperto e non conosco la tua macchina, spero di averti messo sulla strada giusta. Nessuno dei due fa macro, però hanno una messa a fuoco ravvicinata. Il risultato nella correzione delle aberrazioni e nel rapporto di riproduzione non è quello di un macro ovviamente.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: