Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Kanango utente attivo

Iscritto: 11 Ott 2006 Messaggi: 1480 Località: Eorzea
|
Inviato: Lun 15 Gen, 2007 6:07 pm Oggetto: Ho deciso. La mia prossima fotocamera digitale sarà... |
|
|
...la Fuji S6500.
Questo è un piccolo resoconto del mio viaggio nella fotografia digitale cominciato solo pochi mesi fa. Un piccolo resoconto che vado a scrivere sia per fare un pò d'ordine nei miei pensieri e sia per fare il punto della situazione condividendo le mie, fin qui limitate, esperienze con voi.
Sono un felice possessore della mitica S5600 da circa cinque mesi ormai. La "piccola" di casa Fuji in questo lasso di tempo mi ha dato diverse soddisfazioni, e mi ha permesso di imparare cose sulla fotografia che ignoravo completamente (anche grazie a questo splendido forum). E' proprio il caso di dire che mi si è aperto un nuovo mondo davanti. Ma tante, tantissime altre cose ho da imparare. Ma chi ha fretta? Neppure Roma venne costruita in un giorno. Sono convinto che la S5600 avrà da darmi ancora per molto, molto tempo.
Ma se sei tanto soddisfatto della tua attuale fotocamera, si starà chiedendo qualcuno, perché pensi già ad una sostituta dopo soli 5 mesi? Innanzi tutto la S5600 non verrà mai sostituita, ma al limite verrà affiancata. Devo dire che in questi mesi passati con lei mi sono divertito parecchio ma ho pure messo a fuoco alcuni suoi limiti. Alcuni li ho compresi fin da subito, altri stanno venendo fuori mano a mano che la mia esperienza aumenta. Attenzione... non parlo di limiti oggettivi ed insindacabili (ognuno ha le sue esigenze, e ciò che può essere un limite per me, magari per qualcun'altro rappresenta un particolare insignificante), ma di limiti da considerare come tali se confrontati con le esigenze che piano piano ho maturato via a via che crescevo fotograficamente.
Apro una parentesi facendo un piccolo balzo indietro.
Quando decisi di acquistare la mia prima digitale andai a caccia di informazioni con una voracità mai vista prima. Confrontavo numeri, tabelle e dati, spesso senza neppure sapere esattamente a che servivano in pratica. Ma uno dei parametri di cui non avrei tenuto conto nella scelta riguardava le dimensioni della macchina fotografica. Per fortuna direi... se mi fossi intestardito a considerare solo ed esclusivamente le compatte, probabilemte non sarei mai entrato nel favoloso mondo delle bridge. Non mi importava granché se la macchina l'avessi dovuta tenere nel taschino o dentro un borsello. Col senno di poi posso dire di aver fatto la scelta giusta. Perché racconto tutto ciò? Oggi come oggi una cosa la posso dire... non potrò mai e poi mai essere un tipo da reflex. Come dicevo poc'anzi non m'importa di portarmi appresso la macchina fotografica dentro il suo borsello. Non posso metterla in tasca? Chi se ne frega. Però su un particolare non transigo... la praticità. Ed avere una macchina che permette di esprimerti a 360 gradi senza doverti portare appresso un borsone da 20kg per me è una manna. In questo periodo con la S5600 ho capito che non potrò mai essere un tipo da "monto l'obiettivo x per ottenere l'effetto y". Mi ripeto, amo troppo la praticità. Ciò che mi piace avere è un mezzo che mi permetta di fare tutto ciò che mi piace fare. Magari non potrò fare tutto al top, ma sono un tipo che si accontenta. Quello che voglio è poter scattare una foto alla formica, così come al gabbiano appollaiato sul costone a 50 metri di distanza, ma tutto senza dover sacrificare la praticità.
Chiusa parentesi, altrimenti non la finisco più con le mie elucubrazioni.
Una delle prime cose che ho capito, appena presa in mano la 5600, è che mi piace enormemente scattare macro. Non si può dire di certo che la 5600 sia agguerrita da questo punto di vista. Tant'è vero che il primo (unico, ed ultimo) aggiuntivo che ho acquistato è stato il Raynox DCR-250. Quando è arrivato tutto è cambiato (in meglio), ma al prezzo di quella praticità che ho decantato fino a poche righe fa. A dire il vero non è stato neppure un gran problema. Certo, montare e smontare il Raynox ogni volta è una grossa rottura, ma dalla sua c'è da dire che è tanto piccolo, e me lo posso portare dietro infilandolo nel famoso borsello. Oltre a farmi entrare nel vero mondo della macrofotografia il Raynox mi ha aiutato a capire la cosa fondamentale di cui parlavo prima. Cioè quanto amo la praticità. E magicamente dalla lista della spesa sono andato a depennare aggiuntivo wide e tele... comprandoli sarei diventato ciò che non sarei mai voluto essere... un fotografo col borsone. Pergiunta col perenne dubbio di cosa montare e in quale momento farlo. No, no... non fa per me. Tanto più che l'aggiuntivo tele sarebbe stato solo ed esclusivamente un costoso sfizio. Lo zoom della S5600 basta e avanza per le mie esigenze.
Restava il "buco" del wide, il secondo limite che ho messo a fuoco durante le mie esperienze fotografiche. Inizialmente non era neppure un limite. Ma via via, scattando foto in interni, mi son reso conto che un wide un pochino più spinto non mi sarebbe dispiaciuto affatto... anzi. Ma dell'aggiuntivo non se ne parlava neppure. L'avrei lasciato a prendere la polvere. Ed è da qui che ho cominciato a guardarmi attorno, spinto ulteriormente dal limite numero tre e numero quattro: fuoco manuale praticamente inutilizzabile e zoom comandato dai due tastini che cominciava a starmi stretto.
E siamo giunti alla fine della storia. Per un certo periodo (diciamo fino a ieri) ho tenuto in ballottaggio la S9600 e la S6500. Oggi ho deciso definitivamente che la S6500 sarà la mia prossima fotocamera digitale, appena capiterà l'occasione giusta e senza fretta, nel frattempo continuando a spremere la S5600. Perché ho scartato la S9600? Essenzialmente per due motivi. Uno, perché le funzionalità aggiuntive rispetto alla S6500 sono per me ininfluenti (in primis, per il motivo che ormai conoscete... non sono il tipo che si porta appresso un flash slave). Due, e questo per me è un gran bel difetto, perché produce files troppo grossi.
La S6500 ha, oggi, tutto quello che potrei desiderare da una macchina fotografica. Ho passato le ultime ore a leggere e rileggere tutte le recensioni che ho trovato in rete, con un filino di bava appeso alla bocca. Non ci sono dubbi.
Spero solo di non avervi annoiato. A fra cinque mesi con le prossime elucubrazioni made in Kanango. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Lun 15 Gen, 2007 9:41 pm Oggetto: |
|
|
Mi hai convinto: la compro pure io!  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Lun 15 Gen, 2007 10:37 pm Oggetto: |
|
|
Mi hai rubato il pensiero dalla testa!
Visto che siamo in sintonia, visto che hai deciso di tenere anche la s5600, visto che non vuoi borsoni, quando dovrai uscire con la digitale.... quale sceglierai da portarti dietro? |
|
|
 |
Yumi utente attivo
Iscritto: 03 Nov 2005 Messaggi: 1475
|
Inviato: Lun 15 Gen, 2007 11:18 pm Oggetto: |
|
|
kanango fermo restando che l'acquisto che stai per fare è ottimo e soprattutto soddisfa le tue esigenze (a me piace molto la qualità delle foto prodotte dalla s6500), se però consideri la olympus e300 o la olympus e330, che sono tra le reflex più piccole del mercato, montandoci su il sigma 18-200 (anch'esso poco ingombranteche), che poi diventerebbe un 28-300, vedrai che senza spendere una fortuna, avrai salva quella praticità e la versatilità che tanto ami: poco ingombro e obiettivo tuttofare come piace a te. In più se ti dovessi appassionare seriamente alla fotografia e un domani cambi idea sulle reflex (ciò capita molto presso), potrai sempre acquistare quegli accessori e quegli obiettivi che su una compatta non potrai mai montare.
Bye. |
|
|
 |
Kanango utente attivo

|
Inviato: Lun 15 Gen, 2007 11:30 pm Oggetto: |
|
|
Filip ha scritto: | Mi hai rubato il pensiero dalla testa!
Visto che siamo in sintonia, visto che hai deciso di tenere anche la s5600, visto che non vuoi borsoni, quando dovrai uscire con la digitale.... quale sceglierai da portarti dietro? |
Penso proprio la 6500 per via della sua maggiore versatilità. Per non parlare del divertimento bonus per merito delle due ghiere (soprattutto quella del fuoco manuale mi stuzzica di brutto brutto ). Se dovessi uscire in coppia sicuramente entrambe... una a me ed una a lei. Poi chissà. Immagino che per uscite "pericolose", tipo la giornata la mare, sarei più propenso a portarmi dietro la 5600, non fosse altro per preservare il nuovo acquisto da acqua e sabbia. |
|
|
 |
Gannjunior utente attivo

Iscritto: 07 Set 2006 Messaggi: 3527 Località: Genova
|
Inviato: Lun 15 Gen, 2007 11:37 pm Oggetto: |
|
|
una nota sul fuoco manuale (giusto x smorzarti l'entusiasmo un pochetto! ).
t parlo da possessore della 9600 ma senz'altro nn cambia con la 6500: diciamo che semplicemente il fuoco a ghiera nn ha il feeling che mi sarei aspettato...servire serve ed è usabile (nn come il fuoco manuale della 5600) xò...come dire...magari finepix può spiegarti meglio...pensavo mi desse piu margine ancora come sensibilità in condizioni limite...me lo da, ma nn come mi aspettavo!
sullo zoom manuale invece vedrai che è favoloso, lì si che si prende subito un gran feeling e poi vuoi mettere con tutte le focali scritte come sulle reflex!!
ciauz!!! _________________ Lorenzo"ArashVi" a commento
Mie trattative / Miei test : editing video // Sony @7R3 | Fujifilm GFX 50R | Rollei Planar f/3.5 |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Mar 16 Gen, 2007 6:45 am Oggetto: |
|
|
Per la messa a fuoco manuale provate questo trucchetto: zoommate al massimo, inserite anche lo zoom digitale e mettet a fuoco ciò che vi interessa; poi disinserite lo zoom digitale e tornate alla focale che vi serve.
Dovreste ottenere una messa a fuoco millimetrica senza troppi problemi
...PS: io l'ho sperimentato con molti obiettivi ai tempi delle macchine con messa a fuoco manuale; non so se funzioni pure con la s6500/s9600 ma tentar non nuoce...  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
Kanango utente attivo

|
Inviato: Mar 16 Gen, 2007 9:07 am Oggetto: |
|
|
@Yumi: Ho pensato parecchio alla soluzione che proponi. Non passa giorno che non dia una sbirciata alla sezione del forum dedicata alle reflex ed agli obiettivi. Fermo restando che oggi come oggi non rinuncerei alla praticità, dovrei comunque spendere parecchi soldi in più per ottenere quello che voglio. Ed in mano mia sarebbero soldi sprecati. Poi un giorno... chissà.
@Mike: Leggevo di quella possibilità proprio in una delle recensioni della 6500. Poi magari, come dice Gannjunior, non sarà come me la immagino, ma dalla messa a fuoco manuale della 5600 ci passa comunque una gran bella differenza.  |
|
|
 |
Z_z Zorro bannato

