photo4u.it

Mano di marmo? No S5600
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
chinchillart
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2004

MessaggioInviato: Mar 16 Gen, 2007 10:37 am    Oggetto: Mano di marmo? No S5600 Rispondi con citazione

Guardate questa foto scattata a Venezia con la S5600:

Gli EXIF riportano 1/80 sec a 380mm f/5.6 a iso 64.

L'immagine è bella nitida, e anche al 100% non c'è micromosso.
Tra l'altro ho altre due inquadrature, con la stessa esposizione e anche lì non c'è micromosso.

Da notare che anche la barca si muoveva col moto dell'acqua, eppure 1/80s a 380mm è stato sufficiente a congelare il tutto.

Considerate che a questa focale il tempo di sicurezza dovrebbe essere 1/400 o più veloce.

E' come se la S5600 con la sua ergonomia e la sua leggerezza permetta di scattare con tempi molto più lenti del normale.

Secondo me il discorso di Mike sulla stabilizzazione naturale data dalle caratteristiche di queste macchinette è assolutamente vero.

Con uno stabilizzatore ottico sarei potuto scende ad 1/60 sec, massimo 1/30 secondo, ma col moto della barca fosse sarebbe venuta mossa. Smile

Roberto

PS aggiungo l'immagine come allegato nel caso non si veda tramite link diretto.

JamaicanStyle__DSCF0271.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  79.8 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1117 volta(e)

JamaicanStyle__DSCF0271.jpg

Ultima modifica effettuata da chinchillart il Mar 16 Gen, 2007 1:12 pm, modificato 3 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mr.T
utente attivo

Iscritto: 11 Set 2006

MessaggioInviato: Mar 16 Gen, 2007 10:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

effettivamente è strabiliante! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Kanango
utente attivo

Iscritto: 11 Ott 2006

MessaggioInviato: Mar 16 Gen, 2007 11:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In merito al discorso lunghezza focale (reale ed equivalente) e relativo tempo di sicurezza da adottare, avevo aperto un topic diversi mesi fa.

Oggi non sono per nulla convinto (e la tua prova è un'ulteriore conferma) che sia necessario scattare ad 1/400 di secondo quando si utilizzano i 63mm (380mm equivalenti) a mano libera. Del resto, la macchina fotografica stessa, smette di romperci le scatole con la famosa manina del mosso, quando impostiamo almeno 1/125 di secondo a tutto tele.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mau63
utente attivo

Iscritto: 06 Set 2004

MessaggioInviato: Mar 16 Gen, 2007 11:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' stata scattata in un "tempo morto"........cioè quando durante l'oscillazione, si è creato un attimo che ha permesso il tutto.

Come un pistone Very Happy

Comunque ottimo Ok!

http://www.flickr.com/photos/mau63/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
chinchillart
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 16 Gen, 2007 11:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Kanango ha scritto:
In merito al discorso lunghezza focale (reale ed equivalente) e relativo tempo di sicurezza da adottare, avevo aperto un topic diversi mesi fa.

Oggi non sono per nulla convinto (e la tua prova è un'ulteriore conferma) che sia necessario scattare ad 1/400 di secondo quando si utilizzano i 63mm (380mm equivalenti) a mano libera. Del resto, la macchina fotografica stessa, smette di romperci le scatole con la famosa manina del mosso, quando impostiamo almeno 1/125 di secondo a tutto tele.

Perdonami ma non l'avevo letto! Very Happy

Ho appena fatto la prova: 380mm, modalità S (priotrità dei tempi).

A 1/125 sec niente manina.

se scendo a 1/100 sec compare la manina. Very Happy

Quante cose devo ancora imparare! Imbarazzato

Roberto

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Mar 16 Gen, 2007 12:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Premesso che la foto non si vede, quindi purtroppo non posso fare alcuna valutazione.
Diciamo anche che sì, ci vuole una mano bella ferma per ottenere ciò che hai ottenuto tu, ma la regola (che poi non è una regola ma una indicazione di massima) dice che a parità di focale equivale il tempo di scatto se non superiore per essere sicuri.
C'è anche da dire che dipende poi dal soggetto come lo vuoi fermare...
Può esserci anche una bella giornata di sole, nitida, ma se devi bloccare una macchina di formula 1 il tempo equivalente alla focale non basta ancora...
Puoi essere così gentile da allegare (anche se compressa a 90kb) la foto in questione?
Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mr.T
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 16 Gen, 2007 12:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma io la vedo biancoenero! comprati un pc nuovo! LOL LOL LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Mar 16 Gen, 2007 12:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora non sono l'unico a non vederla
Mr.T
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 16 Gen, 2007 12:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se non la vedete...vi spunterà un quadratino con una x rossa!?...cliccate con il pulsante destro del mouse e selezionate mostra immagine....GNURANT!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
chinchillart
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 16 Gen, 2007 12:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Effettivamente adesso non la vedo neanch'io.

Faccio un edit del primo post.

Roberto

BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Mar 16 Gen, 2007 12:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mr.T ha scritto:
se non la vedete...vi spunterà un quadratino con una x rossa!?...cliccate con il pulsante destro del mouse e selezionate mostra immagine....GNURANT!

Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah

Sì...sì...prenditi gioco di me....SAPIENTONE Wink
Ma perchè succede questo, non mi è mai capitato di non vedere un'immagine... Boh?

Hei Mr. ....dato che fai lo spavaldo....prova a postare un'altra foto....
te la converto io......in biancoenero......
MA SOPRATTUTTO NERA!!!

Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah
Amici

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Mar 16 Gen, 2007 12:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mau63 ha scritto:
E' stata scattata in un "tempo morto"........cioè quando durante l'oscillazione, si è creato un attimo che ha permesso il tutto.

Come un pistone Very Happy

Comunque ottimo Ok!

Penso anch'io sia così; 1/80 di secondo è un tempo relativamente sicuro se si fa attenzione, ma le oscillazioni della barca avrebbero dovuto rompere un po' di più le scatole... meglio così Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pask
utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 16 Gen, 2007 12:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Però... che bella foto! Smile
Ruotata di 1 o 2 gradi è ancora meglio, credo... Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 16 Gen, 2007 12:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...ecco la foto... Wink

Mr.T
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 16 Gen, 2007 1:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Blah Blah Blah ....Bè...è L'ETA'....BIANCOENERO....Stai diventando grigio.... LOL LOL LOL ...perdi colpi???? LOL LOL LOL Amici
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
chinchillart
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 16 Gen, 2007 1:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pask ha scritto:
Però... che bella foto! Smile
Ruotata di 1 o 2 gradi è ancora meglio, credo... Wink

La macchina era in bolla, così non ho pensato di raddrizzare l'immagine.
Mi sa che provvederò. Triste

roberto

mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 16 Gen, 2007 1:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A prprosito chinchillart: quasi quasi ti do' nuovamente il benvenuto sul forum Fuji: erano secoli... Very Happy
chinchillart
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 16 Gen, 2007 1:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
A prprosito chinchillart: quasi quasi ti do' nuovamente il benvenuto sul forum Fuji: erano secoli... Very Happy

Ma giuro che vi seguo! Solo che non ho mai niente da dire!
Vi osservo in silenzio! Mandrillo

Roberto

Gannjunior
utente attivo

Iscritto: 07 Set 2006

MessaggioInviato: Mar 16 Gen, 2007 1:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tiè!!! Very Happy

e anche questa prova vada a coloro i quali criticano la fuji xkè NON stabilizza elettronicamente!! Very Happy

a conferma d ciò questa foto è stata fatta sul far della sera, mano libera, tutto tele, s9600 quindi a 300mm e 1/90...e iso 200

foto difficile come si nota nel senso che il micromosso lo si sarebbe pagato subito con tutta la bolgia d uccelli e con le antenne che invece risultano ben distinte. Wink
e nella 9600 si riesce a stabilizzarsi ancora meglio xkè si puo scattare praticamente sempre in modo agevole da mirino (essendo piu nitido) con la conseguenza che diventa piu un "tutt'uno" con la macchina....

oh...a iso alti io ho scattato anche a 1/5 è! mano libera sfruttando l'autoscatto a 2"..ok ho la mano fermissima, xò...grande fuji!!

potremmo fare uno slogan tipo:

"stabilizzatore? no grazie...io uso fuji ! " Diabolico

Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 16 Gen, 2007 2:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

..a onor del vero, però, il discorso non coinvolge solo le Fuji; qualsiasi compattona ha le stesse caratteristiche di peso e utilizzo del mirino; basta sfruttarle... Wink
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: