Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
sakuragi nuovo utente
Iscritto: 15 Gen 2007 Messaggi: 7
|
Inviato: Mar 16 Gen, 2007 9:28 am Oggetto: 300/f4 AF-s ...la mia storia... |
|
|
Salve a tutti...
mi presento qui, sperando di avere qualche scambio di idee positivo e per raccontarvi un po' quello che mi sta succedendo con Nikon...
Sono un fotoamatore, che come tanti con molti sacrifici s'è fatto il suo bel corredino di macchine e ottiche...dovendo per forza di cose "ricorrere" spesso ad attrezzature usate e/o di importazione.
Così come ho fatto per il 300/f4 AF-s, comprato a Mi quasi due anni fa...ottica splendida, che mi piace un sacco, ma che quest'estate proprio al primo giorno di vacanza mi pianta in asso con l'AF che si blocca e fischia...
Scoraggiato porto dal rivenditore (essendo import riponde lui come garanzia) l'obiettivo il 28 AGOSTO e da questo momento è partito un rimbalzo tra l'assistenza ufficiale Nikon di Mi e la LTR...il risultato è che, ad oggi, non ho ancora il mio obiettivo e l'unica cosa che mi hanno detto in Nital è che "non è in garanzia" e arrivederci e grazie!
Penso che aldilà della garanzia (italiana, europea, internaziona, marziana, lunare etc etc), un centro assistenza DEBBA in ogni caso riparare in tempi decenti qualsiasi materiale gli venga sottoposto.
Cinque mesi sono tanti, troppi...si può fare qualcosa?LTR mi dice che devo fare riferimento SOLO al negoziante, ma nemmeno a lui danno riscontro...il preventivo gli è pervenuto SOLO un paio di settimane fa...
So per esperienza diretta di persone a me molto vicine, che l'assitenza Canon è decisamente più affidabile...
Qualcuno ha avuto esperienze simili?come le ha risolte (a parte l'infinita dose di pazienza...)?non dovrebbe esserci un "tempo massimo" di assistenza?
Grazie e a presto
-= saku =- |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
plxmas utente attivo
Iscritto: 20 Apr 2005 Messaggi: 999 Località: polla (SA)
|
Inviato: Mar 16 Gen, 2007 9:37 am Oggetto: |
|
|
a quanto ho capito dal tuo racconto, la tua ottica non è Nital, quindi la garanzia deve esser evasa dal negoziante.
se l'oggetto è in garanzia (internazionale) perchè far fare un preventivo di riparazione?
io penso che tu debba arrabbiarti col tuo rivenditore, non con Nital.
la mia esperienza in LTR, centro assistenza Nital, per un prodotto nital è stata felice. per un ricambio che non era in sede, a ridosso del mese di agosto, 3 settimane (spedizioni incluse).
certo è anche vero che i centri assistenza Canon sono più capillari sul territorio, della loro efficienza ne ho sentite tante, cotte e crude, al pari di LTR.
ribadisco però che l'arrabbiatura la devi avere col tuo negoziante, che doveva provvedere lui (come da garanzia) alla riparazione dell'oggetto. _________________ Plxmas on d3 * 50 f1.4 * af-s 70-200 f2.8 if ed VR * sb-800x2 * sb-600 |
|
|
 |
sakuragi nuovo utente
|
Inviato: Mar 16 Gen, 2007 9:46 am Oggetto: |
|
|
il negoziante ha ritirato l'obiettivo il 28 Agosto e l'ha spedito subito in assistenza facendosi carico della riparazione...poi da lì praticamente il nulla..
penso che sia la prassi comune e corretta.
Poi quando ho visto che chiedendo aggiornamenti al negoziante mi diceva che non riceveva aggiornamenti ho cominciato a chiamare in LTR.
 |
|
|
 |
plxmas utente attivo
|
Inviato: Mar 16 Gen, 2007 9:56 am Oggetto: |
|
|
ma l'obiettivo non doveva andare in LTR che è centro assistenza Nital, e non NIKON.
quindi la colpa è del venditore.
è ovvio che:
1) LTR curi i proprio clienti, acquirenti di macchine Nital
2) LTR non ripari l'obiettivo in garanzia ma ne faccia preventivo di riparazione _________________ Plxmas on d3 * 50 f1.4 * af-s 70-200 f2.8 if ed VR * sb-800x2 * sb-600 |
|
|
 |
sakuragi nuovo utente
|
Inviato: Mar 16 Gen, 2007 10:05 am Oggetto: |
|
|
LTR è sempre e cmq NIKON...e ripara obiettivi anche "stranieri"
cmq:
- l'obiettivo è stato inviato all'assistenza ufficale Nikon di Mi (PRAVO giusto per capirci) il quale l'ha tenuto fino al 13.11 senza cavare un ragno dal buco;
- l'obiettivo è stato poi spedito in LTR in quanto (a detta di PRAVO) unico centro autorizzato per l'intervento richiesto;
garanzia o meno, mi aspetto che dietro pagamento qualsiasi centro assistenza debba riparare il materiale... |
|
|
 |
plxmas utente attivo
|
Inviato: Mar 16 Gen, 2007 10:11 am Oggetto: |
|
|
Pravo non è un centro assistenza Nikon, in quando non ne esistono in italia.
i centri assistenza Nital li trovi nel sito www.nital.it.
Pravo è in riparatore privato, niente altro.
Nital, a norma di legge, deve riparare in garanzia le ottiche di importazione europea nel primo anno di vita. per il secondo anno ne risponde il venditore.
se il tuo venditore compra al mecato asiatico invece che in quello europeo Nital (tramite LTR) può rifiutarsi di riparare, anche a pagamento, la tua ottica. _________________ Plxmas on d3 * 50 f1.4 * af-s 70-200 f2.8 if ed VR * sb-800x2 * sb-600 |
|
|
 |
plxmas utente attivo
|
Inviato: Mar 16 Gen, 2007 10:12 am Oggetto: |
|
|
p.s.: tengo a precisare che ritengo la politica di assistenza di Nital quanto meno scabrosa. ma se Nikon decide di non venire in italia ad personam dobbiamo solo adeguarci. e ribadisco che a mio avviso la completa responsabilità di quanto putroppo ti sta accadendo è del venditore. _________________ Plxmas on d3 * 50 f1.4 * af-s 70-200 f2.8 if ed VR * sb-800x2 * sb-600 |
|
|
 |
mico1964 utente attivo
Iscritto: 14 Mar 2006 Messaggi: 1496 Località: Pavia
|
Inviato: Mar 16 Gen, 2007 11:48 am Oggetto: |
|
|
L'unico interlocutore che deve rispondere a termini di legge della sopraggiunta mancata conformità del tuo obiettivo è il rivenditore; e questo perché è con il rivenditore che tu concludi un contratto al momento dell'acquisto.
E questo vale sempre, indipendentemente dall'origine (ufficiale o import) dell'obbiettivo: il fatto di rivolgerci direttamente ai centri di assistenza in caso di necessità è una scelta che possiamo fare per nostra comodità, ma non libera il rivenditore dai suoi obblighi. _________________ 5D Mark III | 7D | E-M1 | E-P5 | X-T1 | X100S |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Mar 16 Gen, 2007 12:17 pm Oggetto: |
|
|
Al centro ufficiale di Firenze finora non ho mai avuto problemi sia con roba nital che non nital, rapidi e efficienti.
Mi spiace per quanto ti è successo. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
littlebridge nuovo utente

Iscritto: 31 Ago 2006 Messaggi: 38 Località: vicenza
|
Inviato: Mar 16 Gen, 2007 2:32 pm Oggetto: |
|
|
ciao
che dispiacere sentire queste storie... comunque non posso che unirmi a chi mi ha preceduto. Te la puoi solamente prendere col tuo rivenditore. Facile comperare in Asia con guadagno del 30% e poi appoggiarsi all'assistenza del rivenditore ufficiale in Italia... certo: non ritengo corretta la politica Nikon in Italia, ma se fossi io la Nital, probabilmente mi comporterei allo stesso modo... prova a metterti nei loro panni.
Sarebbe invece necessario e corretto che i venditori fossero più chiari nello spiegare la differenza tra un prodotto Nital ed uno di importazione: io l'ho scoperto casualmente leggendo nei forum, a me nessun rivenditore me ne aveva mai parlato d'iniziativa... !! Se lo chiedi, ti dicono qualcosa, ma se non lo fai, stanno zitti (sicuramente non tutti fanno così, ma a me è capitato con 3 rivenditori su 3...). Se ci fosse trasparenza, ciascuno potrebbe assumersi i rischi del caso. Infatti avevo comperato nell'usato un 80-400 VR non Nital, ma me ne sono "liberato" appena mi è arrivata l'occasione (perchè ho avuto la fortuna di non rimetterci neppure un euro).
Ora giro alla larga da obiettivi non Nital, proprio per evitare di trovarmi a piedi come sta capitando a te. Al posto tuo ora cercherei di ritornare in possesso dell'obiettivo, anche se non ancora sistemato, e contatterei un altro laboratorio; prenderei in considerazione Max Stirner che ha menzionato un laboratorio di Firenze... ne ho già sentito parlare. Proverei a contattare loro e cambiare completamente strada.
Ti auguro di uscire al più presto dal tunnel.  _________________ Littlebridge
NIKON: d300 * 16-85vr * 70-300vr * 300afs *
GITZO GT3541
MANFROTTO: 468RC2 |
|
|
 |
lolly56stk operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004 Messaggi: 7219 Località: venessia
|
Inviato: Mar 16 Gen, 2007 10:30 pm Oggetto: |
|
|
ma io nn capisco questa cosa...
nikon quanto garantisce i suoi obiettivi?
tralasciando ltr pravo ecc..perchè il tuo rivenditore nn lo ha spedito in un centro all'estero invece che qui in italia dove si sa che a volte possono rompere le scatole con merce non nital? (da quanto leggo) _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani! |
|
|
 |
plxmas utente attivo
|
Inviato: Mar 16 Gen, 2007 10:35 pm Oggetto: |
|
|
nikon asia ed usa, no garanzia.
nikon europe. 1 anno. 2°anno a carico del venditore.
nital, 2 anni + 2.
idem per canon.
canon europe, 1 anno.
canon italia, 2 anni. _________________ Plxmas on d3 * 50 f1.4 * af-s 70-200 f2.8 if ed VR * sb-800x2 * sb-600 |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 16 Gen, 2007 10:42 pm Oggetto: |
|
|
no no, i prodotti europei son 2 anni di garanzia,solo quello che comrpi da san marino foto e quelli asia e usa hanno solo un anno di garanzia diretta da canon, l'altro anno è a carico del rivenditore ( se hai comprato in italia)
comunque in ogni caso in italia hai due anni di garanzia per legge ed uno sull'usato...quindi sei al sicuro,poi sta al rivenditore sapere dove mandare obiettivi e macchine in modo tale che ffacciano il lavoro,ma il cliente dal canto suo è tutelato,in teoria _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
|
|
 |

|
Inviato: Mar 16 Gen, 2007 10:45 pm Oggetto: |
|
|
quindi secondo me nel caso del nostro amico sopra ha slo sbagliato il rivenditore a mandare il 300 alla pravo...
oppure ha sbagliato la pravo a mandarlo alla ltr... oppure alla ltr son senza pezzi, oppure lo avevano dimenticato in qualche angolo del centro (ipotesi alquanto probabile)
spero tutto si sistemi al più presto,e che finalmente torni a fotografare con il tuo 300  _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Mer 17 Gen, 2007 1:22 am Oggetto: |
|
|
Da quanto ho capito l'obiettivo l'hai portato dal rivenditore il 28 agosto, ed è rimasto alla Pravo sino a metà novembre... E te la prendi con Nital ed LTR?
Nital ha escluso Pravo dall'elenco dei riparatori ufficiali probabilmente anche per episodi simili al tuo: obiettivi rimasti fermi per mesi (se ne parla anche in qualche thread di questa sezione).
Il rivenditore, che è l'unico responsabile dell'obiettivo che ti ha venduto (e mi par di capire d'importazione parallela) ha lasciato la lente quasi tre mesi a Pravo, e poi ha girato tutto a LTR, e siamo quasi a Natale.
Ovvio che LTR si sia occupata prima dei propri clienti e dopo abbia preparato un preventivo probabilmente perché l'obiettivo non è in garanzia, e come sempre in questi casi si segnala prima quale sarà il costo della riparazione. Tuttavia il preventivo è pronto da "due settimane", e siamo ai primi di gennaio, dunque. E il rivenditore cosa ha fatto sinora?
Se tu hai lo scontrino, come immagino, è l'obiettivo è stato acquistato da meno di due anni dal rivenditore, devi pretendere da lui la riparazione in garanzia. Sarà lui a pagarla di tasca sua... _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
Serenissimo Doge utente attivo

Iscritto: 23 Giu 2004 Messaggi: 766 Località: Moneglia, Riviera di Levante
|
Inviato: Mer 17 Gen, 2007 3:23 am Oggetto: |
|
|
lolly56stk ha scritto: | no no, i prodotti europei son 2 anni di garanzia,solo quello che comrpi da san marino foto e quelli asia e usa hanno solo un anno di garanzia diretta da canon, l'altro anno è a carico del rivenditore ( se hai comprato in italia)
comunque in ogni caso in italia hai due anni di garanzia per legge ed uno sull'usato...quindi sei al sicuro,poi sta al rivenditore sapere dove mandare obiettivi e macchine in modo tale che ffacciano il lavoro,ma il cliente dal canto suo è tutelato,in teoria |
Questo vale solo per Canon perchè Canon Italia si può permettere (chissà perchè?) di eludere gli accordi bilaterali tra Italia e San Marino. Per tutti gli altri prodotti acquistati a nel territorio di San Marino ma dotati di garanzia dell'importatore ufficiale italiano valgono gli stessi diritti dei prodotti acquistati sul territorio italiano. Nital in questo è eticamente corretta, prevedendo nel form di registrazione online una apposita casella dedicata a San Marino da spuntare, alla stregua di una provincia italiana. _________________ Doge
nu se peu sciüsciâ e sciurbî---Qualche attrezzo...---LIGURIA@Photo4 |
|
|
 |
attinew nuovo utente
Iscritto: 09 Gen 2007 Messaggi: 6 Località: Milano
|
Inviato: Mer 17 Gen, 2007 11:27 am Oggetto: |
|
|
il problema del costo non c'è, il negoziante mi ha sempre detto che la riparazione sarebbe stata a suo carico.
e fin qui, tutti d'accordo...
quello che mi fa imbestialire (oltre alla assurda politica di Nital-Nikon) è il fatto che i tempi si siano allungati a dismisura.
penso che Nikon dovrebbe garantire l'assistenza, sia che un obiettivo arrivi da una parte piuttosto che un'altra dal mondo...
Pravo ha tirato parecchio alla lunga (sia io che il rivenditore chiamavamo con frequenza quasi settimanale), ma poi è stata Pravo a spedire con ulteriore ritardo a LTR il mio obiettivo perchè non aveva modo di ripararlo...
Sicuramente ci saranno state negligenze dai vari fronti, io ora spero solo di riavere il mio "dannato" obiettivo quanto prima...
Ripeto una premessa fatta all'inizio, a volte per le passioni si fanno grossi sacrifici e il fatto che obiettivi Nital costino sensibilmente di più è un forte stimolo nell'andare sugli import...penso sia normale...
dovevo sfogrami, queta cosa da troppo tempo mi sta rugando... |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Gio 18 Gen, 2007 12:45 am Oggetto: |
|
|
attinew ha scritto: | ...quello che mi fa imbestialire (oltre alla assurda politica di Nital-Nikon) è il fatto che i tempi si siano allungati a dismisura.
penso che Nikon dovrebbe garantire l'assistenza, sia che un obiettivo arrivi da una parte piuttosto che un'altra dal mondo... |
Mi spiace, ti sbagli. Nital non è una filiale di Nikon, ma un rivenditore privato. Quindi se tu compri in Perù devi metterti in contatto col tuo rivenditore peruviano. E ciò vale per tutti i rivenditori europei: nessuno di loro ripara in garanzia prodotti acquistati oltre Europa. Se vuoi risparmiare comprando a Hong Kong o non so dove devi prevedere di non poter ricevere assistenza in garanzia dappertutto. Da quanto dici qui:
attinew ha scritto: | Pravo ha tirato parecchio alla lunga (sia io che il rivenditore chiamavamo con frequenza quasi settimanale), ma poi è stata Pravo a spedire con ulteriore ritardo a LTR il mio obiettivo perchè non aveva modo di ripararlo... |
è chiarissimo che la responsabilità è di Pravo (che se la cava con le vecchie questioni meccaniche, ma ben poco con le elettroniche). E il rivenditore ha dato l'obiettivo a Pravo -che non è un riparatore ufficiale Nikon, lo ripeto- probabilmente perché sapeva perfettamente di non poterlo far riparare in garanzia...
attinew ha scritto: | il fatto che obiettivi Nital costino sensibilmente di più è un forte stimolo nell'andare sugli import... |
Bisogna farsi i conti: o obiettivi Nital con quattro anni di garanzia e il 50% di sconto sulle riparazioni fuori garanzia; o acquistati altrove, ma consapevoli che le riparazioni possono essere un sovrappiù al prezzo d'acquisto. Nel tuo caso c'è solo la negligenza del rivenditore perché, sebbene il ritardo sia notevole, comunque non spenderai una lira, ed è già qualcosa... _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
pianozzo utente attivo

Iscritto: 31 Mgg 2006 Messaggi: 1013 Località: Marina di Carrara (MS)
|
Inviato: Sab 20 Gen, 2007 9:08 am Oggetto: |
|
|
attinew ha scritto: | il problema del costo non c'è, il negoziante mi ha sempre detto che la riparazione sarebbe stata a suo carico.
e fin qui, tutti d'accordo...
quello che mi fa imbestialire (oltre alla assurda politica di Nital-Nikon) è il fatto che i tempi si siano allungati a dismisura.
penso che Nikon dovrebbe garantire l'assistenza, sia che un obiettivo arrivi da una parte piuttosto che un'altra dal mondo...
Pravo ha tirato parecchio alla lunga (sia io che il rivenditore chiamavamo con frequenza quasi settimanale), ma poi è stata Pravo a spedire con ulteriore ritardo a LTR il mio obiettivo perchè non aveva modo di ripararlo...
Sicuramente ci saranno state negligenze dai vari fronti, io ora spero solo di riavere il mio "dannato" obiettivo quanto prima...
Ripeto una premessa fatta all'inizio, a volte per le passioni si fanno grossi sacrifici e il fatto che obiettivi Nital costino sensibilmente di più è un forte stimolo nell'andare sugli import...penso sia normale...
dovevo sfogrami, queta cosa da troppo tempo mi sta rugando... |
Insisti ulteriormente addossando la colpa a Nikon, quando non vedi che LTR si sta muovendo in tempi ragionevoli: un mese o poco più per avere il preventivo sotto Natale è normalissimo, Nico te lo ha spiegato chiaramente!
Il problema è che il tuo rivenditore si è appoggiato ad un ex-riparatore Nikon di Milano probabilmente per risparmiare i tempi/costi di spedizione ma gli è andata male: Pravo non ha saputo mettere le mani sul tuo 300!
Poi è chiaro che hai tutta la nostra solidarietà per l'intera faccenda  _________________ "Quando pensi che a nessuno importi se sei vivo, prova a non pagare per due mesi la rata della macchina. " John Belushi |
|
|
 |
enrico1972 utente attivo
Iscritto: 17 Giu 2005 Messaggi: 767 Località: messina
|
Inviato: Sab 20 Gen, 2007 7:50 pm Oggetto: |
|
|
nico
in america la nikon da 5 anni di garanzia sugli obiettivi quindi non vedo tutto questo grande sforzo da parte di nital con i 4 anni dati solo se attivi il prodotto on line,e chi non ha il computer che fa...........?
la mia opinione è questa:
la situazione attuale vede questo assurdo monopolio da parte di nital sui prodotti nikon in italia,la situazione la giudico assurda,si assurda perchè nella maggior parte dei forum dove si parla di nital, si intravede un aria di terrore misto a panico quando si tratta l'argomento garanzia.sono nikonista da sempre,ma devo dire che la situazione che sento in giro è un po' preoccupante,secondo me la nikon in qualita' di casa madre dovrebbe prendere in mano la situazione,garantendo a tutti i suoi clienti in tutte le parti del mondo un trattamento uguale,una d200 è la stessa in europa che in america,d'altronde i soldi che si spendono sempre li vanno a finire.
faccio un piccolo esempio:mi trovo in america per un viaggio,vedo un prodotto nikon mi piace,lo compro,torno in italia lo sdogano pago le tasse di differenza,non dovrei avere lo stesso trattamento di un prodotto venduto in italia?,visto che avendo seguito tutta la procedura ho reso il prodotto perfettamente in regola!
cio' purtroppo non è cosi.... |
|
|
 |
|