Iscritto: 02 Feb 2006 Messaggi: 1729 Località: Genova
|
Inviato: Mar 16 Gen, 2007 10:09 am Oggetto: |
|
|
boh per i files così grossi, ti prendi una scheda CF da 4gb che costa quanto una XD da 1gb, e poi puoi scattare anche a 5mp.
il grosso diffetto della s6500 è che tutti pensavano che i 1600iso e i 3200iso fossero "buoni", ma i 1600iso in jpg della s9600 hanno lo stesso hanno disturbo zero in jpg.
nella s6500 per scattare a 1600iso e 3200iso con poco rumore dovresti farli in raw, che cmq occupano sempre + di un file 9mp n della s9600
io per 80 euro ci ripenserei
...poi per l'EVF.... non sarà una reflex, ma è essenziale che sia ben visibile quando è a fuoco, invece di fidarsi dell'autofocus  _________________ LIGURIA@Photo4U
fuji S5600+raynoxdcr 150-
OLYMPUS E-410+14-42+50mmf1.8om un mio hack , le mie foto su flikr |
|
|
 |
Z_z Zorro bannato

|
Inviato: Mar 16 Gen, 2007 10:19 am Oggetto: |
|
|
devi pensare che l'af della s6500 e della s9600 sono meno precisi e un pochino meno intuitivi della s5600.
quindi devi avere anche una visione di cosa metti a fuoco
Detta la mia.
Se invece vuoi far solo macro, spostati su una Panasonic.
ciao ciao _________________ LIGURIA@Photo4U
|
|
 |
Kanango utente attivo

|
Inviato: Mar 16 Gen, 2007 11:34 am Oggetto: |
|
|
Z_z Zorro ha scritto: | boh per i files così grossi, ti prendi una scheda CF da 4gb che costa quanto una XD da 1gb, e poi puoi scattare anche a 5mp.
il grosso diffetto della s6500 è che tutti pensavano che i 1600iso e i 3200iso fossero "buoni", ma i 1600iso in jpg della s9600 hanno lo stesso hanno disturbo zero in jpg.
nella s6500 per scattare a 1600iso e 3200iso con poco rumore dovresti farli in raw, che cmq occupano sempre + di un file 9mp n della s9600
io per 80 euro ci ripenserei
...poi per l'EVF.... non sarà una reflex, ma è essenziale che sia ben visibile quando è a fuoco, invece di fidarsi dell'autofocus  |
I 5 mega pixel penso che non li considererei neppure. Scatterei comunque solo in jpg alla massima qualità o in raw, così come faccio oggi con la 5600. Un "diffettuccio" (boh... magari è voluto, ma non ne capisco il motivo) che dovrebbero correggere con le prossime Fuji è l'impossibilità di selezionare la qualità del jpg ad ogni risoluzione.
Per quanto riguarda gli iso non mi pongo il problema. Cioè... ho seguito il discoso, ho visto le prove. Ma io sono già soddisfatto da quello che mi tira fuori la 5600 in condizioni di luce non proprio eccellente. Immagino che la 6500 non possa che migliorare ciò che ritengo già buono.
L'EVF in effetti mi ha fatto propendere a lungo per la 9600 (insieme al selettore per la valutazione della luce posto sul corpo macchina). Ma anche qui faccio un discorso molto pratico. Mi trovo già bene con l'EVF della 5600... tranne quando faccio macro con il Raynox. In questo caso devo usare per forza lo schermo lcd, sia per una questione di precisione di messa a fuoco, ma soprattutto perché ho bisogno di seguire l'insetto con i miei occhi fino a qualche secondo prima di scattare (sempre che il bestio resti immobile ). E anche qui, per l'utilizzo che faccio io della macchina, lo schermo bello grosso e definito della 6500 non potrà che rendermi felice come un bambino. |
|
|
 |
Z_z Zorro bannato

