Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mary1973 utente attivo
Iscritto: 22 Giu 2006 Messaggi: 624
|
Inviato: Dom 14 Gen, 2007 10:07 am Oggetto: corso di fotografia |
|
|
ciao , ho saputo di un corso di fotografia molto carino e anche economico , organizzato qui a Catania se c'è qualche altro catanese interessato sono disponibile per altre informazioni.....
ciao a tutti!!!! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Marco Scotto operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004 Messaggi: 5969 Località: Cagliari
|
Inviato: Dom 14 Gen, 2007 12:11 pm Oggetto: |
|
|
Non sono di Catania, ma fossi in te chiamerei l'organizzatore per avere maggiori dettagli in merito: costi, programma, orari di lezione e soprattutto il nome dell'insegnante per iniziare a documentarmi prima, giusto per sapere se stò spendendo bene i miei soldi o se li stò letteralmente regalando. _________________ Canon Eos 7D, Canon Powershot G12 , lenti varie. |
|
|
 |
Neo_82 utente

Iscritto: 24 Mgg 2004 Messaggi: 487 Località: Catania
|
Inviato: Dom 14 Gen, 2007 2:02 pm Oggetto: |
|
|
Io sono di Catania....però sarebbe bello avere quache info in più come diceva Makusk8  _________________ Sony A700 - Minolta Dynax 5 - KM 17-35 f2,8-4 D - KM 28-75 f2,8 D - KM 50 f1,7 - KM 70-210 f4 Beercan - KM 75-300 f4,5-5,6 Big Beercan - Cosina 100 f3,5 - Flash KM 2500D -::- Fuji S5000
<<Tutto ciò che passa non è che immagine>> [Goethe] |
|
|
 |
mary1973 utente attivo
|
Inviato: Dom 14 Gen, 2007 7:20 pm Oggetto: |
|
|
certo markusk io ho già mandato un'e-mail a cui hanno risposto subito, il corso è organizzato dall'ass.catanese amatori fotografia e mi sembra molto serio..prevede solo l'iscrizione all'associazione , il programma prevede 13 lezioni (una alla settimana)+ 4 escursioni il sabato mattina, per chi come me ha iniziato da poco a fotografare mi sembra molto utile...
PROGRAMMA DEL CORSO
(argomenti trattati)
La macchina fotografica (sue parti ed i vari formati)
Le pellicole (struttura , sensibilità, gamma, utilizzo dei filtri)
Gli obiettivi (lunghezza focale, angolo di campo, messa a fuoco, profondità di campo)
L'esposizione (lettura esposimetrica, tempi, diaframmi)
La composizione dell'immagine
Tecniche di ripresa (il ritratto, il paesaggio, lo sport, il reportage,
utilizzo del flash, fotografia subacquea, still-life)
Riprese fotografiche in studio con modella
Riprese fotografiche in esterni
Tecniche di ripresa del Bianco Nero
La stampa in Bianco Nero
Analisi e commento delle immagini realizzate
Mostra di fine corso
neo82 se vuoi sapere il tel. o l'e-mail mandami un pvt...ciaooooooo
p.s. il corso nizia a febbraio!!!!!! |
|
|
 |
ianfelix utente attivo

Iscritto: 23 Apr 2005 Messaggi: 534 Località: Catania / Benevento
|
Inviato: Lun 15 Gen, 2007 9:17 am Oggetto: |
|
|
domanda banale (... forse): ma mi sembra orientato verso la pellicola e non il digitale... confermi? _________________ Sony a7II
Olympus OM-D EM10
Sigma dp2 quattro
Nikon D80 |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 15 Gen, 2007 4:33 pm Oggetto: |
|
|
ianfelix ha scritto: | domanda banale (... forse): ma mi sembra orientato verso la pellicola e non il digitale... confermi? |
La teoria della fotografia è indipendente dal supporto utilizzato. Il fatto poi che dedichino delle ore anche alla stampa in bianco e nero, oltre che alla ripresa in bn, non può che essere una cosa positiva. Penso che la conoscenza della stampa e dell'inquadratura in bn possa rivelarsi utile successivamente qualora si troverà a convertire immagini da colore al bn. _________________ Canon Eos 7D, Canon Powershot G12 , lenti varie. |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 15 Gen, 2007 4:39 pm Oggetto: |
|
|
Mi sembra molto completo come lezione.
Certo è che un giorno ad argomento mi sembra un pò pochino, soprattutto la parte relativa alla camera oscura.
Se il costo non è eccessivo può essere interessante frequentarlo.... _________________ Canon Eos 7D, Canon Powershot G12 , lenti varie. |
|
|
 |
mary1973 utente attivo
|
Inviato: Lun 15 Gen, 2007 6:11 pm Oggetto: |
|
|
credo che come per ogni cosa bisogna cominciare a studiare dalle basi...quindi penso , come dice anche markusk, non può far che bene...oltretutto ho sempre sognato di poter vedere lo sviluppo di un rullino in camera oscura...purtroppo non ne ho mai avuto la possibilità!!
p.s. il costo è molto economico meno di 100 euro..credo che ne valga la pena... |
|
|
 |
Guzzler utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2005 Messaggi: 1958 Località: Valle onde Bisenzo si dichina (Inf.XXXII)
|
Inviato: Lun 15 Gen, 2007 6:46 pm Oggetto: |
|
|
E' un corso base di fotografia,
anche il fotoclub che frequento ne organizza di simili,
E' un'ottima occasone per avvicinarsi alla fotografia e a suoi fondamenti, non necessita di attrezzature trascendentali.
Un'ottima occasione per entrare in contatto con altri fotografi (professionisti o amatori che siano) e ma gari nasce anche qualche bella amicizia _________________ IL SEGNO DEI TEMPI
Se mi lasci un commento lo ricambierò, se ti lascio un commento mi farebbe piacere che fosse ricambiato (PaP,VaV) |
|
|
 |
ianfelix utente attivo

Iscritto: 23 Apr 2005 Messaggi: 534 Località: Catania / Benevento
|
Inviato: Lun 15 Gen, 2007 9:09 pm Oggetto: |
|
|
Markusk8 ha scritto: | ianfelix ha scritto: | domanda banale (... forse): ma mi sembra orientato verso la pellicola e non il digitale... confermi? |
La teoria della fotografia è indipendente dal supporto utilizzato. Il fatto poi che dedichino delle ore anche alla stampa in bianco e nero, oltre che alla ripresa in bn, non può che essere una cosa positiva. Penso che la conoscenza della stampa e dell'inquadratura in bn possa rivelarsi utile successivamente qualora si troverà a convertire immagini da colore al bn. |
In generale sono d'accordo con te ma... in tutta sincerità vorrei un corso interamente dedicato al digitale; è vero che le nozioni di base sulla fotografia non cambiano, ma è innegabile che le differenze fra analogico e digitale ci siano, pertanto gradirei frequentare un corso incentrato sulle problematiche del digitale... _________________ Sony a7II
Olympus OM-D EM10
Sigma dp2 quattro
Nikon D80 |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 15 Gen, 2007 9:59 pm Oggetto: |
|
|
ianfelix ha scritto: |
In generale sono d'accordo con te ma... in tutta sincerità vorrei un corso interamente dedicato al digitale; è vero che le nozioni di base sulla fotografia non cambiano, ma è innegabile che le differenze fra analogico e digitale ci siano, pertanto gradirei frequentare un corso incentrato sulle problematiche del digitale... |
Mah, questo a mio avviso dipende dalle conoscenze che ognuno di noi ha. Se si è avvicinata da poco al mondo della fotografia questo, considerato anche l'irrisorio costo, può essere opportuno frequentarlo. Poi un corso solo sul digitale, quindi principalmente incentrato sulla camera oscura digitale la può fare in un secondo tempo. _________________ Canon Eos 7D, Canon Powershot G12 , lenti varie. |
|
|
 |
|