photo4u.it

28-75+50 1.4 ---> 24-105 ???
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Sab 13 Gen, 2007 1:30 pm    Oggetto: 28-75+50 1.4 ---> 24-105 ??? Rispondi con citazione

Stavo facendo un pensierino su questa manovra.

Le ragioni sono, essenzialmente:

- le due lenti sono diventate ridondanti ora che sul FF il 50 non mi serve più per i ritratti (sono entrambe "da passeggio" per me)

- ridurre il corredo a due zoom (passeggio e sport di giorno) e due fissi (ritratti e sport indoor)

- ho scoperto il wide, e non mi spiacerebbe allargare un po' da quella parte, anche se non mi interessa l'ultrawide... 24 andrebbe proprio bene

- allungare un po' in avanti non sarebbe male

Le mie preoccupazioni riguardano il fatto che mi potrebbe mancare f/2.8, c'è parecchia differenza rispetto a f/4... Non usando però la lente per i ritratti, non sarebbe un grosso problema.

La spesa, rivendendo Tamron e 50, viaggerebbe sui 300 euro, a prendere bene usato il 24 105. C'è da dire che mi spiace però di vendere il 50, che ho usato con gran piacere sulla 350d.

Mah... Intanto lunedì vado via, e sperimenterò un 24-85 di un collega, così intanto uso un po' la focale 24 e vedo se mi piace davvero come pare. E proverò anche a girare un po' solo col 50.

Non c'è fretta, anche perchè a meno di trovare affaroni per il 24 105 non lo prenderò prima di un po' (ma se mi capita, lo prendo, al limite lo rivendo) ma mi piacerebbe sentire un po' i vostri commenti al riguardo.

Ciauz!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fater
utente attivo

Iscritto: 02 Feb 2005

MessaggioInviato: Sab 13 Gen, 2007 1:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

che corredo hai adesso?
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ander75it
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 13 Gen, 2007 1:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

50, 85, 135
28-75, 70-200

(c'è il link in firma Wink)

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
CarloC
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005

MessaggioInviato: Sab 13 Gen, 2007 3:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ander,

se prendi il 24/105 non lo stacchi più dalla 5d.

Te lo garantisco per esperienza diretta. Puoi uscire "leggero" ed avere ciò che ti serve.

Lo stop in più lo compensi con lo stabilizzatore e alzando gli iso, sulla 5d non c'è problema di Iso.

Carlo

"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ander75it
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 13 Gen, 2007 3:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Carlo... Infatti ci sto pensando seriamente.
jt
utente attivo

Iscritto: 25 Ago 2005

MessaggioInviato: Sab 13 Gen, 2007 3:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

perchè non un 24/70 ? ti allarghi comunque a 24, non perdi f2.8 e sul lato tele sei già coperto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ander75it
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 13 Gen, 2007 3:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche quella è un'idea, è che 70 è un po' cortino, per come sono io. Mi andava bene giusto il 75 su APS-C, che è circa 115 o giù di lì.
Vero è che ho il 70 200, ma vero anche che sebbene sia veloce a cambiare, non vorrei farlo proprio tutti i momenti.
Mah, pensieri... Farò meglio a uscire e fare due foto Wink

j.s
utente attivo

Iscritto: 04 Lug 2006

MessaggioInviato: Lun 15 Gen, 2007 1:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il prezzo del giusto usato del 24-105 per te ???
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
CarloC
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 15 Gen, 2007 4:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

800 circa... Wink

Carlo

"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_NN_
non più registrato

Iscritto: 04 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 15 Gen, 2007 6:37 pm    Oggetto: Re: 28-75+50 1.4 ---> 24-105 ??? Rispondi con citazione

ander75it ha scritto:

Mah... Intanto lunedì vado via, e sperimenterò un 24-85 di un collega, così intanto uso un po' la focale 24 e vedo se mi piace davvero come pare. E proverò anche a girare un po' solo col 50.
Ciauz!

Possibile che ti vada stretto sulla 5D ? io uso quella combinazione per la street e sento solo il bisogno di affincargli un 35 più per la mia tendenza ad avvicinarmi ai soggetti che per una reale carenza di spazio disponibile per l'inquadratura. Più universale del 50 su FF ...
Poi dipende sempre dalle esigenze e dalle abitudini fotografiche (qualche passo avanti o indietro in ogni caso non costa nulla, anzi fa bene alla salute .. Very Happy ) ...

Aggiungo solo che confermo e sottoscrivo quanto detto sulla preoccupazione che uno stop in meno possa fare la differenza tra 2 obiettivi sulla 5D; vista la quasi sostanziale insensibilità della macchina all'innalzamento degli ISO, siceramente tra un f2.8 ed un f4 non esiste una differenza abissale (mi è capitato di scattare di sera con il 17-40 ottenendo risultati rispettabilissimi).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Acid
utente

Iscritto: 03 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 16 Gen, 2007 9:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

un'altro 24-105 user Mandrillo

facendo i seri

consiglio vivamente questa lente, anche se ultimamente mi rifiuto di usarla, perchè faccio solo foto in interni, quindi il 35 basta e avanza

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ander75it
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 17 Gen, 2007 7:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pocket: grazie per i consigli, ma c'è un fraintendimento... io NON faccio street nel senso tradizionale del termine

quelle che faccio quando vado in giro, sono le classiche foto da turista... ovviamente con l'occhio bene aperto per cogliere la scena speciale, se capita

e per questo spesso la fissa è costrittiva, per così dire... specie se non sei con persone anche loro impallate per la fotografia e molto pazienti Wink

_NN_
non più registrato

MessaggioInviato: Mer 17 Gen, 2007 8:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ander75it ha scritto:
pocket: grazie per i consigli, ma c'è un fraintendimento... io NON faccio street nel senso tradizionale del termine

quelle che faccio quando vado in giro, sono le classiche foto da turista... ovviamente con l'occhio bene aperto per cogliere la scena speciale, se capita

e per questo spesso la fissa è costrittiva, per così dire... specie se non sei con persone anche loro impallate per la fotografia e molto pazienti Wink

Ah pardon, in effetti ho frainteso Very Happy

In tal caso le cose cambiano ... il 24-105 potrebbe essere un'ottima soluzione per avere un tuttofare di qualità.

Ultima modifica effettuata da _NN_ il Mer 17 Gen, 2007 8:11 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_NN_
non più registrato

MessaggioInviato: Mer 17 Gen, 2007 8:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

... il solito doppio ... Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ander75it
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 17 Gen, 2007 8:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dimenticavo, grazie anche a tutti gli altri per i commenti Smile

Pocket: in effetti, dar via il 50 mi spiacerebbe, ma sarebbe ingiustificato tenerlo, economicamente... E come spazio, visto che voglio anche compattare il corredo.

ander75it
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 18 Gen, 2007 4:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sempre più convinto. A meno di offerte stracciate, mi sa che aspetterò cmq le prossime uscite Canon, e poi farò la manovra.
Sono tentato di vendere anche la 350d, ma penso che un secondo corpo possa farmi comodo in caso di lavori, quindi la terrò.

PaulDesmond
utente attivo

Iscritto: 10 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 19 Gen, 2007 11:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

....mi aggiungo a questa discussione...xké sono anche io nelle tue condizioni (più o meno) solo che devo soddisfare qualche esigenza in più...legata alla necessità di avere un flash master...ed eventualmente un corpo macchina di scorta...
Però dal punto di vista delle lenti, mi trovo molto indeciso tra il 24-70 e il 24-105...
Dici che aspettare le prossime uscite potrebbe aprirci nuovo possibilità e, soprattutto....... abbassare le ottiche delle lenti in questione? Mandrillo Mandrillo Mandrillo

E quando ci saranno queste uscite? Wink

Canon eos 1d markIV - 1dmark II - Canon eos 20d + bg-e2 - eos 3000N - 17-40 4 L - 24-70 2.8 L - 70-200 2.8 L - ef 50 1.4 - speedlite 580exII - speedlite 430ex - metz 58 AF 1 digital - metz 45 CL-1 - metz 60 CT-1 - manfrotto 681 B + 234rc
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Fabio(CE)
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2006

MessaggioInviato: Sab 20 Gen, 2007 12:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Idem, mi iscrivo al club.
Ho trovato e preso al volo una 1d, è da ieri che ci gioco come un deficiente con il 12-24 attaccato.
Però adesso mi manca il "lungo".
Il 50 che sulla aps-c era fin troppo lungo, sul 1.3 si dimostra molto più versatile.
Mi manca un 24, e vorrei anche un 135.
Sono immerso fino alle tempie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ander75it
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 20 Gen, 2007 12:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Chi lo sa? Dipende da che esce. Siccome cmq urgenza nn ne ho, io aspetto, almeno mi tolgo il dubbio Wink
Quando? Beh, sempre in febbraio-marzo, mi pare.

MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 22 Gen, 2007 11:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ander75it ha scritto:
50, 85, 135
28-75, 70-200

(c'è il link in firma Wink)

io la coppia 50 e 135 la vesto come un vestito su misura. Piuttosto venderei l'85 e con quello che realizzi ti compri un 28-135 usato. Ti faccio anche risparmiare Mandrillo

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: