Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ZetaZeta utente attivo

Iscritto: 14 Set 2006 Messaggi: 796 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 12 Gen, 2007 10:28 pm Oggetto: Posso fotografare i monumenti e vendere le foto? |
|
|
Ho cercato sul forum ed ho letto alcuni thread (uno lunghissimo e molto interessante), ma non ho risolto il dubbio in oggetto.
Posso fotografare un monumento o un edificio e vendere la foto tramite un'agenzia con la licenza "standard", quella che in genere non consente di stampare la foto su cartoline, magliette ed altri oggetti ?
Mi pare di aver capito che dipende dalle varie legislazioni: in Italia occorre pagare una tassa allo stato, in Francia occorre chiedere il permesso.
Ma a quale legislazione occorre riferirsi ?
Quella del paese dove ho scattato la foto ?
Quella del paese dove pubblico la foto ?
Quella del paese dove viene utilizzata la foto ?
Le persone no ...
i marchi no ...
le auto no ...
le statue no ...
Posso fotografare solo i fiori ??? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
girlpower utente attivo

Iscritto: 28 Set 2005 Messaggi: 5172 Località: Terni
|
Inviato: Ven 12 Gen, 2007 11:01 pm Oggetto: |
|
|
ahi ahi... bella domanda!!! _________________ So SemPre PaZzA!!!!
you can.... Canon
www.teresamalara.com - Le mie foto su Flickr |
|
|
 |
M__R utente attivo

Iscritto: 27 Giu 2005 Messaggi: 2145 Località: Bergomum
|
Inviato: Sab 13 Gen, 2007 2:17 pm Oggetto: Re: Posso fotografare i monumenti e vendere le foto? |
|
|
ZetaZeta ha scritto: | Posso fotografare solo i fiori ??? |
Si ma solo se il vegetale ti firma la liberatoria! _________________
+ BG-E4 + Canon EF 28-135 F 3.5-5.6 IS USM + Canon EF 50mm f/1.8 II + Canon EF 70-200mm f/2.8L USM + Canon Extender EF 2x II + Canon EF 100mm f/2.8 Macro USM + Canon Speedlite 580EX II + Nikkormat Ftn (1967) + alcuni obiettivi AI + Mamiya 645 + HOLGA 120 GFN + un bastardino di nome "Pimpa" | (DIS)avventure con riparatori Nikon
|
|
|
 |
Swan bannato

Iscritto: 13 Gen 2006 Messaggi: 942 Località: Napoli
|
Inviato: Sab 13 Gen, 2007 2:56 pm Oggetto: |
|
|
praticamente fra poco possiamo solo farci gli autoritratti e firmare noi stessi una liberatoria scritta  _________________ "una cosa proprio malissimo!!!"
www.hevioso.deviantart.com |
|
|
 |
Ern Archè moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006 Messaggi: 4311 Località: Salerno
|
Inviato: Sab 13 Gen, 2007 5:13 pm Oggetto: No |
|
|
Purtroppo non puoi fare le foto ai monumenti per poi venderle!!!
I beni artistici e monumentali sono beni di tutti!!!
Potresti anche farlo ma ci vogliono una marea di permessi ed autorizzazioni da parte della sopraintendenza locale ( se ad es. sei a Roma quella di Roma,ecc...) del Ministero dei Beni Culturali ecc. ecc.
Però invece puoi fotografare tutti i monumenti che vuoi e postarli a scopo di cultura nel forum del quale facciamo parte. _________________
Ernesto
    |
|
|
 |
ZetaZeta utente attivo

|
Inviato: Sab 13 Gen, 2007 9:52 pm Oggetto: Re: No |
|
|
Ern Archè ha scritto: | ci vogliono una marea di permessi ed autorizzazioni da parte della sopraintendenza locale |
Innanzitutto grazie per la risposta.
Ma mettiamo che io sono giapponese.
Vengo in Italia, fotografo il colosseo , torno a casa e vendo le foto ad una agenzia statunitense.
In Italia non ho trasgredito alcuna legge poiché le foto le posso fare.
La violazione eventualmente la compio quando le vendo, ma io sono in giappone e l'agenzia è in america ... vale ancora la legge italiana ?
E, andando al caso concreto, bisogna quindi conoscere la legislazione dei paesi dove sono state scattate le foto ?
Le foto italiane no, serve l'autorizzazione delle soprintendenza.
Le foto francesi no, serve il permesso del proprietario.
Qualcuno conosce le norme in vigore nella Repubblica Ceca per caso (sembra una battuta, ma invece dico sul serio) ?
 |
|
|
 |
Ern Archè moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006 Messaggi: 4311 Località: Salerno
|
Inviato: Dom 14 Gen, 2007 1:43 pm Oggetto: Lex dura sed Lex!!! |
|
|
Premesso che in Italia si può fotografare qualsiasi cosa ma non è proprio cosi!!! Sul fatto che sei un giapponese,vieni in Italia e fotografi il colosseo e vendi le tue foto ad un'agenzia statunitense non puoi farlo perchè ci sono delle leggi da rispettare (ed anche delle convenzioni:carta di Atene,carta di Venezia,ecc.ecc.) che riguardano il T.U. del 1999 e modificato nel 2004.Vale non solo la legge italiana ma quella statunitense,giapponese ecc. In effetti bisogna conoscere le leggi del paese dove fai le foto!!!!!Per quanto riguarda la legge italiana,te lo ripeto non puoi fotografare tutto perchè potresti infrangere qualche normativa!!!
Ps: se vuoi dei ragguagli fatti una ricerca sul T.U. che ti ho citato prima _________________
Ernesto
    |
|
|
 |
Alberto *_* utente attivo
Iscritto: 30 Lug 2006 Messaggi: 624 Località: Trentino
|
Inviato: Dom 14 Gen, 2007 4:16 pm Oggetto: |
|
|
I fiori? Dipende se vai in un orto botanico per vendere o pubblicare le foto probabilmente devi chiedere l'autorizzazione  _________________ Alberto *_*
Canon Eos 300D |
|
|
 |
Ale215 utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2006 Messaggi: 4113 Località: Bergamo
|
Inviato: Dom 14 Gen, 2007 8:46 pm Oggetto: Re: Posso fotografare i monumenti e vendere le foto? |
|
|
M__R ha scritto: | ZetaZeta ha scritto: | Posso fotografare solo i fiori ??? |
Si ma solo se il vegetale ti firma la liberatoria! |
esatto.. questo vale anche per le api, se l'ape ti punge hai la liberatoria _________________ || Canon EOS 30D - Canon EF-S 18-55 - Canon EF 50 1.8 II - GGS DC-30D || Dubh Linn #1 || |
|
|
 |
Alberto *_* utente attivo
Iscritto: 30 Lug 2006 Messaggi: 624 Località: Trentino
|
Inviato: Dom 14 Gen, 2007 11:17 pm Oggetto: |
|
|
Solo se l'ape sta sul suo fiore, se invece è un fiore pubblico puoi scattare senza problemi. Ragazzi i mandrilli non mi interessano fotografateli pure vuoi  _________________ Alberto *_*
Canon Eos 300D |
|
|
 |
M4ur0x utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2005 Messaggi: 719 Località: Milano, Italia
|
Inviato: Lun 15 Gen, 2007 2:40 pm Oggetto: |
|
|
MI riallaccio al discorso,
e le persone che vendono le stampe con cornice possono baypassare queste richieste di permessi? _________________ Diventa mio Fans su Facebook
Mauro Marigliano, Fotografo on Facebook |
|
|
 |
ZetaZeta utente attivo

|
Inviato: Lun 15 Gen, 2007 3:52 pm Oggetto: |
|
|
M4ur0x ha scritto: | MI riallaccio al discorso,
e le persone che vendono le stampe con cornice possono baypassare queste richieste di permessi? |
Sarei molto sorpreso se si potesse fare per i monumenti italiani.
Sempre a voler rispettare la legge, ovviamente, poiché basta andare nel sito di una qualunque agenzia per trovare qualsiasi immagine: monumenti italiani, monumenti stranieri, quadri, sculture ed altre opere d'arte.
 |
|
|
 |
girlpower utente attivo

|
Inviato: Lun 15 Gen, 2007 4:01 pm Oggetto: |
|
|
anche un regista prima di girare un film deve chiedere il permesso allo stato?
presentare la relazione del film, su quale zona, quartiere, locale etc? _________________ So SemPre PaZzA!!!!
you can.... Canon
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Lun 15 Gen, 2007 5:01 pm Oggetto: |
|
|
girlpower ha scritto: | anche un regista prima di girare un film deve chiedere il permesso allo stato?
presentare la relazione del film, su quale zona, quartiere, locale etc? |
Il permesso deve essere richiesto al comune.
Il quale non lo concede gratis.
Che poi è il motivo per cui molti filmmaker milanesi si sono trasferiti al Sud, e a Milano girano solo gli spot (che hanno budget più ampi...). i pochi rimasti girano con la camera a spalla...
 _________________ Che bello il copia e incolla! |
|
|
 |
girlpower utente attivo

|
Inviato: Mar 16 Gen, 2007 7:20 am Oggetto: |
|
|
E poi se faccio qualche foto di un particolare della giostra, del tipo una sedia volante (boh nn so come si chiama) e nn sono presenti le presenze umane, devo pur sempre chiedere il consenso al proprietario? _________________ So SemPre PaZzA!!!!
you can.... Canon
|
|
 |
smile64 utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2005 Messaggi: 3871 Località: Alle Falde del Vesuvio
|
Inviato: Mar 16 Gen, 2007 4:18 pm Oggetto: |
|
|
Questo tema è una giungla...
vorrei vedere se fotografasi il colosseo e pubblicherei la foto su di una rivista a tiratura nazionale con tanto di nome e cognome ..chi mi verrebbe a contestare la cosa?
Nerone... non penso
Ma penso nessuno assolutamente...
in Italia non contestano cose molto più importanti figurati una foto di un monumento tra i più fotografati al mondo... _________________ STAMPIAMO LE FOTO - FACCIAMO Sì CHE RESTI |
|
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Mar 16 Gen, 2007 5:28 pm Oggetto: |
|
|
.................
Ultima modifica effettuata da Anonimo. il Dom 12 Mgg, 2013 11:33 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
smile64 utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2005 Messaggi: 3871 Località: Alle Falde del Vesuvio
|
Inviato: Mar 16 Gen, 2007 6:09 pm Oggetto: |
|
|
Alberto Nencioni ha scritto: | smile64 ha scritto: | ...
in Italia non contestano cose molto più importanti figurati una foto di un monumento tra i più fotografati al mondo... |
...sia Roma che Firenze hanno avviato (e vinto) cause internazionali per impedire l'uso del nome della città e delle riproduzioni di monumenti celebri nel marchio e nella pubblicità di prodotti americani e giapponesi. Non è che sia facile intentare una causa internazionale, e non ti rivolgi certo a Sante Licheri, ma si può fare, le leggi e i trattati internazionali non sono SEMPRE carta straccia
Alberto |
beeeHH a questi livelli sia cosa sacrosanta e giusta quella di impedire l'uso di foto di monumenti ed altro per puri scopi commercialI... OTTIMO LAVORO
vendere uno schifo di formaggio è chiamarlo ParmeSan è una trovata truffaldina da condannare apertamente...
ma io parlavo di altro...... non abusare della foto ma usarla per fini illustrativi o divulgativi... e ben altra cosa....
PS: di Santi Licheri ho un ottimo giudizio...  _________________ STAMPIAMO LE FOTO - FACCIAMO Sì CHE RESTI |
|
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Mar 16 Gen, 2007 10:06 pm Oggetto: |
|
|
................. |
|