|
Inviato: Mar 16 Gen, 2007 11:42 am Oggetto: |
|
|
l'lcd della s6500 è grande ma non orientabile, e in macro, ti sbatti di meno con l'lcd 30°
per la slitta del flash esterno... è una cosa in + che potrebbe servire che so per un flash anulare.
cmq tra s9600 e s6500, io spenderei 80 euro in + per una macchina che ha + vantaggi che svantaggi della s6500. _________________ LIGURIA@Photo4U
|
|
 |
pask utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006 Messaggi: 5941 Località: Salerno
|
Inviato: Mar 16 Gen, 2007 1:12 pm Oggetto: |
|
|
Anch'io sono propenso per la s6500 da affiancare alla s5600...
Se un giorno potrò comprare il dcr2020pro, lo lascio "fisso" sulla s5600, e tengo l'altra per tutto il resto  _________________ Io non vivo nel mondo reale.
Vivo nel mondo astratto, creato dalla mia fantasia.
Ed è un bel posto... |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
Inviato: Mar 16 Gen, 2007 1:28 pm Oggetto: |
|
|
io dovendo affiancare una nuova fuji alla 5600 prenderei la 9500/9600, quelle funzionalità che reputi poco importanti potrebbero servirti qualche volta e la differenza di prezzo non è poi così eclatante...anzi. Reputo la 6500 un'ottima macchina ma è un po' un doppione migliore della 5600. Prendendo le 9X00 saresti al top come bridge, il passo subito prima delle reflex e probabilmente non avresti più di che lamentarti.
Certo che se vuoi la praticità e qualità ottima l'accoppiata Nikon D50+18-200Vr potrebbe essere ottima, ma costa decisamente di +.
Ah dimenticavo...il discorso reflex: anch'io pensavo di non essere tipo da reflex ma riesumando una vecchia Canon AT-1 a pellicola di mio padre posso dirti che cambiare obiettivo non è poi così problematico e la sensazione di avere una reflex in mano è fantastica _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
ninja77 utente attivo
Iscritto: 24 Nov 2006 Messaggi: 1215
|
Inviato: Mar 16 Gen, 2007 1:43 pm Oggetto: |
|
|
Io prenderei la D40 _________________ Nikon D7000,,af-s 70-300 vr,af-s 50 1.4 G,af-s 35 1.8 dx,af-s 12-24 f/4 G,sb-900.
Fuji s5600 |
|
|
 |
Z_z Zorro bannato

|
Inviato: Mar 16 Gen, 2007 1:52 pm Oggetto: |
|
|
la d40 è problematica xchè vanno solo ottiche che hanno un costo altino, mentre la d50 ha la compatibilità con tutte le ottiche esistenti.
la d40 sarebbe una grande macchinina, ma ha questo grande problemino. _________________ LIGURIA@Photo4U
|
|
 |
zio-zip utente attivo

Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 1562 Località: Ex Foreste del Casentino
|
Inviato: Mar 16 Gen, 2007 2:25 pm Oggetto: |
|
|
Come puoi leggere nella mia firma ho una reflex digitale (che va veramente bene) ma ho ricomprato la 9600 perchè molto piu pratica , io non metterei a confronto un 18x200 per reflex con il 28x300 della 9600 , perchè il Fuji imho è superiore , per avere un'ottimo 18x200 (che poi diventa un 28x300) vedrei solo il Nikon oltretutto stabilizzato ma costa come 2 9600 .
Ci si dimentica spesso di mettere sul piatto che cosa vogliamo fotografare , che ne facciamo dei nostri scatti , li vendiamo per pubblicazioni o calendari o altro ? bè allora oltre la reflex ci vogliono obiettivi di qualità resta il fatto però che foto scattate in raw con la 9600 ma anche con la 6500 possono tranquillamente sopportare con successo stampe anche 50x70 e se trattate bene anche oltre , nel negozio di fotografia dove mi servo la fotografa (molto brava) scatta con la Canon 30D ma con ottiche di qualità , ha appena comprato uno zoom 17x55 stabilizzato me l'ha fatto provare questa mattina , oltre 1000 euro di lente , ma a lei serve professionalmente e per stampare poster , per un fotoamatore medio come lo siamo la maggior parte di noi macchine come la 6500 o la 9600 fanno pienamente bene il loro lavoro .
Magari bisognerebbe pensare piu al genere di foto che vogliamo fare , io ad esempio (e lo si puo chiaramente vedere) scatto l'80% di foto naturalistiche e le mie macchine su quello mi assecondano in pieno , abita qui vicino uno dei piu bravi fotonaturalisti mondiali , Andrea Barghi , lui usa solo macchine a pellicola ma di grande formato , anche banchi ottici , è il suo lavoro e le sue foto si vendono in tutto il mondo e forse anche io se mi specializzassi (come professione) che so in ritratti oppure reportage o altro magari proverei con altre macchine ma per quello che costano le nostre brave prosumer sono li pronte a darci tante soddisfazioni e.. stanno in borse non molto grosse sempre pronte a scattare per noi fotoamatori .
Mie stampe 30x40 , pensa qualcuna fatta con la 5000 , sono esposte in vari negozi o alberghi con grande soddisfazione mia e di chi le ha esposte .
Gianfranco _________________ Erano le Foreste e i suoi abitanti mi davano la forza di sorridere ora piango per la distruzione di tutto quello che amavo tanto .
KMinolta 5D con Tokina 80x400 Minolta 35x70 e 18x70 - Fuji s5600 e s9600 |
|
|
 |
Kanango utente attivo

|
Inviato: Mar 16 Gen, 2007 3:35 pm Oggetto: |
|
|
zio-zip ha scritto: | [cut]Ci si dimentica spesso di mettere sul piatto che cosa vogliamo fotografare , che ne facciamo dei nostri scatti [cut] |
Ho tagliato un pezzo del tuo post un pò per praticità ed un pò perché volevo focalizzare l'attenzione su questa parte in particolare. In questi mesi di photo4u ho imparato a conoscere (per quanto è possibile attraverso le pagine di un forum) molti di voi, e le vostre esperienze mi hanno aiutato moltissimo a capire dove effettivamente volevo andare a parare. Molto probabilmente non sono ancora fotograficamente maturo per poter dare un giudizio definitivo e perentorio, ma il post iniziale riassume piuttosto bene la mia situazione attuale. In futuro chissà. Come dicevo, della reflex non se ne parla proprio. Per quanto mi riguarda i costi sono troppo elevati. Certo, ci sarebbero anche soluzioni tagliate apposta per me, ma come fai ben notare sono soluzioni dal costo decisamente superiore a quello che si spenderebbe per portarsi a casa una bridge... anche considerando la top di gamma.
A casa avrei comunque a disposizione la reflex elettronica di mia madre se mai mi venisse un certo languorino. Certo... non è digitale, come ottica ha solo un 50mm fisso f1,8, ma credo che non sarebbe proprio da buttar via se un giorno volessi provare il sapore della reflex (già... non ci ho mai fatto una foto in vita mia).
P.s.
Comunque siete forti. Siete riusciti a far vacillare le mie solide convinzioni frutto di mille elucubrazioni... ma solo per un attimo.  |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Mar 16 Gen, 2007 7:37 pm Oggetto: |
|
|
pask ha scritto: | Anch'io sono propenso per la s6500 da affiancare alla s5600...
Se un giorno potrò comprare il dcr2020pro, lo lascio "fisso" sulla s5600, e tengo l'altra per tutto il resto  | E' quello che intendo fare io
Se la s9600 avesse il sensore della s6500, non avrei esitato un solo istante nella scelta ma, 9mpx sono uno sproposito almeno per me. Non è una questione di memoria come potrebbe pensare Z_z Zorro ma la vera e propria gestione dei file nel caso di chi scatta prevalentemente in raw. Poi, non tutti quelli che scelgono una certa macchina, lo fanno per gli 80€uro di differenza ma c'è chi lo fa semplicemente perchè la ritiene migliore per i propri bisogni.
Z_z Zorro ha scritto: | devi pensare che l'af della s6500 e della s9600 sono meno precisi e un pochino meno intuitivi della s5600. | Questa cosa io non l'ho mai sentita cosa c'è di intuitivo in una messa a fuoco? E da quale fonte arriva la più scarsa precisione del AF rispetto alla s5600? |
|
|
 |
Z_z Zorro bannato

|
Inviato: Mar 16 Gen, 2007 8:56 pm Oggetto: |
|
|
la s5600 è un fulmine nel mettere a fuoco e scattare.
ho provato ieri una s6500, e come velocità di AF è come la s9500.
provala filip. _________________ LIGURIA@Photo4U
|
|
 |
|