photo4u.it

[ritratti]se uno volesse farsi il corredo medio formato...
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mingus
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 14 Nov, 2006 10:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

paoloilchimico ha scritto:
mingus ha scritto:
Quoto paolo in toto (per quella che è la mia esperienza, limitata al 35mm). L'unico motivo che mi spinge ad usare il negativo colore è quando ho bisogno di una gamma dinamica maggiore, altrimenti dia Smile

Andre
Mingus, sicuramente intendevi estensione tonale.
La gamma dinamica è diversa dall'estensione tonale.
Nella gamma dinamica le diapositive sono assolutamente inarrivabili anche per un sensore NASA.

E' la seconda volta in due giorni che scrivo minchiate (l'altra era quella del Sonnar poco più su). E' sto topic che mi dà alla testa? Smile

Ovviamente intendevo estensione tonale.

Grazie per la correzione Ok!
Andrea

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
staka1977
utente

Iscritto: 05 Nov 2006

MessaggioInviato: Mar 14 Nov, 2006 10:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai ragione Paoloilchimico: mancava una virgola Rolling Eyes , ma hai interpretato correttamente cmq...
Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
staka1977
utente

Iscritto: 05 Nov 2006

MessaggioInviato: Mer 15 Nov, 2006 10:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Domanda ingenua: il software di cui scrivi, Paoloilchimico, è quello che ti permette di ottenere un'immagine digitale in positivo dal negativo scannerizzato...,sw in dotazione assieme allo scanner?!
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 15 Nov, 2006 11:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qualsiasi SW di scansione o elaborazione d'immagine tipo PS, Corel PP, Gimp....ecc.
Era mia intenzione far intendere che il SW avrebbe avuto carta bianca di decidere qualsiasi intervento, giusto o sbagliato, senza che noi ci rendessimo conto a pieno di ciò che faceva. L'inversione del negativo è molto più complicata di ciò che può sembrare, a cominciare dalla maschera del supporto fino ad arrivare al filtro/curva caratteristica. Prova a fare la scansione grezza di un negativo come positivo senza interventi automatici e ad invertirlo manualmente passo passo, è una sfida anche solo azzeccare il VERO contrasto/illuminazione Wink

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Randalf
nuovo utente

Iscritto: 28 Dic 2006

MessaggioInviato: Mer 17 Gen, 2007 12:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo il mio modesto parere di neofita del MF è assurdo scansionare e stampare il MF da digitale, quando si hanno a disposizione i bei negativoni belli e pronti!!!!!
Io conto di fare la scansione del negativo in fase di sviluppo per evitare di stampare i provini; ma poi una bella stampa ottica all'antica non me la leva nessuno!!

Serenissimo Doge
utente attivo

Iscritto: 23 Giu 2004

MessaggioInviato: Dom 21 Gen, 2007 3:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La mia preferita MF per il ritratto resta l'RB67. Con quattro soldi si trovano correde ed accessori e la resa regge qualunque confronto. Forse soltanto la Fuji 680 è più versatile. Un solo obiettivo, il Sekkor 150/4 soft sarebbe sufficiente per scegliere questo sistema.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: